Autore Topic: Il libro di Melta lo conoscete?  (Letto 6772 volte)

Re:Il libro di Melta lo conoscete?
« Risposta #15 il: 2012-10-02 14:34:01 »
Grazie per i primi commenti, vado a rispondere! :)

@Niccolò

Citazione
1) le razze fantasy non aggiungono granchè secondo me. e fare tutti umani?
L'ambientazione è uno dei punti su cui abbiamo insistito poco. La tua idea potrebbe essere buona, vorrei anche sentire altre campane prima di prendere una decisione. In ogni caso la cosa importante è che all'interno del Mondo tutte le "razze" o "popoli" siano in conflitto o in amicizia tra di loro.

Citazione
2) il gioco meriterebbe componentistica dedicata, tipo tabelloni e pedine, o almeno che studiate un sistema molto pratico di registrare e modificare tutte le varie risorse dei pg... dedicategli un po' di tempo da subito perchè la praticità (la "maneggevolezza" direi) è importante, e spesso può influenzare (positivamente!) il resto del gameplay!
Hai ragione. Non è stato ancora fatto nulla perchè c'è prima bisogno di "fissare" tutte le meccaniche, e poi vedere come armonizzarle in strumentistica. Sarebbe stato inutile fare un tabellone con magari dei punteggi che già dopo i primi feedback varieranno.

@Giovanni

Citazione
gli esempi sono pratici ma stringati, alcuni secondo me andrebbero leggermente espansi soprattutto sulla parte dei tradimenti, alleanze, regnante (esempi con tiri aiuterebbero).
Appena saranno definitive per la prima vera e propria edizione del manuale, metterò sicuramente esempi più ampi e chiari.

Per quanto riguarda gli errori ok...

Citazione
ERRORE? VIA DEGLI ALLEATI LIVELLO GIUSTO se ci sono più giocatori nello stesso stato come si fa?
Hai ragione, è da regolare!

Citazione
DOMANDA: SI PUO' TRADIRE NEL COMBATTIMENTO! OK,  MA COM'E' REGOLATA
E' spiegato a pagina 36 sotto il paragrafo Combattimento e Traditori. Effettivamente è scarno come paragrafo, e non ci sono esempi, il che non aiuta. Semplifico in questo modo: se sto combattendo con il mio gruppo contro i Divoratori, o altri nemici, volendo tradire il mio bonus si aggiunge a quello del gruppo nemico. Ogni Pg del Gruppo morto in questo scontro mi fa guadagnare 1 Punto Traditore.

Citazione
SUPPONIAMO CHE VOGLIO FARE DA SOLO A DIFENDERMI DA UN TRADITORE, FALLISCO, PRENDO 2 PV, NON DEVI DIRMI COSA MI SUCCEDE SE VADO A 0? CHE SUCCEDE SE VADO A ZERO?
Va indicato effettivamente in quel paragrafo. In ogni caso si seguono le regole del paragrafo "morte di un eletto" a pagina 47.

Citazione
PER QUALE MOTIVO UN GIOCATORE NON DOVREBBE VOLER CONQUISTARE UN TERRITORIO?
Per allearsi con un pretendente, e quindi guadagnare Punti Alleato, oppure tradirlo, guadagnando Punti Traditore.

Citazione
CHE PERDO SE LA PROVA VA MALE?  PER ME DEVI DEFINIRE CHI PUO' AMBIRE AL TERRITORIO E COSA ACCETTA DI CEDERE IN CASO DI PERDITA!
Se un Pretendente perde, non ha preso il territorio, i punti regnante ed i punti alleato e traditore. Al momento questa è la "perdita" a cui va incontro.

Citazione
Non riesco a capire se i vantaggi dovuti dai punti Regnante sono superiori a quelli di altri, sono più rischiosi quindi mi aspetto lo siano
Considerando che la strada del Regnante può essere percorsa assieme a quella di Traditore ed Alleato (Pg Traditore/Regnante e Alleato/Regnante) non danno forti bonus in gioco come le due vie "buona" e "cattiva", proprio per spingere i giocatori ad allearsi o tradire e non restare isolati.

Citazione
DUBBIO? Posso in qualche modo scendere i miei valori di Traditore, Regnante e Alleato?
Perchè dovresti? ;)

Citazione
Premessa a me il sistema di tradimenti non piace almeno non in questo modo, io avrei gestito il conflitto fra “Giocatori” sulla parte “Gestionale”, ma questa è una questione di gusti.
Ogni buona idea è ben accetta! :D

Per la parte dei tradimenti
Il sistema dei tradimenti non è senza fondo e non può durare all'infinito. Come avrai letto se la tua prova di traditore fallisce, non puoi più tradire per tutto il capitolo, quindi devi valutare bene le tue forze.

Scoprire il tradimento facendo fare la stessa prova che lo ha causato comporta pure che tu, pg traditore, non ti imbarchi in prove senza senso, ma che valuti attentamente le tue mosse. Vedremo nei Playtest se sarà così, provando a forzare il tradimento in alcuni casi o a mantenere la calma in altri.

Citazione
Il sistema di combattimento: è ben bilanciato, vedo solo la possibilità che gli scontri durino troppo quando i PG/PNG sono pari
Date le meccaniche di combattimento "in gruppo", appena un gruppo tra gli opponenti inizia ad essere in inferiorità numerica, la situazione si sblocca. Valuteremo attentamente in fase di Playtest sul manuale rilasciato, ma la soluzione che proponi tu ;) come abbiamo avuto modo di discutere più volte, è si carina, ma non c'entra niente con il gioco e con l'ambientazione.

ATTENDO CON ANSIA COMMENTI DI ALTRI UTENTI, PER RIUSCIRE AD ALLARGARE LA DISCUSSIONE E A NON FOCALIZZARLA SOLO SUI PUNTI GIA' ESPOSTI

Mi piacerebbe anche avere una valutazione del gioco complessivamente, oltre alle perplessità! ;D
Grazie a tutti per la collaborazione fino ad ora dimostrata!

Re:Il libro di Melta lo conoscete?
« Risposta #16 il: 2012-10-02 17:56:24 »
Non avevo visto la tua risposta:
"Scoprire il tradimento facendo fare la stessa prova che lo ha causato comporta pure che tu, pg traditore, non ti imbarchi in prove senza senso, ma che valuti attentamente le tue mosse. Vedremo nei Playtest se sarà così, provando a forzare il tradimento in alcuni casi o a mantenere la calma in altri."

Qui non ci siamo capiti (scusate ma quotare da tablet è arduo almeno per me) le meccaniche da te citate sono ok, però io Giocatore Giovanni sono tradito ripetutamente dal Giocatore Francesco. Non riesco mai a beccarti, ad un certo punto il mio Pg però botta di fortuna si accorge del tradimento. Io ti sfido a duello, perché per me devi morire, altro che: "per un capitolo non puoi tradire! Alla ghigliottina!".  Per quello ti citavo la meccanica nel mio commento un modo per far dire a Francesco : "Ok! Mi hai scoperto, tieni il mio terreno oppure da questo momento in poi io non potrò più tradirti (salvo se tu tradirai me)!", poi io Giovanni posso dire Ok accetto la tua proposta, oppure dirti, no non mi frega assolutamente quello che proponi "voglio buttarti fuori dal gioco!" e questo va a prescindere della regola che tu hai introdotto (che in ogni caso rimane valida)!




Re:Il libro di Melta lo conoscete?
« Risposta #17 il: 2014-11-18 13:15:13 »
Ciao a tutti gli amici del Libro di Melta...siamo tornati :D
Non facciamo più parte del Catalogo degli amici di Vas Quas Editrice, ma cerchiamo a piccoli passi di riprendere a sviluppare il progetto!

Il Libro di Melta una nuova pagina Facebook https://www.facebook.com/pages/GdR-Strategico-Il-Libro-di-Melta/826298010766906
Un nuovo Sito http://gdrstrategico.altervista.org/
Ed un Blog dedicato http://gdrstrategico.altervista.org/category/gdr-strategico-fantasy/

Il Gioco è in Free Download fino al 30 Novembre!
Scaricatelo se volete e sopratutto collegatevi alla pagina Facebook per restare aggiornati sulle novità e sulle operazioni in corso.


Per chi non ci conosce:

Il Libro di Melta è un progetto che cerca di associare GdR e Board Games prendendeo parte da un mondo e parte dall'altro.
Fantasy, strategico e competitivo riassumono i 3 pilastri su cui si fonda "Il Libro di Melta" in realtà.

E' competitivo perchè cerca di offrire uno strumento a tutti i giocatori che vogliono anche guerreggiare e gareggiare all'interno della partita, senza però sfociare in inutili ed interminabili discussioni Narratore/Giocatori su regole, interpretazioni e power players. Il sistema "Regnante, Traditore e Alleato" permette ai Pg di sfidarsi su alcune prove all'interno di ogni Capitolo di gioco, per decretare "il migliore in campo".

Strategico perchè, alla fine di ogni Capitolo del gioco (missioni autoconclusive) in base ai punti derivanti dal completamento di obiettivi (collettivi) ed alle sfide del sistema "Regnante, Traditore e Alleato" si possono acquistare e muovere truppe sulla Mappa del gioco, scegliendo se allearsi contro un nemico comune o gareggiare tra Pg per determinare chi regna su Melta. Naturalmente all'intero grupo la decisione su "come si vuole giocare il gioco", prediligendo più o meno uno dei tanti aspetti.

Fantasy perchè l'ambientazione al momento prevede che i Pg e tutti gli esseri rimasti nelle Terre dei Padri (tutti?) si ritrovino, dopo varie vicessitudini, guerre, odi e rancori, nell'unica città rimasta, Melta appunto, assediati dai Divoratori, ormai padroni del mondo. Tramite il potere di un Libro i Pg possono tornare nel passato e cercare di rimediare agli errori compiuti, per strappare via via pezzi di mondo da riportare nel presente come "utilizzabili" contro i Divoratori (Per riuscire a strappare il Ponte di Glor e impedire il massacro dell'armata di Re Ellassadr, bisogna impedire che la Spia degli Imperiali esca dall'accampamento degli Elfi Dorati e che la Regina Madre non dia in sposa sua figlia al Granduca Tyres del Principato delle Corone).

Tutti questi aspetti naturalmente sono legati tra di loro, per scoprire maggiormente le meccaniche e gli intrecci ambientazione/regolamento ti consiglio di leggere i post sul blog "Come iniziare a gioare" (http://gdrstrategico.altervista.org/ini ... bro-melta/) e l'introduzione al progetto (http://gdrstrategico.altervista.org/libro-melta/).

Il Gioco è la seconda volta che apre al pubblico, ora gratis fino al 30 Novembre. Cerchiamo feedback e commenti utili a migliorarlo, per poi richiuderci in "conclave" e capire come andare avanti!
;)

Tags: