Autore Topic: [CnV] Escalation nei conflitti di iniziazione  (Letto 2647 volte)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
[CnV] Escalation nei conflitti di iniziazione
« il: 2012-10-07 20:37:20 »
Ciao a tutti

una domanda veloce su Cani nella Vigna: come GM, nei conflitti di iniziazione non ho png da muovere (nel senso che non ho una scheda png), ma semplicemente tiro 4d6+4d10. Questo significa che non posso neanche fare escalation, nè ho alcun altro modo per ottenere più dadi, vero? Cioè, magari nel conflitto posso descrivere che il png tira un pugno al pg, ma non aggiungo nessun dado alla mia mano, vero?

Grazie ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Escalation nei conflitti di iniziazione
« Risposta #1 il: 2012-10-07 20:41:52 »
Esatto. Hai quei dadi, e basta.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[CnV] Escalation nei conflitti di iniziazione
« Risposta #2 il: 2012-10-07 20:45:02 »
Grazie ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Escalation nei conflitti di iniziazione
« Risposta #3 il: 2012-10-08 17:53:48 »
Per completezza: se io (GM) faccio usare Oggetti Improvvisati, li aggiungo?

Io ho sempre giocato che sì, si aggiungono (per quello che un paio di d6 possono cambiare, poi... e poi così facevo vedere la meccanica), ma ora ho il dubbio.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:[CnV] Escalation nei conflitti di iniziazione
« Risposta #4 il: 2012-10-08 18:27:46 »
Mi aggrego alla domanda di Mattia.
Sinceramente ho sempre dato per scontato che non si potessero usare altri dadi oltre ai 4d6+4d10 (inclusi quelli da Oggetti Improvvisati), ma Mattia un dubbio me lo fa sorgere.

Re:[CnV] Escalation nei conflitti di iniziazione
« Risposta #5 il: 2012-10-08 19:47:15 »
Nelle prove di iniziazione ho usato i dadi degli oggetti improvvisat, anche per far vedere praticamente che si può fare (ai neofiti viene strana la spiegazione teorica).

Ma la risposta di Moreno mi ha fatto venire il dubbio.
Aspettiamo gli espertoni.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Escalation nei conflitti di iniziazione
« Risposta #6 il: 2012-10-08 19:57:38 »
Che io sappia non si possono usare.
Il GM ha 4d10+4d6.
Può escalare (ci mancherebbe), ma non ottiene dadi aggiuntivi.
Può includere oggetti (ci mancherebbe), ma non ottiene dadi aggiuntivi.

Il giocatore invece si.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[CnV] Escalation nei conflitti di iniziazione
« Risposta #7 il: 2012-10-08 20:58:11 »
è venuto il dubbio anche a me (un dado in più e avrei potuto fare un altro rilancio!), ma ho preferito non tirarla per le lunghe e cedere la posta ^^
domanda legittima comunque, e le regole non sono chiare a riguardo, mi pare. Chiediamo a vincent? O Moreno rispolvera qualche topic storico? ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Escalation nei conflitti di iniziazione
« Risposta #8 il: 2012-10-08 21:04:27 »
Da regola, non si dovrebbero usare.

Ma il senso della regola è "GM, non ti stare a incapponire per vincere questi conflitti bloccando il gioco: devono essere veloci e semplici".  Per questo si usa una regola che fa eccezione a tutto il resto del manuale.

Quindi, se usi un singolo oggetto per far vedere come funziona, ma non prolunghi il conflitto, per me non c'è problema. Però sarebbe ancora più didattico far prendere il dado in più al giocatore, nel momento in cui descrive l'uso di un oggetto ("mi riparo dietro al tavolo" "eccoti 1d6 per il tavolo" "uh? Fico questo gioco!")
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Escalation nei conflitti di iniziazione
« Risposta #9 il: 2012-10-09 11:14:32 »
Ok, allora sappiate che continuerò a giocare con gli Oggetti Improvvisati anche nelle Iniziazioni: spesso mi è stato utile per far vedere questa meccanica, sia dal lato GM sia dal lato giocatore.

Per me è importante che i giocatori visualizzino cos'hanno attorno... non so perché, ma ho avuto un discreto numero di giocatori che arrivano lì e parlano ai PnG. Parlano e basta. (ma è OT >_< )
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: