Autore Topic: [Forest Keeper] Resoconto della Demo in Hangout  (Letto 9569 volte)

[Forest Keeper] Resoconto della Demo in Hangout
« il: 2012-09-28 11:14:28 »
Forest Keeper hangout su g+ di ieri
Approdo anche qui per imparare. Forest Keeper è un gioco della Vas Quas Editrice, la nostra idea è stata quella di farci finanziare il progetto come avviene con Kickstarter per capirci. In pratica il 22 ottobre uscirà il manuale in versione Free e troverete lo stesso anche in PDF e in Print On Demand su lulu.com per l'acquisto! Vi chiederemo quando uscirà due contributi i Feedback "preziosissimi" e se poi volete di sostenerci acquistando il manuale in PDF o in Print On Demand! Lo scopo è realizzare un manuale "fatto bene", quello che oggi vi proponiamo non ha ancora un'impaginazione professionale, ha una stupenda grafica e dovrà diventare un manuale più focalizzato sull'esperienza del giocatore e narratore, insomma ben diverso dalla struttura attuale!

Non ci piace chiedere un aiuto economico e non darvi niente in cambio, per questo abbiamo pensato di provare in questo modo, vi forniamo un gioco che è già oggi al 100% giocabile e almeno dai playtest "coerente" a quello che predichiamo! Questo non significa che sia perfetto, abbiamo ricevuti decine di commenti e stiamo valutando di volta in volta quali entreranno nella versione finale del gioco!

In Forest Keeper interpreti o un Ratto, o un Gufo o una Marmotta e lo scopo è quello di sconfiggere il Malvagio Fuoco! In questo gioco di ruolo d'azione, sottolineo che si può solo esplorare e combattere, il narratore ha un numero di risorse limitate da schierare in campo che dipendono dal grado di sfida che il gruppo imposta sull'avventura.

maggiori info qui: http://forestkeepergdr.blogspot.com

I personaggi sono tre:
Un Gufo Jeronimo Mago del Grande Bosco! La Marmotta Gabrielle armata con un grosso bastone alla cui estremità è legata una grossa pigna(mazza frusta ambientale ^_^) e un'armatura di corteccia  e  il Ratto DDR, si chiama DDR perché per combattere usa un banco di RAM (ahaha).  Per la bella descrizione la Marmotta Gabrielle riceve 1 Punto Interpretazione dal Narratore.

Abbiamo scelto una posta per l'avventura di 4 Punti Potere del Bosco (sfida facile) e anche se ho dato un obiettivo primario che era quello di disarmare una cabina dell'Enel nel bosco, siamo entrati subito in una scena di combattimento! Il tempo è tiranno!

Il Narratore ha descritto (per regola) lo scenario di Combattimento, un faggeto, con tappeto di foglie secche e un enorme distesa di funghi colorati (che il Gufo Jeronimo voleva quasi quasi mangiare^_^) e sono sbucati i primi 3 avversari tre splendide Rane guerriere (Cra, Cri, Cro)!

L'ordine dei turni:
1° Rana Cra, 2° Jeronimo, 3°  Rana Cri, 4° Rana Cro, 5° Gabrielle, 6° DDR!
Introdotte le regole interpretative tutti  i giocatori si sono comportati davvero benissimo e devo dire che il combattimento è stato assai movimentato.

La Rana Cra (la chiamiamo così) attacca subito con un balzo e sputa la lingua sul Gufo Jeronimo cercando di avvolgergliela attorna al collo! Il Gufo Jeronimo cerca di fare un saltello indietro per spiccare il volo, ma la Rana Cra riesce ad afferrarlo al collo, strappargli tutte le piume in quella zona e buttarlo a terra! La Rana Cra passa! (la barra potere animale di Jeronimo passa a 1)

Jeronimo evoca il potente spirito del bosco, richiama a se la forza del grande faggio vicino la Rana Cra, i rami del faggio iniziano a tremare e la Rana Cra prova un disperato contrattacco nei confronti di Jeronimo balzandogli addosso, ma la potenza della magia sprigionata da Jeronimo è inaudita, il vento si alza, le foglie cadono come pioggia su tutto il gruppo e "BANG! Una ramata schiaccia a terra la Rana Cra che stramazza al suolo!".  Qui il Gufo Jerome raggiunge 4 Punti Potere Interpretazione, potrebbe scegliere di convertirli in PB, ma decide di tenerli per un bonus eventuale nei prossimi attacchi. (la barra potere animale di Jeronimo passa a 2, già il prossimo Giro potrebbe usare la sua super Mossa!!!)

Jeronimo Passa! Sarebbe il turno delle mie due Rane Cri e Cro, ma decido di passare, per evitare contrattacchi cumulativi da parte del Ratto e della Marmotta (Che essendo adiacenti possono farlo)! La Marmotta Gabrielle si lancia contro Cri, brandendo la sua arma con enorme potenza, la Rana Cri cerca di fare un'enorme balzo per passargli alle spalle, ma il colpo di Cri va a segno ferendo la Rana. Jerome passa e il Ratto DDR chiede di fare un'azione combinata con la Marmotta Jerome. I due sincronizzano un attacco verso la Rana Cro (che ancora non è stata colpita), DDR usa la RAM per colpire di taglio la Rara Cro, mentre JErome da supporto con la sua arma facendo un colpo a ruotare (è partito a narrare da dove si trovava nella precedente scena, era girato verso la Rana cri, ruota a sinistra verso la Rana Cra!), la Rana Cri interviene per aiutare la Rana Cro, faccio un super balzo per spingere la Rana Cro lontana dal colpo! Ma il gruppo ha la meglio! La Rana Cri che si era interposta con la Rana Cro viene colpita violentemente sia dalla RAM di DDR (ahaha) e con un colpo di grazia maestoso della Marmotta Gabrielle che con il colpo spacca a metà la Rana Cri (Jerome prende punti Interpretazione, converte in punti potere del bosco e potenzia la precisione del suo attacco, giustificandolo narrativamente con la scoperta di un nuovo colpo! Potere animale Jerome a 1, Potere Animale DDR 1).

Abbiamo interrotto qui, la Rana Cro era rimasta da sola, in una scenario reale di gioco, io avrei provato a fuggire in ogni modo come Narratore (perché quel PNG per me era prezioso)!

Il gruppo ha ottenuto 3 Punti Potere del Bosco, più Il Gufo Jeronimo ha preso ulteriore 1 PB per non aver utilizzato il Potere Animale! In più avrebbero magari potuto scegliere di ottenere la chiave per aprire la cabina dell'Enel e distruggerla!

Daniele Di Rubbo

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Re:[Forest Keeper] Resoconto della Demo in Hangout
« Risposta #1 il: 2012-09-28 11:29:50 »
Da quello che ho visto mi sento di poter dire che il gioco, così come è, è coerente rispetto alle sue premesse: vale a dire che vedo diversi pezzi di regole non messi lì a caso, ma apposta per funzionare, e mi pare che funzionino come sistema.

Il GM ha della currency da spendere che non gli dà potere illimitato in quello che fa, anzi mi pare che renda il gioco bilanciato: di fatto la dimensione che emerge è quella della sfida tra il GM e i giocatori (creative agenda “step on up”?). Su questo punto ho consigliato a Giovanni di insistere anche a livello di spiegazione del gioco nel regolamento: non avrebbe troppo senso che il GM cercasse di “rendere interessanti le vite dei personaggi” senza però dare delle vere sfide, col rischio poi di perderle sul serio, perché mi pare che questo gioco si regga tutto su quella dimensione.

Il color è simpatico: ci sono questi animali della foresta che si improvvisano combattenti per salvare i Boschi dalla furia del Malvagio Fuoco (il nemico che corrompe animali e Boschi). Ammetto che può non piacere a tutti; siccome il color degli animali fa in genere pensare a qualcosa di “puccioso”, mentre poi qui questi si tirano delle gran mazzate per salvare il Bosco.

Il mio giudizio, comunque, è positivo, perché davvero non mi aspettavo di trovare un gioco così coerente nato da un circuito periferico alla scena indie, anche se devo dire molto attivo e propositivo (come Giovanni ci ha mostrato attraverso la descrizione di questo e di altri progetti del suo gruppo).

Re:[Forest Keeper] Resoconto della Demo in Hangout
« Risposta #2 il: 2012-09-28 12:09:11 »
Grazie Daniele! Sto raccogliendo tutti i feedback ricevuti, aspettiamo la free per fare una modifica importante e per avere quante più opinioni! Siccome sono molti a richiederci che il Narratore diventi il Malvagio Fuoco, credo proprio che nella versione finale del manuale lo sarà!

Anche perché il gioco è già orientato in questo senso, se ci pensate non ha mezzi per aiutarvi il Narratore! La missione viene narrata per "cercare" di impedirvi di raggiungere l'obiettivo "primario" e vincere. In modo effettivo con i punti volontà del fuoco: creo difficoltà e Personaggi non Giocanti.

Di lavoro da fare c'è ne molto, aspettiamo di raccogliere altri feedback dalla versione Free!:)




 
« Ultima modifica: 2012-09-28 12:12:19 da Giovanni Micolucci »

Re:[Forest Keeper] Resoconto della Demo in Hangout
« Risposta #3 il: 2012-09-28 14:24:00 »
il gioco secondo me, per ambientazione e caratteristiche dei personaggi, è davvero geniale: concordo con Daniele che può non piacere a tutti, ma l'idea di fondo è davvero originale. Inoltre funziona decisamente bene, da quello che mi è parso di vedere il prodotto è già bello e pronto, la matematica del gioco è già perfettamente funzionante, e questo è un aspetto tutt'altro che trascurabile. Sostanzialmente, con alcuni ritocchi estetici, potrebbe uscirne davvero qualcosa di lodevole.
Per quanto riguarda il mio gusto personale, ci sono un po' troppe regole, però, come detto più volte da Giovanni, lo snellimento delle regole, l'avvicinarsi ad un gioco di nuova generazione (indie) è un passo che hanno in programma, quindi non vedo l'ora!
Un consiglio che mi sento di dare: creerei, magari fuori da manuale, alcuni altri animali da utilizzare, così da rendere un po' più varia la scelta del giocatore. Inoltre sono perfettamente d'accordo che il GM debba giocare contro i giocatori, come in un gioco tattico. In questa maniera si rende il tutto molto più competitivo e credo più divertente.

Re:[Forest Keeper] Resoconto della Demo in Hangout
« Risposta #4 il: 2012-09-28 15:23:38 »
Grazie per i feedback!

Sui nuovi animali: Usciranno epsansioni a tema più avanti con nuovi animali da poter interpretare!:) In modo scherzoso voglio fare anche la versione Era Glaciale ^_^
« Ultima modifica: 2012-09-28 15:26:10 da Giovanni Micolucci »

Daniele Di Rubbo

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Re:[Forest Keeper] Resoconto della Demo in Hangout
« Risposta #5 il: 2012-09-28 15:43:49 »
[…] l'avvicinarsi ad un gioco di nuova generazione (indie) è un passo che hanno in programma […]

Ci tengo a sottolineare che questo, per me, non è un gioco tradizionale, eh. Non vedo l’esistenza della regola zero, non vedo l’insistenza del sistema zero. Vedo un gioco che si propone di funzionare per come è scritto. Da questo punto di vista io mi permetto di dire che non siamo di fronte ad un gioco tradizionale.

Sicuramente può e deve essere migliorato, ma già adesso è un gioco che segue diverse best practices della scuola forgita.

Re:[Forest Keeper] Resoconto della Demo in Hangout
« Risposta #6 il: 2012-09-28 16:36:41 »
[…] l'avvicinarsi ad un gioco di nuova generazione (indie) è un passo che hanno in programma […]

Ci tengo a sottolineare che questo, per me, non è un gioco tradizionale, eh. Non vedo l’esistenza della regola zero, non vedo l’insistenza del sistema zero. Vedo un gioco che si propone di funzionare per come è scritto. Da questo punto di vista io mi permetto di dire che non siamo di fronte ad un gioco tradizionale.

Sicuramente può e deve essere migliorato, ma già adesso è un gioco che segue diverse best practices della scuola forgita.

Confermo niente regola zero, niente sistema zero, non c'è mai scritto "opzionale" o a "discrezione del Narratore". Davide forse intendeva nel semplificare alcune meccaniche di gioco, che male in ogni caso non gli farebbe, ma in questo gioco la parte videogiocosa di usare "i punti" è parte integrante del divertimento se vogliamo!

Però ci sono cose che si possono palesemente eliminare e nella Deluxe taglierò a man bassa (tipo la precisione dell'arma che consuma 3 Pa aggiuntivi, facciamo 9 pa direttamente e amen!) o cose migliorabili anche facilmente, vedi il consiglio di Daniele sui Token per i Pa e per i Punti Interpretazione di stesso colore per ogni signolo Pg, semplicissimo come concetto ma velocizza al tavolo in modo incredibile, ho fatto già provare! :)

Ci aspetta ancora tanto lavoro! Però prima di ripartire con forza, dobbiamo arrivare al 22 Ottobre data necessaria per poter recepire feedback e partire allo sviluppo dell'edizione definitiva di FK!

Niccolò

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Re:[Forest Keeper] Resoconto della Demo in Hangout
« Risposta #7 il: 2012-09-28 19:10:39 »
curiosità: come conciliate il conflitto d'interessi del master, che gioca contro i giocatori ma deve premiarli per l'interpretazione? c'è un meccanimo che lo costringe, prima o poi, a premiare?

Daniele Di Rubbo

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Re:[Forest Keeper] Resoconto della Demo in Hangout
« Risposta #8 il: 2012-09-28 19:19:22 »
Bravo Domon. Era una cosa che volevo dire io. Consiglio a Giovanni di valutare questa cosa dei punti interpretazione; se il GM si configurerà sempre più come avversario dei giocatori, il fatto che lui detenga punti interpretazione deve essere in qualche modo rivisto, perché davvero non avrebbe senso che egli dovesse fare sia l’opposizione sia “il fan” dei personaggi dei giocatori (cioè, in quel caso, non avrebbe neanche incentivi a dare ai PG punti interpretazione).

Re:[Forest Keeper] Resoconto della Demo in Hangout
« Risposta #9 il: 2012-09-28 20:31:03 »
Se il master diventa avversario c'è già la regola.

In pratica il master non avrà punti interpretazione alla partenza. Però se i giocatori li usano in modo egoistico ovvero usano i punti da dare ad altri per se stessi li regalano al master. I due punti base sono da dare ad altri!;)

Nel playtest di ieri l'ho spiegato! Il narratore poi quei punti sequwstrati li può usare per avere ulteriori punti volontà del fuoco, se li usa li ridà al giocatore. Se invece li trattiene il giocatore li riavrà a fine avventura!:) funziona bene nei playtest! Ci dovrebbe essere un articolo sul blog a riguardo!

Il sistema è già dentro, oggi però stiamo ancora valutando una posizione neutrale del master!:) ecco perchè la soluzione è annegata in quella neutrale!

Cmq questo elemento ci sarà probabilmente nella deluxe! Escludo per ora nella prima edizione! Però faremo un tema a riguardo così che possiate provarla e decdere per la deluxe!



« Ultima modifica: 2012-09-29 00:13:57 da Giovanni Micolucci »

Niccolò

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Re:[Forest Keeper] Resoconto della Demo in Hangout
« Risposta #10 il: 2012-09-29 00:22:42 »
Citazione
In pratica il master non avrà punti interpretazione alla partenza. Però se i giocatori li usano in modo egoistico ovvero usano i punti da dare ad altri per se stessi li regalano al master. I due punti base sono da dare ad altri!;)

Nel playtest di ieri l'ho spiegato! Il narratore poi quei punti sequwstrati li può usare per avere ulteriori punti volontà del fuoco, se li usa li ridà al giocatore. Se invece li trattiene il giocatore li riavrà a fine avventura!:) funziona bene nei playtest! Ci dovrebbe essere un articolo sul blog a riguardo

...fanmail! (...nel vero senso della parola... :))

Re:[Forest Keeper] Resoconto della Demo in Hangout
« Risposta #11 il: 2012-09-29 10:19:28 »
 :D e si adesso che sono andato a leggermi la definizione è fanmail. :D

Effettivamente così è più coerente, anche al gioco, oggi non ci sono meccaniche per cui il narratore aiuta il giocatore. Mi sono convinto, vediamo se per la Sostenitore Edition ci riesco.

Comunque adesso lascio libertà di premiate i PG anche se fanno qualcosa di eroico (anche se falliscono), oppure se riesci a ribaltare con un'azione magari l'esito della battaglia, tipo la marmotta gabrielle la scorsa sessione ha dato una svolta al combattimento (con un po di culo) e infatti ha strabordato nei punti interpretazione! Lol


Daniele Di Rubbo

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Re:[Forest Keeper] Resoconto della Demo in Hangout
« Risposta #12 il: 2012-09-29 10:21:54 »
Io lì gliel’ho dato perché la descrizione era evocativa e l’azione in sé e per sé epica.

Re:[Forest Keeper] Resoconto della Demo in Hangout
« Risposta #13 il: 2012-09-29 12:20:26 »
Glie l'avrei dati anche io, ma avevo già dato un PI!;) Sequestrati da voi! LoL eheh

Comunque lo inserisco come fattore da premiare per spingerlo come atteggiamento, effettivamente può spingere il Pg a tentare a volte una scena epica come quella della marmotta w DDR. O una scena eroica anche se magari sa di fallire! Alla fine poi la scelta si auto modera, perchè se muori(dico muori per comodità, nella scena successiva rientri), il bosco perde 1 PB.

Che dite?





Daniele Di Rubbo

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Re:[Forest Keeper] Resoconto della Demo in Hangout
« Risposta #14 il: 2012-09-29 12:26:26 »
Non ho capito di preciso su che cosa tu mi abbia chiesto un parere.

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