Autore Topic: [AP] [The Mountain Witch su G+] Anima mia, torna a casa tua (?)  (Letto 6223 volte)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[AP] [The Mountain Witch su G+] Anima mia, torna a casa tua (?)
« Risposta #15 il: 2012-09-10 18:26:38 »
Allora, da quel che ho letto qui e capito mentre giocavo, Davide, non è che tu inserissi pezzi del tuo Fato Oscuro: semplicemente interpretavi il tuo personaggio, che ovviamente ha un Fato Oscuro. Non vorrei che vedessi l’introduzione del Fato Oscuro come l’unico modo che hai per far fare qualcosa col tuo personaggio.

Comunque non mi pare che tu abbia fatto errori; di certo hai cercato di accelerare sull’introduzione del tuo personaggio (compreso il suo Fato Oscuro) ma, come dice Girolamo, questa non è una cosa negativa, anzi.

Se invece stavi davvero inserendo pezzi del tuo Fato Oscuro, ti posso garantire che non si è sempre capito:
  • Questo era un chiaro tentativo di far vedere qualcosa della backstory;
  • Questo l’ho visto come una conseguenza di quello che hai detto sopra (non un ulteriore svelamento del tuo Fato Oscuro);
  • Questa mi sembrava una normale reazione del tuo PG; del resto io facevo apposta ad esagerare in negativo il rapporto con Murakama (per via di qualcosa che dissi, avendo usato il mio Fato Oscuro, alcune sessioni fa);
  • Qui avevo capito che stavi usando il tuo Fato Oscuro, nel dubbio avrei pensato che stavi creando tensione o approfondendo il rapporto tra i due PG, il che comunque va benissimo;
  • Avevo letto la tua scheda e ho capito. L’unica obiezione che feci è: “Ma non dovrebbe tirare?”, e in effetti dovevi tirare, ma ce la siamo cavata perché Girolamo ha detto “Ok, diciamo che per me per ora sembra morto” e tu non hai obiettato (quindi non era un conflitto).
« Ultima modifica: 2012-09-10 18:31:32 da Daniele Di Rubbo »

girolamo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[AP] [The Mountain Witch su G+] Anima mia, torna a casa tua (?)
« Risposta #16 il: 2012-09-21 12:42:18 »
Tenetevi forte, perché ne leggerete delle belle, in quella che, a mio parere, è stata la miglior sessione che abbiamo giocato finora.

Ovviamente, come sempre in caso di separazione dei ronin, ho effettuato continui passaggi da un gruppo all’altro, ma ciò che è successo è sostanzialmente quanto segue.

Scena 4 - Le catacombe (Toshiro, Neji e Fujimaru Ito)

In fuga dalla casa del daimyo assassinato, i ronin si fiondano in un vicolo sul retro, da cui si vede l’ingresso buio di una caverna. Messi alle strette dall’arrivo delle guardie di Murakami, i nostri decidono di entrarvi, infilandosi in un angusto e buio cunicolo laterale per disperdere gli inseguitori, che invece si arrestano misteriosamente all’ingresso della grotta.
Alla fine del passaggio, i ronin si ritrovano in un largo corridoio con bare allineate su ambo i lati, e Fujimaru Ito nota in lontananza una figura vagamente familiare: è il fantasma di sua sorella Nazuki, che gli chiede di “fare ciò che deve” per donarle la pace eterna.

In questa scena, piuttosto toccante in quest’ultimo incontro, abbiamo avuto parecchi Conflitti, basati sull’uso di Abilità: Fujimaru Ito per intimidire un paio di guardie che avevano raggiunto i ronin, Toshiro per ricordare informazioni sulla caverna, Neji per vedere più chiaramente nell’oscurità.
In particolare, il primo di questi finisce in pareggio, e Nikitas decide di dichiarare un Ai-Uchi, raggiungendo il proprio intento al prezzo di una ferita al fianco (gravità Capitolo); mentre Neji subisce una distorsione per superare un pozzo pieno di spuntoni aguzzi (successo Misto).
Da segnalare, inoltre, il primo uso di un punto Fiducia per Comprare il Diritto di Narrazione da parte di Nikitas su Neji, per narrare come quest’ultimo si accorga della somiglianza tra Fujimaru Ito e la ragazza, ma non riesca a rendersi conto che ella sia ormai un fantasma.

Scena 4 bis - Visioni e folletti (Sanjiro)

Intanto Sanjiro, dopo una breve conversazione con un paio di lavandaie, decide di ignorare il simbolo della fenice sul muro (che le due donne affermano di non vedere) e si dirige invece verso un portale con cancello che dà su un bosco, anch’esso sormontato da un simbolo simile.
Toccandolo, Sanjiro riceve una visione, breve e distorta, delle voci e del cunicolo oscuro attraversato dai compagni; quando si riprende, il cancello è aperto, ed un raggio di luce collega magicamente i due simboli.
Deciso a proseguire, il ronin entra nel bosco e, dopo qualche minuto di cammino, vi scorge un movimento ai bordi del sentiero: si tratta di un folletto, Yoshi, che gli chiede qualcosa a lui caro per indicargli la strada verso la dimora di O-Yanma.
Ricevuto da Sanjiro il suo monile, inizia saltellando a fargli strada.

Questa scena, invece, è stata puramente narrativa, con Sanjiro che ne ha approfittato per inserire un altro elemento del suo Fato Oscuro (il simbolo della fenice sul portale verso il bosco).

Scena 5 bis - Il rifugio dell’eremita (Sanjiro)

Dopo una mezz’ora di cammino, la nostra strana coppia giunge in prossimità di una capanna, che Yoshi consiglia di evitare, in quanto dimora di “un vecchio malvagio”. Sanjiro, incuriosito, decide invece di darci un’occhiata, e viene accolto da un burbero omaccione di circa due metri, che lo liquida senza troppi complimenti.
Il ronin sta per andarsene quando, guardando attraverso una finestra, nota un oggetto familliare: un pettine appartenente ad una donna del suo monastero. Entra quindi di soppiatto nella capanna, e si accorge che il pettine è circondato da altri oggetti femminili o infantili.
Intuendo l’oscuro segreto del vecchio feticista, lo costringe a parlare, minacciandolo con la katana; viene quindi a scoprire che l’uomo fa affari coi briganti che hanno rapito i suoi confratelli e consorelle, e che alcuni di essi sono stati di recente venduti come schiavi alla Fortezza.
Soddisfatto, il ronin recupera il pettine e ritorna dal folletto, che si era tenuto a debita distanza dal rifugio.

In questa scena ho detto esplicitamente a Sanjiro che vedeva qualcosa di strano dalla finestra, chiedendogli di descrivermi cosa fosse. Tale decisione si è rivelata azzeccata, credo, in quanto ha consentito di avanzare la storia personale del ronin e, probabilmente, legarla col suo Fato Oscuro.
Col senno di poi, forse avrei potuto rendere più esplicita la figura del vecchio eremita, facendogli dichiarare, in seguito al Conflitto perso contro Sanjiro, qualcosa in più sulle sue turpi abitudini; ma in fondo l’importante è stato che il ronin abbia inserito altri elementi della sua storia (e magari del suo Fato Oscuro).

Scena 5 - Scontro mortale nelle catacombe (Toshiro, Neji e Fujimaru Ito)

Un risoluto Fujimaru Ito si riunisce ai compagni, facendo chiaramente intendere di voler essere lasciato in pace; gli altri per ora accettano l’ostinato silenzio del ronin, e tutti e tre si dirigono lungo il corridoio di destra.
Giunti in prossimità del luogo dell’apparizione del fantasma di Nazuki, Toshiro e Neji notano perplessi come non ci siano sentieri laterali dove la misteriosa ragazza possa essersi diretta. Ma non c’è tempo per riflettere troppo, in quanto i tre odono un urlo femminile poco distante, ognuno percependolo in maniera differente, come il canto della notte precedente.
I ronin si fiondano in direzione del grido, ma un altro imprevisto li attende: Neji, col volto trasfigurato in un orribile ghigno ed i capelli diventati lunghi e bianchi, scocca a tradimento una freccia alle spalle di Fujimaru Ito, mancandolo di pochi millimetri.
Ripresosi dallo shock, il mastodontico ronin si fionda, lancia in resta, all’assalto del compagno.

E qui chiudiamo col botto, con un bel Duello che ci attende la prossima sessione!
Oltre ad essere stata una scena emozionante e piena di colpi di scena, è stata anche molto densa a livello meccanico, con il gruppo che si è dovuto fermare qualche minuto per discutere sul Conflitto mortale lanciato da Davide, all’atto dello scoccare la freccia.
Il manuale da un lato dice esplicitamente che un ronin può sottrarsi da un Conflitto che abbia come posta la sua morte, ma altrove precisa anche che ciò non andrebbe fatto per motivi esclusivamente di preservazione del proprio PG. Quindi, abbiamo deciso di tirare, decretando la morte di Fujimaru Ito solo in caso di Successo Doppio (necessario, a livello meccanico, per uccidere un ronin). Come avrete capito dalla storia, tale ipotesi è stata momentaneamente scongiurata, nel caso specifico da un Pareggio sui dadi.
Comunque, la scena ha portato all’introduzione di ulteriori elementi dei Fati Oscuri di Toshiro, che  nota uno scheletro senza mani, né piedi sporgere da una bara in prossimità del luogo di apparizione di Nazuki (da notare che, per la prima volta, abbiamo un esempio di intreccio dei Fati di due ronin, Toshiro e Fujimaru Ito).
Ma soprattutto, Davide, pur essendo subentrato solo la sessione scorsa, ha praticamente già rivelato il suo Fato Oscuro, o comunque è andato molto vicino a mostrarne le estreme conseguenze, con la sua improvvisa trasformazione in demone.

Commenti finali

Purtroppo stavolta sono praticamente dovuto scappare per un impegno a fine sessione, quindi non ho avuto tempo di partecipare alla discussione finale.
Aspetto, quindi, con grande curiosità di leggere i pareri degli altri, per capire se anche a loro la sessione è piaciuta tanto quanto a me.
« Ultima modifica: 2012-09-21 12:56:57 da girolamo »
"They want you dead or in their lie. Only one thing a man can do. Find something that's his. Make an island for himself."

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[AP] [The Mountain Witch su G+] Anima mia, torna a casa tua (?)
« Risposta #17 il: 2012-09-21 13:03:01 »
Allora, ammetto in prima persona che durante la prima parte della sessione ero un po’ sottotono. Deve essere stato per aver giocato senza caffè dopo pranzo (ne prendo uno al giorno, dopo pranzo, ma lo prendo sempre – prima di questa sessione no, invece).

Mi sono animato in un secondo momento, quando ho visto le interazioni tra i personaggi fare scintille. A differenza di Girolamo, non so se questa sia stata davvero la migliore sessione (farei fatica, però, ad indicarne un’altra migliore, lo ammetto), però ammetto che è stata parecchio interessante: io ho già dato sfoggio di diversi elementi del mio Fato Oscuro e anche in questa sessione ho cercato di seguire il trend senza esagerare (non voglio correre troppo prima degli altri e lasciare anche a loro modo di fare mostra del proprio Fato), Sanjuro ha fatto vedere più cose di sé, lo stesso vale per Fujimaru Ito col fantasma della sorella, mentre Neji ha galoppato.

Di sicuro ha dato una bella accelerata alla sessione: di fatto si è rivelato come un nemico insostenibile e l’unica cosa che mi dispiace è che, se morirà Fujimaru Ito, sicuramente poi ci sarà anche lo showdown con Toshiro (almeno nelle intenzioni). Ciò nonostante ammetto che non ho ancora idea dei Fati dei miei compagni ronin (nemmeno di quello di Neji, che potrebbe essere almeno un paio di Fati).

Alla fine mi incuriosirà molto vedere cosa nascondono i miei compagni. Vedo che ci avviciniamo a grandi passi verso la fine del gioco.
« Ultima modifica: 2012-09-21 13:04:54 da Daniele Di Rubbo »

Re:[AP] [The Mountain Witch su G+] Anima mia, torna a casa tua (?)
« Risposta #18 il: 2012-09-21 15:07:15 »
Allora, parto con la premessa che per me, questa sessione di gioco, probabilmente è stata la più intensa ed eccitante della mia vita! Certo,  per trent'anni ho giocato soltanto a D&D, perciò oggettivamente ci voleva poco, però è stato davvero entusiasmante! L'ambientazione giapponese mi galvanizza, ma non è soltanto quello. Sto giocando con persone toste (love love), e probabilmente per la prima volta, sono riuscito completamente a sciogliermi e a fregarmene di qualunque convenzione. Il personaggio di Nejj, anche per una serie di eventi fortunati, come il fato che mi è capitato in sorte, è proprio del genere che a me piace. Probabilmente potevo aspettare ancora un po' per fare la mia mossa ma era davvero una settimana che la vedevo nella mia mente, dovevo soltanto aspettare l'occasione propizia… e l'occasione è arrivata! Concludo con una nota di colore: lo so che i miei compagni di avventura sono troppo maschi per raccontarlo, ma al termine della sessione di hangout, ci siamo salutati lanciandoci i bacini... L'ultima traccia della loro, seppur malcelate, eterosessualità, è andata a puttane, ed io sono davvero felice!

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[AP] [The Mountain Witch su G+] Anima mia, torna a casa tua (?)
« Risposta #19 il: 2012-09-21 15:12:11 »
Ehm… Davide, mi sa che arrivi tardi: qui stiamo a darci i bacini da mesi. XD

Comunque mi fa molto piacere che la sessione ti sia piaciuta tanto. Vedremo che cosa riserverà per noi la strada verso il finale.

Qui la mia curiosità è: ma alla fine del Capitolo, quando riassegneremo la Fiducia, come ci dovremo comportare in caso di eventuali PG morti?

girolamo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[AP] [The Mountain Witch su G+] Anima mia, torna a casa tua (?)
« Risposta #20 il: 2012-09-21 15:49:57 »
Bene, bene, mi fa proprio piacere leggere tutti questi commenti entusiasti!
Non mi va invece proprio giù il fatto che abbiate aspettato che me ne andassi per scambiarvi effusioni; la pagherete molto cara, durante la prossima sessione (meta-gioco).

Qui la mia curiosità è: ma alla fine del Capitolo, quando riassegneremo la Fiducia, come ci dovremo comportare in caso di eventuali PG morti?

Da manuale, pag. 51: "[...] the player of the dead PC may continue to give and receive Trust, as well as spend Trust points to Aid, Betray, and Buy Narration." Insomma, ci si comporta esattamente come se il PG fosse vivo.
Anzi, sempre a pag. 51, il manuale continua: "[...] dead PCs may freely spend Trust in any situation without restriction, even in Duels."
"They want you dead or in their lie. Only one thing a man can do. Find something that's his. Make an island for himself."

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[AP] [The Mountain Witch su G+] Anima mia, torna a casa tua (?)
« Risposta #21 il: 2012-09-21 15:52:53 »
Sì, lo so, ma chi è che darebbe fiducia ad un PG morto che ti ha tradito?

girolamo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[AP] [The Mountain Witch su G+] Anima mia, torna a casa tua (?)
« Risposta #22 il: 2012-09-21 15:58:01 »
Eh, quelli sono problemi vostri! E poi, sai benissimo che la Fiducia può essere abbassata a zero in un sol colpo.
"They want you dead or in their lie. Only one thing a man can do. Find something that's his. Make an island for himself."

girolamo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[AP] [The Mountain Witch su G+] Anima mia, torna a casa tua (?)
« Risposta #23 il: 2012-10-03 23:14:14 »
E riprendiamo a bomba dalla

Scena 5 - Scontro mortale nelle catacombe (Toshiro, Neji, Fujimaru Ito e Sanjiro)

Dopo un concitato ed incerto scontro con Neji, sottolineato da un misterioso suono di tamburi rituali, Fujimaru Ito riesce ad avere la meglio, nonostante la brutta ferita al fianco, e a tranciare di netto la testa dell’ex-compagno.
In quell’istante, la terra inizia a tremare, e Sanjiro (che nel frattempo si era accorto di essere stato abbandonato al suo destino dal folletto Yoshi), si ritrova a precipitare in una crepa apertasi nel terreno, cadendo nei pressi del luogo del duello.
Dopo le spiegazioni del caso, il gruppo riunito ode nuovamente un urlo provenire da poco distante, e si lancia lungo il corridoio per scoprire finalmente di che si tratta, mentre il corpo decapitato di Neji, ritornato in forma umana, giace immobile qualche metro più dietro.

Qui abbiamo avuto finalmente l’occasione di sperimentare un Duello via video-ritrovo, e la cosa ha funzionato egregiamente.
In un Duello, ognuno tira 1d6 in segreto e può scegliere se accontentarsi del risultato o tirare un altro dado (massimo tre in tutto), sommando i risultati. Questo solo se l’avversario non decide di fermarsi, nel qual caso entrambi i ronin partono immediatamente all’attacco.

Per consentire i tiri segreti, ho aperto altre due istanze di CACCIORARE (http://catchyourhare.com/diceroller/), una per Davide e l’altra per Nikitas, con due password distinte, comunicate via chat privata.
I primi due tiri sono stati ugualmente bassi per entrambi i duellanti, il che li ha spinti a continuare (decisione che veniva comunque comunicata in privato); quindi, il dramma si è consumato al terzo tiro (dopo il quale i ronin attaccano automaticamente), con un Successo Normale per Fujimaru Ito.
In base al manuale, ciò avrebbe procurato solo una Ferita Capitolo a Neji, ma su suggerimento dell’autore stesso, abbiamo usato una nuova regola (che sarà inserita nella nuova versione del manuale): in un Duello, un Successo Normale provoca la morte/incapacitamento dell’avversario, mentre uno Parziale gli infligge una Ferita Permanente.

Rivalutazione della Fiducia

E con questo chiudiamo un emozionante secondo Capitolo e passiamo a rivalutare i rapporti di Fiducia. Tutti decidono, per ragioni comprensibili, di ridurre a zero punti la loro Fiducia in Neji; per il resto, Sanjiro lascia inalterata la sua nei confronti degli altri, mentre Toshiro e Fujimaru Ito prendono decisioni di segno opposto: il primo alza la fiducia nei confronti del secondo, mentre quest’ultimo la abbassa di un punto nei confronti di Toshiro.

A posteriori, la scelta di chiudere qui il Capitolo, sebbene credo sensata a livello narrativo, forse è stata un po’ frettolosa a livello meccanico, in quanto ha portato alla (prevedibile) messa fuori gioco di Davide-Neji, che con zero punti Fiducia da spendere, non potrà più avere una parte attiva nel gioco.
Mi fa comunque piacere il fatto che Davide abbia chiesto di rimanere come osservatore, e ne ho subito approfittato per arruolarlo come consulente su usi e costumi giapponesi!

Capitolo Terzo

Scena 1 - L’ombra del passato (Toshiro, Sanjiro e Fujimaru Ito)


Accorsi sul luogo da cui sembrano provenire le urla, i nostri si ritrovano in un’ampia sala, con ossa ammucchiate sulle pareti e una montagna di cenci logori nei pressi di una parete. In fondo alla stanza, due figure sono chine su una terza.
Avvicinatisi, Sanjiro riconosce Shimizu, figlio del suo ex-signore, mentre Toshiro si accorge che la ragazza a terra, che ha dei vistosi segni di violenza in prossimità dei polsi e delle caviglie, non è altre che Yumi, una sua conoscenza (o qualcosa in più?).
Sanjiro rivela il suo odio per Shimizu e suo padre, colpevoli di averlo costretto ad atti abominevoli, mentre Shimizu gli rinfaccia di aver abbandonato il padre in battaglia. La situazione si fa ancora più tesa quando Toshiro ordina ai due di allontanarsi dalla ragazza, e lo scontro è inevitabile.
Shimizu, piuttosto sovrappeso e fuori allenamento, viene rapidamente ucciso (e la wakizashi di Toshiro rivela l’esistenza di una parete vuota), mentre il suo servitore Sato, impossibilitato a salvarlo per l’intervento di Fujimaru Ito, tenta un ultimo commovente assalto verso l’assassino del suo signore, prima di essere messo fuori combattimento dai tre ronin (e lasciar cadere una misteriosa boccetta con l’etichetta: “In caso di problemi con lo Stregone. Con affetto, Keiko”).

Questo è stato il primo caso di una scena praticamente inventata da un giocatore (Domenico), col contributo di Daniele, mentre io mi sono semplicemente limitato a seguire (spero bene) le indicazioni dei due.
Da notare come i tre ronin si siano Aiutati efficacemente in combattimento, garantendo prima un Successo Critico contro Shimizu (che ha consentito la narrazione del muro cavo, ancora da inquadrare bene, come Successo Parziale extra), e poi un Successo Doppio contro Sato (che ha consentito di inserire in gioco la boccetta, sempre come Successo Parziale extra).

Commenti finali

Vista l’ora tarda, non abbiamo avuto molto tempo per le considerazioni finali, ma la sessione mi pare che sia filata piuttosto liscia.

Si è discusso brevemente della dipartita di Neji, crudele ma prevedibile in un Duello, e ho dato qualche spiegazione su come il manuale suggerisca di gestire la figura di O-Yanma (che spesso è poco più di un espediente per far emergere i contrasti tra i ronin) e, più in generale, il ritmo del gioco (che dipende molto dai giocatori, in base alla rapidità con cui mettono in gioco e affrontano i loro Fati Oscuri).
"They want you dead or in their lie. Only one thing a man can do. Find something that's his. Make an island for himself."

Re:[AP] [The Mountain Witch su G+] Anima mia, torna a casa tua (?)
« Risposta #24 il: 2012-10-04 09:57:11 »
La scena del combattimento, benché abbia decretato la mia uscita dal gioco, è stata davvero epica e devo dire un bravo anche a Nikitas, che ha narrato la mia morte in maniera davvero molto convincente. A posteriori non mi pento assolutamente della mia scelta, in quel momento il combattimento ci stava più che bene, d'altro canto la mia unica possibilità era quella di dividere il gruppo e immaginando che di lì a poco sarebbe rientrato anche Domenico-Sanjiro, dovevo agire il prima possibile. Inoltre, trovo assolutamente logico che la mia fiducia da parte degli altri giocatori sia scesa a zero, cosa che ho suggerito pure io durante la partita. Adesso darò il mio meglio in questo nuovo ruolo di consulente e spero tanto che muoiano tutti tra atroci sofferenze (ma comunque vi lovvo sempre)!
« Ultima modifica: 2012-10-04 13:27:38 da Davide Falzani »

girolamo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[AP] [The Mountain Witch su G+] Anima mia, torna a casa tua (?)
« Risposta #25 il: 2012-10-11 19:26:51 »
Signore e signori, ecco a voi, inopinatamente, il gran finale.

Scena 2 - Yumi e la donna-ragno

Un insolitamente irato Toshiro inizia un vero e proprio interrogatorio nei confronti di una Yumi ancora sotto shock, rinfacciandole di essersi fatta affabulare anche lei dallo Stregone, e incurante delle proteste della giovinetta, che afferma di aver accettato di venire alla Fortezza solo per racimolare qualcosa per la povera madre.
Infine, il ronin rivela il suo vero obiettivo: sapere dove si trovano le altre ragazze, ed in particolare una che gli è molto cara. Yumi esita un po', mostrando evidentemente di essere infatuata di Toshiro, ma poi cede alla richiesta del ronin, aggiungendo però che la sua bella è molto cambiata.

Toshiro e gli altri non fanno però in tempo a dirigersi verso il luogo indicato da Yumi, che l'enorme pila di cenci nell'ossario si rivela essere la fonte delle urla agghiaccianti udite poco prima: si tratta infatti di un'enorme donna-ragno che, evidentemente indispettita per aver perso un succulento pasto (le mani e i piedi di Yumi), si scaglia con sorprendente rapidità contro la fanciulla, in pratica caricando i ronin.
Inizia così un violento scontro, con Toshiro che viene avvelenato dal morso del mostro e Fujimaru Ito che esita ad agire: solo lui, infatti, nota distintamente al fianco della donna-ragno, come un'immagine sbiadita, quella della sorella Natsuki.
Quando però l'abominio sta ormai per chiudere la morsa contro la povera Yumi, il ronin si decide ad agire, ed insieme ai compagni lo uccide, assistendo poi impotente alla sua trasformazione in Natsuki, che spira qualche istante dopo, guardando tristemente il fratello.

Questa scena l'ho trovata molto intensa, sia quando Toshiro ha dato il tormento a Yumi (in pratica rivelando il suo Fato Oscuro, Disperatamente Innamorato), che soprattutto alla morte della donna-ragno. A tal proposito, l'idea di legare quest'ultima in qualche modo al fantasma della sorella di Fujimaru Ito me l'ha in pratica data Domenico, chiedendomi se poteva usare la sua Abilità di Protezione dagli spiriti maligni contro il mostro.
A fine partita, Daniele mi ha fatto giustamente notare che avrei potuto almeno una volta usare come posta nel conflitto il fatto che Fujimaru Ito si rifiutasse di attaccarla, ma comunque il risultato desiderato, come scriverò a momenti, è stato raggiunto ugualmente (anzi, probabilmente con maggiore rapidità e pathos).

Scena 3 - La vendetta

Uno sconvolto Fujimaru Ito, ricordando anche la richiesta fattagli dal fantasma di Natsuki poco prima ("Fai ciò che devi, così potrò finalmente avere la pace"), decide di affrontare finalmente a muso duro Toshiro, accusandolo di aver spinto la povera sorella al suicidio, dopo averla disonorata.
Toshiro prova ad abbassare i toni dello scontro, rintuzzando le accuse più gravi, ma Fujimaru Ito gli annuncia che, appena risolta la faccenda con lo Stregone, la battaglia sarebbe stata inevitabile. A questo punto, Toshiro chiede di farla finita subito, ed i due iniziano un sanguinoso duello, con un furibondo Fujimaru Ito che ne esce vincitore, ma non prima di aver subito una grave ferita al petto.

Qui ho "diabolicamente" provveduto a rendere ancor più tesa la situazione, facendo ricordare a Fujimaru Ito le parole della sorella, e la reazione non s'è fatta attendere, con quest'ultimo che ha rivelato il suo Fato Oscuro (Vendetta, ovviamente), e Toshiro che ha preferito affrontare di petto la situazione col secondo Duello della campagna (che stavolta si è risolto rapidamente al primo tiro, con un Successo Misto per Fujimaru Ito).

Scena 4 - Lo scontro finale

Ma non c’è tempo di rifiatare, in quanto di lì a poco i due ronin superstiti sentono un freddo gelido provenire dalle loro spalle ed entrargli fin nelle ossa; giratisi, vedono una figura, apparsa chissà da dove, che Sanjiro riconosce come il suo ex-daimyo Yamashita, sebbene estremamente più vecchio di quanto dovrebbe essere.
Dopo un breve, ma intenso scambo di battute tra i due, in cui Yamashita si mostra estremamente gentile, comprensivo e con un perenne sorriso serafico sulle labbra, i due ronin scoprono la terribile verità: il daimyo è nient’altri che O-Yanma, lo Stregone della Montagna.

Sanjiro, ormai determinato a saldare i conti col suo passato, nonostante il suo ex-signore sembri solo un lontano ricordo nella mente di uno Stregone ormai al di là del bene e del male, decide comunque di sfidarlo, spalleggiato da Fujimaru Ito.
Dopo uno scontro a colpi di katana, lancia e magia del freddo, O-Yanma viene trafitto alla schiena dalla lancia di Fujimaru Ito e, dopo essersi scusato ed aver ringraziato Sanjiro, la sua testa tagliata rotola al suolo, trasfigurata eternamente in un imperturbabile sorriso.

Qui ho seguito le indicazioni del manuale sulla presentazione dello Stregone, che non è altro che un nemico Forte (come i ronin), e quindi non c’è motivo che rappresenti una sfida insormontabile, sempre che i ronin abbiano nel frattempo risolto le burrascose relazioni tra di loro e, quindi, si Aiutino spendendo Fiducia (come è successo) nel combattimento finale.
Inoltre, poiché Fujimaru Ito aveva già risolto il suo Fato Oscuro, mentre Sanjiro era alla ricerca del suo ex-signore per affrontare il suo (Vere Motivazioni), mi è venuto naturale identificare lo Stregone con Yamashita-san.

Epilogo

Fujimaru Ito, grazie ai soldi ricavati per l’uccisione delle Stregone, riesce ad estinguere il debito con gli strozzini e decide di dedicarsi pacificamente al lavoro della terra.

Sanjiro libera i suoi confratelli tenuti prigionieri nella Fortezza e, dopo aver dato degna sepoltura ai suoi compagni defunti, a Yamashita/O-Yanma e suo figlio Shimizu, conficca la spada nella terra e si allontana dalla Yamajiro.

Commenti finali

Tutti i giocatori superstiti (Davide purtroppo è dovuto andar via poco prima della fine), me compreso, hanno definito la campagna soddisfacente, e io aggiungo che questa sessione finale, al pari della terzultima, è stata sicuramente la mia preferita.

Per il resto, Domenico ha confessato che inizialmente ha avuto qualche difficoltà ad entrare nel meccanismo dei Fati Oscuri, ma poi tutto è filato liscio; mentre Nikitas ha espresso qualche perplessità sul fatto che i Fati debbano restare nascosti anche al GM.
Secondo me (e Daniele) ciò aggiunge solo divertimento, sia perché consente il “toto-Fati” (in cui devo dire di essermi destreggiato egregiamente, con un bel 4 su 4 dopo appena un paio di sessioni) e relativo utilizzo di interessanti bang generici, sia perché aggiunge sale all’interpretazione dei PNG inseriti dai giocatori, con vera soddisfazione quando, dopo un cauto approccio iniziale, il GM capisce dove i PG vogliono andare a parare, e reagisce di conseguenza.

Insomma, per quanto mi riguarda, The Mountain Witch si conferma assolutamente tra i miei giochi preferiti, e ci siamo lasciati ripromettendoci di organizzare tra qualche tempo una nuova campagna, in cui magari scoprirò anche cosa si prova a stare dall’altra parte della barricata.
« Ultima modifica: 2012-10-12 09:46:06 da girolamo »
"They want you dead or in their lie. Only one thing a man can do. Find something that's his. Make an island for himself."

Tags: