Sono alle strette per Lucca, quindi temo sarò ancora più brusco e sbrigativo del solito...
1) Continui a mettere gente che fa omicidi colposi o preterintenzionali, per rabbia, per incidente, nel corso di lotte, etc.
Tutta roba che è al terzo scalino, "peccato". Non ci va manco vicino a Hate and Murder
"Murder" in inglese è il delitto PREMEDITATO.
Mi pare, dopo tanti tentativi, che hai davvero un blocco contro questa cosa, non fai personaggi con vere intenzioni omicide.
Se davvero è un problema, accetta che la tua prima città non ci arriva a hate and murder, piuttosto che mettercene uno finto.
Altrimenti, magari (ma non posso fartela o la città, devi "sentirla" tu), quando bruciano Serenity, è ancora viva.
Il punto è che se i giocatori "indagheranno sul caso" per "scoprire il colpevole del delitto" alla Sherlock Holmes, avrai completamente fallito. Il tuo scopo è farli incazzare contro i tuoi PNG più di quanto abbiano mai odiato un png in vita loro. Solo così si scopriranno invece di giocare a "carte coperte per non sbilanciarsi".
2) Dopo la prima riga, Elisabeth è una bambina gonfiabile. La spostano (e sposano) come vogliono senza che faccia una piega. Invece è importante sapere come reagisce: si sposa con "vabbè, me l'hanno detto, mi tocca farlo" o la trascinano in chiesa per i capelli picchiandola con il calcio dei fucili finchè non dice "sì"? O magari non serve manco che dica sì, la sposano e basta?
3) "Stregoneria": i demoni un paio di cippe. Non far mai fare ai demoni quello che può fare un tuo PNG. Elisabeth è malata perchè il marito la schianta di botte, l'altra moglie la fa lavorare come una schiava, e di notte non può nemmeno dormire perchè deve essere sempre disponibile per il nuovo marito infoiato.
Poi che i villici diano la colpa ai "demoni", cavoli loro. Che provino a spiegarla ai Cani.
Un ultima cosa:
I personaggi sono tre:
Fratello Lone (comunità problematica), figlio di un baro e di una prostituta, trova la fede quando viene portato via dai genitori da un Cane.
Fratello Darren (equilibrato), viene da una famiglia amorevole e premurosa, cresce ammirando il fratello maggiore
Fratello Michael (passato travagliato), passa l'infanzia girovagando con il padre cacciatore e beone, finchè un giorno non lo uccide. Viene raccolto dai Cani, e si converte.
2 su 3 sono i classici "PG con un grande avvenire dietro le spalle", nati con l'idea che le cose interessanti della vita di un personaggio devono essere già avvenuto e il resto, d'ora in poi, è noia e tirar di dadi.
Ma non ci si può fare niente, vista la cultura attuale dei gdr è già buona che siano solo 2 su 3. Semplicemente, il mio consiglio è di ignorare completamente quei background, che sono solo distrazioni, e pensare solo a seguire la procedura per le città.