Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[AW] mossa personalizzata simil fanmail

(1/2) > >>

Manfredi Arca:
Tornando in macchina pensavo a qualcosa del genere.

Quando qualcuno risponde ad una domanda diretta dell'mc [fai domande come un matto] e quel pg risponde qualcosa che ti fa dire "che ficata" digli di segnare esperienza. Puoi farlo 1 sola volta a sessione.

L'ho pensata soprattutto come stimolo ai nuovi entrati nel gruppo.
Non saprei dire se può sbilanciare troppo l'avanzamento dei pg, non credo, ma ho comunque qualche dubbio.

E' una sciocchezza o può essere buona? Grazie dei vs pareri.

M

Iacopo Benigni:

Fare tanta o poca esperienza in AW non è un problema: il gioca va avanti in entrambi i casi.


Il rischio più ovvio in questo caso però è che i controllori dei PG invece di dire la cosa che gli piace di più cerchino di indovinare quello che piace all'MC per avere il punto esperienza bonus. Quindi la sessione fino a un certo punto si concentra sui gusti dell'MC poi quando quest'ultimo a finito i bonus da assegnare torni a ruotare intorno ai gusti di tutti i giocatori. Non è detto che vada a finire così, ma troverei la cosa abbastanza comica.


Inoltre le fanmail di Primetime Adventure si danno tra pari e le possono assegnare chi non gioca da produttore (equivalente a accettate dell'MC).


Lo stimolo ai nuovi giocatori dovrebbe darlo già il fatto che con le domande gli fai sentire che ti interessi dei loro personaggi: per me è già tantissimo.

Patrick:
Iacopo, la mossa credo sia per tutti i giocatori, non solo per l'MC (anzi, forse è per tutti i giocatori tranne l'MC) ;)

Manfredi Arca:
Yep, Patrick,
altrimenti avrei detto "quando qualcuno risponde ad una tua domanda"  :P

Iacopo Benigni:


Puoi provare ma secondo me rimane comunque non necessaria.


Uno dei concetti alla base di AW è che ogni meccanica parte dalla fiction e punta a costruire nuova fiction. Inserire regole che non lo fanno non credo sciupi il gioco, ma non credo neanche aggiunga molto. Anche le mosse personalizzate in tutti gli esempi del manuale base mi sembra di ricordare seguano questo principio.


Far piacere un gioco a persone che non gli piace cambiando le regole è un processo che può funzionare, ma è faticoso. Si fa molto prima a cambiare gioco nella maggior parte dei casi.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa