Autore Topic: Il libro di Melta lo conoscete?  (Letto 6715 volte)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Il libro di Melta lo conoscete?
« il: 2012-09-29 18:21:36 »

http://illibrodimelta.wordpress.com/

Sono veramente imbarazzato nel segnalare questa news, perchè mi ricordo ancora come qualche anno fa la stessa "casa editrice" era diventata un po' un running joke su exalted italia per l'incredibile ingenuità del loro fantasy eathbreaker, vas quas xantis.


ma diamine, adesso se ne escono fuori con roba pazzescamente interessante. di forste keeper vedo che sono già nati dei thread, ma di questo? mi suona proprio bene il gameplay, e sembra anche molto evocativo!

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Il libro di Melta lo conoscete?
« Risposta #1 il: 2012-09-29 21:02:28 »
Per come scritto è interessante...

certo che forse un nome meno assonante lo potevano scegliere... o forse l'hanno fatto apposta per farlo notare?  ;D
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Re:Il libro di Melta lo conoscete?
« Risposta #2 il: 2012-09-29 21:09:03 »
Ciao a tutti, e grazie della news! ;)

Non ancora osavo contattare Gente che Gioca per paura di deludervi con un prodotto scadente. Devo dire che sono quasi spaventato dalle reazioni positive al Libro di Melta, speriamo che le aspettative non vengono tradite, ma nel caso, la prima edizione in uscita il 1 Ottobre è fatta proprio per raccogliere feedback.

Come già spiegavo a Niccolò, nel gioco sono stati inseriti diversi "spunti" per testare le reazioni dei giocatori, e per capire dove può dare il meglio e dove invece dobbiamo tagliare ed eliminare.

Il riassunto di ciò che è Il Libro di Melta lo potete trovare già nel Blog segnalato, http://illibrodimelta.wordpress.com/, ma per comodità vi dico due tre cosine un po' più "tecniche" oltre ambientazione e "colore" vario :P

In alcuni dei più famosi giochi "classici" c'è sempre un livello di competizione tra i giocatori che trascende le regole del gioco. Queste cose le sapete già meglio di me, ma molte volte giocare non è "finire l'avventura", o "scoprire il mistero che il Narratore ci propone". Alcuni gruppi fanno competere i loro personaggi, creando scomode situazioni di mancato allineamento tra Pg e Giocatori, tra regole e modalità di utilizzo di queste ultime.

Il Libro di Melta nasce da un'interrogativo: e se regolassimo anche l'aspetto competitivo tra i giocatori?
Per fare questo abbiamo costruito il gioco attorno a 3 pilastri:

1) Le regole per tradire, allearsi e competere sono chiare e senza possibilità di appello: evitiamo in questo modo discussioni inutili e battibecchi, oltre che l'immancabile appiglio alla regola dell'ultima ora!
2) Il gioco è fatto per competere, per dirlo alla GNS, è prettamente Gamista, quindi non sorprendetevi se vi fanno le scarpe in gioco...
3) ...anzi! Si è incoraggiati a tradire, allearsi (rinunciando momentaneamente alle pretese di vittoria) o restare isolati e da soli, perchè si guadagnano ottime abilità.

Naturalmente è un gioco adatto a campagne medio/lunghe, e difficilmente potrebbe dare il meglio di se in one shot e simili.

Spero di avervi incuriosito abbastanza! Se avete bisogno sono qui, e grazie mille dell'accoglienza!
« Ultima modifica: 2012-09-29 21:10:34 da Francesco Baiocchi »

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Il libro di Melta lo conoscete?
« Risposta #3 il: 2012-09-30 04:33:51 »
1) Le regole per tradire, allearsi e competere sono chiare e senza possibilità di appello: evitiamo in questo modo discussioni inutili e battibecchi, oltre che l'immancabile appiglio alla regola dell'ultima ora!
Moar Info! :D
« Ultima modifica: 2012-09-30 04:36:27 da Alessandro Piroddi (Hasimir) »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Il libro di Melta lo conoscete?
« Risposta #4 il: 2012-09-30 06:41:35 »
sapevo la cosa ti avrebbe ingolosito, hasi...

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Il libro di Melta lo conoscete?
« Risposta #5 il: 2012-09-30 10:59:40 »
Mica solo lui... ^^;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Il libro di Melta lo conoscete?
« Risposta #6 il: 2012-09-30 12:15:25 »
Io ero incuriosito e una settimana (o forse due?) fa sono andato ad informarmi sul loro sito. È un progetto interessante e non vedo l'ora di vedere la struttura del manuale e delle regole. Quello che ho visto fin'ora mi è piaciuto. CI sarete a Lucca?

PS:
di GcG si dice peste e corna in giro, ma siamo una manica di paciocconi, tranquillo Francesco.
L'unica cosa è che siamo abituati ad analizzare i giochi con un occhio un pò critico, e questo non ci fa stare simpatici a chi cerca i complimenti. ^_^ Ma non c'è mai stato, a mia memoria, qualcuno che voleva pareri e info sul proprio gioco e non ne abbia in qualche modo ricevuti.

Fan Mail a Francesco!
E te ne do un'altra se ci parli un pò di più del progetto!
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:Il libro di Melta lo conoscete?
« Risposta #7 il: 2012-09-30 12:18:03 »
Moar Info! :D

 :) Ormai non resta che aspettare domani con l'uscita del manuale! In ogni caso ricordo che siamo in cerca di feedback, quindi mi auguro che nel caso non dovesse soddisfarvi, o vi aspettavate altro, non esitiate a farcelo sapere!

Come già trapelato in alcuni commenti, il gioco è un GdR "classico" nel suo normale svolgimento: accumulando un pool di dadi per le prove da effettuare, vince chi fa il punteggio più alto (il regolamento è molto semplice per proprio perchè ciò su cui vogliamo puntare è ben altro). La "trama" delle partite vede i giocatori, accerchiati nel presente dai Divoratori, esseri che hanno ormai vinto la classica battaglia tra bene e male, tornare nel passato per riscrivere il futuro, e liberare territori da esplorare.

Fin qui, nulla di strano. Essendo un gioco competitivo però, i Pg dovranno assicurarsi il comando sui territori liberati. Per ognuno di essi liberato, lotteranno per il suo predominio. Dato che il gioco è strutturato per campagne lunghe, vi saranno prima di vincere (si può anche giocare all'infinito naturalmente :D) molti territori per cui lottare.

E' qui che entra in gioco il sistema di alleanze e tradimenti. Per mettere i bastoni tra le ruote ai Pg più forti, fargli perdere punti e far fallire le prove, si può decidere di tradirlo. Tradendolo, tramite apposite regole, aumentano per il Pg tradito le possibilità di fallire, farsi danno, ed anche morire (condizione temporanea, si perdono punti, ma si ritorna in gioco): sarà molto più debole durante la contesa dei territori.

Accanto ai traditori però, vi sarà la possibilità in una prova di allearsi con i Pg traditi: gli alleati si mettono in gioco in prima persona ma "non guadagnano risultati tangibili in gioco dalla loro alleanza". Se durante la contesa dei territori aiutate un Pg a conquistarlo, avrete fatto guadagnare quel territorio a un vostro potenziale e sicuramente futuro concorrente.

Perchè farlo? Perchè tradendo (e quindi rischiando di venire scoperti ed isolati dal gruppo) o divenendo alleati, si guadagnano punti utili per il guadagno di poteri e abilità, che vi renderanno più forti in fase di contesa dei territori. Si può anche decidere di non accettare l'aiuto degli alleati, ma ciò comporta rischi quasi mortali.

Direte voi: facciamo tutti i traditori in modo che tutti intralcino tutti? Impossibile: se si viene scoperti a tradire (tramite semplici) regole, non potrete più farlo per tutto il Capitolo in questione, quindi dovrete scegliere chi e come tradire oculatamente. Allora nessuno farà il traditore per paura di essere scoperto? E' possibile, ma senza traditori, non ci potranno essere neanche punti Alleato da guadagnare. Restiamo tutti immobili e non svolgiamo la missione di liberare i territori, in modo che nessuno ne trarrà vantaggio? Se si fallisce l'obiettivo, si ricevono pesanti penalità, ed il rischio di morire definitivamente è reale!

Insomma, quello che cerchiamo di fare è di creare una miscela particolarmente esplosiva in grado di tenere tutti sempre con il fiato sospeso, ed esplodere nei momenti più opportuni. Spero che ci aiuterete a farlo una volta letto il manuale, migliorandolo con i vostri preziosi suggerimenti!

Citazione
L'unica cosa è che siamo abituati ad analizzare i giochi con un occhio un pò critico, e questo non ci fa stare simpatici a chi cerca i complimenti. ^_^ Ma non c'è mai stato, a mia memoria, qualcuno che voleva pareri e info sul proprio gioco e non ne abbia in qualche modo ricevuti.
Siate cattivi! Il gioco non sarà in vendita, ma sarà completamente gratuito, perfino completo di tavole e disegni! Il mio obiettivo non è quello di lucrarci, ma è quello di realizzare un buon prodotto data la passione che ci sto mettendo dentro, ed i complimenti servono a poco: mi servono consigli su come migliorarlo!


Grazie a tutti!  :)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Il libro di Melta lo conoscete?
« Risposta #8 il: 2012-09-30 16:54:39 »
ma quindi, fammi capire, il tradimento avviene in pubblico al tavolo... è una scelta tattica di gestione risorse... i Giocatori la vedono e lo sanno, mentre i PG ne sono all'oscuro a meno che non si falliscano/riescano appropriati test.
Giusto?
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Re:Il libro di Melta lo conoscete?
« Risposta #9 il: 2012-09-30 17:10:04 »
Esatto ;)

Tra i giocatori il tradimento è palese, è una scelta tattica ed opportunistica, ma anche rischiosa, così come l'alleanza. I Pg invece vengono a conoscenza del tradimento solo se esso fallisce ed i "traditi" riescono ad accorgersene (tramite regole chiare e senz'appello).

Nel gioco, i Pg sanno che ci sono traditi e traditori, ed il tutto è giustificato dall'ambientazione. Attorno al tavolo, i giocatori sanno chi sta tradendo e chi sta "proteggendo", e sanno benissimo che se qualcuno non tradisse nessuno per la legge del contrappasso potrebbe guadagnare punti come Alleato.

E' una scelta temporanea, un'azzardo che avrà bisogno di molti commenti e feedback, ma è una delle cose su cui questo gioco competitivo vuole puntare.

Re:Il libro di Melta lo conoscete?
« Risposta #10 il: 2012-10-01 11:17:56 »
Faccio presente a tutti che è uscito Il Libro di Melta, il nuovo prodotto Vas Quas Editrice.

Per chiunque volesse scaricarlo è completamente gratuito, e lo potete trovare qui: http://illibrodimelta.wordpress.com/

Se siete disponibili a playtest, recensioni, sessioni in hangout e qualunque altra cosa, non esitate a contattarmi su questo Thread o nei commenti del Blog!

Da Gente che Gioca mi aspetto commenti cattivissimi ed utilissimi :D quindi mi raccomando dateci sotto!

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Il libro di Melta lo conoscete?
« Risposta #11 il: 2012-10-01 12:04:59 »
prima segnalazione: il nome del file contiene "consipracy edition" :)

Re:Il libro di Melta lo conoscete?
« Risposta #12 il: 2012-10-01 13:11:04 »
Ti ringrazio ;) sistemato!

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Il libro di Melta lo conoscete?
« Risposta #13 il: 2012-10-01 16:26:51 »
a caldo due cose veloci:


1) le razze fantasy non aggiungono granchè secondo me. e fare tutti umani?
2) il gioco meriterebbe componentistica dedicata, tipo tabelloni e pedine, o almeno che studiate un sistema molto pratico di registrare e modificare tutte le varie risorse dei pg... dedicategli un po' di tempo da subito perchè la praticità (la "maneggevolezza" direi) è importante, e spesso può influenzare (positivamente!) il resto del gameplay!

Re:Il libro di Melta lo conoscete?
« Risposta #14 il: 2012-10-02 13:26:54 »
Premetto che nel nostro gruppo siamo diversi "amici" e anche io come voi ho letto in questi giorni le ultime novità del Libro di Melta. La mia collaborazione è stata nella parte di "regolamento, meccaniche" della versione Playtest del manuale, antecedente a questa (che non aveva ancora tutta la parte di tradimenti). Poi Francesco è andato avanti prendendo spunto dai feedback ricevuti, che alla fine sono diversi dalle mie opinioni (che in questa review ho comunque indicato).

Queste sono le mie considerazioni, la settimana prossima inizierò anche il Playtest come giocatore per 3 settimane e spero di poter contribuire ancora meglio in questo progetto!

Scorrevolezza del manuale: Mantiene tutto lo stesso stile, gli esempi sono pratici ma stringati, alcuni secondo me andrebbero leggermente espansi soprattutto sulla parte dei tradimenti, alleanze, regnante (esempi con tiri aiuterebbero). Sono stato attento nella lettura, ho riletto anche due volte alcune parti del manuale per esser sicuro di non aver capito “fischio per fiasco” e se dubbio mi è rimasto, significa che non è mi passato.  Forte punto di pregio: sono ottimi quei riassunti di regole e procedure a fine di ogni capitolo.

 
Ho trovato qualche errore:
>> PAGINA 28: "se ci sono o mento"  (error: meno)
>> PAGINA 29: "Non si capisce sotto cosa devo tirare per scoprire se Arinal mi sta ingannando" se è spiegato anche rileggendo due volte non l'ho capito! l'esempio parla di Atletica, devo tirare sotto quello? Perché?
>> PAGINA 30: "Traditor e Alleati" (error: Traditori)
>> PAGINA 45: Paragrafo LOTTA PER I TERRITORI  per me andrebbe chiamato VINCERE MELTA e spiegato meglio nel dettaglio come si vince, una frase troppo stringata alla fine (è da sviluppare).   

 Questi sono invece tutti i miei dubbi:
>> ERRORE? VIA DEGLI ALLEATI RECLUTARE dice: “quest’ultimo però non guadagnerà Punti Traditore (dovrebbero essere Alleato)”.
>> ERRORE? VIA DEGLI ALLEATI LIVELLO GIUSTO se ci sono più giocatori nello stesso stato come si fa?
>> “ DOMANDA: SI PUO' TRADIRE NEL COMBATTIMENTO! OK,  MA COM'E' REGOLATA, non diventa di troppi turni il combattimento?  Vedo molta facilità di incasinarsi, da parte del Narratore (la soluzione sarebbe sempre nella plancia poi spiego sotto)”. Lo verificheremo in Playtest
>> “ SUPPONIAMO CHE VOGLIO FARE DA SOLO A DIFENDERMI DA UN TRADITORE, FALLISCO, PRENDO 2 PV, NON DEVI DIRMI COSA MI SUCCEDE SE VADO A 0? CHE SUCCEDE SE VADO A ZERO? “.
>> “ PER QUALE MOTIVO UN GIOCATORE NON DOVREBBE VOLER CONQUISTARE UN TERRITORIO? CHE PERDO SE LA PROVA VA MALE?  PER ME DEVI DEFINIRE CHI PUO' AMBIRE AL TERRITORIO E COSA ACCETTA DI CEDERE IN CASO DI PERDITA! “. A riguardo però non saprei consigliarti su come gestirlo.
>> “ Non riesco a capire se i vantaggi dovuti dai punti Regnante sono superiori a quelli di altri, sono più rischiosi quindi mi aspetto lo siano (se è già così ok, si vedrà nel Playtest). “
>> DUBBIO? Posso in qualche modo scendere i miei valori di Traditore, Regnante e Alleato?

Consigli estetici e di “leggibilità in gioco”: Premessa se non avessi letto il commento di Domon, forse non ci avrei pensato, ma una plancia di gioco, renderebbe il gioco più semplice da gestire, in un colpo d'occhio ogni giocatore saprebbe con chiarezza che vantaggi ha sbloccato con Punti Traditore, Alleato e Punti Regnante. E non solo lo saprebbero tutti i Pg seduti attorno al tavolo, come tale ognuno fa le sue valutazioni se Allearsi, Tradire o essere Regnante, chiaro non inficia direttamente il gioco, però la leggibilità in modo evidente e anche la tattica per me aggiunge “spessore al gioco”.

Consiglio: Consiglio una plancia anche per la gestione del turno. In questo modo tutti i giocatori non si scordano di seguire come il combattimento va svolto con le varie fasi, può essere anche un promemoria per il Narratore.  Io farei un tabellone in cui al centro c'è riassunta come un grande diagramma di flusso come avvengono gli scontri e i vari Turni. In questo modo il gruppo e il narratore non saltano un passaggio e diventa più veloce giocare.  Poi integrerei nello stesso tabellone, per ogni giocatore tre barre con tanti quadratini quanti sono quelli necessari ad arrivare al massimo livello di Traditore, Regnante e Alleato e sul fianco nei Range dei vari livelli ci scriverei che speciale hai acquisito. In questo modo il giocatore "che rischia" con traditore sa cosa sta cercando di ottenere.  Durante la sessione si possono usare dei Segnalini per muoversi, quando la sessione finisce, prima di riporre il libro di Melta ci metti una crocetta sul quadratino dove sei arrivato e la prossima sessione si riparte da li (ripiegandola!). Consiglio grafico “anche l’occhio vuol la sua parte”: farei che il retro della plancia è come il Libro di Melta, l’interno come se fosse l’interno del sacro Libro.

Premessa a me il sistema di tradimenti non piace almeno non in questo modo, io avrei gestito il conflitto fra “Giocatori” sulla parte “Gestionale”, ma questa è una questione di gusti.
 
Il sistema dei tradimenti: com'è fatto è “abbastanza coerente", non so ancora se per come sono fatti i vantaggi ottenuti con i vari punti rischi di rendere ogni scontro un “tradimento”, ma questo è un fattore di bilanciamento che si potrà vedere meglio in gioco. Rimangono a mio parere delle forzature che secondo me andrebbero gestite. 

La più evidente è che “tradimento”, “alleanza”, “regnante” rimane a livello di Giocatore “Marco” e non può sfociare a livello di Pg “Re Arthù”. Se tu tradisci, ti voglio prendere a randellate, lo scontro come il manuale indica è senza fondo, nel senso che nessuno muore (cosa che a me sta bene). So che potrebbe sfociare in uno scontro senza fondo, però a mio parare va gestito meglio. 

Consiglio: Per me un Pg deve poter riscattare il suo tradimento, donando un “Territorio”. Io farei in modo che ogni Confraternita parte con 1 Territorio già ad inizio avventura, che potrebbe essere considerato come la sede del palazzo della Confraternita. Diamo un nome al traditore e al tradito: Traditore “Bruto”, Tradito “Cesare”. Farei inoltre in modo che il PG Traditore Bruto (scoperto) possa proporre a sua scelta di: donare un Territorio al PG tradito Cesare, oppure un patto di alleanza “a prescindere” secondo il quale il Traditore Bruto, non potrà più Tradirlo fintanto che il Tradito Cesare “tradisca lui”. Il Tradito Cesare deve poter accettare il piatto offerto dal Traditore Bruto, se per qualsiasi motivo non si raggiunge un patto fra i due Giocatori si combatte alla morte.

O meglio il Traditore Bruto rischia la “Morte” e se perde dona tutti i territori in suo possesso al “Tradito” compreso il 1 Territorio che è quello della sua confraternita e perde (per me deve poter rientrare in gioco con una nuova confraternita) . Se invece vince prende 1 Punto Traditore ulteriore e non sarà più riconosciuto in gioco come Traditore.

Il sistema di combattimento: è ben bilanciato, vedo solo la possibilità che gli scontri durino troppo quando i PG/PNG sono pari, prima il manuale aveva per evitare queste situazioni una sorta di sistema per cui se ti lanciavi in uno scontro “senza fondo” rischiavi un imprevisto, una sorta di punizione inflitta dal “libro di Melta” e questo rendeva non solo gli scontri più “tesi” in gioco si notava almeno dai playtest, ma evitava lanci di dado inutile (combattimento senza fondo? Scappo, ci vediamo in altra occasione!).

Consiglio: Il sistema degli “imprevisti” è stato eliminato dal gioco (è vero era originario di altro gioco in progetto), forse era difficile da giustificare, però a questo punto per me devi introdurre qualcosa nel caso di parità di Bonus per cui entrambi i giocatori subiscano dei danni. Facendo capire che forse è “ora” di smetterla! Questo poi si vedrà meglio nei Playtest, ma il simulatore di Melta non ancora aggiornato alle ultime meccaniche dovrebbe permetterti di stimare quale sia l’incidenza dei casi sopra citati.
« Ultima modifica: 2012-10-02 13:46:17 da Giovanni Micolucci »

Tags: