Autore Topic: [IMdA] Vieha Barbecue: le jeep del mio Sapientesta  (Letto 2366 volte)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Io sono l’MC. Nella scorsa sessione Oliver, il Sapientesta della mia campagna de Il Mondo dell’Apocalisse. Ha deciso che avrebbe aiutato Colonnello, il Fortificatore, e Snake Eyes, il Chopper, a tirare giù la nutrita banda di Carlitos, i Diablos, che vogliono prendere il controllo della vecchia autostrada e gli hanno un po’ rotto l’anima.

Se ne escono che vogliono mettere degli speroni alle jeep degli uomini di Colonnello, perché così ci devono cacciare giù dalle moto i Diablos di Carlitos. Io gli dico “Ok, si può fare”, loro “Ma ci serviranno delle lamiere”. “Beh, cavolo, qualche lamiera ce l’ha di certo Colonnello alla tenuta (Vieha Barbecue), e sicuramente Oliver non ci metterà troppo a farne degli speroni. Ci vorrà giusto qualche giorno”.

La sessione sta per finire, chiudiamo di lì a poco con un altro giro di scene in cui li metto ciascuno in mezzo a dei PNG a loro vicini e loro gli parlano di questa folle idea di attaccare Carlitos e i suoi. Facciamo le mosse di fine seduta e ce ne andiamo a casa.

Intanto che sono in macchina con Vincenzo, il giocatore di Oliver, mi viene in mente che – cavolo! – potrebbe essere un buon momento per dare delle caratteristiche alle jeep modificate da Oliver e, magari, anche una mossa personalizzata. Lui mi dice “Ok”, io gli dico “Ok, per la prossima sessione lo faccio”. Ed eccomi qui:

Citazione
Jeep con speroni

potenza+2 aspetto+1 1-armatura punti deboli+1

Telaio: jeep

Punti di forza: fuoristrada, di poche pretese

Aspetti: piastre e spuntoni

Debolezze: inaffidabile

Mossa personalizzata: Quando speroni qualcuno o qualcosa con la jeep con gli speroni, tira+freddo. Con 10+, lo abbatti, lo fai cadere o lo separi. Con 7-9, lo fai, ma hai problemi: agisci sotto il fuoco per risolverli o prendi −1continuato. Con un fallimento: sei nella merda; la jeep è insevibile o, peggio, sta per esplodere. Buona fortuna!

E ditemi un po’ che ve ne pare.
« Ultima modifica: 2012-09-30 00:08:02 da Daniele Di Rubbo »

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Vieha Barbecue: le jeep del mio Sapientesta
« Risposta #1 il: 2012-09-30 02:25:20 »
una serie di domande da straniubbo: prendile come tali  ;D

Visto che è una cosa pensata per motociclette, non dovrebbe essere

"Quando speroni una motociletta o simile" ?

se son persone ferme, non le stai speronando, le stai investendo :-D
se non sono robe "leggere" come moto, tipo altre auto o fuoristrada, ci sta che gli spunzoni siano troppo poco resistenti... quindi di fatto inutili
non mi pare cinematico che una macchina sperona con spunzoni una moto e la prima esplode o che altro...
forse un risultato così estremo in caso di fallimento ce l'hai se speroni una macchina o più grande...

da niubbo mi verrebbe da dire: perchè usare questa mossa invece che prendere con la forza?
se faccio 7-9 posso prendere me ne impossesso definitivamente/impressioni spaventi (cioè lo fai separare) e prendo pochi danni E non devo tirare per agire sotto il fuoco...
se uso una mossa personalizzata non dovrebbe essere "meglio" o aggiungere qualitativamente qualcosa alla fiction che ne deriva nel senso che aiuta a dettagliare i risultati?
meccanicamente è peggio e non mi pare che aggiunga nulla di particolare se non il fatto che tiri +freddo invece che +duro... o è proprio questo il punto?  :D


ciao ciao
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[IMdA] Vieha Barbecue: le jeep del mio Sapientesta
« Risposta #2 il: 2012-09-30 11:16:28 »
Allora, sì: stiamo parlando di mezzi. Se investi una semplice persona, io le infliggo danno (come stabilito); questo mi era chiaro dall’inizio. Il punto qui è speronare altri mezzi, moto e macchine (anche i camion forse sono troppo). Magari cambio l’introduzione in:

Citazione
Quando speroni moto e macchine…

Allora, quando il tiro fallisce puoi rendere completamente inutilizzabile o farla esplodere. Ricordo che sta nel genere l’idea che ti tocchi appena, le cose vanno male e poi qualcosa esplode. Oltretutto quando fallisci non vedo difficile usare una mossa dura per arrivare a quel punto: una moto ti va sotto la macchina, ti spacca gli assi; un motociclista da dietro ti lancia una granata in macchina, o una molotov, vai a sbattere da qualche parte o contro qualcosa che sta esplodendo, e così via.

Perché usare questa mossa? Beh, principalmente molte mosse personalizzate non sono che una versione più specifica di mosse generalizzate. Per es. la mossa del territorio di Dremmer del manuale potrebbe essere una versione molto focalizzata di leggere una situazione e non con questo cessa di avere la sua funzione (è una mossa personalizzata per quello).

Il punto è poi che se vai a speronare qualcuno o qualcosa devi stare saldo in quello che fai, avere i nervi d’acciaio: è molto simile ad agire sotto il fuoco, ma in maniera più attiva. Inoltre puoi sempre scegliere se prendere il -1continuato (problemi alla vettura che funziona male) oppure agire sotto il fuoco per risolverli (ma perdendo del tempo); non è obbligatorio.

Inoltre la macchina ha la debolezza inaffidabile, e in qualche modo andava pur resa, visto che stavo per fare una mossa personalizzata.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Vieha Barbecue: le jeep del mio Sapientesta
« Risposta #3 il: 2012-09-30 19:30:19 »

Non mi piace sia il 6- che il 7-9 della mossa.


Prova a vederla così:


Quando speroni un veicolo tira + Freddo
Con 10+ Bravo, sei riuscito a mandarlo fuori strada, o a far cadere chi c'era sopra. Infliggi danno come stabilito.
Con 7-9 Bravo, sei riuscito come sopra, ma scegli 1
 - Si è danneggiata la Jeep
 - Finisci fuori strada pure tu
 - Ti sei beccato 1 danno (proiettili, esplosioni, qualcosa succede)


In questo modo eviti di far fare un tiro di agire sotto il fuoco automatico per generici "problemi", e inoltre non ti seghi le gambe per una eventuale mossa dura.


Per esempio, metti che sto speronando una moto e fallisco. Una delle possibili mosse dure può essere Metterlo all'Angolo: "I tuoi speroni si incastrano tra le lamiere della moto, non puoi più girare a destra e state sbandando verso il margine della strada. Cosa fai?"


Ovviamente puoi sempre Togliergli le loro cose dicendo "Pum! Parte il motore con un gran fumo nero e la macchina si siede. Cosa fai?"
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[IMdA] Vieha Barbecue: le jeep del mio Sapientesta
« Risposta #4 il: 2012-09-30 21:40:25 »
Mi piace così come l’hai cambiata. Adesso la modifico. Grazie!  ;)