Play by Forum > (NCaS) PbF 1

PbF NCAS 1 - Schede

(1/8) > >>

giullina:
Ogni giocatore compila la scheda del suo personaggio, con questo format:

Mi chiamo [...]
E sono [...]
Cosa ti tiene sveglio? [...]
Cosa ti è appena successo? [...]
Cosa c'è in superficie? [...]
Cosa giace in profondità? [...]
Qual è la tua strada? [...]

Disciplina: 3
Follia permanente: 0
Sfinimento attuale: 0

Reazioni
Lotta m/M
Fuggi n/N

Talento di sfinimento: [...]
Talento di follia: [...]

Cicatrici: nessuna

le sezioni in rosso sono quelle da compilare.
La prima cosa da fare in NCAS è rispondere alle cinque domande e farlo bene. Tutti hanno diritto (anzi, il dovere!) di commentare le risposte date dagli altri!
Le reazioni descrivono come il personaggio si comporta quando Follia domina. Il totale di reazioni disponibili è tre, da dividere tra Lotta e Fuggi (M+N = 3). m ed n indicano il numero di riquadri disponibili sul totale massimo (quindi vale sempre m

Luca Veluttini:
Aggiornato intanto l'indice dei PbF, altrimenti Moreno si perplime e si deprime... XD

Matteo Suppo:
Mi chiamo Laurence Wesson
E sono Un veterano solo al mondo. Mi sono arruolato conscio delle mie capacità e sicuro di poter fare la differenza nella lotta al terrorismo, di poter tornare a casa da eroe, ma dopo quello che mi è successo ho rifiutato la compagnia e l'aiuto dei miei parenti e mi sono rifugiato nel mio appartamento. Ho anche mentito sulla situazione che mi ha ridotto sulla sedia a rotelle e so che mio fratello minore lo sa. Ero il suo eroe e ora sono nessuno.
Cosa ti tiene sveglio? La guerra ha distrutto tutte le mie convinzioni. Quelli contro cui combattevamo non erano terroristi nemici della patria, ma civili disperati. Io stesso ho aperto il fuoco su una famiglia, per sbaglio. Stavano correndo verso di noi, e pensavo che si sarebbero fatti esplodere. Quando ho visto il bambino che cadeva a terra però mi sono spaventato e son corso avanti per vedere. E' lì che la mina mi ha portato via l'uso delle gambe. Ogni volta che chiudo gli occhi sento il morso del fuoco e il rombo dell'esplosione, e rivedo il piccolo corpo del bambino cadere a terra, e così resto sveglio, a cercare su internet una risposta, a vedere come sta continuando la guerra.
Cosa ti è appena successo? E' andata via la luce, iil mio computer si è spento, e sono uscito dal mio appartamento, ma qualcuno ha spinto la mia carrozzella giù dalle scale della cantina e ora sono al buio sdraiato per terra che cerco di rialzarmi.
Cosa c'è in superficie? Un uomo di trent'anni su una sedia a rotelle, ma sembro molto più vecchio: la barba incolta, i vestiti macchiati e l'espressione assente.
Cosa giace in profondità? Il pensiero folle che se non mi fossi mosso a pietà per quello che avevo fatto, non mi sarebbe successo niente. Il senso di colpa per aver mentito a mio fratello e per non essere stato all'altezza delle sue aspettative.
Qual è la tua strada? Fare i conti con quello che mi è successo e con quello che sono diventato, rimettere insieme i pezzi della mia vita e tornare dalla mia famiglia con la voglia di ricominciare.

Disciplina: 3
Follia permanente: 0
Sfinimento attuale: 0

Reazioni
Lotta 2/2
Fuggi 1/1

Talento di sfinimento:
Talento di follia: "Aggiustatutto"
(1-2) Puoi sistemare in fretta un oggetto meccanico. A colpo d'occhio sai qual è il problema, basta metterci le mani sopra e avere un cacciavite.
(3-4) Puoi accendere o spegnere le cose toccandole. Non serve che le tocchi nel posto giusto: puoi far ripartire un jukebox con un cazzotto.
(5-6) Puoi riparare o rompere tutto. Spezzare un'amicizia perfetta, ricongiungere padre e figlio che non si parlano da anni, tirare giù un grattacielo.

Cicatrici: nessuna

Che ne pensate?

giullina:
Eccomi qui!
Butterò giù un po' di idee e spunti su cui discutere.


--- Citazione ---Mi chiamoLaurence Wesson
E sonoUn veterano solo al mondo
--- Termina citazione ---


Bello. Veterano di che guerra? Vietnam? Golfo? Golfo2? Hai visto la giungla o il deserto? Ci sei andato per amore della tua patria? Perché volevi fare guerra al terrore? Per un amico morto alle Twin Towers? O perché l'esercito è un lavoro che paga, quando non hai finito le scuole superiori?


--- Citazione ---Cosa ti tiene sveglio?Passo le notti sulla mia sedia a rotelle a bazzicare su internet. La mia stanza buia è illuminata soltanto dai colori verdastri dello schermo. Di giorno esco per mangiare e incontrare qualcuno, ma la gente mi evita e compatisce.
--- Termina citazione ---

Ok, questo è come passi il tempo della tua insonnia. Ma perché non riesci a dormire? L'assistenza sociale ti copre a malapena le spese del cibo? Tua moglie ti ha lasciato perché non ti riscuoti da questa situazione, portandosi via i vostri figli? Tuo fratello era con te in guerra ed è morto, perché è saltato su una mina che avresti preso tu, perché è andato davanti a te a differenza del solito, e lo sogni tutte le notti, l'incidente in cui hai perso le gambe e purtroppo non sei morto?


--- Citazione ---Cosa ti è appena successo?E' andata via la luce, il mio computer si è spento, e sono uscito dal mio appartamento, ma qualcuno ha spinto la mia carrozzella giù dalle scale della cantina e ora sono al buio sdraiato per terra che cerco di rialzarmi.
--- Termina citazione ---

Uuu, bel kicker! Ho già l'acquolina...


--- Citazione ---Cosa c'è in superficie?Un uomo distrutto e paralizzato su una sedia a rotelle che campa sui sussidi degli invalidi di guerra.
Cosa giace in profondità?Un uomo che aveva dei sogni e se li è visti strappare da una granata. Un uomo che cerca la forza di ricominciare.
Qual è la tua strada?Dimostrare a me stesso che posso ancora dare qualcosa, essere qualcuno.
--- Termina citazione ---

Queste tre risposte si sovrappongono in parte. Direi che qualcosa che aggiungi a "cosa mi tiene sveglio" possa approfondire la risposta a "cosa giace in profondità". Continuando con l'esempio di prima, se tuo fratello è morto, in profondità c'è il senso di colpa. Riesci ancora a guardare in faccia tua madre? Oppure, se tua moglie ti ha lasciato, la tua strada potrebbe essere di dimostrare a lei che puoi essere qualcuno. Qualcuno chi? L'uomo che aveva conosciuto? Una persona indipendente e forte? Un buon padre, un modello per i vostri figli?


--- Citazione ---Talento di sfinimento:Forza Esausta. I muscoli fanno male ma riescono a fare qualasiasi sforzo, anche camminare.
--- Termina citazione ---

Non sono sicura che nel tuo caso camminare sia una cosa normale. Se sei sulla sedia a rotelle è perché non riesci più a camminare in alcun modo. Camminare non è una cosa che fai più, quindi vedo difficile che sia una cosa che tu possa fare molto meglio. Inoltre, ho impressione che con questo talento (così come quello di Follia) tu stia cercando di "cavarti" dalla situazione in cui ti sei infilato con "cosa ti è appena successo". Se è così, capisco questa tendenza, mi pare di vederci un'intenzione di scriversi un background, ma non è così :)
"che cosa ti è appena successo" sarà l'inizio della tua storia. Né tu né io dobbiamo avere un'idea di come andrà a finire, né pensarla con uno specifico punto d'arrivo.
Quindi ti propongo di ripensare del tutto al talento di sfinimento. Usare il computer? Sparare? Pensaci.


--- Citazione ---Talento di follia:Interruttore. Posso far cessare di funzionare gli oggetti attorno a me o rimetterli in funzione anche se senza energia.
--- Termina citazione ---

Mi piace. Anche qui vedo un minimo di tentativo di "sfuggire" alla situazione in cui ti sei messo da solo :), ma l'uso potenziale di questo talento è molto più esteso del precedente, che invece vedevo un po' limitato alla prima scena. Anzi, lo plasmerei un po', seguendo lo stile dei talenti di follia di DRYH, e attribuendo effetti crescenti all'aumentare del numero dei dadi:
"Aggiustatutto"
(1-2) Puoi sistemare in fretta un oggetto meccanico. A colpo d'occhio sai qual è il problema, basta metterci le mani sopra e avere un cacciavite.
(3-4) Puoi accendere o spegnere le cose toccandole. Non serve che le tocchi nel posto giusto: puoi far ripartire un jukebox con un cazzotto.
(5-6) Puoi riparare o rompere tutto. Spezzare un'amicizia perfetta, ricongiungere padre e figlio che non si parlano da anni, tirare giù un grattacielo.

Con un talento così, resisterai alla tentazione di provare a riparare te stesso?

giullina:
Dopo questo muro di testo, ci tengo a precisare perché ho "pestato" così tanto:
La tua idea è valida, ma ci ho visto tutti gli spunti che ho segnato (e anche altri) per renderla più succosa.
Capisco molto bene la tendenza a non rischiare troppo, ma ti assicuro che più situazioni e spunti spinosi ci sono, più divertente risulterà il gioco.
Detto questo, decidi quali sono le situazioni con cui ti piacerebbe confrontarti, e comunicamele nella scheda: se c'è una persona a cui vuoi dimostrare qualcosa, oltre che te stesso, mi dai lo stimolo per creare situazioni che ruotino intorno a questa persona, e così via.
Spero di non averti "bloccato" in nessun modo ma stimolato a liberare il potenziale che c'è nell'idea di base del personaggio - un veterano è sempre un ottimo punto di partenza per situazioni esplosive! :)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa