Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[AP] Sessione esperimento fantasy

<< < (3/7) > >>

Matteo Suppo:
Io intravedo nelle regole che ti sei dato, come nel flusso che segui, qualcosa di simile a Il mondo dell'apocalisse.

Alcuni dei principi del mondo dell'apocalisse per esempio sono:
.fai sembrare reale il mondo
.sii un fan dei personaggi
.gioca per vedere cosa succede

Gendo Ikari:

--- Citazione da: Matteo Suppo - 2012-10-10 00:43:15 ---Io intravedo nelle regole che ti sei dato, come nel flusso che segui, qualcosa di simile a Il mondo dell'apocalisse.

Alcuni dei principi del mondo dell'apocalisse per esempio sono:
.fai sembrare reale il mondo
.sii un fan dei personaggi
.gioca per vedere cosa succede

--- Termina citazione ---

Non a caso il prossimo che gioco da giocatore sara' proprio Mondo di Apocalisse :D

Patrick:
Ci sei a lucca? ;)

Ezio:

--- Citazione da: Gendo Ikari - 2012-10-10 00:34:24 ---Ci siamo forse fraintesi. Se per "regola zero" intendete "regole cambiate al volo", allora come non detto. Niente regola zero. Io usavo una definizione forse sbagliata, piu' generale. Inoltre non ho detto ne' pensato che la coerenza narrativa sia possibile solo con il master supervisore.

Si, credo proprio di si ^^
Mi chiedo davvero perché tu abbia tenuto tanto ad usare proprio il termine "Regola Zero" XD

Comunque ho capito: varie cose successe al tavolo non sono la tua opinione ma magari quella di altri. Ho scritto il precedente post tenendo in mente proprio questo ^^
Diciamo che "in generale" in questa partita vedo tutte quelle cose. Questo AP rivela un insieme di verismi di vecchia data e una certa confusione di idee "nel gruppo", "al tavolo". E non mi hai risposto per AiPS (non farlo, non è davvero importante ora) :-P

Comunque, venendo a qualcosa di più serio (perdonami se il precedente post poteva essere letto un po' duramente... oggi ho avuto una brutta esperienza, diciamo che non dovrei davvero essere a scrivere su internet...):

--- Citazione da: Gendo Ikari - 2012-10-10 00:34:24 ---
Ma c'e' un continuo design dei contenuti di gioco, dell'esperienza di gioco, delle trame, etc...

In pratica tu definisci "Game Design" il creare una fiction condivisa al tavolo, senza partire da paletti o storie predeterminate, ma utilizzando varie tecniche per collezionare i contribuiti creativi di tutti, in maniera più o meno prioritaria, e incanalarli in un "gioco" condiviso, inteso nel senso di "una narrazione coerente creata al tavolo con l'atto stesso di giocare"?

In pratica: è game design, per la tua definizione, NON decidere che il party incontrerà lo stregone nella taverna, che darà la missione, e bisognerà scalare la montagna e uccidere il drago la sera prima quanto piuttosto sedersi al tavolo con delle regole precise e dire: ragazzi, creiamo assieme l'avventura, ognuno secondo i propri doveri definiti da queste regole?

Ezio:
Dimenticavo un pezzo importante del post, scusate:

--- Citazione da: Gendo Ikari - 2012-10-10 00:34:24 ---Ci siamo forse fraintesi. Se per "regola zero" intendete "regole cambiate al volo", allora come non detto. Niente regola zero. Io usavo una definizione forse sbagliata, piu' generale.

Ok, cosa intendi TU per Regola Zero?
Dove emerge, per te, in questo AP?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa