Autore Topic: [AP] Fiasco - Tradimenti a Londra  (Letto 2350 volte)

Jah Messenger

  • Membro
  • Selassie blessed me...
    • Mostra profilo
[AP] Fiasco - Tradimenti a Londra
« il: 2012-10-09 01:11:55 »
La settimana scorsa ho avuto modo di giocare a Fiasco con dei miei amici e, come al solito, ci si è divertiti na cifra ;D
Farò un AP a morsi perché non ho sottomano i dettagli che abbiamo deciso e perché mi interessa condividere più il clima venuto fuori e i colpi di genio dei giocatori, piuttosto che la fiction.


Arrivo a casa di questo mio amico e gli comincio a descrivere Fiasco facendogli vedere i Playset (avevo portato Gangster a Londra, Hotel Manna, Horse Fever e i Playset del manuale, obv)...il mio amico apprezza molto il discorso dei Playset. Così decidiamo di giocare in men che non si dica.


Ci sediamo al tavolo e siamo io, Marco e Valerio.
Marco ha anni e anni di D&D (in ogni sua versione) alle spalle, più parecchie giocate a Vampiri, Mutants & Masterminds e qualcos'altro. Con me ha provato una partita ad AIPS, finita male a causa del boicottaggio di altri giocatori e una a Penny, che ha apprezzato molto...e che ci siamo promessi di riprovare nella versione Bourne Identity.
Valerio ha giocato con noi a Penny ed è un giocatore novizio ma con molta inventiva (Diffondo il NW ::) )


Ci sediamo al tavolo e loro spingono per scegliere Sventradraghi, avendogliene parlato, ma insisto per sceglierne uno classico, essendo la prima partita. Alla fine decidiamo per Gangster a Londra.


Spiego le regole in una ventina di minuti e tiriamo i dadi e decidiamo i dettagli. Ne viene fuori una situazione tipica dei film alla Lock & Stock ;D


Marco interpreta John, proprietario di un Pub malfamato, che usa per riciclare il denaro sporco di Don Franco Torrina, personaggio di Valerio, un Boss siciliano della nuova scuola, laureato e intraprendente. Io interpreto Flynn O'Brian (finisco sempre per fare l'irlandese, anche se stavolta volevo fare un inglese doc ;D ).
Io e John abbiamo come Relazione Alcolisti Anonimi, anche se passiamo più tempo ubriachi al pub che alle sedute.Don Franco e io invece ci conosciamo perchè io sono Un tipo seduto al pub. Don Franco e John ovviamente sono entrambi nella mala e John e alle dirette dipendenze del boss.
Tra me e Don Franco vi sono 6 Rumeni extracomunitari (oggetto), mentre fra Don Franco e John hanno vendicarti con un detective di polizia. Tra me e John invece vi è il Pub Crown & Anchor.


Approfondiamo un poco la situazione iniziale e qui devo dire che tutti abbiamo contribuito. Don Franco ha mandato dei suoi uomini (i 6 rumeni) in sicilia per uccidere un poliziotto che gli ha messo i bastoni tra le ruote tempo addietro. Però 2 di loro ne approfittano per rapinare una gioielleria...questo gli ha impedito di tornare in Inghilterra poiché sotto controllo. Queste sono tutte idee di Valerio ;D
Marco aggiunge che uno dei sicari è il suo figliastro, di cui si dovrebbe occupare. Mettiamo un pò di sale al pepe dicendo che 2 rumeni si occupano di portare della cocaina in Inghilterra ingerendola, 2 hanno fatto la rapina (fra cui il figliastro) e 2 si dovevano occupare dell'omicidio.
Adesso il boss vuole che tornino in fretta, John invece vuole far tornare il figlio.
Flynn è un pò isolato all'inizio (abbiamo pensato fosse meglio così) è legato a  John, essendo un cliente fisso del pub...fa lavoretti di ogni genere, dallo spaccio ai furti ai rapimenti...attende il colpaccio per diventare ricco e fuggire.




La giocata è volata in 2 orette, ritmo serrato e colpi di scena a gogo.
Io ho giocaato Flynn come il classico stereotipo dell'Irlandese, alcolizzato e con la risposta sempre pronta; più volte ho provato a convincere John a spartirci soldi, droga e gioielli, fregando Don Franco. Ho chiamato alcune scene davvero gustose, ma per lo più sono stato attento che il gioco filasse liscio e ho giocato di rimessa, poiché Marco e Valerio sono due fucine di idee ;D .
Marco ha sempre puntato su Scene che mettessero in crisi il suo personaggio, ma soprattutto ha interpretato il PNG più divertente ditutta la giocata: Vinnie Strozzetti (avete presente il ciccione di Terapia e Pallottole? 8) ;D ). So comunque che è un ottimo giocatore, ha tenuto sempre d'occhio la situazione dei suoi dadi ed ha introdotto (per se stesso e per gli altri) scene stupende.
Quello che mi ha stupito di più è stato Valerio: il miglior boss di sempre, decide di introdurre quasi sempre...sapeva sempre cosa voleva e ha chiamato un sacco di scene stupende. Esempio memorabile è l'ultima scena; pur avendo il dado jolly ha voluto introdurre per chiamare una scena di inseguimento sulla statale...io e John nella macchina davanti, col malloppo; dietro di noi alcune macchine dei suoi uomini e lui e Strozzetti in un'altra e la polizia in fondo a seguire 8)
Ovviamente potendo io e Marco risolvere decidiamo che a Strozzetti viene un attacco di narcolessia, perde il controllo della macchina e si schiantano.


Morale della favola...Don Franco in prigione (mi pare abbia fatto tipo un 6), John spende tutti i soldi per tentare di liberare il figliastro, ma non vi riesce e resta senza il becco di un quattrino (Ha fatto 7). Flynn spende tutti i soldi in alcool ed è disperso in qualche bettola francese.

La giocata è stata stupenda, abbiamo riso come i pazzi, ma la cosa che mi ha dato più soddisfazione è stata che appena finito di giocare Marco si gira e mi fa: "Facciamo un'altra partita?" ;D ;)
Non sono mai stato così felice in vita mia, per quanto riguarda il gioco di ruolo. Confermo per l'ennesima volta che Fiasco è il gioco definitivo e J. Morningstar è un dio^^


Grazie a tutti della lettura
Ciao ;)
Se un uomo cade una stella esprime un desiderio...

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[AP] Fiasco - Tradimenti a Londra
« Risposta #1 il: 2012-10-09 01:32:37 »
FAN MAIL!!!

Nient'altro da dire. Bellissimo resoconto!!

PS: ti va in altra sede di parlare del fiasco di AiPS? Raccolgo sempre resoconti di partite che vanno male. È uno dei modi migliori per impedire che ce ne vadano altre in futuro. ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Jah Messenger

  • Membro
  • Selassie blessed me...
    • Mostra profilo
Re:[AP] Fiasco - Tradimenti a Londra
« Risposta #2 il: 2012-10-09 01:39:55 »
FAN MAIL!!!

Nient'altro da dire. Bellissimo resoconto!!

PS: ti va in altra sede di parlare del fiasco di AiPS? Raccolgo sempre resoconti di partite che vanno male. È uno dei modi migliori per impedire che ce ne vadano altre in futuro. ^_^


Accetto con piacere la Fan Mail ;D  Devo decidermi a salire a qualche CON :P


Per quanto riguarda Aips, stiamo parlando di circa 2 anni e passa fa, quindi ricordo poco, ma sono propenso a parlarne, anche perché mi sono fatto delle idee a riguardo. Marco si stava divertendo poi ha seguito un pò la massa e si era detto deluso dal gioco, ma dopo Fiasco s'è convinto a riprovarlo ;D
Se un uomo cade una stella esprime un desiderio...

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[AP] Fiasco - Tradimenti a Londra
« Risposta #3 il: 2012-10-09 14:53:23 »
PS: se ti va di aprirne un thread per parlarne io sono più che felice di seguire la discussione.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: