Autore Topic: [IMdA] Vieha Barbecue: il cilindro medico (supporto vitale) di Oliver  (Letto 5230 volte)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Due sessioni fa il Sapientesta della mia campagna, Oliver, si è preso come avanzamento:

Citazione
aggiungi il supporto vitale alla tua postazione di lavoro, e ora puoi lavorare sulle persone

Ovviamente lo ha sistemato lui con un sacco di roba presa da quello che era un ospedale prima dell’Apocalisse.

La scorsa sessione Snake Eyes, il Chopper, è finito alle 11:00 per uno spiacevole litigio con un soldato di Colonnello, il Fortificatore, che voleva sdrumarsi (cit.) la sua ragazza, senza che lei fosse d’accordo.

Oliver è amico di Snake Eyes, e quando Colonnello glielo fa portare lui non dice di no e comincia a sistemarlo. La sessione finisce che Snake Eyes è attaccato al respiratore di quello che sembra un cilindro Bacta dell’universo di Star Wars (così ce lo siamo immaginati come gruppo).

Io torno a casa e mi dico che ci vorrebbe una mossa speciale anche per questo nuovo aggeggio. Ed eccomi qui che ci provo:

Citazione
Quando attacchi qualcuno al cilindro medico (supporto vitale), tira+strano. Con 10+, lo stabilizzi e lo curi di 2 segmenti (o lo riporti alle 9:00) dopo 8 ore di immersione circa; inoltre apre la mente al maelstrom con +1. Con 7-9, lo stabilizzi e curi di 1 segmento; inoltre apre la mente al maelstrom. Con un fallimento, qualcosa va storto.

La sottopongo a voi, come al solito, perché di solito mi date buone idee.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Beh è già carina così. Non serve la linea sul fallimento, è implicito :p


Magari dicci qualcosa su come funziona, io non so che è un cilindro bacta
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
È una cosa che puoi scoprire qui: http://starwars.wikia.com/wiki/Bacta.

Ok, allora la lascio così (modificata):

Citazione
Quando attacchi qualcuno al cilindro medico (supporto vitale), tira+strano. Con 10+, lo stabilizzi e lo curi di 2 segmenti (o lo riporti alle 9:00) dopo 8 ore di immersione circa; inoltre apre la mente al maelstrom con +1. Con 7-9, lo stabilizzi e curi di 1 segmento; inoltre apre la mente al maelstrom.
« Ultima modifica: 2012-10-14 10:45:22 da Daniele Di Rubbo »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Anche per me è già bellissima così.
Se poi hai un motivo tuo per collegare il Maestrom con l'incoscienza (presumo) che dà il cilindro, è semplicemente meravigliosa!
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Durante la seconda sessione Oliver decide che vuole aprire la mente al Maelstrom. Gli chiedo: “Ok, ma come lo fai?” “Uso la radio che ho appena costruito” “Ah, mi stai dicendo che tu apri la mente attraverso le tue creazioni?” “Esattamente!”. Mi sembrava sensato espandere questa cosa a chiunque si sottoponesse in uno stato di semi incoscienza all’azione curativa del cilindro medico creato da Oliver. Notare che chi usa il cilindro per curare prende +St come di consueto quando curi il danno di un altro personaggio di un giocatore.

Tu a che cosa pensavi?

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Quando attacchi qualcuno al Cilindro Checcura lo stabilizzi automaticamente. Recupererà inoltre due livelli di danno se resta almeno 8ore a bagnomaria.
Quando una persona è attaccato al Cilindro Checcura quella persona tira +Strano. Con 10 prende 3, con 7-9 prende 1.
Mentre è immerso può spendere 1 per:
aprire la mente al maelstrom, anche se incoscente.
Svegliarsi immediatamente dalla catalessi.
Contattare mentalmente qualcuno che conosce.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Molto utile, Daniele, grazie.^_^ Mi stavo giusto chiedendo come gestire il supporto vitale in una Apocalisse Zombie.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Per la cronaca, dopo una sessione con la versione della mossa che ho scritto io, sono passato a quella di Simone. La mia non andava bene, perché il punto non è se ti cura o meno (è frustrante che non funzioni se canni il tiro). Il punto è cosa fai o succede di strano mentre ci sei dentro, quindi la versione di Simone mi piace di più e mi pare che funzioni meglio.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Sinceramente a me non piaceva nulla della tua mossa.

Il dare un +1 meccanico per me è sempre troppo semplicistico (mi puzzano pure quel paio di mosse che Baker ha messo al conciatore), preferisco sempre mettere opzioni che sviluppano la fiction e aggiungono occasioni e opportunità, piuttosto che roba che ti rende un pò più bravo a fare qualcosa (che già sai fare) per un pò.

Inoltre la mia mossa da quella lista di opzioni per il tempo di immersione...quindi anche se il giocatore è in stasi del al Cilindro Checcura può ancora fare cose spendendo le sue prese e non è tagliato fuori completamente dal gioco.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Beh, come vedi, ne ho tenuto conto.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Adesso Simone è un game designer di MdA! Per questo mi faccio aiutare da lui per fare i Fronti.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Lord Lance

  • Membro
    • Mostra profilo
Io torno a casa e mi dico che ci vorrebbe una mossa speciale anche per questo nuovo aggeggio.
Ovviamente ognuno la interpreta come vuole, e naturalmente è divertente creare nuove mosse. Per quanto mi riguarda, però, io col Sapientesta cerco di attenermi alle regole che servono per "andare fino in fondo in quella stronzata": ovvero scegliere dalla lista quali saranno i "pericoli" nell'uso della sua postazione di lavoro.
Creando una nuova mossa, rischi di pestare i piedi all' (eventuale) Angelo, togliendogli la sua fondamentale ragione d'essere. Inoltre, l'Angelo deve spendere (spesso parecchio) per le sue Scorte. Qui tu stai dando una cura un pò troppo facile.
L'ultima volta che è successa a me una situazione simile, al Sapientesta ho dato:
• avrai bisogno di 2 aiutanti;
• ti costerà un cazzillione di dindi;
• la cosa migliore che sarai capace di fare sarà una versione di merda, fragile e inaffidabile;

Quindi ha dovuto fare tiri di Acuto per calibrare il tutto, spendere 1-baratto, e alla fine la pelle del tizio curato era verde, poichè il Sapientesta ha usato alghe particolari per la cura... :D

Comunque, sono i miei soliti 2cent.
- - Andrea "Lord Lance" Parducci.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Quello che dici è vero, ma qui non abbiamo un Angelo e pare che nessuno voglia farlo. Se casomai dovesse emergere un Angelo ne parlerei col gruppo con cui gioco e troveremmo una soluzione ad hoc.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Comunque quella di Andrea è un'ottima osservazione.
Ci sono diverse strade da cui passare e semplicemente quella di lavorare sulla mossa base della postazione (ampliata dal supporto vitale) è validissima.

Io ci resuscitai una bambina che era morta (sangue infettato da qualcosa), e mi disse "Avrai bisogno di capire cosa ha il suo sangue" e "ti servirà l'aiuto di Boo" (l'Angelo) e "otterrai un risultato di merda" (la ragazzina alla fine è stata riportata nel mondo dei vivi, ma era cagionevole di salute e debolissima).

Per me fu estremamente appagante.
In sostanza: dipende dalla fiction. ^^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Mi perdonerete il necroposting, ma sto rimettendo in piedi questa mossa per la campagna con Evelin, Luca, Domon e Moreno. Qui Luca fa Fauci, il Savvyhead, e mi pare che quella diamine di vasca vada rinforzata con una mossa personalizzata, quindi ho rivisto la versione proposta da Simone Micucci, che poi è quella che alla fine ho usato nella mia campagna precedente. Ed ecco il risultato:

Citazione
Quando immergi qualcuno nella vasca curativa (supporto vitale) lo stabilizzi automaticamente. Inoltre, se resta immerso almeno per 8 ore, recupera 2 segmenti di danno (o torna alle 9:00; quello che conviene).

Se sei immerso nella vasca, tira+strano. Con 10+, prendi 3. Con 7-9, prendi 1. Mentre sei immerso, spendi 1 per:
  • aprire la mente al maelstrom con +1, anche se sei incosciente
  • contattare mentalmente qualcuno che conosci
  • svegliarti immediatamente dalla catalessi