Autore Topic: [Trollbabe] Influenzare con un incantesimo:quale Ambito?  (Letto 4980 volte)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Trollbabe] Influenzare con un incantesimo:quale Ambito?
« Risposta #15 il: 2012-10-04 10:16:03 »
Secondo me Ron risponderebbe che "Se per voi in quel momento è giusto chiamare un conflitto sociale, fatelo."
Cioè, rompersi la testa su queste questioni è inutile, trollbabe è un gioco che semplicemente va giocato, senza tanti pipponi mentali. Durante il gioco, ad un certo punto, la trollbabe dice che si teletrasporta davanti al capo per impressionarlo. Il GM chiama conflitto. Si seguono le regole, e tutto fila liscio.
Giocando, problemi come quello di questo topic raramente si presentano secondo me. Emergono quando, lontano dalla partita, ci si mette a rimuginare sopra...
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Influenzare con un incantesimo:quale Ambito?
« Risposta #16 il: 2012-10-04 10:49:46 »
Ricorda che a Trollbabe è sempre un "cosa avrei fatto io": il gioco ti dà i mezzi, poi ciascuno li usa come vuole.

Io avrei chiamato un conflitto di magia.

A quel punto, sta al giocatore dirmi qual è l'obiettivo della trollbabe. Teletrasportarsi? Impressionare il capo? Decide lui. E il conflitto di magia è molto versatile. Fa tutto quello che può fare un conflitto sociale. Ma con la magia.

Mettiamo che dica "impressionare il capo". Tutto OK?

Sì, ma SOLO perchè un conflitto di magia: non vedi come non sarebbe accettabile come obiettivo in un conflitto sociale? Quale comportamento attivo del capo sta cambiando?

Mettiamo che mi preceda, e dichiari "conflitto sociale". Ben. Allora sta a lui darmi un obiettivo valido.

Notare che questo è un conflitto semplicissimo. Ti stai impappinando perchè la complichi con fumose ipotesi su cosa succederebbe se dichiarassi conflitto sociale a testa in giù suonando il violino...

P.S.: l'idea che possa dichiarare il conflitto lui dopo aver detto che si teletrasportava è improbabile. Come sento "mi telet..." o "uso la magia per..." io grido "conflitto!"
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Influenzare con un incantesimo:quale Ambito?
« Risposta #17 il: 2012-10-04 16:40:02 »
La mia discussione immaginaria, per quanto inesatta, era collocata dopo che si era gridato al conflitto.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Influenzare con un incantesimo:quale Ambito?
« Risposta #18 il: 2012-10-04 16:51:56 »
La mia discussione immaginaria, per quanto inesatta, era collocata dopo che si era gridato al conflitto.

Rispondevo a Vanpharael, ma comunque vediamo la discussione:

Citazione
-Mi teletrasporto!
Perché?
-Per arrivargli alle spalle!
Perché?
-Per dargli un pugno
Perché?
-Per metterlo K.O.
Perché?
-Per incutere timore nei suoi alleati e farli fuggire
Ok, tiriamo.

Tutto questo non è come si gioca a trollbabe. Non è che non è previsto dal gioco: è che è proprio proibito. L'obiettivo della trollbabe non si discute. Non si discute se c'è il conflitto o no. Non ci si accorda per "poste". Hai preso il conflitto di Avventure in Prima Serata e l'hai trasportato pari pari in un altro gioco.

Invece...

-Mi teletrasporto!
Perché?
-Per arrivargli alle spalle!
Perché?
-Per dargli un pugno
Perché?
-Per metterlo K.O.
Perché?
-Per incutere timore nei suoi alleati e farli fuggire
Ok, tiriamo.


CONFLITTO! Qual è il tuo obiettivo?

"Arrivargli alle spalle".

OK  Il passo lo decido io perchè ho dichiarato il conflitto, tu puoi modificarlo di una posizione se vuoi. Descrivi esattamente come fai e tira 1dd10
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Influenzare con un incantesimo:quale Ambito?
« Risposta #19 il: 2012-10-05 10:35:04 »
Mh, ad Aips non ci ho mai giocato, quindi non credo... e sinceramente non ho voglia di spulciarmi GcG per trovare dove ho letto questa cosa. Pensandoci bene, potrebbe esser stato qualcosa a proposito della conflict resolution in generale, ma anche qui non ne sono sicuro, meglio lasciar perdere e chiudere l'OT.

Torno al puro lurkaggio, che ogni volta che apro bocca dico una menata e questo non fa affatto bene al mio status  8)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Trollbabe] Influenzare con un incantesimo:quale Ambito?
« Risposta #20 il: 2012-10-05 10:49:46 »
zachiel, non ricordo: tu hai giocato a Trollbabe?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Influenzare con un incantesimo:quale Ambito?
« Risposta #21 il: 2012-10-05 16:18:46 »
ì
Mh, ad Aips non ci ho mai giocato, quindi non credo... e sinceramente non ho voglia di spulciarmi GcG per trovare dove ho letto questa cosa. Pensandoci bene, potrebbe esser stato qualcosa a proposito della conflict resolution in generale, ma anche qui non ne sono sicuro, meglio lasciar perdere e chiudere l'OT.

Torno al puro lurkaggio, che ogni volta che apro bocca dico una menata e questo non fa affatto bene al mio status  8)

a dire il vero, sembrano consigli validi per ncas, sorcerer, e forse cani nella vigna...

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Influenzare con un incantesimo:quale Ambito?
« Risposta #22 il: 2012-10-06 23:45:53 »
@Patrick: varie volte, vecchia edizione, una volta pure con Khana come giocatore (giusto per citare uno che può confermare)

@Domon: io ricordo abbastanza distintamente degli obiettivi che non andavano bene in conflitti sociali di TB, come "non puoi convincere il capovillaggio a pensare A, ma puoi convincerlo a sostenere A".

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Influenzare con un incantesimo:quale Ambito?
« Risposta #23 il: 2012-10-07 01:14:47 »
@Domon: io ricordo abbastanza distintamente degli obiettivi che non andavano bene in conflitti sociali di TB, come "non puoi convincere il capovillaggio a pensare A, ma puoi convincerlo a sostenere A".

Certo. Quelli sono obiettivi non validi!

Quando dico che NON SI DISCUTONO, è come dire "scegli, a tuo insindacabile giudizio, che dessert ordinare alla cena di Lucca, da questa lista"

Cioè, se scegli il Tiramisù, non mi metto a dire "no, guarda, secondo me dovresti provare la meringa. Dimmi cos'è che cerchi davvero: Carboidrati? Grassi? Cerchiamo di trovare un dolce per te che sia accettabile per me..."

Se però tu mi rispondi che vuoi un cinghiale arrosto, ti ri-spiego il concetto di "dolce". Anche qui, SENZA DISCUTERE: dirti NO, E' CONTRO IL REGOLAMENTO ti pare "discutere"?   8)

Quando si parla di un gioco, si presuppone che si segua il regolamento. Dirti che "puoi muovere un pezzo" a scacchi, non significa che puoi prenderlo e scagliarlo dalla finestra...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: