Autore Topic: [AW hack][Simple World] Esperimento: Wuxia World  (Letto 3745 volte)

[AW hack][Simple World] Esperimento: Wuxia World
« il: 2012-10-12 00:38:05 »
Quel geniaccio di Joe McDaldno, già famoso su questo forum per essere l'autore di una delle hack di Apocalypse World di maggior sucesso (Monsterhearts), ha scritto anche un'altra hack di AW, semplificata e setting-independent, chiamata "Simple World".

In realtà, a ben guardare, Simple World non è una vera hack, piuttosto è costituito dai meccanismi essenziali del "motore di gioco" di AW nudo e crudo, con in più le istruzioni per costruire la propria hack.
Insomma, per fare un paragone informatico, se Monsterhearts, Monster of the Week, Dungeon World e le altre hack fossero dei programmi, Simple World sarebbe un linguaggio di programmazione (o meglio un software RAD, ma non entriamo troppo nel tecnico).

Fatto sta che con Simple World ho provato a fare un esperimento, giusto per vedere come funziona: ho preso un setting che non ho trovato nel GoogleDoc "Big List of Apocalypse World Hacks", ossia il Wuxia (arti marziali cinesi fantasy tipo "La Tigre e il Dragone"), ed ho seguito le istruzioni, mettendoci qualcosina di mio, ma veramente poco. Il risultato è "Wuxia World" (in inglese, visibile sempre con GoogleDocs). Ad una prima occhiata sembra sorprendentemente coerente e funzionale, considerando che ci ho messo veramente pochissimo impegno.

Se volete, potete darci un'occhiata e dirmi cosa ve ne pare. Prima però leggete Simple World: è necessario per capire Wuxia World ed è sufficientemente corto per non essere impegnativo).
Prima o poi, senza fretta, non mi dispiacerebbe provarlo (più per curiosità accademica che per il desiderio di svilupparlo seriamente).

Diavolo di un McDaldno...  ;D
« Ultima modifica: 2012-10-12 09:39:33 da Luca Bonisoli »

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[AW hack][Simple World] Esperimento: Wuxia World
« Risposta #1 il: 2012-10-12 04:03:21 »
Questa cosa è geniale.

Re:[AW hack][Simple World] Esperimento: Wuxia World
« Risposta #2 il: 2012-10-12 04:38:53 »
ho preso un setting che non ho trovato nel GoogleDoc "Big List of Apocalypse World Hacks", ossia il Wuxia (arti marziali cinesi fantasy tipo "La Tigre e il Dragone"), ed ho seguito le istruzioni, mettendoci qualcosina di mio, ma veramente poco. Il risultato è "Wuxia World" (in inglese, visibile sempre con GoogleDocs).


Ehm, hai linkato due volte la stessa pagina XD
Anche io ho un blog

Re:[AW hack][Simple World] Esperimento: Wuxia World
« Risposta #3 il: 2012-10-12 09:40:04 »
Ora dovrebbe andare.  :)

Re:[AW hack][Simple World] Esperimento: Wuxia World
« Risposta #4 il: 2012-10-20 14:31:44 »
Interessante....soprattutto perchè è una cosa su cui stavo  lavorando anche io,ci darò un'occhiata :D
Danilo Sesti

Re:[AW hack][Simple World] Esperimento: Wuxia World
« Risposta #5 il: 2012-11-29 09:46:45 »
@Danilo: Fammi sapere i tuoi sviluppi!  :)

Re:[AW hack][Simple World] Esperimento: Wuxia World
« Risposta #6 il: 2013-03-08 13:13:48 »
I miei sviluppi.....dopo aver fatto una prova al LuccaComics alle ruolimpiadi ho abbandonato la cosa per mancanza di voglia....


Avevo sostituito le caratteristiche con i nomi degli Elementi ma sostanzialmente ho lasciato le stesse mosse base di AW,trasformando "open your brain" in "Tao" che più o meno funzionava uguale.Ho aggiunto anche la mossa Reputazione come mossa base per ricalcare come gli eroi dei Wuxia siano di solito sempre personaggi con una certa fama


Caratteristiche:
Fuoco(Reputazione,Agire sotto pressione)
Metallo(Prendere con la forza,Aggredire)
Legno(Tao)
Acqua(Sedurre\Manipolare)
Terra(Leggere una persona\situazione)


Ho tolto la mossa sessuale ma ho inserito delle mosse speciali specifiche per ogni libretto,i libretti erano:
-Bandito(praticamente un chopper a cavallo)
-Signore Feudale(praticamente un Hardholder)
-Soldato(un militare addestrato con mosse specifiche per combattere con gli alleati)
-Cortigiano(uno che lavora a corte,dal consigliere al musico)
-Guerriero Errante(un guerriero non "cresciuto" all'interno di un esercito regolare)
-Monaco(no vabbeh,il maestro di arti marziali figo ci vuole per forza :) )
-Ladro(il nome non rende,ma si tratta di un fuorilegge,che potrebbe si essere un ladro ma anche un efferato assassino)


Per quanto riguarda le caratteristiche avevo inserito dei blocchi di caratteristiche che ogni giocatore poteva dividere come voleva una volta scelto il blocco che gli piaceva di più


Poi se ritrovo i file magari lo allego direttamente così si fa prima :D
Danilo Sesti