Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[CnV] Aiuto a creare una città
Niccolò:
--- Citazione da: Patrick - 2012-09-28 12:24:21 ---Ciao a tutti!
E mentre il mondo di GcG si diverte con giochi new&shiny come Monster of the Week, Dilemma e Monsterhearts (soprattutto l'ultimo, con i vampiri, è shiny), io, che notoriamente sono un po' indietro con la mia cultura ludica, sto per cimentarmi a GMmare un pbf di Cani nella Vigna. Il mio primo Cani nella Vigna.
E ne approfitto per chiedere un po' di aiuto con la creazione della città, visto che ho alcune idee ma non mi piacciono del tutto. Immaginando la cosa come un botta e risposta pensavo di fare la discussione su g+, ma quì è probabilmente più utile ^^
Dunque, per la città volevo incentrarla su una donna forte che vuole essere la capofamiglia. Condivido cosa ho pensato
Orgoglio:
A Sorella Elizabeth è da poco morto il marito. Lei decide di poter far tirare avanti la famiglia da sola, senza bisogno di risposarsi.
Ingiustizia:
I familiari di Elizabeth vengono emarginati dal resto del Ramo, in particolare i figli (Joseph e Abraham) passano un brutto periodo, vittima di bulletti (il cui "capo" si chiama Micah)
Peccato:
un giorno Abraham reagisce e picchia Micah, rompendogli il naso con un pugno
--- Termina citazione ---
ok, fin qui.
ora, perchè non fai che l'attacco demoniaco ha le sue conseguenze su micah? potrebbe marcirgli il naso, e fargli meditare vendetta... dalla vendetta nasce la falsa dottrina, se poi qualcuni si unisce a lui nella vendetta nasce il culto demoniaco...
Pippo_Jedi:
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2012-09-29 16:35:43 ---Sempre rispondendo a Pippo Jedi: la primssima città che feci, come GM a Cani nella Vigna, era un puro sfoggio di bravura: ogni singolo piolo della scala era compiuto da persone diverse, in una specie di catena umana fatta di conseguenze, e il culto corrotto era "All you need is love" (e sì, arrivava a Odio e Omicidio).
In gioco fu ovviamente un fallimento: non mi faceva incazzare come città, mi faceva sentire fiero della mia bravura. E quindi in gioco fu totalmente "piatta" e priva di emozioni.
--- Termina citazione ---
Sì, sì... ma a me il fatto che "siano un po' tutti marci" mi fa incazzare! A me "parla": non sono esperto di CnV ma sicuramente non cerco "di sfoggiare una trama complessa facendo il bravo master" :-)
Poi con il gruppo di amici con cui l'ho provato per qualche sessione ho visto che tendevano troppo a "fare il party" cercando di capire "chi era il cattivo" e allora mi son detto ora gli faccio una città o due dove anche chi era all'inizio innocente alla fine qualche cazzata grossa la fa... o vediamo che fanno: e allora si sono un po' svegliati... :-P
e cmq in quelle poche città che ho fatto non ho mai avuto bisogno di più di 2 orgogli e 2/3 peccati: dopo la situazione esplode subito, quindi non facevo troppi arzigogolii :-)
Patrick:
Sì, moreno, provo ad articolare un po': il manuale effettivamente non dice da nessuna parte che chi pecca di orgoglio debba essere la causa del male in città, e/o il principale responsabile. Però a me era venuto spontaneo pensarlo, e con il tuo esempio di città hai mostrato bene che non è necessariamente così. Inoltre hai legato comunque insieme tutti i vari "step", nel senso che i personaggi coinvolti sono sempre gli stessi, e tutti i passi sono legati ai precedenti (cosa invece non vera per l'esempio che avevo fatto io, tipo nell'attacco dei demoni).
Insomma, vedere un esempio di città ben fatta partendo da un mio esempio mi ha aiutato a capire, o meglio vedere, delle cose che...boh, non mi erano chiare ^^
Patrick:
Oggi mi è venuto in mente questo:
Orgoglio:
A Sorella Elizabeth è da poco morto il marito. Lei decide di poter far tirare avanti la famiglia da sola, senza bisogno di risposarsi.
Ingiustizia:
I familiari di Elizabeth vengono emarginati dal resto del Ramo, in particolare i figli passano un brutto periodo, vittima di bulletti (il cui "capo" si chiama Micah)
Peccato:
un giorno Serenity, figlia di Elizabeth, reagisce e picchia Micah, rompendogli il naso con un pugno
Attacchi demoniaci:
la fattoria della famiglia di Sorella Elizabeth non dà frutto
Falsa dottrina:
Il resto del Ramo vede in questo un segno della disapprovazione del Signore della Vita, e decide che Sorella Elizabeth deve prendere marito.
Culto corrotto:
Il sovrintendente, Fratello Ephraim, sposa Elizabeth a Fratello Joseph, il padre di Micah (che ha già una moglie, Sorella Prudence). Lui è un uomo forte e orgoglioso, e riuscirà ad "ammansire" Sorella Elizabeth.
Falso sacerdozio:
Fratello Joseph ha l'appoggio della maggior parte del ramo, tra cui il Sovrintendente.
Stregoneria:
Fratello Joseph è uno stregone. Lui vuole far rigare dritta Sorella Elizabeth e la sua famiglia. I demoni fanno quindi ammalare Sorella Elizabeth, che cade preda di una forte febbre e spasmi, che la costringono a letto. Il Ramo vede questo come un'ulteriore conferma del Signore della Vita sul fatto che Elizabeth sia una peccatrice e che Fratello Joseph sta facendo la cosa giusta.
Nel frattempo, i familiari di Fratello Joseph trattano con superiorità i parenti di sorella Elizabeth, e Micah ne approfitta per vendicarsi di Serenity, sfruttandola e sottomettendola.
Odio e omicidio:
Serenity, vedendo le condizioni in cui versa la madre e come vengono trattati lei ed i suoi familiari, una sera entra in camera di Fratello Joseph e lo uccide con un colpo di pistola.
Personaggi e cosa vogliono:
Sorella Elizabeth (circa 40 anni): vuole che i Cani la guariscano, che annullino il matrimonio con Fratello Joseph e decretino che può gestire la propria famiglia senza bisogno di sposarsi
Sorella Serenity (14 anni): vuole che i Cani giustifichino il suo gesto, e in generale vuole le stesse cose di sua madre
Fratello Ephraim (quasi 50 anni): Sovrintendente, vuole che i cani dichiarino che Sorella Elizabeth è un demone e la sua famiglia corrotta e malvagia, e gli permettano di cacciarla dal ramo o di uccidere lei e la sua famiglia
Fratello Micah (16 anni): vuole che i Cani condannino Serenity per aver ucciso suo padre
I demoni vogliono che i Cani diano ragione a Serenity, alimentando l'odio del resto del Ramo nei confronti della famiglia di Elizabeth e dei Cani
Se i Cani non fossero arrivati, il Ramo avrebbe condannato ed ucciso Sorella Elizabeth e Serenity, e cacciato dal Ramo il resto della famiglia.
Può andare così? Mi trovo abbastanza soddisfatto perchè ci sono varie tensioni (alcune già esplose) all'interno di questi (pochi, credo) png, vedo molti casini potenziali :D
Ah, ne approfitto per chiedere due cose "da ambientazione" (sì, lo so che l'ambientazione la fanno i giocatori): il Sovrintendente non ho capito se è un rappresentante della legge, o se è l'equivalente di un prete (e quindi rappresenta la fede), o entrambi.
E inoltre, i bambini vengono anche chiamati "fratello" e "sorella"? Nello specifico, Micah e Serenity?
Zachiel:
Il Sovraintendente è un capo spirituale. Tipo... hai presente il capo dei mormoni in Lo chiamavano Trinità?
Quindi è una sorta di prete (ma non come lo intendiamo noi) ed un'autorità riconosciuta, ma non rappresenta "la legge", con l'eccezione che la sua parola è considerata alla stregua della legge quando parla per il bene delle famiglie che compongono la comunità (il bene della comunità invece è responsabilità dei Cani - vado un po' a memoria ma hai presente la tabella no?)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa