Da parte mia, possa suggerirti le due "scuole di pensiero" che conosco, dalle due edizioni di MnM:
MnM 1a edizione:
dai X "Punti" ad ogni giocatore a inizio avventura, che li consumerà a propria discrezione. Torneranno ad essere "X" solo all'inizio dell'avventura successiva.
MnM 2a edizione:
dai 1 o comunque pochissimi di questi Punti ad ogni giocatore a inizio avventura. Egli guadagnerà 1 nuovo punto tutte le volte che tu lo metterai arbitrariamente in difficoltà, o quando verrà messo in difficoltà dal sistema stesso (come quando fallisce su tiri particolarmente importanti), come una sorta di "credito" verso il GM/sistema. I Punti si resetteranno al valore originario all'inizio dell'avventura successiva.
Il primo metodo è più "gestionale": il giocatore ha delle risorse note a priori con le quali può e deve fare costantemente i conti, misurandone l'uso.
Il secondo metodo è più "fumettistico": il giocatore guadagna più potere narrativo mano a mano che il suo personaggio affronta delle difficoltà e ci resta invischiato, guidandolo verso un finale "luminoso" e pieno di Punti da spendere per far andare le cose come vuole lui.
Un consiglio su come incentivarne l'uso? Obbligali a farlo, così:
ad un certo punto, quando gli eventi nel gioco vi hanno portato ad una situazione in cui il climax è al culmine (massima tensione), o ad una situazione in cui tutto è tranquillo e fiacco (minima tensione), tu NON dici come vanno le cose, ma dichiari: "Cosa succede ragazzi? Decidetelo voi." obbligandoli di fatto a spendere un Punto per far andare avanti la storia nella direzione che vorrebbero loro.
E' un metodo crudo e rozzo, e resta da decidere come gestire la situazione quando due o più giocatori vogliono cose diverse, ma già così è un bel calcio nel sedere per obbligare i tuoi giocatori a prendere in mano la situazione.
Un modo per dirimere le dispute, potrebbe essere semplicemente... Non farlo, ma dare la precedenza a chi dichiara per primo (come gli Eventi in The Questing Beast), sempre nell'ottica di dargli una smummiata.
Se vuoi dare un'occhiata a MnM 2a edizione, te lo consiglio vivamente: potrebbe essere davvero il sistema che fa per voi, con un paio di drift per dare più potere ai PG.
EDIT: crossposting con Moreno.
Sì, comunque ha ragione: bisogna definire qualcosa di immutabile, altrimenti si rischia di peggiorare le cose.
Se poi quello che cercate è esclusivamente la creazione condivisa di una storia, probabilmente dovreste passare ad un altro sistema più coerente.