Autore Topic: [Forest Keeper] Resoconto della Demo in Hangout  (Letto 9567 volte)

Re:[Forest Keeper] Resoconto della Demo in Hangout
« Risposta #15 il: 2012-09-29 14:13:36 »
Eccomi da un PC.  Spero ora di riuscire ad esser chiaro!

Intendevo se mettere nel regolamento come casi in cui premiare con i Punti Interpretazioni altri Pg: "scene Epiche", "scena Eroiche", a prescindere se vogliamo da una "buona descrizione della scena", cosa a cui oggi è legato il dare punti interpretazione.  Oppure se è inutile specificarlo.
 
Io penso che se c'è lo scrivi come regola per prima cosa il giocatore è più portato a fare alcune scene. Gli altri giocatori per regola sono stimolati a donare Punti Interpretazione anche in questi casi per premiarle. 

Per esempio: La Rana Cri ha rischiato la sua vita per cercare di salvare la Rana Cro (scena eroica), ora anche se il giocatore non ha fatto una descrizione stra figa, i giocatori possono in ogni caso premiarla perché è una scena eroica (a prescindere dal fatto che poi sia andata bene o male o che abbia avuto una super descrizione)!

Volevo sapere se era superfluo indicarlo, oppure vale la pena.

Che ne dici?
« Ultima modifica: 2012-09-29 14:20:37 da Giovanni Micolucci »

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Forest Keeper] Resoconto della Demo in Hangout
« Risposta #16 il: 2012-09-29 21:55:16 »
Secondo me è lo stesso concetto che sta dietro la fan mail. Il giudizio personale è, per forza di cose, personale e soggettivo; di conseguenza io fossi in te scriverei nel regolamento cosa ti aspetti che venisse premiato con i punti interpretazione. È logico che poi sta comunque ai giocatori scegliere se premiare la descrizione evocativa, piuttosto che la scena epica o eroica, sempre secondo il proprio personale metro di giudizio.

Re:[Forest Keeper] Resoconto della Demo in Hangout
« Risposta #17 il: 2012-09-30 01:36:45 »
Si infatti!:) perfetto!
Grazie

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Forest Keeper] Resoconto della Demo in Hangout
« Risposta #18 il: 2012-09-30 14:07:26 »
anche un piccolo commento tipo "state attenti a cosa premiate! premiate le cose che piacciono a voi, e la partita ancdrà in una direzione che vi piace. io ad esempio adoro premiare i momenti di recitazione azzeccati!"

Re:[Forest Keeper] Resoconto della Demo in Hangout
« Risposta #19 il: 2012-09-30 17:25:10 »
anche un piccolo commento tipo "state attenti a cosa premiate! premiate le cose che piacciono a voi, e la partita ancdrà in una direzione che vi piace. io ad esempio adoro premiare i momenti di recitazione azzeccati!"

Capito cosa intendi! Mi piace!:)

Comunque sto lavorando sul manuale!:)
Sul narratore nemico lo introdurrò già nella versione del 22 ottobre!

Ho tolto anche un residuo dei gdr old style, le difficoltà nascoste! (si le trappole ^_^ quelle...) :D

Il concetto è questo, in pratica tu puoi scegliere di "approfondire una scena", ti trovi su una collina all'apparenza all'orizzonte non c'è niente di diverso dal solito, il Narratore chiede cosa vuoi fare?(attenzione il Narratore già ti chiede, quindi c'è un probabile pericolo è una regola): "Guardo con attenzione l'orizzonte, cercando di scorgere qualche servitore del Malvagio Fuoco", quindi il Giocatore dichiara come lo vuole fare indicando il Dominio: Guardiano.

Il Narratore a questo punto se c'è una difficoltà la indica (e consuma i Punti Volontà), se il Pg Gufo la supera il narratore svela chiaramente cosa si celava, se il Pg Gufo non la supera non avrà notato niente, ma attenzione il Giocatore "Marco" sa che a quel punto c'è qualcosa, "quindi può indagare meglio"!;)

Altro caso è che il Narratore non indica una difficoltà, in questo caso specifico il narratore indicherà immediatamente al giocatore che la prova è riuscita (senza che il giocatore deve tirare), probabilmente non c'è niente o forse il Narratore non voleva perdere preziosi punti Volontà del Fuoco!;)

Terzo ed ultimo caso, se però c'è la possibilità di un combattimento "imminente", il Narratore per regola deve introdurre lo scenario di combattimento: "Vicino a voi erba alta più di un metro, a chiazze fiorellini di camomilla si alternano a bocche di leone, il cielo è coperto da nuvoloni neri e solo a fondo della collina notate i segni agghiaccianti dei Senza Pelo ...", indica anche il grado di sfida del gruppo esempio: +4 rispetto il gruppo dei Pg e a questo punto si procede con il normale regolamento del combattimento!

Questo consente al gruppo di sapere sempre a cosa andranno incontro, scegliendo di scappare, di valutare strade alternative etc...etc...

Il Narratore però dal canto suo può attrarre il gruppo con preziosi premi! Non sto a spiegarvi la meccanica, ma nel caso in cui il grado di sfida degli avversari è alto, il gruppo se poi vince può chiedere un oggetto chiave per l'avventura, che potrebbe essere anche l'obiettivo stesso dell'avventura e quindi il gruppo potrebbe rischiare per vincere!;)
« Ultima modifica: 2012-09-30 21:54:01 da Giovanni Micolucci »

Re:[Forest Keeper] Resoconto della Demo in Hangout
« Risposta #20 il: 2012-10-01 13:21:03 »
Ragazzi non so se è il luogo giusto, questa sera facciamo una Hangout di Forest Keeper c'è ancora un posto libero, se qualcuno volesse aggiungersi contattatemi:
giovanni.micolucci (@gmail.com)

Dalle 21:00 alle 23:00 circa. Il tempo è poco, però sarà sufficiente per mostrarvi uno scontro e darvi un'idea del sistema di FK!
« Ultima modifica: 2012-10-01 13:22:43 da Giovanni Micolucci »

Re:[Forest Keeper] Resoconto della Demo in Hangout
« Risposta #21 il: 2012-10-02 16:13:17 »
La demo di ieri è stata rimandata: perché Davide Losito è arrivato in ritardo e un'altra utente ha avuto un imprevisto di ultim'ora. Probabilmente Giovedì sera sempre ore: 21:00 si terrà una nuova demo!

Aggiungetemi su G+, perché inserirò l'evento presto!



« Ultima modifica: 2012-10-02 16:26:20 da Giovanni Micolucci »

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Forest Keeper] Resoconto della Demo in Hangout
« Risposta #22 il: 2012-10-02 16:26:50 »
Si chiama Davide Losito, tutto attaccato. Ed è Batman.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Forest Keeper] Resoconto della Demo in Hangout
« Risposta #23 il: 2012-10-02 16:45:51 »
davide losito è una provincia turca?

Re:[Forest Keeper] Resoconto della Demo in Hangout
« Risposta #24 il: 2012-10-02 17:09:50 »
 ???

Non ho capito però va bene (Davide Losito il nick è Khana se non erro).

Ho scritto la motivazione perché mi è stata chiesta. La demo iniziava alle 21:00, è arrivato alle 22:10 e la demo finiva alle 23:00, con 40 minuti avremmo visto tutto di fretta meglio rimandare.

« Ultima modifica: 2012-10-02 17:15:26 da Giovanni Micolucci »

Re:[Forest Keeper] Resoconto della Demo in Hangout
« Risposta #25 il: 2012-10-02 17:28:35 »
Ecco mi ero scordato per cosa ero venuto in principio, molti mi hanno chiesto come vengono create le avventure in FK, attingo dal manuale che uscirà il 22 Ottobre:
http://forestkeepergdr.blogspot.it/2012/10/forest-keeper-progetto.html

In soldoni, niente railroading, si sceglie con il gruppo lo scenario in cui ambientare le avventure (daltronde il bosco da liberare è soprattutto dei giocatori che giocano a favore del Grande Bosco), poi il narratore piazza l'obiettivo nel bosco, i giocatori lo raggiungono come meglio credono. Il Railroading è impossibile, per il semplice fatto che i modi per raggiungere l'obiettivo sono infiniti, il narratore però ha dinamicamente le possibilità di "ostacolare" i Giocatori con "difficoltà da affrontare" e Personaggi non giocanti.

« Ultima modifica: 2012-10-02 17:44:48 da Giovanni Micolucci »

Tags: forest keeper