Autore Topic: [NCaS] In attesa della prima partita...  (Letto 3429 volte)

Ashrat

  • Membro
  • Domenico Marino
    • Mostra profilo
[NCaS] In attesa della prima partita...
« il: 2009-05-09 12:49:01 »
Dopo aver finalmente portato a termine la prima parte di una faticosa campagna a D&D 3.5, che Sardone ha funestato coi suoi continui interventi nonostante tutti i buoni propositi di tenerlo a bada, sono riuscito a convincere uno dei miei gruppi a provare qualcosa di diverso. Speravo di spingerli verso AiPS, ma hanno preferito NCaS. Superato il panico dovuto all'idea di dover fare da master a un gruppo di 5 giocatori in un gioco che prevede azioni separate dei personaggi, ho fatto un respiro profondo e abbiamo impiegato il resto della serata a creare le schede dei PG. Non sono sicuro del risultato, quindi ve le propongo sperando in osservazioni e consigli.

Mi chiamo: Nathan Anderson
E sono: Un manager, amministratore in una centrale nucleare
Cosa ti tiene sveglio? Il pensiero che una mia decisione abbia causato un incidente nella centrale, provocando la morte di numerosi addetti
Cosa ti è appena successo? Ero sdraiato sul letto e sul mio corpo sono comparse decine di bocche che mi accusavano di averli uccisi tutti
Cosa c'è in superficie? Un giovane uomo di successo, il tipico manager distinto e di bell’aspetto
Cosa giace in profondità? Un sognatore costretto a scendere a patti con un mondo che non riesce a farsi piacere
Qual è la tua strada? Trovare un modo per fare del bene, sia agli altri che a me stesso
Reazioni: Lotta 1, Fuggi 2
Talento di Sfinimento: Persuasivo
Talento di Follia: Distorsione controllata (può per un certo periodo di tempo modificare la forma fisica degli oggetti inanimati)

Mi chiamo: Carlisle Snider
E sono: Un neolaureato in medicina
Cosa ti tiene sveglio? Ho tradito la ragazza che sto per sposarmi, e che aspetta un bambino
Cosa ti è appena successo? È il mio primo giorno in un pronto soccorso di un quartiere di periferia, e sono solo. Arriva un’ambulanza con la vittima di un incidente: è la mia ragazza
Cosa c'è in superficie? Un ragazzo semplice, fissato per lo sport, con la voglia di divertirsi ma col senso del dovere
Cosa giace in profondità? Una persona incerta che non crede nelle sue possibilità e non trova conferme e motivazioni
Qual è la tua strada? Trovare un senso alla vita attraverso le persone che mi stanno accanto
Reazioni: Lotta 2, Fuggi 1
Talento di Sfinimento: Sangue freddo
Talento di Follia: Diagnosticare (provoca nelle persone le patologie che descrive) (preso direttamente dagli esempi del manuale)

Mi chiamo: Alexander Shwarz
E sono: Un pilota militare
Cosa ti tiene sveglio? Il ricordo di un bombardamento sbagliato che ha coinvolto un ospedale nell’Afghanistan meridionale
Cosa ti è appena successo? Mentre stavo bevendo solo in casa hanno suonato alla porta. Quando ho aperto mi sono trovato davanti una folla di cadaveri carbonizzati
Cosa c'è in superficie? Un trentenne in uniforme, tipico ragazzo del sogno americano pieno di buona volontà e disponibilità
Cosa giace in profondità? Una persona insicura, introversa, con molta fantasia, che non ci sa fare con le ragazze ed è alla ricerca della sua anima gemella
Qual è la tua strada? Fare carriera nell’esercito, magari arrivando a generale
Reazioni: Lotta 2, Fuggi 1
Talento di Sfinimento: Pilotare (può guidare qualsiasi veicolo in maniera eccezionale)
Talento di Follia: Colpo sicuro (ancora il giocatore non ha ben chiaro cosa fare: aveva in  mente di sparare proiettili dal corpo o dalla bocca; io ho proposto invece un talento di follia che provochi un’esplosione incontrollata intorno al personaggio)

Mi chiamo: Fredrick Truman
E sono: Un affermato cardiochirurgo
Cosa ti tiene sveglio? La paura di me stesso e delle scelte sbagliate che potrei compiere
Cosa ti è appena successo? Una paziente, una bambina, è morta durante un’operazione. Mi sto lavando le mani dopo l’intervento, e dal rubinetto ha iniziato a sgorgare sangue
Cosa c'è in superficie? Un professionista distinto, sempre attento alla sua immagine, molto sicuro di sé, un perfezionista estremo
Cosa giace in profondità? Un uomo lacerato e traumatizzato dall’aver dovuto operare il criminale che aveva ucciso sua sorella poliziotta in una sparatoria, e dall’essere arrivato a un passo dal commettere volutamente un errore per farlo morire
Qual è la tua strada? Arrivare alla pensione salvando più gente possibile, per non dover più scegliere tra la vita e la morte
Reazioni: Lotta 3, Fuggi 0
Talento di Sfinimento: Precisione chirurgica
Talento di Follia: Heart Control (può percepire e alterare il battito cardiaco, provocando svariati effetti sul sistema cardiocircolatorio, dal rallentare il flusso del sangue di un inseguitore per rallentarlo a far esplodere i capillari del cervello di qualcuno)

Mi chiamo: “0.97c”
E sono: Un hacker di fama
Cosa ti tiene sveglio? La paura che la mia identità venga svelata e le mie attività scoperte
Cosa ti è appena successo? Un’infiltrazione d’acqua ha fatto saltare i miei computer e la corrente, e sono da solo al buio
Cosa c'è in superficie? Un disadattato distaccato dalla società, con un pigiama sporco di briciole e scarpe da ginnastica
Cosa giace in profondità? Una persona spaventata dal mondo, che ha dedicato la sua vita alla ricerca perenne di una verità la cui natura però gli sfugge
Qual è la tua strada? Superare le mie paure e non dipendere più da esse
Reazioni: Lotta 1, Fuggi 2
Talento di Sfinimento: Hacker (non c’è sistema informatico che possa resistergli)
Talento di Follia: Transformer (trasforma i congegni elettronici intorno a lui in piccoli robot servizievoli: su questo ho qualche grosso dubbio!)

Alcuni elementi sono comuni a diversi personaggi (l’ospedale), e tutti in un modo o nell’altro sono perseguitati dalle loro colpe. Un incubo a tema ospedaliero (vorrei però trovare qualcosa di diverso rispetto all’incubo/dottore)? Oppure un’odissea giudiziaria nel Venticinquesimo Distretto? O mescolare le cose?
Terrone che Gioca

[NCaS] In attesa della prima partita...
« Risposta #1 il: 2009-05-09 14:24:23 »
Ciao! E' da un po' che come te sto cercando di trovare un po' di gente per provare qualcosa di nuovo (a dire il vero più che la gente sto cercando il tempo, ma lasciamo stare...) e la scelta è ricaduta proprio su NCaS...

Citazione
[cite]Autore: Ashrat[/cite][p]Mi chiamo: Nathan Anderson
E sono: Un manager, amministratore in una centrale nucleare
Cosa ti tiene sveglio? Il pensiero che una mia decisione abbia causato un incidente nella centrale, provocando la morte di numerosi addetti
Cosa ti è appena successo? Ero sdraiato sul letto e sul mio corpo sono comparse decine di bocche che mi accusavano di averli uccisi tutti
Cosa c'è in superficie? Un giovane uomo di successo, il tipico manager distinto e di bell’aspetto
Cosa giace in profondità? Un sognatore costretto a scendere a patti con un mondo che non riesce a farsi piacere
Qual è la tua strada? Trovare un modo per fare del bene, sia agli altri che a me stesso
Reazioni: Lotta 1, Fuggi 2
Talento di Sfinimento: Persuasivo
Talento di Follia: Distorsione controllata (può per un certo periodo di tempo modificare la forma fisica degli oggetti inanimati)[/p]

Il talento di follia è carino, però non sono sicuro correli con il "cosa ti è appena successo"...se non sono stati i suoi sensi di colpa ad attivare il suo potere inconsciamente, allora è probabilmente un incubo...magari un avvocato dell'accusa del tribunale di Mad City? (questo perchè dicevi di volerlo collegare all'odissea giudiziaria...quale accusatore peggiore dei suoi (giustificati o meno) sensi di colpa?)

Citazione
Mi chiamo: Carlisle Snider
E sono: Un neolaureato in medicina
Cosa ti tiene sveglio? Ho tradito la ragazza che sto per sposarmi, e che aspetta un bambino
Cosa ti è appena successo? È il mio primo giorno in un pronto soccorso di un quartiere di periferia, e sono solo. Arriva un’ambulanza con la vittima di un incidente: è la mia ragazza
Cosa c'è in superficie? Un ragazzo semplice, fissato per lo sport, con la voglia di divertirsi ma col senso del dovere
Cosa giace in profondità? Una persona incerta che non crede nelle sue possibilità e non trova conferme e motivazioni
Qual è la tua strada? Trovare un senso alla vita attraverso le persone che mi stanno accanto
Reazioni: Lotta 2, Fuggi 1
Talento di Sfinimento: Sangue freddo
Talento di Follia: Diagnosticare (provoca nelle persone le patologie che descrive) (preso direttamente dagli esempi del manuale)

questo è quello che mi piace di meno...magari fagli aggiungere alla strada il salvare la sua ragazza o il figlio, e fallo tormentare un po' dalle sue scappatelle, che non sarà mai un buon marito/padre/infermiere etc...

Citazione
[p]Mi chiamo: Alexander Shwarz
E sono: Un pilota militare
Cosa ti tiene sveglio? Il ricordo di un bombardamento sbagliato che ha coinvolto un ospedale nell’Afghanistan meridionale
Cosa ti è appena successo? Mentre stavo bevendo solo in casa hanno suonato alla porta. Quando ho aperto mi sono trovato davanti una folla di cadaveri carbonizzati
Cosa c'è in superficie? Un trentenne in uniforme, tipico ragazzo del sogno americano pieno di buona volontà e disponibilità
Cosa giace in profondità? Una persona insicura, introversa, con molta fantasia, che non ci sa fare con le ragazze ed è alla ricerca della sua anima gemella
Qual è la tua strada? Fare carriera nell’esercito, magari arrivando a generale
Reazioni: Lotta 2, Fuggi 1
Talento di Sfinimento: Pilotare (può guidare qualsiasi veicolo in maniera eccezionale)
Talento di Follia: Colpo sicuro (ancora il giocatore non ha ben chiaro cosa fare: aveva in  mente di sparare proiettili dal corpo o dalla bocca; io ho proposto invece un talento di follia che provochi un’esplosione incontrollata intorno al personaggio)[/p]

Sarebbe carino un accenno tra il cosa giace in profondità e qual è la tua strada...quello che c'è in profondità è in qualche maniera quello che ti tormenta e che vuoi risolvere per "crescere"...
Il talento di follia non saprei invece...lo trovo tutto sommato poco versatile...ci vedrei bene qualcosa relativo al fatto di essere un militare, tipo far apparire dei rinforzi magari facendo variare da un soldato con poca follia fino ad una squadra d'assalto o una squadriglia di aerei con 6 di follia...boh, questione di gusti suppongo ^__^

Citazione
[p]Mi chiamo: Fredrick Truman
E sono: Un affermato cardiochirurgo
Cosa ti tiene sveglio? La paura di me stesso e delle scelte sbagliate che potrei compiere
Cosa ti è appena successo? Una paziente, una bambina, è morta durante un’operazione. Mi sto lavando le mani dopo l’intervento, e dal rubinetto ha iniziato a sgorgare sangue
Cosa c'è in superficie? Un professionista distinto, sempre attento alla sua immagine, molto sicuro di sé, un perfezionista estremo
Cosa giace in profondità? Un uomo lacerato e traumatizzato dall’aver dovuto operare il criminale che aveva ucciso sua sorella poliziotta in una sparatoria, e dall’essere arrivato a un passo dal commettere volutamente un errore per farlo morire
Qual è la tua strada? Arrivare alla pensione salvando più gente possibile, per non dover più scegliere tra la vita e la morte
Reazioni: Lotta 3, Fuggi 0
Talento di Sfinimento: Precisione chirurgica
Talento di Follia: Heart Control (può percepire e alterare il battito cardiaco, provocando svariati effetti sul sistema cardiocircolatorio, dal rallentare il flusso del sangue di un inseguitore per rallentarlo a far esplodere i capillari del cervello di qualcuno)[/p]

Il cuore è la sede dei sentimenti, si dice...perchè non dargli dominio sui sentimenti e renderlo una specie di santone in MadCity, visto quanto valgono? E' un filantropo tutto sommato, vuole salvare gente vuoi che non senta il richiamo? e magari i commercianti di MadCity potrebbero non prenderla bene, chiedendo l'intervento della polizia (sempre tornando a Tock)

Citazione
[p]Mi chiamo: “0.97c”
E sono: Un hacker di fama
Cosa ti tiene sveglio? La paura che la mia identità venga svelata e le mie attività scoperte
Cosa ti è appena successo? Un’infiltrazione d’acqua ha fatto saltare i miei computer e la corrente, e sono da solo al buio
Cosa c'è in superficie? Un disadattato distaccato dalla società, con un pigiama sporco di briciole e scarpe da ginnastica
Cosa giace in profondità? Una persona spaventata dal mondo, che ha dedicato la sua vita alla ricerca perenne di una verità la cui natura però gli sfugge
Qual è la tua strada? Superare le mie paure e non dipendere più da esse
Reazioni: Lotta 1, Fuggi 2
Talento di Sfinimento: Hacker (non c’è sistema informatico che possa resistergli)
Talento di Follia: Transformer (trasforma i congegni elettronici intorno a lui in piccoli robot servizievoli: su questo ho qualche grosso dubbio!)[/p]

perchè grossi dubbi? a me piace un casino...magari fai che i robottini non siano esattamente furbi o necessariamente benevoli...potrebbero realizzare il compito creando qualche casino (voluto o meno) o fare 10000 cose impreviste...

Citazione
[p]Alcuni elementi sono comuni a diversi personaggi (l’ospedale), e tutti in un modo o nell’altro sono perseguitati dalle loro colpe. Un incubo a tema ospedaliero (vorrei però trovare qualcosa di diverso rispetto all’incubo/dottore)? Oppure un’odissea giudiziaria nel Venticinquesimo Distretto? O mescolare le cose?[/p]

Io mescolerei...anche perchè mettere tutti contro lo stesso incubo significa che ti faranno un macello incredibile visto il potere di un risvegliato...in 5 secondo me radono al suolo tutto il Venticinquesimo :D
E poi il bello è proprio NON fargli fare gruppo, ognuno in NCaS è solo con i propri incubi, paure ed insicurezze...dividili...magari sbatti l'infermiere sul fronte di combattimenti tra abitanti di zone diverse di MadCity (in fondo MadCity esiste in ogni metropoli del tempo, vuoi non trovare qualche bel conflitto? :P ) O il medico braccato come un contrabbandiere...vabè poi ovviam sono solo idee e suggerimenti...tu sei il narratore e loro i giocatori, tocca a voi giocare come più vi divertite...se polverizzare MadCity gli piace, dagli le nuke direttamente :D
« Ultima modifica: 2009-05-09 14:25:32 da Tyler »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[NCaS] In attesa della prima partita...
« Risposta #2 il: 2009-05-09 14:48:58 »
io darei una rilettura alle domande 1,2 e 5

se non riesci a vedere un collegamento, sei il GIOCATORE non riesce a immaginarsi una direzione da prendere copl pg, io le modificherei...

Ashrat

  • Membro
  • Domenico Marino
    • Mostra profilo
[NCaS] In attesa della prima partita...
« Risposta #3 il: 2009-05-13 00:43:40 »
Grazie delle risposte :)

Citazione
Sarebbe carino un accenno tra il cosa giace in profondità e qual è la tua strada...quello che c'è in profondità è in qualche maniera quello che ti tormenta e che vuoi risolvere per "crescere"...
Il talento di follia non saprei invece...lo trovo tutto sommato poco versatile...ci vedrei bene qualcosa relativo al fatto di essere un militare, tipo far apparire dei rinforzi magari facendo variare da un soldato con poca follia fino ad una squadra d'assalto o una squadriglia di aerei con 6 di follia...boh, questione di gusti suppongo ^__^


Mi piace molto! Proverò a proporglielo. Giusta anche l'osservazione sul rapporto tra le domande 4 e 5.

Citazione
Io mescolerei...anche perchè mettere tutti contro lo stesso incubo significa che ti faranno un macello incredibile visto il potere di un risvegliato...in 5 secondo me radono al suolo tutto il Venticinquesimo :D


A questo aspetto non avevo pensato! Andrò a rileggermi i post sul framing in NCaS e li manderò ognuno per la sua strada... al massimo qualche PG ne incrocerà altri strada facendo, se la situazione si evolve in quella direzione.

Citazione
io darei una rilettura alle domande 1,2 e 5

se non riesci a vedere un collegamento, sei il GIOCATORE non riesce a immaginarsi una direzione da prendere copl pg, io le modificherei...


Mmm... io personalmente non riesco a vederli in almeno 3 pg...
Mi sa che la prrossima sessione inizierà con una bella revisione delle schede!
Terrone che Gioca

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[NCaS] In attesa della prima partita...
« Risposta #4 il: 2009-05-13 18:13:25 »
Uhm... interessante il talento di follia del soldato... mi ispira...


[size=20]V sta per Vietnam[/size]
[size=16]raffiche, trappole esplosive.
Chiamo la cavalleria del cielo
molti muoiono, uno vive.[/size]


Non hai fatto una sana notte intera di sonno da quando sei tornato, in realtà. Ma ora è peggio... pensavi di poter lasciarti il 'Nam alle spalle, prima o poi. E invece dopo tanti anni se ne sta ancora lí, annidato appena sotto la superficie della coscienza come i charlie nelle loro fottute gallerie.
E la sensazione dell'agguato imminente è sempre più forte, sempre più presente.
Ma non sei solo. Qualcuno ha detto che i Marines non muoiono, si radunano all'inferno per riorganizzarsi. E la tua squadra c'é sempre per te. Ora come allora. Sempre.
Quando compaiono dal nulla a coprirti, a sminare una trappola, ad attaccare ferocemente un nemico... gli sei grato, ma cerchi di non guardarli in faccia. Sono ombre, morti simulacri perfettamente attrezzati di mitragliatori, granate, mine antiuomo e fosforo bianco.



WHAT CAN I DO?

(1-2 dadi)  Chiama due o tre marines: pistole, mitragliatrici e granate sono sempre a tua disposizione. Ripulisci una stanza o una via.
(3-4 dadi)  Lancia un attacco coordinato o il rastrellamento di tutto un palazzo. Oppure chiama uno specialista: un guastatore per far saltare una porta blindata, o un cecchino che colpisca da un'alta finestra.
(5-6 dadi)  Scatena i Mastini della Guerra. Chiama la Cavalleria dell'Aria e spargi fosforo bianco, defoliante e napalm sui tuoi nemici. E tieni giù la testa.


HOW DOES IT BREAK ME?

Lotta - Il tuo strizzacervelli dell'esercito ha sempre cercato di insegnarti a "gestire la rabbia", come dice lui. Ma a volte non ce la fai. Il Caporale ti sussurra "non vorrai mica lasciarla passare liscia a questo dannato liberale?". A volte lo stress è troppo forte e chiamare rinforzi diventa un vecchio automatismo troppo facile da assecondare. La squadra arriva e distrugge, e spesso ci sono Danni Collaterali.

Fuggi - Non si può lottare sempre. Non si può sopportare la distruzione, il sangue e la morte, costantemente. A volte si ha solo voglia di mandare tutto affanculo e darsela a gambe. A volte l'unico ordine che senti nella tua mente è "Ritirata!". E a volte sei così stordito dall'overdose di violenza che non puoi far altro che chiuderti a riccio, paralizzato, e piangere urlando frasi senza senso.


HOW DO I CHANGE?

La Follia ti erode, i nervi scoperti, sempre all'erta perchè charlie è ovunque. E tu cominci a vederlo! Allo stesso tempo, il borbottio delle ricetrasmittenti della squadra diventa un costante contrappunto a tutte le tue conversazioni, a tutti i tuoi pensieri. Sempre più spesso la tua coscienza si perde e si fonde con il flusso costante di informazioni militari: dimentichi il tuo nome, le tue piastrine mostrano di volta in volta un'identità ed un grado diverso a seconda delle necessitá.


WHAT AM I BECOMING?

Alla fine non rimane niente di te come individuo. Sei un soldato e sei tutti i soldati. Sei l'essenza della guerra senza senso e senza vincitori, sei un ricettacolo di armi ed esplosivi: un braccio un M-60, il tuo sudore napalm, la tua voce il rombo dei motori degli elicotteri Huey. Sei diventato il Militante Ignoto.

(Un talento di follia nello stile di Non Perdere Il Senno, Copyright 2009 Renato Ramonda e Janus Design, rilasciato con licenza Creative Commons, Attribution, Non Commercial, Share-Alike)

[NCaS] In attesa della prima partita...
« Risposta #5 il: 2009-05-13 20:40:47 »
Renato, ma che figata! :O
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[NCaS] In attesa della prima partita...
« Risposta #6 il: 2009-05-13 20:44:57 »
Attendo con ansia la traduzione di quel manuale (anche se posseggo già la versione albionica d'oltreoceano)... =:-p

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
[NCaS] In attesa della prima partita...
« Risposta #7 il: 2009-05-13 21:25:27 »
verrà il giorno! non so cosa resterà di noi, ma lo finiremo o schizzeremo nel tentativo.
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[NCaS] In attesa della prima partita...
« Risposta #8 il: 2009-05-13 23:39:21 »
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]Renato, ma che figata! :O


/bows

Grazie :)
Prima della fine dei lavori su DLYM penso ne nasceranno altri... e il formato mi piace molto: rende parecchio.

[NCaS] In attesa della prima partita...
« Risposta #9 il: 2009-05-14 02:56:05 »
Renà, sei un grande :P
E soprattutto sono onorato che l'idea sia piaciuta :)
Appena faccio finire le schede al mio gruppo (quindi con una stima approssimativa di 5-7 mesi lol) posto il tutto...
Ashrat, facci sapere come vanno queste sessioni...c'è fame di AP da queste parti :D

oh e btw...dato l'orario, mi sa che Cederò al Sonno...
ByeeeeeezZ!

Ashrat

  • Membro
  • Domenico Marino
    • Mostra profilo
[NCaS] In attesa della prima partita...
« Risposta #10 il: 2009-05-16 11:59:35 »
Mentre attendo di trovare il tempo per scrivere un AP degno di questo nome, posto alcune considerazioni sulla partita che finalemente siamo riusciti a fare.
Il talento di Follia proposto per il soldato è stato accettato e ha avuto un grande successo, e inserire anche obiettivi a breve termine in "Qual è la tua strada" ha fatto filare tutto molto più liscio per alcuni PG. Un paio di giocatori però si sono rifiutati di modificare quello che avevano scritto, e si sono ritrovati un po' persi, in dubbio su cosa fare e bisognosi di ricevere indicazioni "dall'alto".
Ho cercato di impostare le scene in modo rapido e incisivo, restando "sul pezzo" e cambiando in momenti di tensione: non ci sono riuscito sempre, né come avrei voluto, ma ho ottenuto alcune reazioni di "non puoi lasciarmi così", quindi penso di essermi avvicinato all'obiettivo in qualche occasione! Dolore e Follia hanno dominato per la maggior parte dei tiri, complicando non di poco la vita dei personaggi e aumentando esponenzialmente il divertimento.
Tutto sommato il gioco è piaciuto, e i giocatori si sono immersi con piacere nell'atmosfera folle di Mad City. Però mi è rimasta l'impressione che non riescano a preoccuparsi davvero per ciò che è importante per il proprio personaggio: a parte un paio di eccezioni, non hanno battuto ciglio quando hanno dovuto separarsi da importanti sentimenti o ricordi del passato del PG (mentre avrebbero fatto l'impossibile per garantirne l'incolumità e l'integrità fisica), e cercano di fuggire da ogni situazione potenzialmente pericolosa, anche quando potrebbe essere importante perché il PG possa confrontarsi coi suoi problemi o perseguire la sua strada.
In generale, ho comunque l'impressione che considerino NCaS un "giochino", un intermezzo divertente prima di tornare ai "giochi veri": insomma, a D&D! Una prospettiva che mi inquieta non poco. Forse non è il gioco giusto per fargli compiere il "grande salto"?
Terrone che Gioca

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
[NCaS] In attesa della prima partita...
« Risposta #11 il: 2009-05-16 13:40:14 »
Citazione
[cite]Autore: Ashrat[/cite]Tutto sommato il gioco è piaciuto, e i giocatori si sono immersi con piacere nell'atmosfera folle di Mad City. Però mi è rimasta l'impressione che non riescano a preoccuparsi davvero per ciò che è importante per il proprio personaggio: a parte un paio di eccezioni, non hanno battuto ciglio quando hanno dovuto separarsi da importanti sentimenti o ricordi del passato del PG (mentre avrebbero fatto l'impossibile per garantirne l'incolumità e l'integrità fisica), e cercano di fuggire da ogni situazione potenzialmente pericolosa, anche quando potrebbe essere importante perché il PG possa confrontarsi coi suoi problemi o perseguire la sua strada.
In generale, ho comunque l'impressione che considerino NCaS un "giochino", un intermezzo divertente prima di tornare ai "giochi veri": insomma, a D&D! Una prospettiva che mi inquieta non poco. Forse non è il gioco giusto per fargli compiere il "grande salto"?


Prima di tutto direi pazienza, è stata solo la prima partita :)
E poi aggiungo: non hanno problemi a separarsi dai ricordi del PG, non è tanto strano. Non vogliono confrontarsi con i problemi del PG; nemmeno questo è tanto strano. Li conosci? Sbattigli in faccia i problemi e i temi cari a loro come giocatori. Se non li conosci, alcuni temi sono universali. Sempre nel famoso actual play che non ho ancora scritto (dannata me) il mio personaggio aveva un appuntamento con gli avvocati Jones, Jones e Jones. Dopo un po' di contrattazione (ho dato via il ricordo della prima volta che sono stata lasciata, senza pensarci due volte) ho saputo che li avrei trovati a Notting Hill. Un altro personaggio, un carpentiere degli anni '20, con un forte spirito protettivo verso le donne, decide di accompagnarmi. Il carpentiere aveva un punto debole verso i bambini, perché a causa della crisi economica non riusciva a comprare giocattoli alla figlia, che ci piangeva su tutte le notti. Arrivati dai Perfetti Gentiluomini, che si rivolgono solo all'uomo perché con le donne non si parla di affari, ci offrono del té. Appena bevuto, mi trasformo in una bambina boccolosa e tenerella, che rimane volentieri a giocare con i Gentiluomini.
E' chiaro che i loro intenti non siano dei migliori: il carpentiere sfonda la porta e mi trascina via di corsa, per salvarmi. E non perché il personaggio ha una figlia eccetera eccetera; ma perché a un giocatore fa schifo l'idea di una bambina in mano a questi perversi personaggi.
Non mi ricordo dove l'ho letto, credo qui da qualche parte, in un AP c'era un personaggio "poliziotto/investigatore" che per farsi dare un'informazione maltrattava un barbone. Il giocatore era un ragazzo di sinistra, con idee politicamente forti e critico verso l'autorità. Il master, ottimamente, fa dire al barbone: "picchiami! Fai quello che fate voi servi del potere!" Il giocatore è rimasto bloccato per alcuni secondi, ha accusato il colpo e ha fatto lasciare il barbone dal suo personaggio.
Dopo scene del genere, la percezione di "giochino" scompare. :)
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

[NCaS] In attesa della prima partita...
« Risposta #12 il: 2009-05-16 16:33:18 »
Citazione
[cite]Autore:Ashrat[/cite][p]Il talento di Follia proposto per il soldato è stato accettato e ha avuto un grande successo, e inserire anche obiettivi a breve termine in "Qual è la tua strada" ha fatto filare tutto molto più liscio per alcuni PG.

Mi fa piacere :)

Citazione
[cite]Autore: giullina[/cite]
Citazione
[p]Prima di tutto direi pazienza, è stata solo la prima partita :)
E poi aggiungo: non hanno problemi a separarsi dai ricordi del PG, non è tanto strano. Non vogliono confrontarsi con i problemi del PG; nemmeno questo è tanto strano. Li conosci? Sbattigli in faccia i problemi e i temi cari a loro come giocatori. Se non li conosci, alcuni temi sono universali. Sempre nel famoso actual play che non ho ancora scritto (dannata me) il mio personaggio aveva un appuntamento con gli avvocati Jones, Jones e Jones. Dopo un po' di contrattazione (ho dato via il ricordo della prima volta che sono stata lasciata, senza pensarci due volte) ho saputo che li avrei trovati a Notting Hill. Un altro personaggio, un carpentiere degli anni '20, con un forte spirito protettivo verso le donne, decide di accompagnarmi. Il carpentiere aveva un punto debole verso i bambini, perché a causa della crisi economica non riusciva a comprare giocattoli alla figlia, che ci piangeva su tutte le notti. Arrivati dai Perfetti Gentiluomini, che si rivolgono solo all'uomo perché con le donne non si parla di affari, ci offrono del té. Appena bevuto, mi trasformo in una bambina boccolosa e tenerella, che rimane volentieri a giocare con i Gentiluomini.
E' chiaro che i loro intenti non siano dei migliori: il carpentiere sfonda la porta e mi trascina via di corsa, per salvarmi. E non perché il personaggio ha una figlia eccetera eccetera; ma perché a un giocatore fa schifo l'idea di una bambina in mano a questi perversi personaggi.
Non mi ricordo dove l'ho letto, credo qui da qualche parte, in un AP c'era un personaggio "poliziotto/investigatore" che per farsi dare un'informazione maltrattava un barbone. Il giocatore era un ragazzo di sinistra, con idee politicamente forti e critico verso l'autorità. Il master, ottimamente, fa dire al barbone: "picchiami! Fai quello che fate voi servi del potere!" Il giocatore è rimasto bloccato per alcuni secondi, ha accusato il colpo e ha fatto lasciare il barbone dal suo personaggio.
Dopo scene del genere, la percezione di "giochino" scompare. :)[/p]

Come sempre, quando ci metti parte di te nel tuo personaggio diventa tutto più forte e coinvolgente...il bello però secondo me è anche forzarsi "perdendosi" nel personaggio...se lo sbirro è uno tosto al "siete solo servi del potere" avrebbe dovuto incazzarsi peggio, altro che lasciarlo stare, lasciarlo a terra mezzo morto :P Stai sicuro che il giocatore non se la scordava più la scena ^__-
Tra l'altro, NCaS non è un gioco "di gruppo" come può essere DnD o altri più tradizionali, non c'è nessun bisogno che si "addolciscano" i pg per il bene di andare avanti, per cui...

Piccola curiosità: nessuno di voi ha mai inserito pg (non png) di diverse epoche storiche all'interno di una sessione di NCaS? secondo me potrebbe essere carino come elemento di spaesamento...

Cmq gente, restiamo in attesa di AP :P :P

Tags: