Autore Topic: [Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.  (Letto 16088 volte)

Mi sorgono alcune domande riguardo questo gioco. Ho letto che alcuni di voi sul forum ci hanno giocato, quindi vi chiedo, con degli esempi,  a cosa corrispondono determinate azioni.
Voglio prendere un nemico e gettarlo addosso agli altri, sfruttando la mia superforza. Di cosa si tratta e cosa accade?
Un nemico a distanza, se lo manco col raggio di energia e il watcher vuole contrattaccarmi fisicamente, può farlo spendendo un doom die?
Se voglio fare quello che al vecchio superheroes era uno "slam", che azione uso? Dovrebbe essere uno stunt o sbaglio?
E nel caso volessi usare lo "slam" per gettare l'avversario addosso ai miei nemici, cosa devo fare?
« Ultima modifica: 2012-09-27 17:41:19 da Alessandro Vetrano »

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Assets, stunt, complications.
« Risposta #1 il: 2012-09-27 14:25:48 »
Ciao, benvenuto Alex! Di che gioco stai parlando? Marvel Heroic Roleplaying? Dal titolo e dal post non mi pare chiaro ^^'

Hai già letto il Manifesto ed il Regolamento del forum? ;)

Per la domanda, purtroppo non ti so rispondere, ma segnalo il tuo topic ^^

ah, penso che vada spostato in Gioco Concreto ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Assets, stunt, complications.
« Risposta #2 il: 2012-09-27 14:33:14 »
ah, penso che vada spostato in Gioco Concreto ^^


Giusto ^^

Ciao "Alex_UNLIMITED". Posso chiederti, per favore, di mettere il tuo nome vero in firma o nel profilo, come da regolamento?
Ti consiglio di specificare anche di che gioco stai parlando... così è poco chiaro.

Un caldo benvenuto!

Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Assets, stunt, complications.
« Risposta #3 il: 2012-09-27 14:34:52 »
Basta che metti una tag [Marvel Heroic Roleplaying] prima del titolo del topic. Io ci ho giocato, ma non vorrei risponderti a vanvera, quindi lascio la palla a Francesco o a Klaus che si sono anche letti il manuale (in particolare Francesco lo masterizza e fa le demo).

Darcadia

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
« Risposta #4 il: 2012-09-27 21:21:25 »
Citazione
Voglio prendere un nemico e gettarlo addosso agli altri, sfruttando la mia superforza. Di cosa si tratta e cosa accade?
non è una mossa o manovra. è un modo di descrivere l'SFX: Area Attack che se vai a vedere molti super lottatori come la Cosa o Luke Cage hanno nel Power set dove hanno la superforza.
Citazione
Un nemico a distanza, se lo manco col raggio di energia e il watcher vuole contrattaccarmi fisicamente, può farlo spendendo un doom die?
A distanza o in corpo a corpo non ha importanza fintanto che ha un power trait che gli consente un contrattacco. Per farlo il bersaglio deve ottenere un risultato più alto dell'attaccante e spendere un Plot Point e mettere avanti dal pool un dado di effetto nel caso di un personaggio giocante oppure nel caso di un personaggio del watcher un doom die della size del dado che vuole mettere avanti dal pool. No plot point o doom die della size giusta, no contrattacco. non è gratis.

Lo Slam del vecchio gioco non esiste, è semplicemente una spallata o un pugno. E' chiaro che se ti prende ed è superforte può buttarti a terra ma è un effetto scenico. Se vuoi che sia un vero vantaggio per te averlo messo a terra devi creargli una complication con il dado di effetto o, se vuoi infliggere anche stress, spendere un plot point per aggiungere un secondo dado di effetto che dia questa complicazione.

Spero di essere stato chiaro.
« Ultima modifica: 2012-09-27 22:26:03 da Darcadia »
Francesco D'Arcadia

Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
« Risposta #5 il: 2012-09-27 23:13:16 »
Innanzitutto, un grazie infinito! Io e i miei amici ti ringraziamo!
Scusa, ma se il nemico che voglio lanciare addosso agli altri lo manco, in teoria non posso gettarlo addosso agli altri. Quindi come si spiega?
Mi riferisco, ad esempio, se sono la Cosa e voglio prendere un nemico per gettarlo addosso ad altri 3. Dovrò prima cercare di colpirlo, se ci riesco faccio questo "effetto bowling". Ma se non lo prendo, cosa lancio addosso agli altri 3?
Inoltre, se volessi rubare delle armi o altri oggetti a un avversario come faccio? Del tipo: sono Colosso e voglio strappare la cintura di teletrasporto a Deadpool, o le sue katane. Dovrei praticamente bersagliare quel tratto, giusto?
Inoltre, ho letto le resources. Puoi dirmi quanto durano, e come si innescano? Se ad esempio mi studio lo stile di combattimento di un gruppo di nemici, spendo 1 PP e ho una risorsa, quindi un dado in più contro di loro? Infine, in che modo posso attivare una risorsa sfruttando un'opportunità, mentre sto combattendo?
« Ultima modifica: 2012-09-27 23:59:56 da Alessandro Vetrano »

Darcadia

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
« Risposta #6 il: 2012-09-27 23:58:35 »
Stai sbagliando un po' approccio. Marvel Heroic Roleplay non vuole simulare questo livello di dettaglio. mi spiego meglio. Se la Cosa fa un attacco ad area con l'SFX: area attack tutti gli avversari coinvolti devono difendersi. fintanto che uno risulta colpito significa che almeno quello l'hai tirato ma gli altri hanno evitato l'impatto.
Le regole non cambiano in relazione al tipo di azione. il descrivere però l'uso di un potere o un'azione in un modo o nell'altro ti dà "leverage" (qui intendo rende plausibile e quindi fattibili) su azioni che stai facendo e ti permettono di usare power traits piuttosto che altri, fare Stunt, creare Asset o infliggere complicazioni. Il gioco è molto fluido e non usa diverse meccaniche per diverse azioni. Non è facile da spiegare ma spero di essermi fatto capire: conta molto come descrivi la vignetta del personaggio per capire se ha senso il modo in cui componi il pool (affiliation, distinction, power traits etc etc) o come fai lo stunt. Anche se l'azione può essere banale tipo "La cosa gli da un cazzotto sul muso" almeno queste due parole dovresti dirle.

Andiamo alla domanda di armi e oggetti. Sono power traits, quindi non te ne puoi appropriare senza pagare per usarli. Puoi:
- Far scattare il Limit Gear di Deadpool (tutti i powerset che hanno congegni afferrabili ce l'hanno come limit) facendo un'azione che gli dia la complicazione "Cintura afferrata da colosso". Vatti a vedere come funzionano le complicazioni. Ricorda che allo scatto del limit il watcher riceve un d6 al doom pool.
- Se il gadget è lì disponibile (magari deadpool è svenuto e gli stai sfilando le Katane) stai creando un Asset. Ricorda che un asset dura per un round a meno di non spendere un plot point, nel qual caso dura tutta la scena. il perché lo decidete voi in fiction.
- Se il gadget è rubato al criminale e l'eroe vuole tenerlo ha due opzioni: il watcher decide che è un unlockable e glielo fa pagare 5 xp per usarlo fino alla fine dell'atto, oppure glielo fa comprare con i xp, magari creandogli un nuovo powerset con il limit gear. In un primo momento non sembra ma se decidi di prendere il gadget e farlo del personaggio lo stai cambiando profondamente, ad esempio Colosso dovrebbe chiedersi perché ora sente il bisogno di fare a pezzi con katane gli avversari.

Le resources le puoi usare quando vuoi e sono legate alle specialties del personaggio che le usa. come sempre costano un plot point ma il giocatore ne decide la natura. ad esempio Reed Richards potrebbe ricordarsi di un collega universitario e chiamarlo per avere aiuto su un problema di natura scientifica che ha fra le mani. Potrebbe anche essere un gadget: un mio giocatore con tech specialty ricavo un potere di volo temporaneo da un robot nemico abbattuto riattivandolo e facendolo decollare con lui in braccio. Il giocatore dovrebbe spiegare come attiva la risorsa e in cosa consiste, magari anche imporvvisando nuovi personaggi non giocanti che poi il watcher andrà a controllare e interpretare. Il tuo esempio può essere calzante se il personaggio ha il tempo di studiare. Le risorse durano fino alla fine della successiva Scena d'Azione (Action Scene) e conferiscono un d6 per le specialty Expert o d8 per quelle Master. si tratta di un dado in più al pool ma può essere usata solo dal personaggio che ha attivato la risorsa a differenza degli Asset che possono essere sfruttati da tutti.
Se il tuo giocatore fa fare questo spesso al suo personaggio e pensa sia una capacità straordinaria dovrebbe pensare di farne un power set come il criminale Taskmaster.
Spero di esserti stato di aiuto
« Ultima modifica: 2012-09-28 00:07:32 da Darcadia »
Francesco D'Arcadia

Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
« Risposta #7 il: 2012-09-28 00:08:04 »
Mh, grazie! Ma se invece bersagliassi la cintura di Deadpool o le katane usando le regole "bersagliare complicazioni, assets ecc."? Praticamente tiro normalmente e se vinco e il mio dado effetto è 1d8 o più, lui perde la cintura o le katane, a scelta. Che poi io potrò beneficiarne è un'altra cosa. Se invece faccio meno di 1d8, cintura o katane diventano d6, magari descrivendole secondo la logica "mentre cercavo di prenderla, l'ho quasi rotta".
Inoltre in che modo posso attivare una risorsa sfruttando un'opportunità, mentre sto combattendo?
« Ultima modifica: 2012-09-28 00:13:34 da Alessandro Vetrano »

Darcadia

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
« Risposta #8 il: 2012-09-28 00:47:33 »
Lo puoi fare: la differenza è sottile. Nel caso mio di cui sopra Colosso blocca le braccia a Dead pool rendendogli difficile o impossibile usarle. nel caso tuo di sopra nel bersagliarle gliele stai rompendo.

Combattendo non puoi attivare Risorse. Devi farlo in una scena di transizione.
Francesco D'Arcadia

Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
« Risposta #9 il: 2012-09-28 13:46:29 »
Combattendo non puoi attivare Risorse. Devi farlo in una scena di transizione.
Come no?
Citazione
If you activate an opportunity with a PP, you can create a resource during an Action Scene that lasts until the end of the Scene you created it in.
« Ultima modifica: 2012-09-28 15:13:31 da Alessandro Vetrano »

Darcadia

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
« Risposta #10 il: 2012-09-28 20:40:45 »
E' vero: dimenticavo che parlavamo di un'opportunità attivata su un tiro del watcher. Comunque non ho capito la domanda: mi pare chiaro cosa dice il manuale.
Francesco D'Arcadia

Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
« Risposta #11 il: 2012-09-29 13:44:07 »
Voglio dirti, insomma, se attivo un'opportunità, posso creare una risorsa anche se sto combattendo, in pratica? Puoi farmi un esempio per questo caso?

Darcadia

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
« Risposta #12 il: 2012-09-29 14:13:10 »
Certo. il manuale mi sembra molto chiaro. Da me non è capitato mai ancora perché i personaggi dei miei giocatori tendono ad essere dei solitari. In Demo non salta fuori perché nessuno dei partecipanti che non sia io sa bene le regole e quindi ci si concentra sulle basi e le cose più intuitive per limiti di tempo.
In pratica intendi come si presenta in fiction? se è così direi che non c'è una regola per rappresentarlo in fiction. dovete valutare voi in base alla circostanza e alle possibilità che l'eroe ha. Deve essere una persona o una informazione o una locazione che avvantaggia l'eroe.
L'uomo ragno che attira l'uomo sabbia in un posto umido.
Fury che informa Capitan america di un punto debole dell'avversario attraverso il comunicatore degli avengers.
Soldati alleati che intervengono a supporto dell'eroe.
« Ultima modifica: 2012-09-29 14:17:03 da Darcadia »
Francesco D'Arcadia

Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
« Risposta #13 il: 2012-09-29 15:28:02 »
Spero tu possa rispondere alla mia domanda su quanti "grazie" devo dirti.

Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
« Risposta #14 il: 2012-09-29 16:51:33 »
Certo. il manuale mi sembra molto chiaro. Da me non è capitato mai ancora perché i personaggi dei miei giocatori tendono ad essere dei solitari. In Demo non salta fuori perché nessuno dei partecipanti che non sia io sa bene le regole e quindi ci si concentra sulle basi e le cose più intuitive per limiti di tempo.
In pratica intendi come si presenta in fiction? se è così direi che non c'è una regola per rappresentarlo in fiction. dovete valutare voi in base alla circostanza e alle possibilità che l'eroe ha. Deve essere una persona o una informazione o una locazione che avvantaggia l'eroe.
L'uomo ragno che attira l'uomo sabbia in un posto umido.
Fury che informa Capitan america di un punto debole dell'avversario attraverso il comunicatore degli avengers.
Soldati alleati che intervengono a supporto dell'eroe.


Aggiungerei l'intramontabile "l'eroe sradica un palo della luce e lo usa come clava" :P
Anche io ho un blog