Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Problema Pratico - Cerco Aiuto

(1/4) > >>

Alessandro Piroddi (Hasimir):
Mi serve una mano a ottimizzare la gestione dei dadi in Tactical Ops... ne discuto QUA.
Giro anche qui la richiesta di aiuto :)

thondar:
Il link non è scritto bene. Non conosco il gioco però visto che tirare tanti dadi significa avere risultati tendenti all'uniformità

1° metodo
- ogni tot dadi positivi/negativi dai un successo/fallimento automatico senza tirarli (es ogni 3 dadi negativi hai un fallimento automatico)
- ogni tot+tot dadi positivi/negativi dai un successo critico/fallimento critico automatico senza tirarli  (es ogni 5 dadi positivi hai un successo critico automatico)
- tiri solo i rimanenti (es hai 7 dadi+ e 8 dadi- quindi hai un successo critico, un fallimento critico, un fallimento e ti resta 2 dadi+ da tirare)
- in alternativa prima fissi un numero minimo di dadi da tirare poi sui dadi eccedenti applichi quanto sopra

2° metodo
- elimini e non tiri un tot di dadi positivi e negativi (per es ogni 5 dadi positivi ne eliminano 5 negativi)
- tiri i rimanenti
- in alternativa prima fissi un numero minimo di dadi da tirare poi sui dadi eccedenti applichi quanto sopra

Mattia Bulgarelli:
Ti ho sistemato il link. ^_^

Pippo_Jedi:
Ciao,
a costo di dire cose banali (è un po' che ho guardato cose di statistica) ma il problema è analogo al sistema Exalted: anche lì si tiravano secchiellate di dadi ma le statistiche che ci stanno sotto sono fondamentalmente sbagliate.

L'idea di base del tuo gioco pare essere (dal tuo post non si capisce molto)
soglia A sotto la quale Crit-Fail
soglia B e fra A e B Fail
soglia C e fra B e C Hit
sopra C Crit-Hit

giusto? beh, io controllerei con molta attenzione che le aspettative di maggior successo percepito aumentando il numero di dadi lanciati sia corrispondente ad un reale incremento, perchè in realtà non è esattamente così. La media di 1d6 è 3.5, e quindi con tot dadi puoi avere idea con 2 dadi la media sia 7 con 3 10.5 etc...
Ma il problema è: la probabilità che mi venga un risultato inferiore a media attuale - 3 è stabile al variare del numero di dadi?
Ovviamente no! perchè -3 è un numero assoluto che non tiene di conto del numero dei dadi. fare 4 o meno con due dadi è mooolto più improbabile che fare 346.5 o meno con 100, è ovvio.
quindi fare un sistema che ha soglie fisse in cui a maggior probabilità di successo si aggiungono dadi è fondamentalmente sbagliato, può funzionare se il numero di dadi da aggiungere è strettamente sotto controllo per cui si sta in un range di proabilità che variano conosciuto ed il meccanismo non si rompe.

SE vuoi in sistema granulare, basato su +-1 situazionali e alcuni set di modificatori circa fissi, allora usa un sistema percentuale d100 o, semplificando dando a ciascun 1=5%, un d20 system (d10 forse troppo ristretto rispetto a ciò che vuoi ottenere), che è più semplice da progettare e da capire da parte del giocatore: sa che ad ogni +1 corrisponde un +5% possibilità di farcela in positivo etc...

my two cents

thondar:
Ho visto l'esempio nell'altro forum.
I dadi expert e i dadi danger possono elidersi a vicenda (che nel tuo esempio caverna buia-torcia ci stà pure bene), quelli avanzati li tiri.
I dadi action, visto il loro numero puoi prenderne i risultati medi che differiranno ben poco da quelli che avresti tirandoli. Ovvero 1/6 fallimento critico, 1/6 successo critico, 1/3 fallimento 1/3 successo. Quelli avanzati li tiri. Se hai i dadi davanti non dovrebbe essere così difficile fare questi conti, basta dividerli in serie da sei. Volendo si potrebbe pensare ad un sistema più semplice.

In questo modo tireresti max 5 dadi action e |danger-expert|, quindi nel tuo esempio 5+(7-2) = 10 dadi invece che 26

Se sono sempre troppi puoi convertire in automatico anche i dadi expert e danger (o la loro differenza). 1/3 successo critico e 2/3 fallimento critico per i danger e viceversa per gli expert. Tiri quelli avanzati (max 2 danger e 2 expert o 2 in tutto se prima li elidi a vicenda).

In questo modo nel tuo esempio 5Action+1Danger+2expert = 8 dadi
oppure elidendoli 5Action+2Danger = 7 dadi

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa