Gente Che Gioca > Shonen time!

[AIUTO E CONSIGLI] SHONEN TIME, gioco sui manga Shonen

(1/4) > >>

Luca Maiorani:
Salve a tutti.
So benissimo di essere una new entry nel panorama dei giochi new wave, quindi potrebbe essere ancora presto per creare un gioco mio. Ma che vi posso dire? Il mio cervello lavora a mille km/h e l'idea di stare fermo proprio non mi scende giù.

Parto con una piccola premessa.
Ormai un anno fa io ed un amico abbiamo dato il via ad un GDR tutto nostro, Oni no Ken. Inizialmente doveva essere un GDR giapponese storico, che poi nel tempo si è evoluto in un GDR sui manga (Shonen) pieno zeppo di regole, poteri e numeroni. Inizialmente credevo fosse il gioco più iper di tutti (ovvio, tutti lo pensano del proprio gioco) ma con il tempo ne ho sviscerato tutti i limiti. Ho abbandonato il progetto da poco perché non ho intenzione di portare a termine qualcosa che non mi piace più. Da quando ho scoperto i giochi NW le mie idee sono cambiate parecchio e non me la sento di mettere la mia firma su un gioco che ora come ora smonterei pezzo per pezzo. si tratta di un tradizionale con tutti i problemi che un tradizionale si porta dietro (strapotere del master, buchi di sistema e così via).
I miei amici lo adorano/adoravano, ma io per ora non voglio terminarlo (e pensare che eravamo ad un ottimo punto)

Arriviamo a noi
So benissimo che i giochi sui Manga si sprecano, ma il mio intento iniziale era di crearne uno che permettesse di ricreare le stesse emozioni, situazioni e scene che vivresti leggendo un Manga (o guardando un Anime). Bene o male so come fare, ma manco di esperienza e dato che qui in questo forum l'esperienza non manca, ho pensato bene di chiedere un po di consigli e di spunti. è la prima volta che provo a creare un gioco del genere e ho bisogno di parlarne, la qual cosa mi aiuterebbe anche ad ordinare le idee.

Ciò che veramente voglio fare è permettere ai giocatori di vivere un Manga, con tutto quello che concerne. Non mi interessa offrire sfide tattiche o la possibilità di esplorare il proprio personaggio. So bene che in un manga i personaggi sono importanti, e forse i combattimenti lo sono anche di più (specialmente nel genere Shonen). Ovviamente vorrei che i giocatori potessero esplorare questi due aspetti, ma perché sono elementi fondamentali dei Manga e non perché voglio offrire sfide tattiche o un viaggio emotivo dentro il personaggio. Ricerco "spettacolarità", esattamente come nei manga. I giocatori dovrebbero avere la sensazione di essere proprio dentro un manga.

Inizialmente, come ho detto, volevo dare vita solo a manga Shonen, ma pensandoci mi son detto che tipologie come gli Shojo e alcuni Seinen non sono così diversi da uno Shonen. A volte il confine tra i tre è sottilissimo, quasi scompare. Quindi sono indeciso. Dovrei puntare solo sugli Shonen o ampliare anche a Shojo e a generi comunque affini agli Shonen?
Per quanto riguarda gli Shonen, non avevo in mente solo Shonen di combattimento come Dragon Ball, Naruto o One Piece, ma anche opere sportive (Spokon) alla Captain Tsubasa e Slam Dunk. Quindi un regolamento abbastanza elastico, che non escluderebbe derive Shojo. Ripeto, sono indeciso.

EDIT: cancellati dati e dettagli ormai cestinati che potrebbero essere fuorvianti.

I consigli che cerco sono di qualsiasi tipo. Cosa dovrebbe esserci in un gioco che vuole ricreare i manga? cosa invece non dovrebbe proprio esserci?
Che strada dovrei intraprendere, nella mia assoluta inesperienza, per raggiungere il mio scopo?  :P

Ah, ma è la sezione giusta oppure ho cannato di brutto e il topic andava in Gioco Concreto?

Patrick:
io mi permetto di consigliarti di fare un passo indietro e riguardare la situazione nel complesso: i vari tipi di manga sono mooolto diversi tra loro: uno shonen e uno sojo parlano di argomenti diversi, e anche uno shonen sportivo (Eyeshield 21) ha elementi diversissimi da uno shonen fantasy (Fullmetal Alchemist) o da uno romantico (Video Girl Ai).

Secondo me devi fare una scelta: o fai un sistema specifico per riprodurre un determinato genere di Manga (ad esempio Shonen di combattimenti), oppure fai un sistema generico da adattare secondo le situazioni al genere che si sta giocando, incorporando nel sistema gli elementi comuni a tutti i magna che vuoi poter simulare, e lasciando che i giocatori includano quello che "manca", quello che rende lo specifico manga (o genere di manga) diverso dagli altri...

Luca Maiorani:

--- Citazione da: Patrick - 2012-10-01 12:22:58 ---io mi permetto di consigliarti di fare un passo indietro e riguardare la situazione nel complesso: i vari tipi di manga sono mooolto diversi tra loro: uno shonen e uno sojo parlano di argomenti diversi, e anche uno shonen sportivo (Eyeshield 21) ha elementi diversissimi da uno shonen fantasy (Fullmetal Alchemist) o da uno romantico (Video Girl Ai).

Secondo me devi fare una scelta: o fai un sistema specifico per riprodurre un determinato genere di Manga (ad esempio Shonen di combattimenti), oppure fai un sistema generico da adattare secondo le situazioni al genere che si sta giocando, incorporando nel sistema gli elementi comuni a tutti i magna che vuoi poter simulare, e lasciando che i giocatori includano quello che "manca", quello che rende lo specifico manga (o genere di manga) diverso dagli altri...

--- Termina citazione ---


è quello che intendevo, solo che mi sono spiegato male in mezzo a mille giri di parole (come si dice: quando i pensieri corrono più veloci della dita sulla tastiera).

Insomma, io volevo inizialmente volevo chiamare il gioco SHONEN TIME!

Ho spiegato un po quello che ho buttato sul fuoco seguendo la via dello Shonen di combattimento e solo quella, però allo stesso tempo ho voluto guardare un po più in grande e mi son detto: "e se ampliassi un po gli orizzonti?", in fondo anche i manga sportivi sono spesso Shonen. Da li, forse ho voluto ampliare un po troppo.
Solo che se dovessi farlo dovrei guardare le cose da una prospettiva più amplia, e alcune cose le vedrei male per uno shojo sentimale (le 3 abilità base, i poteri). Pensandoci, ho paura di mettere troppe cose che poi alla fine non servono e appesantirebbero il gioco in maniera stupida, cose che nel migliore dei casi sparirebbero dopo qualche playtest e ci avrei speso tempo inutile.

é ovvio che se voglio farlo devo modificare alcune cose e lasciare l'ultima parola ai giocatori. Solo che non so se voglio farlo. Insomma, mi piacerebbe parecchio, ma forse sarebbe meglio per ora puntare solo su una cosa specifica (Shonen di combattimento).
Magari potrei per ora fare uno Shonen Time, e in seguito uno Shojo Time usando lo scheletro di Shonen Time. Però non so se così facendo riuscirei ad adattare il gioco ad altri generi in maniera indolore.


Credo che per ora cercherò di puntare su queste cose (SHONEN TIME):
Shonen di combattimento
Shonen sportivi (forse!): in fondo, le 3 abilità base che ho esposto e i poteri (strani effetti dati alla palla, mosse uniche e così via) esistono anche qui.
Maho Shojo, visto che non sono così lontani dagli Shonen di combattimento.


Adesso devo pensare a degli elementi fondamentali per queste tre tipologie (molto affini). Consigli?

Mirko Pellicioni:
He he he, vedo che ti sei inbarcato in una bella impresa che conosco bene, da due anni sto sviluppando con altri ragazzi il nuovo Vento dell'Esta Manga appunto SHONEN. Solo a definire i campi del genere ci abbiamo messo un'anno! ;D


In bocca al lupo se ti va di confrontarti con il nostro gioco "gemello" siamo a disposizione!

Luca Maiorani:

--- Citazione da: Mirko Pellicioni - 2012-10-01 13:15:23 ---He he he, vedo che ti sei inbarcato in una bella impresa che conosco bene, da due anni sto sviluppando con altri ragazzi il nuovo Vento dell'Esta Manga appunto SHONEN. Solo a definire i campi del genere ci abbiamo messo un'anno! ;D
--- Termina citazione ---

Poco più di un anno fa avevo iniziato a creare un tradizionale Shonen, ma ero partito con l'idea dif arlo SOLO di combattimento, prendendo spunto da Naruto, One Piece, Bleach e soci.

è solo adesso che mi è venuta voglia di spaziare, ed è quindi solo adesso che mi accorgo di quanto ampio sia il genere (tipologia, più che genere).



--- Citazione da: Mirko Pellicioni --- In bocca al lupo se ti va di confrontarti con il nostro gioco "gemello" siamo a disposizione!

--- Termina citazione ---

Ne sarei davvero felice. Ne avevo sentito parlare non so dove, ma ricordo che volevo provarlo proprio perché già allora ero impelagato nella stessa impresa. Vorrei provarlo, è possibile? Anche perché voglio vedere cosa volete ottenere dal genere. Anche se vogliamo utilizzare il manga Shonen entrambi, magari quello che voi volete ottenere è diverso da quello che voglio ottenere io. E poi confrontarsi fa sempre bene (specialmente se poi mi diverto a giocare) ;D

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa