Autore Topic: Non è un paese per elfi  (Letto 6888 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Non è un paese per elfi
« Risposta #15 il: 2012-10-04 23:25:50 »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Re:Non è un paese per elfi
« Risposta #16 il: 2012-10-04 23:35:14 »
Alice GdR l'ho riletto ultimamente... oltre a quello che dice Iacopo, sembra anche che alcuni pezzi siano rimasti non del tutto completati.
Il gioco in se è un buon RTD, per amanti del romanzo.
Non ostante questo, il sistema di bilanciamento dei punti vaporità è molto funzionale.
E' un buon gioco, non imperdibile, ma un buon gioco.


Per il tema dell'articolo invece... credo che il vero problema sia nella catena Mitologia (Cristiano-Norrena) -> Tolkien -> Tolkeniani -> Seguaci dei Tolkeniani.


In questa catena, oltre alla qualità, finisce che si diluiscono anche le tematiche e gli stereotipi e, data l'autoreferenzialità del settore, finisce che i temi e gli stereotipi dei "Seguaci dei Tolkeniani" siano inesorabilmente sempre gli stessi.


Per riuscire a creare qualcosa di buono, si dovrebbe uscire dallo schema di cui sopra, andando a prendere e a creare un fantasy non-norreno, quindi non eroico-elegiaco, non "vichingheggiante", non "medievaleggiante".


E' una cosa difficile, perché vuole dire inventarsi un sotto-genere da zero e in questo momento gli editori non giudicano "vincente" un romanzo che introduca troppe novità e troppe diversità dalla "media" del settore di riferimento.
Senza contare che nel 2012, con la velocità del mondo in cui viviamo ora, un nuovo Tolkien che si faccia DECENNI di ricerche filologiche su bibbie, romanzi storici (Ivanoe), mitologie (Artu e il ciclo dei Nibelunghi) e compagnia cantante... ho molti dubbi che esca fuori.
Tolkien, che può tranquillamente non piacere, ha dietro un lavoro di preparazione artistica che è assimilabile al lavoro fatto da Manzoni per i Promessi Sposi; non a caso Tolkien è un autore immortale ed è al limite della differenza tra narrativa e letteratura.
Lo si vede anche dal fatto che la Triologia del Signore degli Anelli ha diverse e molteplici chiavi di lettura, alcune delle quali nemmeno previste dall'autore in fase di stesura (intendo l'apologia della destra storica che è stata costruita su quei romanzi, ritenuti emblemi dell'anticomunismo).


E sicuramente non sarà un teenager a riuscire a produrre un lavoro simile, perché serve una discreta quantità di esperienza e di maturità per produrre un risultato simile.
Oltre alla laurea in letteratura inglese e gli studi sui dialetti inglesi locali e le lingue finniche... e il greco antico... e il latino...
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Non è un paese per elfi
« Risposta #17 il: 2012-10-05 16:21:02 »
Alice GdR l'ho riletto ultimamente... oltre a quello che dice Iacopo, sembra anche che alcuni pezzi siano rimasti non del tutto completati.
Il gioco in se è un buon RTD, per amanti del romanzo.
Non ostante questo, il sistema di bilanciamento dei punti vaporità è molto funzionale.
E' un buon gioco, non imperdibile, ma un buon gioco.

oh, ma c'è un gdr in giro adesso che ti fa schifo? almeno uno, dai! :)

Re:Non è un paese per elfi
« Risposta #18 il: 2012-10-05 16:37:06 »
Ma anche 4 o 5...
:D


Il problema è che non ho solo due categorie di giudizio sui GdR.
Quindi non distinguo solo l'oro e la merda, ma anche tutte le infinite sfumature che intercorrono tra i due estremi.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Lavinia

  • Visitatore
Re:Non è un paese per elfi
« Risposta #19 il: 2012-10-05 16:46:28 »
RTD=?

Jah Messenger

  • Membro
  • Selassie blessed me...
    • Mostra profilo
Re:Non è un paese per elfi
« Risposta #20 il: 2012-10-05 16:48:26 »
Right To Dream
Se un uomo cade una stella esprime un desiderio...

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Non è un paese per elfi
« Risposta #21 il: 2012-10-05 17:43:25 »
Ma anche 4 o 5...
 :D


Il problema è che non ho solo due categorie di giudizio sui GdR.
Quindi non distinguo solo l'oro e la merda, ma anche tutte le infinite sfumature che intercorrono tra i due estremi.

ma pure io, il problema è che la distribuzione statistica di queste qualità è una curva molto concava! (cfr legge di sturgeon)

dai, entra anche tu nel club di "quelli che alzano l'asticella" :P
« Ultima modifica: 2012-10-05 17:45:07 da Niccolò »

Re:Non è un paese per elfi
« Risposta #22 il: 2012-10-05 17:59:50 »
dai, entra anche tu nel club di "quelli che alzano l'asticella" :P
Battutaccia di daniele di rubbo in -5, -4...
Anche un maiale si arrampica su un albero se viene adulato.

Re:Non è un paese per elfi
« Risposta #23 il: 2012-10-06 01:13:15 »
ma pure io, il problema è che la distribuzione statistica di queste qualità è una curva molto concava! (cfr legge di sturgeon)

dai, entra anche tu nel club di "quelli che alzano l'asticella" :P


Ma io nella Rivelazione di Sturgeon non ho mai creduto :)
E' un aforisma carico di saccenza e falso elitismo.
Di norma, è sinonimo di "se non sei mio amico, sei spazzatura".
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Non è un paese per elfi
« Risposta #24 il: 2012-10-06 18:15:35 »
Davide, non è che ci puoi credere o no... è una legge di natura. XD
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Non è un paese per elfi
« Risposta #25 il: 2012-10-07 18:38:12 »
mi sembra un'affermazione discutibile... potrei rivoltarla dicendo che non adottarla di norma significa "se sei mio amico, non sei spazzatura" che è altrettanto fazioso.
ma in realtà non c'è base logica per nessuna delle due affermazioni...

Tags: