anche un piccolo commento tipo "state attenti a cosa premiate! premiate le cose che piacciono a voi, e la partita ancdrà in una direzione che vi piace. io ad esempio adoro premiare i momenti di recitazione azzeccati!"
Capito cosa intendi! Mi piace!:)
Comunque sto lavorando sul manuale!:)
Sul narratore nemico lo introdurrò già nella versione del 22 ottobre!
Ho tolto anche un residuo dei gdr old style, le difficoltà nascoste! (si le trappole ^_^ quelle...)
Il concetto è questo, in pratica tu puoi scegliere di "approfondire una scena", ti trovi su una collina all'apparenza all'orizzonte non c'è niente di diverso dal solito, il Narratore chiede cosa vuoi fare?(attenzione il Narratore già ti chiede, quindi c'è un probabile pericolo è una regola): "Guardo con attenzione l'orizzonte, cercando di scorgere qualche servitore del Malvagio Fuoco", quindi il Giocatore dichiara come lo vuole fare indicando il Dominio: Guardiano.
Il Narratore a questo punto se c'è una difficoltà la indica (e consuma i Punti Volontà), se il Pg Gufo la supera il narratore svela chiaramente cosa si celava, se il Pg Gufo non la supera non avrà notato niente, ma attenzione il Giocatore "Marco" sa che a quel punto c'è qualcosa, "quindi può indagare meglio"!;)
Altro caso è che il Narratore non indica una difficoltà, in questo caso specifico il narratore indicherà immediatamente al giocatore che la prova è riuscita (senza che il giocatore deve tirare), probabilmente non c'è niente o forse il Narratore non voleva perdere preziosi punti Volontà del Fuoco!;)
Terzo ed ultimo caso, se però c'è la possibilità di un combattimento "imminente", il Narratore per regola deve introdurre lo scenario di combattimento: "Vicino a voi erba alta più di un metro, a chiazze fiorellini di camomilla si alternano a bocche di leone, il cielo è coperto da nuvoloni neri e solo a fondo della collina notate i segni agghiaccianti dei Senza Pelo ...", indica anche il grado di sfida del gruppo esempio: +4 rispetto il gruppo dei Pg e a questo punto si procede con il normale regolamento del combattimento!
Questo consente al gruppo di sapere sempre a cosa andranno incontro, scegliendo di scappare, di valutare strade alternative etc...etc...
Il Narratore però dal canto suo può attrarre il gruppo con preziosi premi! Non sto a spiegarvi la meccanica, ma nel caso in cui il grado di sfida degli avversari è alto, il gruppo se poi vince può chiedere un oggetto chiave per l'avventura, che potrebbe essere anche l'obiettivo stesso dell'avventura e quindi il gruppo potrebbe rischiare per vincere!;)