Allora, ecco il mio personaggio. Non sono sicuro sia "legale" perché mi sono preso alcune libertà sul motivo per cui è insonne...
Mi chiamo: Edward (Ed) Spain
E sono un Broker, o Agente di Borsa se preferite, fra i migliori al mondo. Gestisco immensi patrimoni, leciti o illeciti, in operazioni finanziarie molto complesse e rischiose, sulla base spesso di informazioni illegali (insider trading o vero e proprio spionaggio). Ma non mi faccio scrupoli, tutto questo mi ha fruttato una splendida villa, una moglie ex fotomodella di buona famiglia che mi ha già dato due figli che vedo troppo poco, e una Ferrari rossa fiammante che coccolo come un terzo figlio.
Cosa ti tiene sveglio? Mi è successa una cosa incredibile: stavo tornando a casa, una sera, molto stanco dopo una serata di lavoro, e avevo bevuto anche un paio di bicchieri con una delle segretarie prima di partire. E non ho visto quel vagabondo. Per fortuna non andavo molto forte, mi sono solo preso una gran paura al pensiero di aver ammaccato la macchina, ma per fortuna quel mucchio d'ossa è volato via per l'urto senza fare resistenza sulla carrozzeria. Naturalmente ho controllato che non fosse morto, non volevo grane con la polizia. Si lamentava ed era chiaramente ubriaco, ma quando l'ho fatto rialzare stava su, anche se era un po' malfermo e diceva che gli faceva male la testa. Allora ho preso dalla tasca il rotolo di biglietti da venti e gliene ho messo uno in mano, dicendogli "senti, pezzente, tieniti questi, comprati una bottiglia nuova e non rompere, che ho sonno e ora voglio solo andare a dormire. Lui mi ha guardato dritto negli occhi e mi ha detto "ah, lei è troppo buono signore. la mia testa sicuramente non vale venti dollari. Ma in cambio di questa immensa cifra posso risolverle quel problema", e in quel momento ho avuto l'impressione che qualcosa mi uscisse dagli occhi per andare nei suoi. Ci giurerei che in quel momento i venti dollari abbiano preso fuoco nella sua mano e si siano ridotti in cenere, ma ero troppo confuso per esserne certo, so solo che balbettando qualcosa sono risalito in macchina e sono fuggito via. Da allora non sono più riuscito a dormire, ed è passato un mese...
Cosa ti è appena successo? In questo ultimo mese sono sempre più teso, non riesco più a lavorare bene, sto bevendo parecchio, mia moglie rifiuta di dormire con me (dice che il mio rigirarmi nel letto o il mio camminare insonne per casa la disturba) e minaccia di tornare da sua madre. Sto finendo la prima bottiglia di bourbon della mattinata quando sento le sue chiavi aprire la porta di casa, dopo aver portato i bambini all'asilo. Le vado incontro pensando intanto ad una scusa per accusarla di qualcosa, quando getto un grido. Quello che ho di fronte pare un manichino, rigido con articolazioni snodabili, ma è fatto di carne, ed è chiaramente mia moglie. Come se qualcuno l'avesse fatta a pezzi e rimessa insieme con nuove giunture. Con voce meccanica e gracchiante, come un disco a 78 giri non troppo ben conservato, mi dice tenendo la bocca aperta spalancata senza mai muoverla: "Signor Spain, lei è stato molto imprudente. Il suo maestro non le ha insegnato che la sua nuova condizione avrebbe potuto attirare la nostra attenzione? In ogni caso, è ovvio che lei sa già chi siamo quindi non perderò tempo in presentazioni. Se non ci consegnerà immediatamente il suo Maestro, o non ci dirà esattamente dove trovarlo, le restituiremo i suoi figli nelle stesse condizioni di sua moglie. Uno al giorno a partire da domani mattina. E se non ci tiene ai suoi figli, la avverto che dopo sarà il suo turno. Buona giornata."
Cosa c'è in superficie? Un cinico bastardo che disprezza gli altri e pensa solo ai soldi e al lusso, che veste abiti costosi e firmati. Ma che ultimamente sono spesso trasandati e sporchi, e puzzano di alcool.
Cosa giace in profondità? C'è stato un tempo in cui Ed voleva diventare uno scrittore, e raccontare soprattutto dei sentimenti che legano gli uomini gli uni agli altri. Oggettivamente, non era male, anche se avrebbe avuto bisogno del feedback di qualche mentore. Ma si è sempre trovato la strada sbarrata da incapaci raccomandati, e col tempo è diventato sempre più cinico e ha deciso di mettere a frutto gli studi di economia che il padre lo obbligava a seguire. Non si ricorda nemmeno più ormai da dove deriva il suo disprezzo per la massa priva di gusto, e considera i suoi vecchi tentativi letterari, che non rilegge da anni, ingenue velleità giovanili di cui si vergogna
Qual è la tua strada? La maschera che si era costruito in anni di lavoro, del duro di successo con tre dita di pelo sullo stomaco, si è fratturata. Ed non è più una persona completa. E vuole diventarlo nuovamente. Ma che persona uscirà fuori ricomponendo i pezzi?
Disciplina: 3
Follia permanente: 0
Sfinimento attuale: 0
Reazioni
Lotta 2/2
Fuggi 1/1
Talento di sfinimento: "Bullshitting": Ed è arrivato dove è arrivato fingendo e millantando contatti e amicizie che non aveva, e poi carpendo informazioni riservate e usandole per far fuori (nel senso della carriera) chiunque fosse sulla sua strada. Ora la sua capacità di ingannare la gente è aumentata enormemente, e potrebbe farsi passare con facilità per il Papa in incognito, per esempio...]
Talento di follia: "Insider trading": Ed inizia vedere tutto in termini di borsa e di azioni. Da comprare, vendere e specularci sopra. Può, usando questo talento di follia, "comprare" qualunque caratteristica di qualcuno in sua presenza, scambiandola con una delle sue, e poi "rivenderla" al possessore originale conservando eventuali guadagni e compensando eventuali perdite, entro 25 ore: dopo 25 ore la cosa è automatica. (per "caratteristiche" non intendo forza, destrezza o robe simili: penso a "eschimese", "ventenne", "donna", "morto" (dopo 25 ore, si scambiano di nuovo...), "ricercato", "pesante 90 chili", cose così. Per "compensare le perdite e tenere i guadagni" intendo che, per esempio, se compra (a debito) la caratteristica "sazio" e poi la restituisce dopo 6 ore, dovrà mangiare prima per compensarne il "deprezzamento" (non è più tanto sazio dopo 6 ore...) e si "terrà" tutta la sazietà eccedente...
Cicatrici: nessuna