[cite]Autore: Claudio[/cite][p]Io, invece, sono leggermente perplesso su come rendere la meccanica:
se metto un dado piccolo faccio bella figura ma rischio che la missione vada a professioniste,
se metto un dado superiore perché io sto migliorando, allora narrativamente le cose si incasinano, però la probabilità di vincere la missione aumenta.[/p][p]Mi fate un esempio? Non mi serve altro.[/p]
Si per le Mission Scene è così. Siccome la missione vera e propria verrà risolta solo durante l'ultima Mission Scene del Capitolo, mentre durante tutte le altre Mission Scene da un punto di vista narrativo viene portata avanti la storia riguardo la missione e da un punto di vista meccanico viene aggiunto un dado al pool di dadi che il Leader della missione tirerà al momento della risoluzione. Il dado che verrà aggiunto al pool fungerà da "direzione" per il finale delle Mission Scene in cui viene aggiunto al pool, come dici se è un dado piccolo quella singola scena sarà estremamente positiva, se è un dado grosso la scena sarà estremamente tragica. Contemporanamente però un dado piccolo contruibuisce poco al risultato finale del tiro di tutti i dadi del pool rischiando di far finire male l'intera missione, mentre invece un dado grosso contribuirà di più al pool magari permettendo alla fine di far finire bene la missione.
In quattro giocatori, per il capitolo 5 il Target per la missione è 20, cioè coi dadi che saranno nel pool il leader deve fare più di 20. se tutti e 4 contribuiamo al pool con 1d4 la missione è sicuramente un fallimento anche se le singole mission scene sono state particolarmente positive. Se invece tutti 4 contribuiamo con un d12 la missione sarà facilmente positiva anche se le singole mission scene sono state particolarmente negative e tragiche.
Questo nelle parole di Jason:
This might seem counter-intuitive. The idea is to apply mechanical pressure to narration—making a strong choice to complicate the situation is rewarded.
Hopefully there will be some temptation and a difficult decision, since the leader will be watching your contribution to determine who to single out. A situation where
the crew has a string of utter disasters ending in success, or a string of triumphs ending in failure, is very cinematic in a Kurt Vonnegut sort of way. It might be more
challenging to narrate, and it might stretch the bounds of plausibility, but hey—it’s war. Bizarre, cruel, miraculous things happen.
Parlando anche dell'utilizzo delle Reputation, il fatto che il d8 della reputation indica una crescita della reputazione del ragazzino e contemporaneamente indica un fallimento se usato per risolvere una mission scene sono due cose meccanicamente slegate. Narrativamente può significare che il tuo personaggio da "Ingenuo" è diventato "Saggio", ma comunque questa saggezza non gli ha impedito di venire catturato dalle SS (sto semplificando).
In tutto questo puoi sempre invocare, minacciare o distruggere una delle Things I Hold Dear. La tua (invocare) anche degli altri (minacciare o distruggere) per poi ritirare il dado o per tirare al suo posto un d12.
Non so ha risposto a sufficienza alla richiesta di chiarimenti. Nel caso proseguiamo la discussione e magari riesco a trovare un esempio.