Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[CnV] Escalation nei conflitti di iniziazione
Manfredi Arca:
Nelle prove di iniziazione ho usato i dadi degli oggetti improvvisat, anche per far vedere praticamente che si può fare (ai neofiti viene strana la spiegazione teorica).
Ma la risposta di Moreno mi ha fatto venire il dubbio.
Aspettiamo gli espertoni.
Simone Micucci:
Che io sappia non si possono usare.
Il GM ha 4d10+4d6.
Può escalare (ci mancherebbe), ma non ottiene dadi aggiuntivi.
Può includere oggetti (ci mancherebbe), ma non ottiene dadi aggiuntivi.
Il giocatore invece si.
Patrick:
è venuto il dubbio anche a me (un dado in più e avrei potuto fare un altro rilancio!), ma ho preferito non tirarla per le lunghe e cedere la posta ^^
domanda legittima comunque, e le regole non sono chiare a riguardo, mi pare. Chiediamo a vincent? O Moreno rispolvera qualche topic storico? ^^
Moreno Roncucci:
Da regola, non si dovrebbero usare.
Ma il senso della regola è "GM, non ti stare a incapponire per vincere questi conflitti bloccando il gioco: devono essere veloci e semplici". Per questo si usa una regola che fa eccezione a tutto il resto del manuale.
Quindi, se usi un singolo oggetto per far vedere come funziona, ma non prolunghi il conflitto, per me non c'è problema. Però sarebbe ancora più didattico far prendere il dado in più al giocatore, nel momento in cui descrive l'uso di un oggetto ("mi riparo dietro al tavolo" "eccoti 1d6 per il tavolo" "uh? Fico questo gioco!")
Mattia Bulgarelli:
Ok, allora sappiate che continuerò a giocare con gli Oggetti Improvvisati anche nelle Iniziazioni: spesso mi è stato utile per far vedere questa meccanica, sia dal lato GM sia dal lato giocatore.
Per me è importante che i giocatori visualizzino cos'hanno attorno... non so perché, ma ho avuto un discreto numero di giocatori che arrivano lì e parlano ai PnG. Parlano e basta. (ma è OT >_< )
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa