Autore Topic: Nuova Funzione: Feed RSS  (Letto 2683 volte)

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Nuova Funzione: Feed RSS
« il: 2009-05-08 22:27:58 »
Gioite!
(si', Rafu, dico a te, gioisci!)

Ho attivato una nuova estensione che permette di iscriversi con un lettore RSS e ricevere gli aggiornamenti alle Discussioni per ogni categoria: cliccate sulla categoria che volete seguire, e troverete i link ai feed RSS e Atom, cui iscriversi con Google Reader o uno qualunque dei tanti lettori di feed.

In questo modo dovrebbe essere anche piu' facile, per chi vuole, seguire le categorie nascoste (Gente che Chiacchera e Gioca!)

L'estensione e' installata "in prova": se tutto va bene la lascero' attiva.

Per chi non avesse idea di cosa sia un feed RSS basta dare un'occhiata a google... questa sembra una discreta introduzione
http://www.rss-world.info/quickinfo.php

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Nuova Funzione: Feed RSS
« Risposta #1 il: 2009-05-09 00:16:20 »
Differenze tra RSS e Atom?

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Nuova Funzione: Feed RSS
« Risposta #2 il: 2009-05-09 12:53:48 »
Per quel che capisco ci sono diverse differenze tecniche e formali, ma l'effetto finale e' lo stesso. Piu' che altro ti puo' interessare se il tuo reader non implementa entrambi.

http://www.intertwingly.net/wiki/pie/Rss20AndAtom10Compared

In generale, dovrebbe essere uguale. Io di norma uso RSS2

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Nuova Funzione: Feed RSS
« Risposta #3 il: 2009-05-09 16:25:54 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]o uno qualunque dei tanti lettori di feed.

Inclusa l'apposita funzione di Firefox, giusto? ^_-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Nuova Funzione: Feed RSS
« Risposta #4 il: 2009-05-09 21:30:27 »
Beh, si... ma mi e' sempre sembrata un po' troppo scarna ed essenziale. Io uso Google Reader.
All'interno di firefox, invece, mi piaceva Sage (una estensione apposita)

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Nuova Funzione: Feed RSS
« Risposta #5 il: 2009-05-10 15:10:17 »
Mi pare questo plugin abbia qualche limite e bug: per esempio nella categoria Gente che Chiacchiera sia RSS2 che Atom hanno il titolo del post nel parametro "page" che teoricamente dovrebbe contenere il numero di pagina.
Non essendo un numero, viene ignorato e compare pagina 1.
Entrambi linkano sempre all'inizio del thread e non all'ultimo post, che penso sarebbe più carino/utile.
Inoltre le date dei post sono diverse tra RSS2 e Atom: nel primo pare mostrare la data del primo post del thread (essendo però ordinati per ultimo post e quindi sembrando in disordine), nel secondo caso la data dell'ultimo (con medesimo ordine dell'RSS che però qua risulta coerente con le date che appaiono).

Tags: