Autore Topic: [MH] Ultima sessione  (Letto 9761 volte)

Loktar

  • Membro
  • Mai Dimenticare, Mai Perdonare! PER L'IMPERATORE!!
    • Mostra profilo
Re:[MH] Ultima sessione
« Risposta #15 il: 2012-10-22 18:53:47 »

"Ti dimostrano quanto ti vogliono avere accanto" a casa mia (e nel contesto del DS, del contesto di DS nel gioco, e nel contesto di tutto il gioco) vuol dire "dimostrarti AFFETTO e CALORE UMANO".

"Vieni qua, mostro di cui non so il nome che ti voglio uccidere" è un PELINO diverso da "ti prego, torna da me, mi manchi".

...e comunque non è un problema se un DS rende un PG più forte in combattimento, il gioco mica parla di combattimenti, parla di relazioni umane... il DS del Ghost serve a isolarlo dagli altri, a spingerlo a cercare un contatto umano.

L'ho interpretato in  maniera diversa.

Comunque, il loop del ghost non è un problema, il problema è stato la skin della prescelta.

Da un gioco "emozionale", si è trasformato in un gioco alla "picchia più forte il mostro cattivo".

Sarà stata la mia inesperienza come MC (in fondo, tutte le partite che hai fatto a monopoli non valgono un fico secco quando giochi a risiko), tuttavia la skin, con la scelta delle mosse, gridava a gran voce "voglio il mostrone".

Il problema, per me, è stato questo.
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[MH] Ultima sessione
« Risposta #16 il: 2012-10-22 19:13:01 »

Citazione da: “Darkest Self” (Ghost), p. 61
ou can still affect inanimate objects, but this is your only avenue of communication. You escape your Darkest Self when someone acknowledges your presence,
and demonstrates how much they want you around.


Domanda: ora magari sembrerò un po' un rule lawer, ma... " only avenue of communication " mi dice che se stai comunicando ira e rabbia puoi anche sfasciare roba a giro e cose del genere, se tiri qualcosa addosso a qualcuno stai comunicando la volontà di uccidere ma... un conto è comunicarla un conto è poterla mettere in pratica... avevo premesso che conosco poco il gioco, ma mi vien da pensare che puoi anche far casino e tirargli roba ma al massimo è qualche graffio che non ha ricadute reali... anzi: mi immagino delle belle scene (che sono tipiche di certe situazioni in serie tv) in cui "il cattivo" si diverte a provocare il fantasma che gli tira roba, oggetti, casini però alla fine, a meno che non ci sia "some serious mojo",  il cattivo ha i capelli scompigliati e magari perde un po' di sangue da un labbro... but that's all!!! ed il fantasma è sempre super frustrato...

boh... my two cents

pippo
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[MH] Ultima sessione
« Risposta #17 il: 2012-10-22 20:43:22 »
Sì, il Chosen "sposta" molti degli equilibri del gioco su di sè e, gira e rigira, "chiama" il mostro.

Ma "avere il mostro" non vuol dire "faccio la scena d'azione perché sennò il Chosen non ha nulla da fare", au contraire.

Puoi provare a leggere questo thread: avevamo un Chosen, TUTTI i PG si sono relazionati al Chosen in qualche modo (e anche tra di loro), c'erano "i mostri", ma... ^_-

http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=7430.0
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Re:[MH] Ultima sessione
« Risposta #18 il: 2012-10-22 20:51:24 »
Vero, non c'avevo pensato a quel che Mattia ha fatto notare.
Pippo, credo che quello sia un altro degli ambiti in cui è il tavolo, o meglio la comunicazione tra GM e giocatore e la fiction che ne viene spinta, a decidere fin dove si possa arrivare.
Comunque boh, sarò ormai abituato io ad emo-combattimenti (probabile ;D ) ma non vedo in che modo mettere il Prescelto porti ad un'equazione mentale "passiamo dalle emozioni alle botte". Il cuore del gioco rimane quello, ossia quello enunciato dai Principi, dal mondo plumbeo, dal queer content, e se è vero che l'Under the Skin relativo parla solo di azione e mostri... beh, per esempio c'è il Darkest Self che parla da solo: essere una perfetta macchina di distruzione è il suo lato oscuro. E' la cosa che gli strappa via umanità.
Quello che posso consigliarti io, Ambrogio, è di affrontare il gioco con spirito di fiducia nel manuale e soprattutto nei Principi e prerogative dell'MC, in modo da vedere la direzione verso cui le regole puntano e non delle direzioni ipotetiche rispetto alle quali il gioco risulterebbe buggato  :)

Praticamente crosspostato con Mattia. E yay for AP!
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:[MH] Ultima sessione
« Risposta #19 il: 2012-10-23 13:51:18 »
Ma il 'mostro grosso' del Chosen non dovrebbe essere una minaccia, e come tale avere qualcosa da offrire ai pg, qualcosa che i pg probabilmente desiderano disperatamente, e che inevitabilmente li metterà contro al Chosen, scatenando così la sua spirale di isolamento e autodistruzione?
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Loktar

  • Membro
  • Mai Dimenticare, Mai Perdonare! PER L'IMPERATORE!!
    • Mostra profilo
Re:[MH] Ultima sessione
« Risposta #20 il: 2012-10-23 18:50:30 »
Ma il 'mostro grosso' del Chosen non dovrebbe essere una minaccia, e come tale avere qualcosa da offrire ai pg, qualcosa che i pg probabilmente desiderano disperatamente, e che inevitabilmente li metterà contro al Chosen, scatenando così la sua spirale di isolamento e autodistruzione?

Sì, il problema è che hanno tutti fatto comunella col Chosen.
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[MH] Ultima sessione
« Risposta #21 il: 2012-10-23 19:46:57 »
Quindi, fammi capire... hanno dato per scontato che fosse un gioco in cui i PG fanno gruppo per sconfiggere i mostri? (mi si sta formando in testa un BRUTTO pensiero  :'( )
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[MH] Ultima sessione
« Risposta #22 il: 2012-10-23 21:38:12 »
dai ragazzi, non fatela troppo tragica xD
ambrogio ha giocato, ci sono stati errori e alcune cose della giocata non sono piaciute. Ambrogio, tu vorresti giocare ancora a Cuori di Mostro?Perchè magari per fugare i dubbi basta che giochiate ancora alla luce di quello che è stato detto fin'ora. o, ancora meglio, potresti/potreste giocare con altre persone,vedere il loro stile di gioco e forse capire cosa potevate fare meglio ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Loktar

  • Membro
  • Mai Dimenticare, Mai Perdonare! PER L'IMPERATORE!!
    • Mostra profilo
Re:[MH] Ultima sessione
« Risposta #23 il: 2012-10-24 14:38:07 »
Quindi, fammi capire... hanno dato per scontato che fosse un gioco in cui i PG fanno gruppo per sconfiggere i mostri? (mi si sta formando in testa un BRUTTO pensiero  :'( )

Non si è dato per scontato nulla, in realtà hanno tutti avuto la loro possibilità di "passare al nemico" (con belle offerte), tuttavia:

1) Hanno rifiutato le offerte.

2) L'unico che non aveva rifiutato e ci era "cascato" (dall'altra parte, poi, non è che si stesse male, anzi) ha smesso di giocare per impegni, lasciandomi quindi il vuoto.

Alla fine, tutti dalla stessa parte insomma.
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[MH] Ultima sessione
« Risposta #24 il: 2012-10-24 16:50:19 »
Ok.
Parto dall'idea che abbiano scelto a loro gusto e non per "forma mentis" da altri giochi (che è sempre dietro l'angolo, nel mio gruppo devo ancora starci attento dopo 3 anni di "ampliamento parco ludico" O_O; ).

A questo punto, quella minaccia ha fatto il suo dovere: li ha messi di fronte ad una scelta, scelta fatta, hanno deciso di stare compatti: benissimo. Il ruolo della minaccia è esaurito, non ha senso stare a fare chissà cosa: gliela fai menare e poi ci sarà altro a cui tengono (oppure era il Gran Finale di Stagione e un po' di fuochi artificiali ci stanno anche).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[MH] Ultima sessione
« Risposta #25 il: 2012-10-24 21:53:32 »
Do un consiglio generale a tutti i futuri MC, io nelle mie due campagne non ho il Chosen, ma in ognuna ho un Infernale, che con il Potere Oscuro introduce un cattivo... ma cattivo cattivo!

Però questo cattivo ha un sacco di roba da darti se paghi...
Ma che succede se i pg fanno gruppo e decidono di cacciare il mostro? Beh, fate attenzione a creargli attorno una rete di amici, rivali, innamorati e famigliari, tutti con i loro pregi e i loro difetti.
Attraverso queste persone mostrate loro quanto può essere orribile essere un Vampiro o una Fata, mostrate loro quanto crudele e insensibile può essere un umano... ma anche quanto amore o amicizia può venire fuori da entrambi.
Il punto sta nel mettere del buono e del cattivo in tutti, il Potere Oscuro o il Cattivo del Chosen hanno un livello di evil più alto degli altri png, ma non deve essere facile per i pg schierarsi contro di lui, che sia perché desiderano tanto qualcosa che solo lui può dare o perché magari tiene in pugno la vita di 3-4 png a cui tengono molto.

Per fare il party che da la caccia il mostro c'è Monster of the Week che funziona alla grande, quando giochi a MH come giocatore devi sempre essere in dubbio se fidarti o no di qualcuno, poi magari l'MC ti mette di fronte un png che tiene a te ed è sincero, ma è impossibile che a quel punto quella persona resti sana, felice e perfetta fino a fine campagna...
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Loktar

  • Membro
  • Mai Dimenticare, Mai Perdonare! PER L'IMPERATORE!!
    • Mostra profilo
Re:[MH] Ultima sessione
« Risposta #26 il: 2012-10-25 10:58:31 »
Ok.
Parto dall'idea che abbiano scelto a loro gusto e non per "forma mentis" da altri giochi (che è sempre dietro l'angolo, nel mio gruppo devo ancora starci attento dopo 3 anni di "ampliamento parco ludico" O_O; ).

Ho anche io questo sospetto, ma comunque trattasi di libera scelta, quindi tale è e va rispettata.

Citazione
A questo punto, quella minaccia ha fatto il suo dovere: li ha messi di fronte ad una scelta, scelta fatta, hanno deciso di stare compatti: benissimo. Il ruolo della minaccia è esaurito, non ha senso stare a fare chissà cosa: gliela fai menare e poi ci sarà altro a cui tengono (oppure era il Gran Finale di Stagione e un po' di fuochi artificiali ci stanno anche).

Ma infatti è andata proprio così, solo che volevo meno mazzate e più emozioni.

Secondo me ho sbagliato a condurre il gioco: mi sono troppo concentrato sulla chosen, anche perchè mi sono piaciute molto le ultime puntate di buffy.
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[MH] Ultima sessione
« Risposta #27 il: 2012-10-25 21:41:28 »
Ambrogio questo è un errore che può capitare molto più facilmente in Mondo dell'Apocalisse, buttare disgrazie addosso ai pg senza dare loro il tempo di affezionarsi ai png o interagire tra loro mettendosi nei casini da soli.

Se i tuoi giocatori sono disposti a riprovarlo, prima prova il gioco via hangout con alcuni che lo conoscono, ti darà molti spunti su come gestire certe situazioni o inserire png interessanti per i personaggi.

Io mi sento fortunata perché ho potuto giocare con 3 MC diversi a Monsterhearts e ho potuto vedere 3 approcci diversi alla gestione del gioco.
« Ultima modifica: 2012-10-26 14:10:34 da Simone Micucci »
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Tags: