Gente Che Gioca > Questo l'ho fatto io
Aiuto per Il Libro di Melta
Francesco Baiocchi:
Ciao a tutto il Forum! Ho avuto già modo di scambiare due chiacchiere con voi riguardo il mio nuovo progetto venuto alla luce pochi giorni fa, Il Libro di Melta, che potete trovare in questo thread del Forum e naturalmente sul Blog.
Thread http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8290.0
Blog http://illibrodimelta.wordpress.com/
Quello che vi chiedo oggi, per chi ne avesse voglia e volesse partecipare, è aiutarmi nella stesura dei due filoni principali attraverso i quali il gioco si svilupperà:
* Tradimenti e Alleanze
* Riscrivere il Passato
Il Libro di Melta è un gioco competitivo in cui interpreti un Eletto che, riscrivendo il passato, può salvare dei Territori e divenirne il Regnante. Solo un Pg del Gruppo avrà la vittoria in mano a fine campagna.
Tradimenti e Alleanze
Vorrei sviluppare un sistema in cui i Giocatori abbiano regole chiare per tradirsi ed allearsi (momentaneamente o nel lungo periodo), e che nel gioco fissino cosa i Personaggi possono e non possono fare, in che modo possono accorgersi di essere stati traditi e come possano difendersi.
Riscrivere il Passato
I personaggi devono tornare indietro nel passato e svolgere degli obiettivi per riportare il territorio "vivibile" nel presente (nello stesso stile di Agon per capirci). Mi piacerebbe che entrino in questa parte meccanismi di narrazione condivisa e di co-creazione del territorio da liberare, e stabilire alla fine dell'avventura chi si sia aggiudicato quella fetta di terra e perchè.
:) Mi rendo conto che le definizioni sono un po' fumose, e lo sono volutamente in primis perchè non voglio precludermi altre strade e possibilità che potrebbero saltare fuori, e seconda cosa perchè alcune delle meccaniche sono già inserite nel gioco, e vorrei discuterne con chi è veramente interessato, senza annoiare o far perdere tempo agli altri utenti.
Aspetto fiducioso incrociando le dita, speriamo che la vostra esperienza sia d'aiuto!
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Francesco Baiocchi - 2012-10-08 20:12:19 ---Tradimenti e Alleanze
Vorrei sviluppare un sistema in cui i Giocatori abbiano regole chiare per tradirsi ed allearsi (momentaneamente o nel lungo periodo), e che nel gioco fissino cosa i Personaggi possono e non possono fare, in che modo possono accorgersi di essere stati traditi e come possano difendersi.
--- Termina citazione ---
Pur non sapendo un accidente del gioco, le prime cose che mi vengono in mente sono_
- il meccanismo della Fiducia in Cold City (c'è anche in Hot War? Non lo so!)
- il meccanismo delle Stringhe di Cuori Di Mostro
Conosci? Devo spiegare?
Patrick:
Se non erro c'è qualcosa anche in Poison'd riguardo tradimenti ed alleanze (purtroppo non l'ho ancora provato).
Francesco Baiocchi:
--- Citazione ---Pur non sapendo un accidente del gioco...
--- Termina citazione ---
Al momento, è un gioco estremamente competitivo. Si stabiliscono di quanti Territori è composta la campagna. Ogni Territorio va prima liberato (obiettivo comune) e poi conquistato (da un singolo Pg). Alla fine della Campagna, vince il Pg che ha più Territori.
E' ancora in fase di beta, questo meccanismo può essere cambiato in corso d'opera
--- Citazione ---il meccanismo della Fiducia in Cold City (c'è anche in Hot War? Non lo so!)
--- Termina citazione ---
E' quello che si avvicina di più a quello che cercavo, ma bisogna focalizzarlo: visto che alla fine sarà un solo Pg a conquistare il territorio, cosa ci guadagno ad allearmi (e quini perdere un territorio favorendoti) ed invece, ammettendo che tradendo gli altri Pg riesca a guadagnare il Territorio, come fanno gli altri Pg a difendersi da me?
Mentre tra i Giocatori i tradimenti e le alleanze dovrebbero essere aperti (tutti al tavolo sanno che vincerà un solo Pg, quindi tutti si aspettano, anzi è fortemente voluto, un tradimento prima o poi), quelli tra Pg dovrebbero avere delle regole che consentano di gestirli.
Se si scarica il Pdf del gioco e si leggono brevemente le meccaniche, si noterà che ho già incluso queste cose, ma in un ottica troppo "classica" di quella che avrei voluto.
Il Libro di Melta si è bastao su Hot War, ma a differenza di Hot War (quanta differenza poi non saprei dirlo effettivamente) è un gioco prettamente "gamista", competitivo, agonistico.
--- Citazione ---il meccanismo delle Stringhe di Cuori Di Mostro
--- Termina citazione ---
Non lo conosco :( ...
--- Citazione ---Poison'd
--- Termina citazione ---
Idem :( ...
Simone Micucci:
Francesco ti va di venire a qualche CON per giocare diversi giochi che non conosci? Magari trovi l'ispirazione. ^_^ Oppure di va di giocare in Hangout? (che ne parte praticamente uno ogni sera) ^_^
Una domanda: il fatto che sia Gamista lo hai notato dopo molte partite fatte con molti giocatori diversi? (e magari non gestite da te?).
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa