Autore Topic: [FIASCO][camp death] AP giocata + Sul problema di "far tornare le cose"  (Letto 1341 volte)

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Allora, avevo inzialmente messo questo topic in sotto il cofano, poi mi è venuto un lungo AP e ho visto che era meno sotot il cofano di quello che pensassi... quindi eccoci qui in gioco concreto.

Ier sera ho fatto giocare la prima volta a FIASCO degli amici ed è andata piuttosto bene anche se abbiamo dovuto tagliare l'ultimo giro di scene per problemi di tempo.

giocavamo "il campeggio della morte", la difficoltà su cui mi piacerebbe avere pareri, consigli o altro è la necessità che si avverte a volte sul "far tornare le cose"...
Ora: questo "bisogno" è venuto fuori anche in altre sessioni, ma particolarmente a "camp death" in cui se si gioca con l'opzione dei dadi rossi dicendo che per il primo atto, e forse fino alla fine, non si sa chi è l'assassino. C'è quindi il rischio di creare delle situazione troppo convolute e di creare delle scene in cui avere una continuità delle cose è un po' difficile, per cui ci si ritrova a pensare a come impostare delle scene in modo da far tornare le cose.
 Questa cosa l'ho vissuta, meno, anche in altri playset...
Faccio resoconto della fiction con commenti via via scena per scena

Campeggio della morte: in sunto il setup...
 Edward, un tuttofare spaccino d'erba legato a Lucy da alcuni simboli occulti rozzamente scolpiti -> Lucy, una sorella gemella bionda, un po' gothic lolita, che compra erba e la rivende -> Glenda, l'altra sorella gemella, cattolica praticante, legata alla sorella tramite arma machete arrugginito, -> shelly, una giovane ragazza, lesbica, forse bisex, legata romaticamente a Glenda (che è una verginella disperata) anche se è molto promiscua, è legata a Glenda dal fatto che quest'ultima ha in realtà il bisogno di scopare per provare (a se stessa) di essere etero. -> Edward è segretamente ossessionato da Shelly (e la stalkera) e sono legati da un luogo Tetro: nella foresta, dove quelle zolle di terra appena smosse.

1scena su edward: imposto con il pullman delle ragazze (sono alla fine del liceo, questo è il campeggio pre università, mentre io sono sui 22/23) che arriva e io e Lucy si chiacchera, ci mettiamo d'accordo sul fatto che le vendo un po' di Erba buona, dopodichè in chiusura si vede che fisso da lontano Shelly.
commento: scena ok, serve ad introdurre primi pg e a mostrare agli altri come si imposta una scena.

2scena- Lucy: il giocatore risolve, impostiamo una scena di flahsback, sei mesi prima, nel cesso di una discoteca, Lucy vomita nel cesso con la sorella che le tiene i capelli e la infama sul fatto di essere una puttana, che non segue mai gli insegnamenti del signore mentre lucy le risponde che è lei che non si sa godere la vita e che non capisce una sega, Entra Scott (il ragazzo di Lucy) e la conversazione peggiora finchè non si sente (il giocatore risolve "MALE") trambusto, entra la polizia e scucca Lucy briaca e fatta d'erba.
commento: scena ok... vediamo che si può giocare con la non linearità delle scene e andare a vedere solo ciò che ci interessa, in questo caso è il giocatore di Glenda che ha proposto la scena: ottimo! vuol dire che gli interessa esplorare il rapporto con la sorella... bella scena.

3scena Glenda: imposta che è nel suo bungalow che rimette a posto le sue cose , quando entra la sua "fidanzatina" Shelly, la quale "sai la mia tenda stanotte sarà fredda, posso venire da te", segue discussione sulla difficoltà che Lucy ha nell'avicinarsi fisicamente a Shelly e si abbracciano al che "risolviamo male", entra Scott nel bungalow sbagliato interrompendo, Lucy fissando Scott arrossisce, scott se ne va segue diverbio e Shelly le getta l'anello che Glenda le aveva regalato.
commento scena: esilarante... il più semplice dei clichè, ma ho avuto l'impressione che gli altri capissero il concetto di "se ti viene un'idea 'buona' ma che ti pare banale allora va bene, l'unica cosa che devi fare è giocarci sopra spingere l'accelleratore e vedrai che non sarà più banale, sarà 'un classico' "

4 scena Shelly, imposta: la sera nella sala comune con festa e resto, Shelly si rompe e va dal barista edward, discutono e risolvendo "male", lui acconsente a venderle dell'erba, ma di farlo in mezzo alla foresta perchè qui c'è troppa gente. quando va via vediamo che Edward ha uno sguardo poco rassicurante.
commento: scena ok, concludiamo in qualche modo il giro del primo atto finendo "l'introduzione dei pg" che mi pare una cosa che avviene quasi sempre... nella mia esperienza infatti il primo giro serve moltissimo ad introdurre i personaggi e trasformare l'idea iniziale in un personaggio vero.

5 scena Edward imposto: è mattina, Shelly e Lucy stanno prendendo il sole, quando da un cespuglio si sveglia Edward: seguono un po' di infamate da parte di Glenda sul fatto che non è a lavorare ed incidentalmente scopriamo che Lucy in realtà non è proprio "in vacanza" ma a causa dell'arresto deve fare delle ore di lavori socialmente utili nel campeggio. Edward non si ricorda bene come è arrivato lì e frugandosi nelle tasche si ritrova un orecchio di Shelly, che le altre vedono, lui glissa e va per accendersi un cicchino, si risolve bene rosso (e quindi per regole opzionali "qualcuno muore/è morto"), e mentre vo a tirare fuori l'accendino tiro fuori di tasca un dito umano, che però nessuno vede... al che me ne vado facendo finta di niente...
commento: ripensandoci il finale può essere un po' fiacco ed il fatto di "aver saltato l'incontro notturno" per creare suspance e incominciare a dare un alone di mistero e confusione tipico dei film horror di serie B non so quanto sia stato buono...

6scena Lucy risolve: impostiamo con edward che è appena andato via e le due sorelle che discutono fra loro, non mi ricordo nulla di particolarmente pungente, mi pare che alla fine sia stata una scena di colore sul rapporto fra loro due con Lucy che alla fine si avvia, richiamata all'ordine da Willy il capo campeggio, a svolgere le sue ore di lavoro.

7 scena Glenda risolve: impostiamo a poco dopo, nel campeggio lei vede Shelly e Scott che si appartano dietro un albero e incominciano a limonare pesantemente e nota anche che dietro ad un pannello c'è Edward che li osserva, al che lei scappa piangendo nella foresta, perchè c'è dell'affetto sincero fra lei e shelly, edward la rincorre e gli fa un pippone manipolativo per cui forse Shelly non è la ragazza per lei etc etc che la tradisce con il ragazzo di sua sorella, al che glenda esclama "zitto e baciami" e gli si avventa contro.
commento: scena divertente e classica che va a intortare ancora di più il rigirio dei triangoli amorosi sessuali, non mi ricordo se s'è risolto bene o male.

8 scena Shelly imposta: flashback alla notte prima, nella foresta, lei ed Edward. discutono un po' sul'erba e finiscono per "provare questa roba" insieme con il risultato che sono entrambi strafatti in men che non si dica. risolviamo male: Edward le racconta che lui nasconde la sua roba in depositi in giro per la foresta, ed infatti questo era un suo nascondiglio e indica i cumoli di terra smossa e li smuove di nuovo per mostrargli il nascondiglio... se non che esce fuori una mano umana in decomposizione (il cui dito la mattina dopo edward avrà in tasca)... dopo una convincente difesa da parte di edward si ripromettono di non parlare più di questa cosa perchè sennò sarebbe un casino per entrambi a causa dell'erba comprata e venduta. è male perchè shelly viene invischiata in una situazione di merda inoltre adesso ha un sostanzioso pacchetto d'erba "speciale".
commento: scena ok e divertente... però dopo 8 scene c'è poco di "horror" come forse ci aspettavamo... però è pur vero che ci aspettano altri 3 dadi rossi... quindi nel secondo atto ci sarà un macello... letteralmente :-)

Crisi: viene fuori "innocenza: l'amore mostra il suo lato oscuro" e "caos: una passione mal riposta"
qui ci accorgiamo che il giocatore di Glenda sta crollando: è mezzanotte e mezza, s'è alzato alle sette e ha avuto giornata intensa e quasi non ce la fa più...
decidiamo che data l'ora facciamo un solo giro di scene per il secondo atto. Sentiamo tutti un po' la fretta del "dover chiudere"

9 scena Edward risolvo: mi impostano una scena nella foresta dove prima, Shelly e Glenda si ritrovano a parlare del fatto che tutta questa cosa è strana e sospetta quando edward arriva nella radura, proprio mentre Glenda raccoglie da sotto la terra smossa un Machete arrugginito: a quel punto vedendo Edward ed urlando delle frasi un po' sconnesse lo aggredisce.
Qui dovete sapere che avevo due dadi neri... come giocatore volevo fallire, ma cazzo! non volevo esser fatto a fette! risolvo bene: schivo il machete e stendo Glenda con un destro ma... scopriamo da piccoli dettagli che in realtà non è Glenda, ma Lucy! (abbiamo chiesto il permesso del giocatore) e su questo chiudiamo scena.
commento: more caos, perchè sono lì? perchè edward va lì? perchè Shelly lo aggredisce travestendosi dalla sorella? forse troppe domande assurde? è effettivamente un "colpo di scena da b movie"? oppure un po' per stanchezza un po' per "non saper che pesci prendere" eravamo un po' in difficoltà? boh...

10 scena Lucy risolve: ho un'idea ed impostiamo in una caverna isolata (un elemento che stavamo quasi per scegliere) su cui sono scolpiti rozzamente de simboli occulti, Edward trascina sul tavolo un'incoscente Lucy canticchiando fra sè e sè sul quando Shelly sia una cretina. Lucy si sveglia e mentre Edward affila dei coltellacci le spiega che vendere erba non è così lucrativo ultimamente quindi ha messo su un commercio d'organi. Risolve BENE: ad Edward arriva una telefonata da parte di un misterioso capo, che lo interrompe e lo costringe a correre al campo.
commento: scena gustosa, scopriamo finalmente chi è il male (o almeno un minion) e sfruttiamo l'oggetto che lega edward e Lucy. La scena mi permette di far capire agli altri come la dinamica dei dadi neri/bianchi e della contrapposizione fra ciò che vuole il giocatore e ciò che vuole il personaggio aggiunga molto spessore al gioco anche se all'inizio questa cosa sembra trascurabile.

11 scena Glenda risolve: impostiamo con la vera glenda che cerca la sorella in giro per il campeggio, sono ore che è sparita e nessuno sa dov'è. arriva Edward e si abbracciano con trasporto.. al che Edward cerca di convincere glenda a seguirla nella foresta per cercare Lucy dicendo che qualche ora fa l'aveva vista amoreggiare con Shelly ma, risolve bene rosso, entrando nella foresta Lucy inciampa... nel cadavere di Willy!!! va bene perchè la scoperta le impedisce di isolarsi nella foresta con un assassino dichiarato.

12esima ed ultima scena Shelly imposta: questa la ricordo poco perchè eravamo a chiudere di corsa anche perchè stava chiudendo il pub... mi ricordo che appunto è quella che funziona meno per tutto questo sommarsi di cose... me la ricordo anche poco perchè qui c'era la giocatrice che stava cercando in tutti i modi di impostare una scena di flashback per "capire meglio che cazzo sta succedendo" e non sapendo bene che pesci pigliare ha impostato un po' a caso una scena in cui effettivamente lei e Glenda, la finta glenda e quindi è in realtà lucy, stanno facendo petting spinto in mezzo alla foresta boh: non mi ricordo bene la fiction che è venuta fuori se non il fatto che ad un certo punto salta fuori scott e c'è la rivelazione che ha baciato Shelly, il che darebbe a Lucy (nei panni di glenda) un movente... boh per l'appunto ho avuto l'impressione che ci fosse il tentativo di "spiegare" tutto, o almeno una parte del tutto, prima di chiudere...

Sipario: Edward prende uno zero, Lucy un 9/10/11 nero, Glenda un 4 e shelly un 6 bianco

finisce con edward che viene rincorso dalla cani della polizia nella foresta, cade in un fosso e spacca le gambe, per poi entrare zoppicando nel miglio verde al grido di "dead man walking"
Lucy riesce a scappare ed avvertire la polizia e nonostante sia scossa dal tutto ne esce abbastanza bene
Glenda viene scossa dalla vicenda e vediamo una scena in cui il padre chiude di scatto un giornale con la notizia di "orgia in un campeggio giovanile/di bambini" e urla a Glenda "ti mando in convento!!!"
Shelly finisce in una comunità di reabilitazione e ne esce segnata per il resto della vita, ma ehi... alla fine non si può lamentare più di tanto...


Riflessioni generali ed impressioni degli altri giocatori:
ci siamo divertiti molto tutti a parte il problema del tempo e del giocatore di Glenda che alla fine non riusciva più a capire un cazzo dalla stanchezza... discutendo 5 min fuori dal Pub mi è sembrato che abbiano ben capito "il bello" dei bomboloni nel fatto che in una sera fai una quantità di scene e cose che in un gioco vecchio (loro sono appassionati di D&D con il giocatore di Lucy che fa da master) per fare la stessa quantità di fiction ti ci vuole una mesata di sessioni, inoltre il fatto del setup condiviso ha impressionato per facilità e risultati.
Unico dubbio, però legato ai tempi, è stato per l'appunto quello "di dover fare tornar le cose" e non so se è una cosa legata a vecchie abitudini (anche mie) e che in realtà più che cercare di "far tornare le cose" bisognerebbe guardare all'adesso e giocare: nel giocare le cose si incastrano da sole mentre se ci si ragiona troppo sopra (oltre a prenarrare fra se e sè) ci si incasina e basta...


Siamo rimasti d'accordo che ci si risente per altre giocate sie per fiasco che per, eventualmente, altri giochi...

beh: ditemi un po' che ne pensate su questa cosa del dover far tornare le cose e come l'avete affrontata/la affrontate...

ciao ciao
Pippo_Jedi
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Tags: