Autore Topic: [AW] [AP] Sono stato "onesto"?  (Letto 3592 volte)

[AW] [AP] Sono stato "onesto"?
« il: 2012-10-05 15:03:27 »
(No, non ho tirato i d20 dietro lo schermo.)

C'è questa scena in cui il Conciatore, Kristo va dal fortificatore per riferirgli un'informazione, sperando che gli dia qualcosa in cambio.

Ricevuta l'informazione Suolo, il fortificatore, sbrocca e da di matto. Spara frasi al vuoto, schiaffeggia i suoi se rispondo come dovrebbero ma, dopo l'ennesimo strambo e proibitivo ordine (davvero, cose assurde), una piccola parte della banda di Suolo [7 di 30 png) il cui leader è Smilzo, decide che è il caso di mettere a riposo il fortificatore.

Da prima con le buone e poi con le cattive.
Scoppia una sparatoria di quelle epocali con al centro Suolo da una parte i suoi uomini ed il conciatore e dall'altra Smilzo e gli altri 7 uomini intenzionati a prendere il controllo.

Ad un certo punto, con la mia mossa scelgo di mettere qualcuno all'angolo, e faccio muovere i 5 png rimasti verso suolo, che lo fermano e ["Buttate le armi voialtri o" Cazzo, vedi che stanno comunque premendo il grilletto!], alchè il conciatore richiama l'attenzione di tutti levandosi lentamente il cappotto ed esenta un tot di uomini di Suolo e Suolo ovviamente. Solo che Suolo, invece di far crivellare di colpi i 5 infami, se la da alla grande.

Tocca a me. Scelgo di annunciare cose brutte. "Kristo, quei 5 stavano coi fucili puntati verso la testa di Suolo quando ne hai attirato l'attenzione, cosi" *mimo il puntare col fucili* "bhe quelli si sono girati verso di te no?" "bhe, immaginati di mettere un muto alla scena. Senti i grilletti che scricchiolano, stanno per sparare cazzo, e tu sei sulla linea di fuoco, cosa fai?"

Ecco il mio dubbio.
A questo punto Kristo, si è messo a parlare. Parlare per parlare, non a manipolare. L'ho anche chiesto, Kristo, se è un manipolare palesami la leva e lui "no, no sto parlando".
Insomma dice cose, un discorsetto di 30 parole a dei tizi col dito sul grilletto zeppi d'adrenalina.

Penso "persone vere e porcate" e poi dico. "Merda, quelli non t'ascoltano... TRTRTRTRTRTRTRTR, sparano verso di te. Segna...[...]"

Tornando a casa mi è venuto il dubbio che non fossi stato onesto col giocatore di kristo.
Forse dovevo dirgli "ehi guarda che qui non c'è tempo per chiacchierare, stanno per fare fuoco".

Però, subito dopo, mi è venuto in mente che nella stessa partita, proprio il giocatore di Kristo ha spiegato ad uno dei ragazzi nuovi nel gruppo che "parlare senza scopo" serve un'occasione sul piatto d'argento all'mc. (una scena in cui io dico che ci sono dei tizi che lo volevano davvero morto morto morto morto e gli puntano una pistola in testa ed il ragazzo nuovo ha detto che alzava le mani e si arrendeva).

E quindi... son rimasto col dubbio.


Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Lord Lance

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[AW] [AP] Sono stato "onesto"?
« Risposta #1 il: 2012-10-05 15:53:22 »
Direi tutto liscio. Gli hai dato modo di "rispondere" alla situazione col consueto "cosa fai?", quindi ha deciso lui il fato del suo personaggio.

Comunque, 30 persone che sparano ad un singolo PG... in AW probabilmente sarà stato solo un pò di danno, non un kill automatico ;P
Con l'armatura, e il danno subìto alzato si e no di un +2, per la quantità di gente, saranno stati forse 5 o 6 danni "standard", dai quali togliere l'armatura. Inoltre, anche se avesse subìto 15 danni, prendendo una debilità avrebbe potuto comunque avere una chance di salvarsi dalla situazione.
- - Andrea "Lord Lance" Parducci.

Re:[AW] [AP] Sono stato "onesto"?
« Risposta #2 il: 2012-10-05 16:15:46 »
Oh, no. Erano solo 7 (i png in "ribellione") a sparagli contro. M4 (ben armati) 4-danno +1 per la taglia, -1 per l'armatura. Ha fatto la mossa per il danno ed ho scelto escluso dall'azione.

Non è che mi preoccupava quanto danno (neanche a lui eh), solo l'etica della scena.

Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[AW] [AP] Sono stato "onesto"?
« Risposta #3 il: 2012-10-06 01:16:50 »
È difficile da valutare. Una buona regola può essere: se hai avuto il dubbio di non essere stato chiaro allora non lo sei stato. Però non è detto che vada bene per tutti.


Chiedi direttamente a lui.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[AW] [AP] Sono stato "onesto"?
« Risposta #4 il: 2012-10-08 02:17:18 »
Una curiosità Manfredi:

Cosa ha detto Kristo? Qual è stato il suo discorsetto? Cosa ha detto, concretamente, quel personaggio in Fiction?

Dimmi questo e poi ti dico cosa ne penso.


Attualmente, senza sapere cosa ha detto Kristo (e ipotizzando che abbia detto qualcosa di totalmente inutile in quella situazione) dico che tu sei stato onesto, sincero e corretto. Hai anche detto le possibili conseguenze e chiesto.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:[AW] [AP] Sono stato "onesto"?
« Risposta #5 il: 2012-10-08 17:47:16 »
Hola.
Non ricordo precisamente cosa ha detto, ma provo a riformulare il discorso.

Ci sono stati “3 turni” di botta e risposta di azioni molto fisiche, sparatorie, nascondersi, le due bande che si fronteggiavano…
Lui:“E cosi volete destituire Suolo, eh? Ma perché mettervi contro tutti questi uomini che non c’entrano nulla?“
Io: stai cercando di manipolarli? Che leva stai usando?
Lui: No, non voglio manipolarli, continuo:
“Allora perché correre questo rischio? Chi è il vs capo?”

Il problema è che il loro “capo” era morto 2 azioni prima, trivellato dai colpi degli uomini di Suolo.
Qui ho pensato a tutte le cose  scritte nel primo post.

[Insomma dice cose, un discorsetto di 30 parole a dei tizi col dito sul grilletto zeppi d'adrenalina.
Penso "persone vere e porcate" e poi dico. "Merda, quelli non t'ascoltano... TRTRTRTRTRTRTRTR, sparano verso di te. Segna...[...]"]

Quando interrogato sul perché di questa azione sciapa mi ha detto “volevo fare una specie di 1 vs 1 col loro capo (che era morto)” [fa un personaggio fissato coi film western], ma sinceramente mi sono immaginato la scena: Suolo che ordina ai suoi di uccidere quei 7 ribelli e quelli li, con 40 png armati fino ai denti che si fermano a fare il duello 1 vs 1 con un altro pg. Quindi non ho “rewindato”.

A te caro.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[AW] [AP] Sono stato "onesto"?
« Risposta #6 il: 2012-10-08 20:03:23 »
Spengo la modalità cattiva e cerco di essere il più moderato possibile, ma normalmente la mia risposta sarebbe molto più dura.

Da come scrivi direi che hai fatto bene.
Hai seguito il tuo senso della fiction, e lui ti ha servito un'occasione d'oro mettendosi a parlare davanti ai tizi che lo volevano morto con l'esplicita ammissione di non voler ottenere nulla da loro. Francamente fatico a capire cos'altro avresti potuto fare.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:[AW] [AP] Sono stato "onesto"?
« Risposta #7 il: 2012-10-08 20:15:29 »
Anch'io fatico. Ho chiesto proprio per questo al giocatore come mai abbia voluto fare questa piazzata piuttosto che un concreto "mi butto dietro l'angolo per evitare che mi prendano, cavoli loro e di Suolo".

Forse è stata solo una scenata di protagonismo fine a se stessa, stile robottone giappo che si monta ed i nemici rimangono a guardare, in cui ha pensato alla scena fica e non alla concretezza, dimenticando di essere in un gioco reale, terra terra.

Spengo la modalità cattiva e cerco di essere il più moderato possibile, ma normalmente la mia risposta sarebbe molto più dura.

Curiosità, qual'è la risposta più dura?
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[AW] [AP] Sono stato "onesto"?
« Risposta #8 il: 2012-10-08 21:25:37 »
Curiosità: il giocatore si è lamentato di come hai gestito la cosa? Lui avrebbe fatto qualcosa di diverso? Ne avete discusso o è una cosa tua interiore?


La mia risposta dura te la do, ma vorrei farti notare che mi sono trattenuto dal rispondere (perché ho pochi elementi, perché non conosco te e il tuo amico, perché ci sono altre cose che potrebbero sfuggirmi). La mia risposta dura è un pensiero interiore, un dubbio forte che mi viene a sentire di giocate simili.

Ed è questa:

è il tuo amico che è stato scorretto. Voleva ottenere qualcosa senza faticare. Voleva che fossi tu a faticare a posto suo, a dargli la vittoria gratuita, servita sul suo piatto d'argento.
Voleva la botte piena a la moglie ubriaca, voleva manipolare senza tiro per farlo, ottenendo aggratis un risultato. E per farlo ha fatto leva sul suo amico Manfredi usando il contratto sociale, invece che sull'MC usando le regole, scaricando su di te il peso della scelta.

E oltre che scorretto è stato disonensto. Perché prima dice che non vuole manipolare, ma poi dice candidamente che "voleva fare un duello col loro capo" (e hai SOLO dovuto mettere in ballo te stesso, le tue convinzioni di giocare bene, e la tua paura di essere stato scorretto con un amico, per farglielo ammettere).
Voleva il duello, ma lo voleva senza rischi. E ha scaricato su di te il compito di dargli i suoi fottuti cinque minuti di gloria. E tu lo hai crivellato di colpi. E hai fatto dannatamente bene.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[AW] [AP] Sono stato "onesto"?
« Risposta #9 il: 2012-10-09 11:32:15 »
Spesso succede che i giocatori non usino le mosse ma le parole per ottenere quello che vogliono, però così non fanno esperienza e oltretutto vanno contro il gioco stesso.
Per cosa? Evitare un insuccesso con il tiro di dado? E allora?
Il mio Senzafaccia è stato crivellato di colpi da delle donne senza riuscire a colpirne una (una sfiga coi dadi epica) eppure ne sono uscita, anzi la Chopper di Serenello mi ha preso come amante!
Inoltre se il giocatore non fa' mosse è l'MC a doverle fare, e è meglio che le faccia in risposta a qualcosa che hai fatto tu, altrimenti deve  inventarsi altre cose brutte a venire o ti crivella di colpi.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Tags: