Autore Topic: [Solar System] Nuova campagna, nuovi giocatori  (Letto 3557 volte)

Narhijan

  • Membro
    • Mostra profilo
[Solar System] Nuova campagna, nuovi giocatori
« il: 2012-10-09 01:01:40 »
Salve bella gente,
dopo aver letto il forum qui e là per un paio d’anni mi sembrava giusto e interessante partecipare con dell’AP e giovare della vostra esperienza e suggerimenti in vista di una nuova campagna.

Premessa:
Gioco dai 90’, più o meno ho provato tutto quello che mi capitava (Tunnel&Troll, AD&D, Girsa, Rolemaster, Simulacri, Ken, MarvelSuperHeroes, Gurps, Call of Chtulu, Vampiri etc etc), ma solo da un paio di anni mi sono ritrovato a scoprire la produzione di Gdr indie. Cercando un sistema che potesse aiutarmi a mettere in scena quel che volevo ho trovato, soprattutto grazie a voi, il Solar System, di cui mi sono innamorato.
Prima di portarlo ai giocatori per mesi ho letto tutto l'AP, le giocate sui forum (GCG in primis) e qualsiasi cosa riuscivo a trovare sul web. Mi ero premurato così di stampare tutto il crunch trovato in giro e acquistai TSOY, in modo da avere riferimenti e pezze d'appoggio. Ho usato così il SS non proprio asciutto, sicuramente facendo un fracco di errori e ricadendo qui e lì nella "regola zero", ma il party è collaudato da tipo 15 anni e ne siamo usciti vivi ^^
Ora appunto, dopo un anno di ruolo col SS e dopo aver pian piano capito molti dei miei errori da inesperto vorrei proprio migliorare il mio uso del sistema. Da poco si è presentata l’occasione: un gruppo vergine, da poco è “esplosa” la loro campagna e mi hanno chiesto di fare loro da master. Fine Premessa.


È un gruppo con pochi anni di esperienza con D&D/Pathfinder, non credo abbiano provato altro a fondo, così pensavo di far provare loro il Solar di Eero o TSOY. Da una parte perché i manuali mi chiedono di essere usati ^^, dall’altra perché li ritengo ottimi sistemi e diffonderli può solo far bene, anche se sono conscio del senso di “vertigine” che possono dare a giocatori “tradizionali”. Non che io abbia una lunga pratica col SS, l’ho provato per un anno e mi sono trovato decisamente soddisfatto (non si può dire lo stesso di tutti i miei giocatori purtroppo), quindi spero di giovare della vostra esperienza, sicuramente più pratica del sistema.

Quando avrò del buon AP lo condividerò senz’altro, ma ancora non so se accetteranno il SS, sono 7 o 8 giocatori (!!), non abbiamo ancora fatto la prima riunione per decidere il setting, i punti focali o altro, non so quindi che genere di storie vorrebbero giocare, ma dovremmo vederci in settimana, accetto volentieri buoni suggerimenti.

Le mie prime perplessità quando mi hanno chiesto di fare da Guida sono state per il numero dei giocatori e su come presentare un gioco come il SS ad una platea piuttosto ignara di sistemi che si allontanano dal semplice D&D.
Come fargli conoscere il SS senza che inizino a sentirsi perduti senza i loro D20 ancora non lo so… (il primo gruppo che mi ha sopportato come Guida al SS ora è tornato a rifugiarsi nella “sicurezza” di Gurps, anche per via della mia scarsa esperienza suppongo :P).

Riguardo il numero dei giocatori è un fattore che mi preoccupa un poco, mi sono trovato a masterizzare anche fino a 10 persone (Gurps), ma è sempre stato complesso tenere l'attenzione di tutti quando ogni "giro di turno" dura 40 min e più, molto complesso... -.-''

Ma è anche per questo che ho pensato di proporre il SS, che mi sembra molto più diretto, rapido e adatto a reggere “grossi” numeri, e soprattutto è possibile far giocare i PG anche in "campi avversi”. Resta ad ogni modo la mia più grande perplessità.

Per gestire tale numero di Pg inizio a carezzare l’idea di proporre storie che li vedano “divisi” in almeno due gruppi o fazioni, con l’intenzione di vederli come avversari/antagonisti/competitors/amici/nemici, per esempio un gruppo di militari di nazioni (e fedeltà) diverse durante la WW2 in scenari bellici coincidenti/attigui. Capisco come il SS sia arduo, ma io lo trovo adorabile, anche se ancora non lo gestisco bene come vorrei, ma conto anche sul forum per aiutarmi a correggere la rotta.

Il SS non dovrebbe avere grossi problemi a gestire questi numeri, o sono troppo ottimista? Qualcuno ha provato ad usarlo con tavoli così affollati? Voi come avete presentato il SS ai vostri giocatori? Suggerimenti?

Un grazie particolare a Moreno che mi ha suggerito di postare qui e questo post è in parte un estratto di quello di cui abbiamo parlato, e a voi che siete arrivati fin qui a leggermi.


Dario
Dario

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Solar System] Nuova campagna, nuovi giocatori
« Risposta #1 il: 2012-10-09 01:15:09 »
A mio avviso sei troppo ottimista.7 giocatori sono tanti. Non per il Solar System, ma per qualsiasi gioco. Ho giocato con master che dicevano di poter tenere moltissimi giocatori e infatti è vero, li tenevano, ma solo perché una buona parte dei giocatori era passiva e faceva tappezzeria.
Se succede questo il solar system stride come una lavagna sotto le unghie di freddy krueger.

Prima di darti consigli vari...mi parli un pò di più della tua esperienza col Solar System? A cosa avete giocato esattamente?

E poi mi risulta che hai TSoY...credo che sia un gioco molto molto migliore del semplice Solar System. CI hai giocato o hai solo letto il manuale?

PS: Benvenuto e benuscito dal lurkaggio. Fan Mail per aver rotto il ghiaccio!!!
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Lavinia

  • Visitatore
Re:[Solar System] Nuova campagna, nuovi giocatori
« Risposta #2 il: 2012-10-09 01:22:30 »
Benvenuto! ^_^ fanmail per Calvin&Hobbes :D

Mi associo a quanto detto da Simone, molti giochi iniziano a scricchiolare già con 6 giocatori... Posso chiederti di che zona sei? Probabilmente c'è qualcuno vicino a te che ha tempo e voglia (e se hanno voglia i tuoi amici) si potrebbero fare 2 gruppi, del solar come di altri giochi ^_^ 4-5 persone è spesso il numero ideale per giocare.

Inoltre, nella mia esperienza per giocatori che non conoscano il Solar, che può essere un po' complesso all'inizio, è meglio TSOY che permette di iniziare ad aggiungere chiavi/segreti/altro "fai da te" man amno, dopo magari 2-3 sessioni e aver iniziato a capire come e perché funzionano ^_^

Narhijan

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Solar System] Nuova campagna, nuovi giocatori
« Risposta #3 il: 2012-10-09 16:22:07 »
Grazie per la vostra accoglienza ^^

In buona parte condivido i vostri timori per il numero, dall’altra non so ancora come reagirebbe il gruppo di giocatori ad un master “forestiero” che li dividesse in due tavoli, considerando anche le coppiette XD
Siamo tutti amici o conoscenti, giochiamo live da anni nelle stesse campagne e qualche volta ci si è trovati in qualche tavolo a sperimentare nuovi giochi di ruolo (DresdenFiles o Gurps), con alcuni di loro almeno, ma non posso dire di conoscerli appieno come giocatori di ruolo da tavolo, di certo sono smaliziati :)

Purtroppo è ovvio che più sono i pg, meno tempo ciascuno di loro avrà per giocare, è un dato di fatto.

Possiedo anche TSOY, che ho consultato soprattutto nella parte tecnica, crunch etc, così come ho cercato di stampare tutto il crunch, chiavi e altro da questo forum, da quello di the forge e ovunque riuscissi a reperirlo. Allo stesso modo ho letto tutto quello che ho trovato su GCG sul SS, dalle partite via forum (notevoli) agli AP, il blog di Eero oltre ai suoi post su the forge, ma ancora ho tanto da leggere/studiare.
Sicuramente TSOY devo rileggerlo a fondo, ma allora (un po come adesso) preferivo non usare quell’ambientazione che pur mi garba, anche perché tra noi si cerca sempre di scegliere insieme in quale sistema/setting calare il gruppo.

Riguardo invece la mia esperienza personale col SS al tavolo da gioco, provo a fare un "breve" riassunto.

Citazione da: Prime esperienze col SS
Mi trovavo da un po a costruire una campagna col mio gruppo storico, da qualche tempo il gruppo desiderava usare Gurps e accettai cercando, non senza difficoltà, di creare/sistemare alcune delle regole per meglio riflettere l’ambientazione e il tono della storia.

Di norma vige molta fiducia in quel gruppo, piuttosto tradizionale, ma da sempre con qualche velleità in più, si usa una montagna di regola zero, ci si affida al master ma si collabora molto alle diverse fasi.

La storia attingeva a piene mani dalla mitologia vedica e orientale e un po meno quella egizia e occidentale, in cui i protagonisti erano dei Deva, o divinità mondane, insignite dai numi superiori col compito di guida e custodia di un pianeta e delle sue creature, il tutto condito da dimensioni/piani di esistenza che si intrecciano tra loro (Planescape/Sandman anyone?).

Preparate/abbozzate le schede dei 5 Pg le prime sessioni di gioco prevedevano il plasmare il clima del pianeta, i continenti, i satelliti, le linee di mana e così via, nello stesso momento altri si occupavano di flora e fauna o stabilizzavano i danni causati da altre divinità meno delicate, hanno creato perfino il loro personale zodiaco. I giocatori dopo un po di azioni impacciate e goffe, non abituati a gestire tanta libertà nell’influenzare il mondo di gioco, si sono via via appassionati e si sono lanciati nel creare cose anche assurde. Una volta creato il mondo, e devo dire che è stata un’esperienza davvero interessante vederlo fare direttamente in game ai personaggi, si sono formate pian piano le prime corti/famiglie divine, i primi schieramenti, crebbe la distinzione tra divinità armoniche e disarmoniche e lentamente “nel paradiso penetrò il caos e la divisione”, perdendo l’innocenza iniziale.
Man mano che i Pg/Deva compivano qualcosa l’ambientazione rispondeva a livello anche globale, così se una divinità sorrideva a una popolazione, questa diventava ben presto prospera o si infervorava pensando di essere “prescelta dal dio”, se sussurravano qualche insegnamento a qualche mortale questi diveniva probabilmente un eroe o un profeta, e mille altri casi immaginabili e non.

Ma quanto ci stavo stretto col sistema… per carità adoro Gurps, ci ha accompagnato per splendide campagne, ma si stava rivelando inadeguato sia a gestire bene/facilmente/velocemente quel “livello di potere” dei Pg, o ad esempio il livello di “adorazione” suscitato dagli esseri divini/demoniaci, sia a riprodurre la carica emotiva e narrativa che mi ero prefissato. Così iniziai a spulciare tutti i sistemi che possedevamo, e oltre, ma non mi ritenevo particolarmente soddisfatto. Poi ho letto il SS.

La campagna prevedeva diversi “capitoli”, dalla genesi, all’età dell’oro, a quella degli eroi e così via, essendo i PG esseri divini il passaggio dei millenni non era un problema, e non tutti i capitoli si sarebbero giocati come divinità: in alcuni i giocatori hanno interpretato i loro stessi figli o emissari, avatar se preferite.
Ed è stato tra la fine di uno di questi cicli e quello seguente che ho provato a fargli conoscere il SS, nel momento in cui avrebbero comunque creato dei nuovi personaggi.

Come sempre al tavolo ci sono stati quelli felici di provare un sistema nuovo e quelli che accettavano ma sotto sotto si vedeva che titubavano dal lasciare Gurps, mi sembra che questo atteggiamento tra i giocatori sia stato trattato più volte qui sul forum.

Li ho fatti iniziare per alcune sezioni con schede appena abbozzate e preparate da me (sacrilegio! :P) con lo scopo di illustrare il sistema e le sue regole più che di portare avanti la storia principale: eravamo totalmente all’oscuro di dinamiche come quella delle poste, le chiavi, pool, danni, e così via.
Dopo qualche titubanza e moolta perplessità da parte dei giocatori per un sistema così diverso, lentamente abbiamo ingranato, migliorando un po ad ogni sessione.
In questa prima esperienza col SS i pg erano divinità mondane, e il sistema secondo me ha retto anche meglio di Gurps, certo con meno “sfumature” (leggasi tonnellate di vantaggi/svantaggi, skill, poteri etc), a guardar bene abbiamo usato poco crunch, ma lo ritenevo un inizio promettente.

Così dopo un paio di mesi di gioco siamo passati al capitolo ancora successivo, in cui questa volta i Pg erano procure/avatar degli dei di prima e questa volta ho fatto creare a ogni giocatore il proprio personaggio. In definitiva la campagna col solar ha preso poco più di un anno, abbiamo raggiunto la fine dell’ennesimo ciclo, abbiamo avuto un pg trasceso, solo un giocatore ci ha abbandonato ad un certo punto, ma per inseguire una donna ^^ o almeno spero non fosse una scusa per fuggire dal tavolo XD

Alla fine è andata bene? Nì.
Ho sentito che in diverse occasioni non padroneggiavo ogni sfumatura delle regole e mi è capitato nelle prime sessioni di colmare tale lacuna con la mia autorità di GM/regola zero, e sia io che i giocatori abbiamo mostrato talvolta la fastidiosa tendenza a giocare il SS come fosse un qualunque gdr tradizionale con regole un po strane, cadendo nei soliti schemi (dove l’ho già sentita questa..?). Le vecchie abitudini…
Però col tempo le cose sono andate migliorando, i giocatori sono diventati più pronti a recepire le peculiarità del SS e ad apprezzare alcune delle sue virtù, la storia si è snodata attraverso piani di esistenza e realtà, in cui i protagonisti sono riusciti ad arrivare dove volevano.

Ci sono tante cose che ancora devo imparare a padroneggiare, così come i giocatori devono imparare a seguire gli interessi del proprio pg senza il timore di “giocare contro” (nella “formazione classica” da queste parti influenzare drasticamente/uccidere/limitare un altro Pg o dividere il party è visto spesso come atteggiamento poco garbato e un po aggressivo, buono solo per alcuni giochi, come Vampire).
Ma come si suol dire sbagliando si impara, e solo giocando certe meccaniche divengono chiare. Per fortuna esiste questo forum ^^
Questa in breve è la mia esperienza col SS, posso approfondire se serve.

 @Lavinia,
pensavo anch’io all’idea di scomporli in due tavoli, ma non so ancora come una tale proposta possa essere accolta, vedremo ;)
Riguardo la mia zona, come puoi vedere dalla mappa purtroppo non sembra molto ricca di giocatori del forum, non la mia città almeno.
Un’altra alternativa per introdurre il sistema, oltre all’opzione sempre valida di usare TSOY, potrebbe essere quella di far giocare loro un breve intro, con i loro personaggi o altri di comodo, per introdurli più agevolmente al sistema del SS e al setting. Oppure ritieni che il solar sia troppo ostico?
In definitiva le regole sono molto vicine a TSOY, e di crunch da cui attingere a piene mani per ottenere ispirazione se ne trova in abbondanza in rete, o no?

Grazie per la vostra assistenza, perdonate la lunghezza del post

PS: inserire una funzione spoiler nel forum non sarebbe utile?

Dario

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Solar System] Nuova campagna, nuovi giocatori
« Risposta #4 il: 2012-10-10 03:08:27 »
Fatico molto ora a consigliarti, Dario.
Sarò molto diretto, non perché sei sgradito ma perché è tardi e devo andare a nanna. Fai lo sforzo di immaginare che ti parlo con le migliori intenzioni e che non ti sto assolutamente puntando un dito contro. Ti stai dimostrando ragionevolissimo ed è in virtù di questa tua ragionevolezza che mi sbilancio ed evito giri di parole:

Quindi vado con la risposta diretta e sgarbata:
Sei nella cacca. Devi presentarti ad un gruppo che non conosci, con un gioco complicato che conosci poco.

Vuoi presentare un gioco con meccaniche poco intuitive ad un gruppo ampio che non le conosce. Primo ostacolo
Vorresti creare da zero una fiction e una situazione di partenza...usando un gioco che non fornisce regole per creare fiction e situazioni di partenza. Secondo ostacolo
Vuoi fare crunch su misura per la fiction che creerete, senza sapere esattamente se loro sono in grado di individuare le chiavi interessanti da giocare per i loro personaggi, senza sapere quali parti della fiction sono interessanti da convertire in crunch e senza sapere se riuscirete ad individuare dei punti focali veri e propri. Terzo, Quarto e quinto ostacolo (sono collegati tra loro e li metto insieme...=

e ps: non è detto che il crunch che trovi in giro si adatti..dipende. Se per crunch intendi il Segreto dell'Attacco Poderoso si...di roba del genere ne trovi, ma non aggiunge quasi mai un bel niente all'esperienza di gioco. Se invece vuoi del crunch per convertire in meccaniche aspetti interessanti della fiction...buona fortuna, te lo dovrai fare da te, probabilmente. Probabilmente tra una sessione e l'altra. Facendo il designer su un gruppo nuovo che ancora non sai come gioca. ^^

No, non vedo buoni auspici. Troppi intoppi.
Se vuoi far vedere un pò di crunch strutturato bene vai verso TSoY.
Se vuoi una iperelasticità della fiction vai verso AiPS (che oltretutto regge anche giocatori senza personaggio).
Almeno all'inizio io farei così con un gruppo che non conosco.

PS: so che sembro arrogante, ma sono solo consigli.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Solar System] Nuova campagna, nuovi giocatori
« Risposta #5 il: 2012-10-10 09:50:49 »
Appoggio Simone. Il Solar System è un gioco davvero difficile da giocare, non tanto per le meccaniche complicate, quanto perchè si presta molto ad essere giocato sbagliato, usando ad esempio il crunch per fare Attacco Poderoso, per dirne una. Ti dà degli strumenti per creare le regole del vostro gioco, ma non vi dice quali vanno bene e quali no, nè come applicarle.

Io ti consiglio di fare due gruppi di gioco e usare sistemi più solidi ed intuitivi, come il già citato Avventure in Prima Serata, Trollbabe o Il Mondo dell'Apocalisse... Magari giochi due giochi diversi con i due gruppi, così è anche più facile che tutti giochino a qualcosa che a loro piace ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Narhijan

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Solar System] Nuova campagna, nuovi giocatori
« Risposta #6 il: 2012-10-10 16:22:25 »
Grazie per le risposte, sono molto gradite,
replico al volo

 
Quindi vado con la risposta diretta e sgarbata:
Sei nella cacca. Devi presentarti ad un gruppo che non conosci, con un gioco complicato che conosci poco.

^^ mi piacciono le sfide, e sono determinato a imparare ad usare il sistema

Citazione da: Simone Micucci
  Vuoi presentare un gioco con meccaniche poco intuitive ad un gruppo ampio che non le conosce. Primo ostacolo
Vorresti creare da zero una fiction e una situazione di partenza...usando un gioco che non fornisce regole per creare fiction e situazioni di partenza.

Qui non so se ho ben capito, la tua perplessità è nella capacità di un gruppo di ampio nel apprendere/collaborare ad un sistema diverso/nuovo oppure nella nostra/mia capacità di creare fiction (storia?) e situazioni narrativamente accattivanti che possano coinvolgere pg molto diversi/sfaccettati col Solar?

Citazione da: Simone Micucci
  Secondo ostacolo
Vuoi fare crunch su misura per la fiction che creerete, senza sapere esattamente se loro sono in grado di individuare le chiavi interessanti da giocare per i loro personaggi, senza sapere quali parti della fiction sono interessanti da convertire in crunch e senza sapere se riuscirete ad individuare dei punti focali veri e propri.

Chiaramente una prima sessione ci si occuperà di individuare punti focali, ambientazione, cosa i pg intendono "esplorare" (in termini di conflitto e non) etc, e porterò loro in ausilio tutto il materiale e gli esempi a riguardo che ci sono nel forum. Non dovrebbero esserci problemi nel creare cose anche on the fly e poi limare e correggere nel corso delle prime giocate.

Citazione da: Simone Micucci
  Terzo, Quarto e quinto ostacolo (sono collegati tra loro e li metto insieme...=
e ps: non è detto che il crunch che trovi in giro si adatti..dipende. Se per crunch intendi il Segreto dell'Attacco Poderoso si...di roba del genere ne trovi, ma non aggiunge quasi mai un bel niente all'esperienza di gioco. Se invece vuoi del crunch per convertire in meccaniche aspetti interessanti della fiction...buona fortuna, te lo dovrai fare da te, probabilmente. Probabilmente tra una sessione e l'altra. Facendo il designer su un gruppo nuovo che ancora non sai come gioca. ^^
Devo dire che leggere le vostre discussioni in merito alla creazione del crunch mi ha dato buoni imput, devo sicuramente fare esperienza ma sono felice di lavorare a questi aspetti quando creo una campagna. Di norma cerco sempre di dare molti ausili ai miei tavoli, stampo le vostre discussioni :P, faccio forum/blog appositi per i pg, cerco di proporre ambientazioni abbastanza ampie e dettagliate, immagini e mappe, e allo stesso tempo amo che sia una co-creazione lasciando che siano anche i giocatori a metterci del loro. Insomma rimboccarmi le maniche non mi spaventa e conto di fare l'AP della campagna qui, in modo da poter ricevere anche i feedback da voi sul crunch. Il fattore che mi preoccupa è l'incognita di chi troverò al tavolo, ma sono ottimista e alcuni di loro li conosco da tempo e sono molto ricettivi.

Citazione da: Simone Micucci
 
No, non vedo buoni auspici. Troppi intoppi.
Se vuoi far vedere un pò di crunch strutturato bene vai verso TSoY.
Se vuoi una iperelasticità della fiction vai verso AiPS (che oltretutto regge anche giocatori senza personaggio).
Almeno all'inizio io farei così con un gruppo che non conosco.
PS: so che sembro arrogante, ma sono solo consigli.

Ti ringrazio per la franchezza Simone , lo apprezzo ^^
L'idea di usare TSOY, che già posseggo e che va più nella direzione di acquisire esperienza per usare il SS, inizia ad acquisire maggiore peso. Non so ancora però se i giocatori ne gradiranno l'ambientazione.
Il vantaggio del SS rimane nel poter proporre davvero qualunque cosa, dal fantasy, al fantascientifico, da cose "normali" a cose più complesse o astratte, dall'avventura investigativa a l'esplorazione etica dei pg. Questo a mio parere da un grande vantaggio e margine di manovra nel proporre la campagna.

Citazione da: Patrick

Appoggio Simone. Il Solar System è un gioco davvero difficile da giocare, non tanto per le meccaniche complicate, quanto perchè si presta molto ad essere giocato sbagliato, usando ad esempio il crunch per fare Attacco Poderoso, per dirne una. Ti dà degli strumenti per creare le regole del vostro gioco, ma non vi dice quali vanno bene e quali no, nè come applicarle.


Ho letto tutto il vostro AP, che ho gradito molto, e tutte le vostre discussioni sulla creazione del crunch e così via, non ho letto ancora tutti i thread a riguardo su the forge, ma posso rimediare.
E poi conto molto sul forum ^^ mi sembra giusto dopo aver attinto tanto ricambiare almeno postando un AP dettagliato, compresa la creazione delle chiavi o del crunch, confidando di poter ricevere dei buoni suggerimenti per correggere errori/difficoltà da voi e allo stesso tempo rendere un servizio utile per quanti vogliano approfondire il sistema.

Citazione da: Patrick
Io ti consiglio di fare due gruppi di gioco e usare sistemi più solidi ed intuitivi, come il già citato Avventure in Prima Serata, Trollbabe o Il Mondo dell'Apocalisse... Magari giochi due giochi diversi con i due gruppi, così è anche più facile che tutti giochino a qualcosa che a loro piace ^^

Mi piacerebbe acquistare quei giochi, leggerli e provarli, purtroppo ho poca liquidità al momento :P e dovrei cmq imparare in primis io da capo ad usarli perchè non ne ho la minima esperienza (al contrario del SS anche se non eccelsa), quindi credo mi spingerò in ogni caso verso qualcosa che già possediamo, fosse anche Gurps.

L'idea di spezzarli in due gruppi non mi dispiacerebbe, mi stanno frullando diverse idee per farli giocare nello stesso flusso narrativo, in scenari/schieramenti diversi, ma con possibilità di incontrarsi/influenzarsi e perchè no anche "mescolare" i due gruppi se la trama lo consente.

ES: tedeschi vs inglesi, WWII, in cui i soldati vedono gli effetti generati nella storia dagli "avversari", li influenzano, membri di un gruppo che spiano il secondo o che ne vengono catturati etc. O come nel Signore degli Anelli, il party della compagnia si separa e agisce in punti diversi dello scenario, nonostante continuino ad influenzarsi a vicenda.

Stasera vedrò i primi 4 o 5 giocatori e parlerò un po con loro per farmi qualche idea più accurata, già con un paio ho avuto modo di discutere e sembravano molto aperti.
Venerdì mi vedrò con tutti al completo.

E se vorrete raccontarmi che difficoltà che avete incontrato nelle vostre prime esperienze nello spiegare il sistema a dei giocatori ignari sarò felice di leggervi e di ascoltare i vostri suggerimenti pratici :)

Ad esempio io ho faticato un po con alcuni giocatori nel fargli abbandonare il modo "classico" di giocare, o fargli capire che il "party" non doveva necessariamente stare sempre unito, così come il concetto di "scena" rispetto il classico "rd di combattimento" o il narrare loro i propri successi.

Ad ogni modo grazie per i vostri feedback, mi avete dato tanto su cui riflettere.Vi terrò aggiornati qui e se va tutto bene e accetteranno il SS o TSOY aprirò un thread con tutti gli aspetti che mi risultano ancora ostici del sistema e per parlare del crunch che andremo creando.

Dario

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Solar System] Nuova campagna, nuovi giocatori
« Risposta #7 il: 2012-10-10 17:55:53 »
Non ho tempo per una risposta articolata (comunque delle mie difficoltà col Solar ho parlato più volte sul forum, se cerchi i miei post dovresti trovare un po' di materiale ^^), quindi mi limito a dire due cose per ora:
ti consiglio di provare giochi diversi prima, se vuoi su google+ trovi sicuramente qualcuno che ti fa provare qualche gioco nuovo, basta che tu abbia una connessione decente, una webcam e un microfono
nel tempo in cui impari a giocare bene al Solar System, impari a giocare a AiPS, Cani nella Vigna e Apocalypse World. Intendo anche questo quando dico che Solar System è davvero difficile. Per dirti, giocando ad AiPS ho imparato molto di più su come giocare Solar System rispetto che giocando Solar System xD
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Tags: Solar System tsoy