Autore Topic: Non è un paese per elfi  (Letto 6862 volte)

Lollo

  • Membro
  • Lorenzo Trenti
    • Mostra profilo
    • Narrazioni
Non è un paese per elfi
« il: 2012-10-03 23:32:52 »
Segnalo, sul primo numero del supplemento letterario settimanale Orwell al nuovo quotidiano Pubblico, un simpatico articolo sullo stato del fantasy in Italia, intitolato appunto "Non è un paese per elfi".
http://ww2.virtualnewspaper.it/pubblico/books/120922pubblico/#/13/
Siamo qui per giocare, mica per divertirci.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Non è un paese per elfi
« Risposta #1 il: 2012-10-04 00:40:26 »
cavolo,, 30 secondi e poi vuole soldi... si trova in edicola?

Lollo

  • Membro
  • Lorenzo Trenti
    • Mostra profilo
    • Narrazioni
Re:Non è un paese per elfi
« Risposta #2 il: 2012-10-04 09:37:39 »
cavolo,, 30 secondi e poi vuole soldi... si trova in edicola?

Si trovava (era il 22 settembre)...
Siamo qui per giocare, mica per divertirci.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Non è un paese per elfi
« Risposta #3 il: 2012-10-04 13:38:01 »
ciao ciao :D

Re:Non è un paese per elfi
« Risposta #4 il: 2012-10-04 15:00:12 »
cavolo,, 30 secondi e poi vuole soldi... si trova in edicola?


Certo un articolo "a tempo" dovevo ancora vederlo... Ma a che stavano pensando?


In ogni caso, lo "freghi" facile facile facendo lo stamp e incollandolo su paint o simili, dove puoi leggerti il tutto in santa pace.


L'articolo parla di cosa già note a chi bazzica l'ambiente, ma è sempre una cosa buona vederlo sulla stampa tradizionale, invece di trovare articoli dove se la cantano e se la suonano.

Seretur

  • Membro
    • Mostra profilo
    • t1.it - magic eternal italiano
Re:Non è un paese per elfi
« Risposta #5 il: 2012-10-04 15:01:51 »
http://imageshack.us/a/img39/4526/nonunpaeselefi.jpg ecco qui l'articolo in formato immagine non a tempo.. lol
Federico Bonadè

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Non è un paese per elfi
« Risposta #6 il: 2012-10-04 15:14:28 »
Questo articolo in pratica sostiene che "Alice nel paese della vaporità" è un titolo vero, di un libro che è stato pubblicato, e che l'autore sarebbe uno di quelli che, nello sfacelo generale, si salva?  :o
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Re:Non è un paese per elfi
« Risposta #7 il: 2012-10-04 15:20:06 »
Questo articolo in pratica sostiene che "Alice nel paese della vaporità" è un titolo vero, di un libro che è stato pubblicato, e che l'autore sarebbe uno di quelli che, nello sfacelo generale, si salva?  :o


Beh, tecnicamente Alice nel paese della Vaporità è un libro pubblicato.
Anche io ho un blog

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Non è un paese per elfi
« Risposta #8 il: 2012-10-04 15:48:29 »
non solo, ne doveva uscire (o E' uscito? mi sa che non ha lasciato molto...) il gdr...

Re:Non è un paese per elfi
« Risposta #9 il: 2012-10-04 15:58:30 »

è uscito è uscito, non fare finta di non saperlo :)

Re:Non è un paese per elfi
« Risposta #10 il: 2012-10-04 16:06:18 »
Questo articolo in pratica sostiene che "Alice nel paese della vaporità" è un titolo vero, di un libro che è stato pubblicato, e che l'autore sarebbe uno di quelli che, nello sfacelo generale, si salva?  :o


C'è da dire però che Gamberetta non è stata esattamente entusiasta di Alice [size=78%]http://fantasy.gamberi.org/2011/10/26/alice-nel-paese-della-fuffosita/[/size] .


Ma insomma, prendi la recensione come quel che è, Gamberi Fantasy ultimamente è fin troppo pessimista/depresso (per quanto poco aggiorni). Anche se posso vedere le motivazioni per non farsi piacere il libro, pur non avendolo letto, visto che a quanto pare Alice è più focalizzato sulla personalissima visione della vita di Dimitri, messa in bocca ai protagonisti con la grazia di un elefante in cristalleria, che sul raccontare una storia.


Ed ho scopoerto solo ora che sembra che Lara Manni e Loredana Lipperini siano al stessa persona... Complotti ovunque! :o

Lavinia

  • Visitatore
Re:Non è un paese per elfi
« Risposta #11 il: 2012-10-04 16:49:08 »
Dimitri è tutt'altro che incompetente, ho letto Pan e a parte alcune cose che sono effettivamente scelte stilistiche soggettive e un paio di "buchi" non è affatto male, godibile, scorrevole, con stile apprezzabile! Alice invece è proprio scritto male :(

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Non è un paese per elfi
« Risposta #12 il: 2012-10-04 16:56:40 »
secondo te come mai questo salto? pan è stata una cosa personale e alice un lavoro? oppure ha avuto redattori e consiglieri sbagliati? ho si è bruciato il cervello coll'lsd nel frattempo?

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:Non è un paese per elfi
« Risposta #13 il: 2012-10-04 17:16:44 »
il gdr è uscito, Davide diceva che se i due autori avessero avuto più coraggio e un po' meno ruffianeria probabilmente sarebbe uscito pure un bel gioco, niente di rivoluzionario ma un bel gioco con un bel sistema moderno.

Invece le parti innovative sono rimaste come bloccate da un complesso edipico verso i giochi moderni e qualcosa si è inceppato.
Banalmente potremmo dire che di italiano è uscito di meglio (gh gh) ma anche di peggio.

Quanto a dimitri come narratore ho sentito parlare molto bene per Pan e molto male per Alice, non li ho letti, ma avendoci parlato mi sembra uno che sa cosa vuole e conosce i suoi mezzi, forse il problema è che talvolta sopravvaluta il suo talento, una cosa non tanto aliena a quanto spesso vedo nei romanzieri italiani moderni (vedi Baricco)
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Lavinia

  • Visitatore
Re:Non è un paese per elfi
« Risposta #14 il: 2012-10-04 19:36:49 »
Niccolò, non saprei dirti sinceramente, non lo conosco di persona né ho capacità di analisi adeguate. Diciamo che probabilmente ha ragione Iacopo, in entrambe le opere si nota una certa pretenziosità che se in Pan viene tenuta molto sotto controllo e non intralcia il resto, in alice è spalmata un po' dappertutto.
Diciamo che sono abbastanza d'accordo con Gamberetta su queste due opere, non al 100% ma identifica bene i problemi di Alice ^_^

Tags: