Gente Che Gioca > Segnalazioni e News

Anime e Sangue

(1/4) > >>

Felix:
Salve

ho letto questo articolo su gioconomicon a firma di Alessandro Piroddi (Hasimir se non sbaglio).

http://www.gioconomicon.net/modules.php?name=News&file=article&sid=6552

l'autore non è molto propenso a dare dettagli sul design (o almeno non con un certo tipo di termini). Si sa qualcosa di più? Sulla presenza della regola 0 soprattutto.
A occhio parrebbe anche molto interessante

Niccolò:
pare interessante, potrebbe essere una sorpresa o perlomeno contenere elementi saccheggiabili. l'autore mi sta simpatico ed è un tipo in gamba, ma non ha certo in simpatia giochi moderni come polaris o cani nella vigna, quindi dobbiamo sperare, ma non troppo, in un gioco che possa piacerci...

Antonio Caciolli:
sinceramente il fatto che l'autore non abbia mai voluto dare info sulle meccaniche tranne che "sono innovative ma classiche" e che non gli sia piaciuto nessun gioco coyote janus narrattiva non mi fa ben sperare

cmq non lo prenderò fino ad aver letto pareri vari ... quindi almeno dopo lucca

sicuramente venderà abbastanza ... credo

Niccolò:

--- Citazione da: Antonio Caciolli - 2012-10-03 16:53:04 ---
sicuramente venderà abbastanza ... credo

--- Termina citazione ---

su questo ho pochi dubbi.

Luca Maiorani:
Una settimana fa o poco più mi era capitato di chiedere info sul gioco nel gruppo di facebook di Anime e Sangue, proprio a seguito della lettura dell'articolo linkato. Mi interessava il concept del gioco (la questione dei colori ricorda Magic ed è interessante) ma non amando Sine Requie ero un po titubante e volevo maggiori info. Non ho ancora capito se mi ha risposto l'autore o uno dei playtester, ma in ogni caso le risposte sono state le seguenti (riporto a parole mie, tranne il quote finale):

- il master se non bara è meglio, ma esiste comunque uno schermo del master per tenere nascosti i risultati ai giocatori. Non si capisce però se la cosa è voluta per ricreare un certo effetto o è un'eredità del tradizionale.
- anche se il master bara i player sono troppo potenti e ciò gli da le redini del gioco. Niente railroading, anche se è possibile giocare con PG meno potenti e ciò da molto potere al narratore. Però io personalmente non ho capito se la potenza dei PG è data dal fatto che il master ha risorse finite, se i giocatori hanno potere decisionale o cosa. La risposta specificava che non è un tipo di potenza alla D&D, dove hai un paladino di 40esimo livello che spacca il mondo.
Quoto direttamente:
i Personaggi sono semplicemente troppo potenti, versatili e imprevedibili, perché il Narratore possa anche solo pensare di poter gestire la storia in qualche modo, barando o meno. è una cosa che si spiega male, non è come avere Pg del 20° livello di un altro gdr... è proprio un regolamento che ti invita, poi ti accompagna e se serve ti spinge, a giocare in maniera più libera.

:)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa