Autore Topic: [AIUTO E CONSIGLI] SHONEN TIME, gioco sui manga Shonen  (Letto 9711 volte)

Luca Maiorani

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Odiatore di luoghi comuni
    • Mostra profilo
Salve a tutti.
So benissimo di essere una new entry nel panorama dei giochi new wave, quindi potrebbe essere ancora presto per creare un gioco mio. Ma che vi posso dire? Il mio cervello lavora a mille km/h e l'idea di stare fermo proprio non mi scende giù.

Parto con una piccola premessa.
Ormai un anno fa io ed un amico abbiamo dato il via ad un GDR tutto nostro, Oni no Ken. Inizialmente doveva essere un GDR giapponese storico, che poi nel tempo si è evoluto in un GDR sui manga (Shonen) pieno zeppo di regole, poteri e numeroni. Inizialmente credevo fosse il gioco più iper di tutti (ovvio, tutti lo pensano del proprio gioco) ma con il tempo ne ho sviscerato tutti i limiti. Ho abbandonato il progetto da poco perché non ho intenzione di portare a termine qualcosa che non mi piace più. Da quando ho scoperto i giochi NW le mie idee sono cambiate parecchio e non me la sento di mettere la mia firma su un gioco che ora come ora smonterei pezzo per pezzo. si tratta di un tradizionale con tutti i problemi che un tradizionale si porta dietro (strapotere del master, buchi di sistema e così via).
I miei amici lo adorano/adoravano, ma io per ora non voglio terminarlo (e pensare che eravamo ad un ottimo punto)

Arriviamo a noi
So benissimo che i giochi sui Manga si sprecano, ma il mio intento iniziale era di crearne uno che permettesse di ricreare le stesse emozioni, situazioni e scene che vivresti leggendo un Manga (o guardando un Anime). Bene o male so come fare, ma manco di esperienza e dato che qui in questo forum l'esperienza non manca, ho pensato bene di chiedere un po di consigli e di spunti. è la prima volta che provo a creare un gioco del genere e ho bisogno di parlarne, la qual cosa mi aiuterebbe anche ad ordinare le idee.

Ciò che veramente voglio fare è permettere ai giocatori di vivere un Manga, con tutto quello che concerne. Non mi interessa offrire sfide tattiche o la possibilità di esplorare il proprio personaggio. So bene che in un manga i personaggi sono importanti, e forse i combattimenti lo sono anche di più (specialmente nel genere Shonen). Ovviamente vorrei che i giocatori potessero esplorare questi due aspetti, ma perché sono elementi fondamentali dei Manga e non perché voglio offrire sfide tattiche o un viaggio emotivo dentro il personaggio. Ricerco "spettacolarità", esattamente come nei manga. I giocatori dovrebbero avere la sensazione di essere proprio dentro un manga.

Inizialmente, come ho detto, volevo dare vita solo a manga Shonen, ma pensandoci mi son detto che tipologie come gli Shojo e alcuni Seinen non sono così diversi da uno Shonen. A volte il confine tra i tre è sottilissimo, quasi scompare. Quindi sono indeciso. Dovrei puntare solo sugli Shonen o ampliare anche a Shojo e a generi comunque affini agli Shonen?
Per quanto riguarda gli Shonen, non avevo in mente solo Shonen di combattimento come Dragon Ball, Naruto o One Piece, ma anche opere sportive (Spokon) alla Captain Tsubasa e Slam Dunk. Quindi un regolamento abbastanza elastico, che non escluderebbe derive Shojo. Ripeto, sono indeciso.

EDIT: cancellati dati e dettagli ormai cestinati che potrebbero essere fuorvianti.

I consigli che cerco sono di qualsiasi tipo. Cosa dovrebbe esserci in un gioco che vuole ricreare i manga? cosa invece non dovrebbe proprio esserci?
Che strada dovrei intraprendere, nella mia assoluta inesperienza, per raggiungere il mio scopo?  :P

Ah, ma è la sezione giusta oppure ho cannato di brutto e il topic andava in Gioco Concreto?

« Ultima modifica: 2012-10-18 22:10:30 da Knukle »

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
io mi permetto di consigliarti di fare un passo indietro e riguardare la situazione nel complesso: i vari tipi di manga sono mooolto diversi tra loro: uno shonen e uno sojo parlano di argomenti diversi, e anche uno shonen sportivo (Eyeshield 21) ha elementi diversissimi da uno shonen fantasy (Fullmetal Alchemist) o da uno romantico (Video Girl Ai).

Secondo me devi fare una scelta: o fai un sistema specifico per riprodurre un determinato genere di Manga (ad esempio Shonen di combattimenti), oppure fai un sistema generico da adattare secondo le situazioni al genere che si sta giocando, incorporando nel sistema gli elementi comuni a tutti i magna che vuoi poter simulare, e lasciando che i giocatori includano quello che "manca", quello che rende lo specifico manga (o genere di manga) diverso dagli altri...
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Luca Maiorani

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Odiatore di luoghi comuni
    • Mostra profilo
io mi permetto di consigliarti di fare un passo indietro e riguardare la situazione nel complesso: i vari tipi di manga sono mooolto diversi tra loro: uno shonen e uno sojo parlano di argomenti diversi, e anche uno shonen sportivo (Eyeshield 21) ha elementi diversissimi da uno shonen fantasy (Fullmetal Alchemist) o da uno romantico (Video Girl Ai).

Secondo me devi fare una scelta: o fai un sistema specifico per riprodurre un determinato genere di Manga (ad esempio Shonen di combattimenti), oppure fai un sistema generico da adattare secondo le situazioni al genere che si sta giocando, incorporando nel sistema gli elementi comuni a tutti i magna che vuoi poter simulare, e lasciando che i giocatori includano quello che "manca", quello che rende lo specifico manga (o genere di manga) diverso dagli altri...


è quello che intendevo, solo che mi sono spiegato male in mezzo a mille giri di parole (come si dice: quando i pensieri corrono più veloci della dita sulla tastiera).

Insomma, io volevo inizialmente volevo chiamare il gioco SHONEN TIME!

Ho spiegato un po quello che ho buttato sul fuoco seguendo la via dello Shonen di combattimento e solo quella, però allo stesso tempo ho voluto guardare un po più in grande e mi son detto: "e se ampliassi un po gli orizzonti?", in fondo anche i manga sportivi sono spesso Shonen. Da li, forse ho voluto ampliare un po troppo.
Solo che se dovessi farlo dovrei guardare le cose da una prospettiva più amplia, e alcune cose le vedrei male per uno shojo sentimale (le 3 abilità base, i poteri). Pensandoci, ho paura di mettere troppe cose che poi alla fine non servono e appesantirebbero il gioco in maniera stupida, cose che nel migliore dei casi sparirebbero dopo qualche playtest e ci avrei speso tempo inutile.

é ovvio che se voglio farlo devo modificare alcune cose e lasciare l'ultima parola ai giocatori. Solo che non so se voglio farlo. Insomma, mi piacerebbe parecchio, ma forse sarebbe meglio per ora puntare solo su una cosa specifica (Shonen di combattimento).
Magari potrei per ora fare uno Shonen Time, e in seguito uno Shojo Time usando lo scheletro di Shonen Time. Però non so se così facendo riuscirei ad adattare il gioco ad altri generi in maniera indolore.


Credo che per ora cercherò di puntare su queste cose (SHONEN TIME):
Shonen di combattimento
Shonen sportivi (forse!): in fondo, le 3 abilità base che ho esposto e i poteri (strani effetti dati alla palla, mosse uniche e così via) esistono anche qui.
Maho Shojo, visto che non sono così lontani dagli Shonen di combattimento.


Adesso devo pensare a degli elementi fondamentali per queste tre tipologie (molto affini). Consigli?

He he he, vedo che ti sei inbarcato in una bella impresa che conosco bene, da due anni sto sviluppando con altri ragazzi il nuovo Vento dell'Esta Manga appunto SHONEN. Solo a definire i campi del genere ci abbiamo messo un'anno! ;D


In bocca al lupo se ti va di confrontarti con il nostro gioco "gemello" siamo a disposizione!

Luca Maiorani

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Odiatore di luoghi comuni
    • Mostra profilo
He he he, vedo che ti sei inbarcato in una bella impresa che conosco bene, da due anni sto sviluppando con altri ragazzi il nuovo Vento dell'Esta Manga appunto SHONEN. Solo a definire i campi del genere ci abbiamo messo un'anno! ;D

Poco più di un anno fa avevo iniziato a creare un tradizionale Shonen, ma ero partito con l'idea dif arlo SOLO di combattimento, prendendo spunto da Naruto, One Piece, Bleach e soci.

è solo adesso che mi è venuta voglia di spaziare, ed è quindi solo adesso che mi accorgo di quanto ampio sia il genere (tipologia, più che genere).


Citazione da: Mirko Pellicioni
In bocca al lupo se ti va di confrontarti con il nostro gioco "gemello" siamo a disposizione!

Ne sarei davvero felice. Ne avevo sentito parlare non so dove, ma ricordo che volevo provarlo proprio perché già allora ero impelagato nella stessa impresa. Vorrei provarlo, è possibile? Anche perché voglio vedere cosa volete ottenere dal genere. Anche se vogliamo utilizzare il manga Shonen entrambi, magari quello che voi volete ottenere è diverso da quello che voglio ottenere io. E poi confrontarsi fa sempre bene (specialmente se poi mi diverto a giocare) ;D

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Provo a buttare giù un po' di elementi comuni dei vari shonen:
-personaggi spesso giovani e con una forte motivazione
-combattimenti spettacolari
-combattimenti 1vs1 (raramente i personaggi affrontano in gruppo un nemico, solitamente i combattimenti sono 1vs1)
-protagonisti che spesso inizialmente le prendono, poi per qualche motivo (spesso la forza di volontà) riescono a battere l'avversario
-personaggi che non muoiono
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Luca Maiorani

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Odiatore di luoghi comuni
    • Mostra profilo
Provo a buttare giù un po' di elementi comuni dei vari shonen:
-personaggi spesso giovani e con una forte motivazione
-combattimenti spettacolari
-combattimenti 1vs1 (raramente i personaggi affrontano in gruppo un nemico, solitamente i combattimenti sono 1vs1)
-protagonisti che spesso inizialmente le prendono, poi per qualche motivo (spesso la forza di volontà) riescono a battere l'avversario
-personaggi che non muoiono

 8)
Sono gli stessi elementi che avevo trovato anche io, quindi vuol dire che vedevo giusto.

-protagonisti che spesso inizialmente le prendono, poi per qualche motivo (spesso la forza di volontà) riescono a battere l'avversario
Avevo pensato alla Forza Interiore (spiegata nel primo post) proprio per questo. Il tuo personaggio può lanciare un dado altissimo (il dado 20) che serve a simulare questa forza di volontà insperata. Ora che mi ci fai pensare, sarebbe bene permettere di farlo solo dopo aver subito danni o angherie. Non una cosa da mettere sul piatto subito, o la scena perderebbe di pathos. è bello vedere l'eroe prenderle e poi rialzarsi, con gli occhi pieni di una forza misteriosa e una musichetta epica ed incalzante in sottofondo  8)

-combattimenti 1vs1 (raramente i personaggi affrontano in gruppo un nemico, solitamente i combattimenti sono 1vs1)
Questa cosa l'avevo messa in evidenza ai miei giocatori nelle campagne con il vecchio gioco. Solo che fare una cosa del genere con una griglia di battaglia prende tanto di quel tempo... la volta che tutti i giocatori lo han fatto ci abbiamo perso praticamente due sessioni (una noia).  è uno dei motivi per cui odio la griglia di battaglia.
Ora però le cose stanno diversamente. Devo pensare un modo per rendere le battaglie 1vs1 divertenti e spettacolari, perchè effettivamente sono fondamentali nel genere. Certo, c'è sempre il ritorno dei punti manga da considerare. Se fai cose molto mangose e agli altri giocatori (master compreso) piacciono, loro ti premiano con punti manga, che ti servono per fare cose ancora più mangose (è un circolo virtuoso che si autoalimenta). Però non mi basta. Devo trovare un modo per rendere gli scontri 1vs1 una delle cose più fighe che si possano giocare. Uhm... uhm... uhm... non è così facile pensare a qualcosa di funzionale e semplice allo stesso tempo.

-combattimenti spettacolari
Come sopra, i punti manga dovrebbero aiutare, oltre ai vari poteri che per quel che voglio fare saranno veri e propri "effetti speciali" molto coreografici, ma meccanicamente molto semplici.

-personaggi spesso giovani e con una forte motivazione
La giovane età è spesso una costante, è vero, ma quello che mi preme di più è la forte motivazione. è per questo che ho deciso di inserire il Sogno, ossia ciò che spinge il personaggio all'azione ed il suo desiderio più grande, e la forza interiore, che è la sua motivazione ultima, quella che gli da forze extra.

-personaggi che non muoiono
E questo mi sembra scontato (però visto le discussioni fatte in passato con il mio amico, per alcuni non lo è).
« Ultima modifica: 2012-11-24 01:31:30 da Luca Maiorani »

Luca Maiorani

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Odiatore di luoghi comuni
    • Mostra profilo
Re:[AIUTO E CONSIGLI] SHONEN TIME, gioco sui manga Shonen
« Risposta #7 il: 2012-10-18 20:34:51 »
Mi faccio sentire dopo qualche settimana.
Ho messo un po in ordine le idee e so molto meglio cosa voglio ottenere.

Partiamo dall'inizio.

So già come chiamare il gioco, ossia Shonen Time.
Sarà un gioco che esplorerà il genere dei manga shonen di combattimento ed aiuterà a creare un tipo di fiction simile a quella che si può trovare in un manga shonen medio/classico. I giocatori (master compreso, che è un giocatore anche lui) dovranno immergersi nel genere e fare si che davanti a loro prenda vita un vero e proprio manga (o anime). Insomma, si gioca per omaggiare il genere shonen e viverlo, cosa che se devo essere sincero non ho trovato in altri giochi "mangosi" che ho provato (come anima prime, che è troppo tattico per i miei gusti). Le meccaniche che devo tirare fuori devono favorire questo approccio e renderlo l'unico approccio perseguibile. Le regole ti devono prendere per mano e farti giocare come devi giocare anche se non sai benissimo cosa è uno shonen ma ne hai un'idea vaga. Ovviamente, il gioco è pensato per chi sa bene (o abbastanza bene) cosa sia uno shonen e vuole giocare per ricrearne gli stilemi, le emozioni e le situazioni. Com'è logico intuire, i combattimenti avranno un peso importante, ma non si tratterà combattimenti tattici. Saranno veri e propri momenti epici, dove potranno essere attivati flashback e altre trovate narrative, e dove ciò che conterà veramente sarà l'aderenza al canone e la resa scenografica e la spettacolarità.
è una cosa fattibile oppure è una stupidaggine?

master e giocatori
Sarà un gioco con un master. La decisione è stata presa dopo averci riflettuto su. Non sono di quelli che pensano che senza master non sia un GDR, anzi, ho preso seriamente in considerazione la possibilità masterless, ma poi mi son detto che sarebbe stato difficile gestire quello che il gioco deve gestire senza una figura fissa e ben delineata. c'è bisogno di un gruppo (i pg dei manga shonen spesso agiscono uniti) e questo gruppo potrebbe scontrarsi con un singolo nemico comune. c'è bisogno di un master che gestisca queste minacce e il framing delle scene (ovvio). Un master che probabilmente non si chiamerà master e che sarà ovviamente un giocatore con un ruolo diverso dagli altri. Devo pensare se dargli dei punti finiti con cui gestire minacce e png, ma sono indeciso. L'equilibrio in questo senso potrebbe non essere necessario.

Conflitti
Userò i conflitti perché non amo le task. La gestione delle poste è una cosa che devo pensare, ma credo sarà abbastanza libera e modellabile caso per caso.
Userò due tipi di conflitti: uno semplice, da un tiro e via, da usare solo contro png minori (comparse). Perdere questi conflitti non implica la sconfitta nella fiction, perché i protagonisti non possono mai perdere un combattimento contro delle mezze calzette, ma il perdere il tiro dei dadi genererà delle implicazioni negative che arricchiranno/modificheranno la narrazione (perdita della posta? sicuramente. altro? non saprei ancora). è una cosa che devo pensare bene ancora.

Userò anche un conflitto esteso, indispensabile per rendere il pathos dei combattimenti contro nemici importanti. Questi nemici potranno essere sconfitti solo in un combattimento 1vs1 e solo in determinate circostanze. Ci devo pensare bene, ma mi piace come la cosa viene gestita nel Solar System e credo che, con le opportune modifiche, anche pesanti, una cosa del genere possa adattarsi al mio scopo. La mia idea, comunque, è che questi conflitti "estesi", che sono sempre e comunque dei combattimenti (fondamentali per il genere), avranno delle sessioni fisse:
- una prima fase dove PG e cattivone sono alla pari.
- una seconda fase dove il cattivone sembra avere la meglio. Sarà la fase in cui, per aiutarsi ed uscirne, il giocatore potrà e dovrà usare le sue carte, come attivare flashback o chiamare veri e propri deus-ex machina. Tutte cose molto mangose.
- una terza fase dove il pg può vincere, se ha punti shonen in abbondanza (spiegherò dopo cosa sono).
Scrivo "può" perchè non è detto che ci riesca. Il gioco che ho in mente ti premia in fiction quando tu come giocatore ti attieni al genere e giochi il più mangosamente possibile. Quindi, se lo fai, ottieni gli strumenti per farcela, una cosa che in fiction si manifesterà come un'esplosione di forza di volontà che porterà il personaggio a vincere, come e perché lo decide il giocatore, ovviamente.
Ricordiamoci che nei manga shonen i protagonisti vincono sempre, ma quello che conta è come lo fanno e come si arricchiscono (emotivamente, non materialmente) mentre lo fanno.
Insomma, il combattimento contro i cattivoni sarà un momento di enorme pathos, che si differenzierà dal gioco libero. Non pensate al classico combattimento alla D&D, ma una cosa più alla Dragon Ball. Il combattimento dura molto, ma non è fine a se stesso. è un pretesto per la narrazione, i contendenti si parlano e vengono esplorati attraverso flashback o altri espedienti narrativi.

A parte questo, le prove ambientali (prove di abilità) saranno gestite come in anima prime. Se un pg può fare una cosa la fa, senza dover tirare per provarci. Se stai giocando un pg con la forza di Goku riesci tranquillamente a sfondare un portone di pietra, mentre se stai giocando un agile ninja alla Naruto sai già che saltellare tra gli alberi sarà all'ordine del giorno e non ci sarà certo bisogno di tirare per vedere se ci riesci.

gestione delle saghe.
I manga shonen vanno avanti per saghe (la saga di majin bu, quella dei cavalieri d'oro, quella degli arrancar, quella dei ninja della sabbia, quella di thriller bark e così via...), qualcosa che nel gioco potrebbe ricordare le quest di D&D o simili, anche se il paragone è molto fuorviante.
I giocatori ed il master, assieme e in maniera collaborativa, dovranno creare la saga. Avranno a disposizione una scheda, chiamata scheda saga, in cui inserire cose come nome della saga, obiettivo della saga, luoghi in cui si ambienta, alleati, avversari e così via. Questa gestione condivisa della saga rende facile per i giocatori legare i propri personaggi alla saga, in modo che non ci siano personaggi che agiscono tanto perché bisogna farlo. Avranno motivazioni forti per farlo, sempre. Importante sarà la creazione dei cattivoni. Ogni giocatore creerà il nemico per il suo personaggio, in maniera totalmente libera. Solo il personaggio di quel giocatore potrà sconfiggere quel cattivone in uno scontro 1vs1. L'idea mi piace molto e rende facile creare avversari che il giocatore vuole vedere sconfitti (lo ha creato lui, ovvio no?). Inoltre, permette di crearsi il nemico su misura, esattamente come nei manga dove lo spadaccino del gruppo combatte spesso contro spadaccino o contro avversari che usano uno stile di lotta diametralmente opposto al suo (un pugile che si scontra contro un tizio che usa solo i calci, un mago di fuoco che combatte contro un mago di ghiaccio e così via...).
Ci sarà anche una minaccia finale, un cattivone potentissimo, creato dal master davanti a tutti, che potrà essere sconfitto solo dal party intero.
Sto pensando se sia opportuno o no rendere possibile la scelta di un protagonista principale della saga, un po come lo spootlight di AiPS. Quel personaggio sarà il protagonista primo della saga e la minaccia finale sarà il suo nemico, che solo lui potrà sconfiggere in un 1vs1.

Il sogno.
Ogni personaggio avrà un sogno. Perseguire quel sogno sarà lo scopo del personaggio, e vedersi intralciato in questo scopo porterà il pg a mostrare una forza di volontà senza precedenti. Raggiungere finalmente questo sogno sarà l'end game definitivo per quel pg. Come raggiungerlo e come gestirlo è ancora da pensare.

Punti Shonen.
Saranno punti che ogni giocatore può distribuire a qualsiasi altro giocatore diverso da se stesso. I punti shonen servono pr utilizzare le mosse "mangose" come chiamare deus-ex machina, flashback o poteri coreografici dal grande impatto meccanico e narrativo. I giocatori dovrebbero darli solo per premiare chi fa cose davvero mangose, ma li si può ottenere anche utilizzando delle meccaniche apposite che sono ancora fumose nella mia testa. Insomma, questi punti shonen saranno il motore del gioco e permetteranno ai giocatori di ricreare cose mangose, in modo da ricevere altri punti per mettere in gioco cose ancora più mangose. Insomma, un circolo virtuoso che una volta iniziato si autoalimenta in modo da non far mai deragliare il gioco dai suoi binari. so che è più facile a dirsi che a farsi, ma è un'idea che devo ancora testare e per ora, pensandoci su, mi sembra possa funzionare.

Pareri
Per ora queste sono le idee che mi sono venute in mente. Il gioco è ancora in uno stato embrionale (moooolto embrionale) ed esiste sono nella mia mente. Prima devo farmi le ossa, esplorare il mondo del gdr e conoscere altri giochi. è una cosa che sto già facendo e giocare in hangout mi sta aiutando tantissimo.

Però sono anche una persona che se ha un'idea deve condividerla o rischia di non farlo mai. Il mio dubbio è: Le mie sono idee bislacche o possono avere un senso? Esistono già giochi che propongono una cosa simile e quali giochi mi consigliate di provare per aiutarmi nel design e nella ideazione delle meccaniche?

Come dice il titolo del topic, cerco aiuti e consigli. Qualsiasi tipo di aiuto sarà ben accetto  ;D

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[AIUTO E CONSIGLI] SHONEN TIME, gioco sui manga Shonen
« Risposta #8 il: 2012-10-21 02:37:38 »
fan-fucking-mail!
che bello vedere un "consigliatemi giochi da provare per fare esperienza"!

Vediamo. Secondo me potresti provare: AiPS per vedere come funzionano fanmail e tratti, che ti saranno utili. Tactical Ops per un gioco tattico con meccaniche di flashback et similia che ti danno dadi bonus. Aegis per la creazione della missione, così come Anima Prime (che ha anche un buon sistema di flags [i background dei personaggi]). Volendo, Contenders ha una meccanica in cui i giocatori creano i png avversari (che aumenta di potere con i pg). Non è esattamente quello che descrivi tu, ma in generale è un gioco che ha delle bellissime ed eleganti meccaniche ^^

E sono convinto che puoi arrivare da qualche parte con questo progetto: le idee le hai, la voglia pure, e hai la mentalità aperta, non pretendi di sapere già tutto ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[AIUTO E CONSIGLI] SHONEN TIME, gioco sui manga Shonen
« Risposta #9 il: 2012-10-21 12:23:48 »
Controfirmo col sangue quanto dice Patrick qui sopra. ^_^

Giusto per la cronaca, io sto lavorando ad un sistemino iper-light, vagamente ispirato a Psy*Run e Anima Prime ma infinitamente più semplice e per one-shot, ispirato ai Cavalieri dello Zodiaco (che se non è "shonen di combattimenti" ditemelo voi cos'è)... ma la priorità è "quell'altro gioco" da finire (ma sono OT). ;_;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Luca Maiorani

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Odiatore di luoghi comuni
    • Mostra profilo
Re:[AIUTO E CONSIGLI] SHONEN TIME, gioco sui manga Shonen
« Risposta #10 il: 2012-10-21 13:54:16 »
Controfirmo col sangue quanto dice Patrick qui sopra. ^_^

Giusto per la cronaca, io sto lavorando ad un sistemino iper-light, vagamente ispirato a Psy*Run e Anima Prime ma infinitamente più semplice e per one-shot, ispirato ai Cavalieri dello Zodiaco (che se non è "shonen di combattimenti" ditemelo voi cos'è)... ma la priorità è "quell'altro gioco" da finire (ma sono OT). ;_;

Interessante, un giorno se ti va me ne parli.
Nelle mie idee, Shonen Time dovrebbe permettere sia di giocare con un setting totalmente originale, creato al tavolo da tutti in una specie di pitch, sia con setting già pronti, come appunto quello di Saint Seiya. Però ovviamente Shonen Time gestirà setting importanti e famosi non bene come potrebbe fare un gioco che fa solo quello, ma comunque dovrebbe gestirli senza intoppi in modo da celebrare il genere, più che l'opera in se.  :P

Patrick, grazie dei consigli.
Per ora le mie priorità sono:
Aegis, che avendo come tematica gli j-rpg mi potrebbe dare qualche dritta.
Contenders, che non so perché, sento potrebbe aiutarmi parecchio.
Psi*Run, per la gestione dei poteri (anche se ho già una mia idea originale in proposito guardarsi in giro fa sempre bene).

Per quanto riguarda gli altri:
Con Anima Prima ho già una campagna in corso in hangout (con gm Simone Lombardo)
AiPS l'ho provato, male, con il mio gruppo. Lo proverò come si deve a breve, con colleghi di università o con mio fratello e amici, tutta gente che non sa nemmeno cosa è un gdr, ma che si sta dimostrando parecchio interessata.
Tactical Ops probabilmente chiederò direttamente ad Alessandro Piroddi di farmelo provare (lol), anche perché c'era l'idea che potesse andare bene per il mio gruppo capestrato.

Re:[AIUTO E CONSIGLI] SHONEN TIME, gioco sui manga Shonen
« Risposta #11 il: 2012-10-21 15:24:42 »
Molto interessante, se ti va ne possiamo parlare a 4 occhi a Lucca Comics, come ti ho già detto sto lavorando su una cosa moltooo similleee per il nuovo VdE e mi piacerebbe un confronto face to face!


Se passi dalla fiera chiedi di me allo Stand Coyote! ;)




Luca Maiorani

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Odiatore di luoghi comuni
    • Mostra profilo
Re:[AIUTO E CONSIGLI] SHONEN TIME, gioco sui manga Shonen
« Risposta #12 il: 2012-10-21 15:57:34 »
Molto interessante, se ti va ne possiamo parlare a 4 occhi a Lucca Comics, come ti ho già detto sto lavorando su una cosa moltooo similleee per il nuovo VdE e mi piacerebbe un confronto face to face!


Se passi dalla fiera chiedi di me allo Stand Coyote! ;)

Mi piacerebbe davvero, ma non credo di venire a Lucca. Purtroppo ho un aereo o una nave da prendere per arrivarci (sono Sardo) e anche se ho amici che mi ospiterebbero spostarsi costa.  :(

Male che vada ne parliamo via chat  ;)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[AIUTO E CONSIGLI] SHONEN TIME, gioco sui manga Shonen
« Risposta #13 il: 2012-10-21 20:01:28 »
Interessante, un giorno se ti va me ne parli.
Appena ho qualcosa di pronto, romperò le scatole a tutta GcG. ^_-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:[AIUTO E CONSIGLI] SHONEN TIME, gioco sui manga Shonen
« Risposta #14 il: 2012-11-10 15:28:55 »
Sicuramente via chat e se riesco vengo a luglio dalle tue parti e si fa due chiacchere! ;)


Tags: