Grazie per le risposte, sono molto gradite,
replico al volo
Quindi vado con la risposta diretta e sgarbata:
Sei nella cacca. Devi presentarti ad un gruppo che non conosci, con un gioco complicato che conosci poco.
^^ mi piacciono le sfide, e sono determinato a imparare ad usare il sistema
Vuoi presentare un gioco con meccaniche poco intuitive ad un gruppo ampio che non le conosce. Primo ostacolo
Vorresti creare da zero una fiction e una situazione di partenza...usando un gioco che non fornisce regole per creare fiction e situazioni di partenza.
Qui non so se ho ben capito, la tua perplessità è nella capacità di un gruppo di ampio nel apprendere/collaborare ad un sistema diverso/nuovo oppure nella nostra/mia capacità di creare fiction (storia?) e situazioni narrativamente accattivanti che possano coinvolgere pg molto diversi/sfaccettati col Solar?
Secondo ostacolo
Vuoi fare crunch su misura per la fiction che creerete, senza sapere esattamente se loro sono in grado di individuare le chiavi interessanti da giocare per i loro personaggi, senza sapere quali parti della fiction sono interessanti da convertire in crunch e senza sapere se riuscirete ad individuare dei punti focali veri e propri.
Chiaramente una prima sessione ci si occuperà di individuare punti focali, ambientazione, cosa i pg intendono "esplorare" (in termini di conflitto e non) etc, e porterò loro in ausilio tutto il materiale e gli esempi a riguardo che ci sono nel forum. Non dovrebbero esserci problemi nel creare cose anche on the fly e poi limare e correggere nel corso delle prime giocate.
Terzo, Quarto e quinto ostacolo (sono collegati tra loro e li metto insieme...=
e ps: non è detto che il crunch che trovi in giro si adatti..dipende. Se per crunch intendi il Segreto dell'Attacco Poderoso si...di roba del genere ne trovi, ma non aggiunge quasi mai un bel niente all'esperienza di gioco. Se invece vuoi del crunch per convertire in meccaniche aspetti interessanti della fiction...buona fortuna, te lo dovrai fare da te, probabilmente. Probabilmente tra una sessione e l'altra. Facendo il designer su un gruppo nuovo che ancora non sai come gioca. ^^
Devo dire che leggere le vostre discussioni in merito alla creazione del crunch mi ha dato buoni imput, devo sicuramente fare esperienza ma sono felice di lavorare a questi aspetti quando creo una campagna. Di norma cerco sempre di dare molti ausili ai miei tavoli, stampo le vostre discussioni

, faccio forum/blog appositi per i pg, cerco di proporre ambientazioni abbastanza ampie e dettagliate, immagini e mappe, e allo stesso tempo amo che sia una co-creazione lasciando che siano anche i giocatori a metterci del loro. Insomma rimboccarmi le maniche non mi spaventa e conto di fare l'AP della campagna qui, in modo da poter ricevere anche i feedback da voi sul crunch. Il fattore che mi preoccupa è l'incognita di chi troverò al tavolo, ma sono ottimista e alcuni di loro li conosco da tempo e sono molto ricettivi.
No, non vedo buoni auspici. Troppi intoppi.
Se vuoi far vedere un pò di crunch strutturato bene vai verso TSoY.
Se vuoi una iperelasticità della fiction vai verso AiPS (che oltretutto regge anche giocatori senza personaggio).
Almeno all'inizio io farei così con un gruppo che non conosco.
PS: so che sembro arrogante, ma sono solo consigli.
Ti ringrazio per la franchezza Simone , lo apprezzo ^^
L'idea di usare TSOY, che già posseggo e che va più nella direzione di acquisire esperienza per usare il SS, inizia ad acquisire maggiore peso. Non so ancora però se i giocatori ne gradiranno l'ambientazione.
Il vantaggio del SS rimane nel poter proporre davvero qualunque cosa, dal fantasy, al fantascientifico, da cose "normali" a cose più complesse o astratte, dall'avventura investigativa a l'esplorazione etica dei pg. Questo a mio parere da un grande vantaggio e margine di manovra nel proporre la campagna.
Appoggio Simone. Il Solar System è un gioco davvero difficile da giocare, non tanto per le meccaniche complicate, quanto perchè si presta molto ad essere giocato sbagliato, usando ad esempio il crunch per fare Attacco Poderoso, per dirne una. Ti dà degli strumenti per creare le regole del vostro gioco, ma non vi dice quali vanno bene e quali no, nè come applicarle.
Ho letto tutto il vostro AP, che ho gradito molto, e tutte le vostre discussioni sulla creazione del crunch e così via, non ho letto ancora tutti i thread a riguardo su the forge, ma posso rimediare.
E poi conto molto sul forum ^^ mi sembra giusto dopo aver attinto tanto ricambiare almeno postando un AP dettagliato, compresa la creazione delle chiavi o del crunch, confidando di poter ricevere dei buoni suggerimenti per correggere errori/difficoltà da voi e allo stesso tempo rendere un servizio utile per quanti vogliano approfondire il sistema.
Io ti consiglio di fare due gruppi di gioco e usare sistemi più solidi ed intuitivi, come il già citato Avventure in Prima Serata, Trollbabe o Il Mondo dell'Apocalisse... Magari giochi due giochi diversi con i due gruppi, così è anche più facile che tutti giochino a qualcosa che a loro piace ^^
Mi piacerebbe acquistare quei giochi, leggerli e provarli, purtroppo ho poca liquidità al momento

e dovrei cmq imparare in primis io da capo ad usarli perchè non ne ho la minima esperienza (al contrario del SS anche se non eccelsa), quindi credo mi spingerò in ogni caso verso qualcosa che già possediamo, fosse anche Gurps.
L'idea di spezzarli in due gruppi non mi dispiacerebbe, mi stanno frullando diverse idee per farli giocare nello stesso flusso narrativo, in scenari/schieramenti diversi, ma con possibilità di incontrarsi/influenzarsi e perchè no anche "mescolare" i due gruppi se la trama lo consente.
ES: tedeschi vs inglesi, WWII, in cui i soldati vedono gli effetti generati nella storia dagli "avversari", li influenzano, membri di un gruppo che spiano il secondo o che ne vengono catturati etc. O come nel Signore degli Anelli, il party della compagnia si separa e agisce in punti diversi dello scenario, nonostante continuino ad influenzarsi a vicenda.
Stasera vedrò i primi 4 o 5 giocatori e parlerò un po con loro per farmi qualche idea più accurata, già con un paio ho avuto modo di discutere e sembravano molto aperti.
Venerdì mi vedrò con tutti al completo.
E se vorrete raccontarmi che difficoltà che avete incontrato nelle vostre prime esperienze nello spiegare il sistema a dei giocatori ignari sarò felice di leggervi e di ascoltare i vostri suggerimenti pratici

Ad esempio io ho faticato un po con alcuni giocatori nel fargli abbandonare il modo "classico" di giocare, o fargli capire che il "party" non doveva necessariamente stare sempre unito, così come il concetto di "scena" rispetto il classico "rd di combattimento" o il narrare loro i propri successi.
Ad ogni modo grazie per i vostri feedback, mi avete dato tanto su cui riflettere.Vi terrò aggiornati qui e se va tutto bene e accetteranno il SS o TSOY aprirò un thread con tutti gli aspetti che mi risultano ancora ostici del sistema e per parlare del crunch che andremo creando.