Autore Topic: [MH] Report "primo volo"  (Letto 9720 volte)

Loktar

  • Membro
  • Mai Dimenticare, Mai Perdonare! PER L'IMPERATORE!!
    • Mostra profilo
Re:[MH] Report "primo volo"
« Risposta #15 il: 2012-09-12 17:14:59 »
Hmm… se un PG mette sotto pressione verbalmente o fisicamente un PG con lo scopo di metterlo sotto pressione è Shut someone down. Non chiedere a quell’altro di reagire con Hold steady. In quest’ultimo caso stai tenendo duro in una situazione carica/pericolosa, ma che non ricade sotto altre mosse: invece, se un PG ti sta urlando in faccia è uno Shut someone down suo. Ma ammetto che potrei sbagliarmi (chiedo ad altri di intervenire in caso).

Ricordati che Hold steady non è come Agire sotto il fuoco di Il Mondo dell’Apocalisse; non collocarla in uno statuto già noto; devi collocarla nel sistema di Monsterhearts.

SSD lo uso quando vi è una pressione "aggressiva", a Napoli diremmo quando qualcuno vuol far "chiudere il cesso".

SSD per lo sguardo di robert ci sta bene, per Rose che fa un po' la troia no, nè per le domande incalzanti di Cordelia (non stanno usando violenza nè fisica nè verbale).

Comunque, io utilizzo proprio "hold steady" come "agire sotto il fuoco" nel caso in cui sia necessario mantenere la calma.
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[MH] Report "primo volo"
« Risposta #16 il: 2012-09-12 17:21:20 »
Hmm… non credo che calzi. Ricordati che non tutto quello che fanno è una mossa. Se tu mi fa delle insinuazioni e io non le raccolgo, stiamo semplicemente facendo gioco libero; non c’è bisogno che chiamiamo per forza in causa una mossa. Cioè ricordiamoci che per fare le mosse dobbiamo fare le mosse (ergo farle vedere per bene); non cerchiamo scuse per andare al tiro quando non è una mossa.

Loktar

  • Membro
  • Mai Dimenticare, Mai Perdonare! PER L'IMPERATORE!!
    • Mostra profilo
Re:[MH] Report "primo volo" (aggiornamento 18 9 2012)
« Risposta #17 il: 2012-09-18 13:31:48 »
Terza sessione, l'MC sta rodando e così anche i giocatori...

Questa volta cambio modo di scrivere AP: finction e mosse nello stesso momento.

Le minacce adesso sono chiare e sono 2: Rose e Jack. Vorrei inserire un'ulteriore minaccia, anche perchè Rose ha finito il suo compito (tratta i tuoi PNG come macchine usate). Sicuramente la sessione mi avrebbe dato spunti: così sarà in effetti.

Un punto che volevo sottolineare: qui l'MC GIOCA A TUTTI GLI EFFETTI. Non è un master ma un giocatore che segue un regolamento diverso. Qui ogni giocatore è importante e, difatti, mi sono trovato in difficoltà perchè Rufus, causa indisponibilità del giocatore (fuori per uno stage), è diventato un PNG.

Rufus ha dato tanto alla situazione, soprattutto con la faccenda di Rose, per fortuna Rose serviva fino alla festa, ed adesso è proprio il momento di questa.

Comincio col dire, quindi, che per continuare la partita ho dovuto "stirare" il regolamento e rendere Rufus un PNG. Al momento non so se lo lo "eliminerò" completamente, rendendolo un PNG, o lo farò interpretare ad un altro giocatore.

Cominciamo con la festa.

Si presentano Zack, Cally e Cordelia. La festa è in un locale della scuola adibito a queste cose, e subito si nota un particolare: ci sono tre uomini della security, due letteralmente di ronda ed uno alla porta.

Strano per una festicciola liceale...

Cally si avvicina e da i nomi alla porta, ma, STRANAMENTE, non ci sono nè Cordelia nè Zack. Cally è stufa, e decide di mettere mano alla violenza: prende il tizio e lo mette sotto leva, facendolo inginocchiare, minacciandolo letteralmente di smontarlo se non li avesse fatti entrare.

Tira un ricco 12 su lash out.

Riesce nella presa. Da notare come PRIMA abbia descritto cosa fare e dopo abbia tirato.

Zack la convince a lasciar perdere il tizio. Arrivano i compagni che vedono il loro collega un po' sfatto che gli racconta come la ragazza l'abbia sottomesso. Cordelia cerca di convincere uno della security che il loro collega deve aver bevuto, la storia che una ragazzina abbia messo KO un loro collega è impossibile.

Manipolare, 9, deve dare qualcosa in cambio.

Seguendo la finction, effettivamente è inverosimile che, normalmente, Cally abbia messo KO, ed in quel modo, un tizio del genere senza neanche un capello fuori posto, quindi trovo logico che i tizi della security credano alla versione di Cordelia e, in cambio, chiedano il silenzio sulla faccenda. Ovviamente lo ottengono.

Nel frattempo esce Robert che, ben vestito, sembra molto più grande di quel che è (o, forse, che fa finta di essere), che fa entrare tutti e tre.

Entrano all'interno, la festa è molto carina, con Buffet, bar e spazio disco, il tutto sponsorizzato dal buon Jack...

Intanto Viktor...

Il ghoul, che ancora non ha saziato la sua fame, sta impazzendo e se ne va verso la festa sperando di trovare carne fresca. Sente odore di grigliata, fa capolino e sente odore di buona carne cruda. Come un folle si getta sul cibo, ingozzandosene. I cuochi tentano di impedirglielo ma lui è una furia. Si ingozza a larghi brani, ingogliando intere bistecche e fila di salcicce. Quando interviene, finalmente, la security, sceglie di fuggire.

Run Away, 9, sceglie di andare in qualcosa di peggio.

Taglio la scena utilizzando il "peggio" come incipit per la prossima scena.

Cordelia vede la scena, escono Zack e Robert, ed il primo usa i sensi acuti.

4, fallisce, mossa dura. Annuncia cattive notizie fuori scena.

Di fronte a Rose c'è una bellissima donna. Rose ha paura.

"Ti avevo detto che la cacciatrice non doveva esserci questa sera: hai fallito"

Rose comincia a sentirsi male, come se qualcosa le schiacciasse il torace, annaspa, chiede perdono.

La presa si allenta, Rose ricomincia a respirare.

"Va bene, voglio darti un'altra possibilità, ma se mi tradisci..."

Nel frattempo, durante la serata, Zack e Cally parlano di Robert, ed il primo le confessa che Rob... è un lupacchione...

Cally va dal Dj e gli chiede un lento, il Dj non vuole.

Manipolare, 9, deve dare qualcosa in cambio.

Il Dj accetta se Cally dirà, ad una ragazza che le indica, che il lento è per lei.

Cally accetta, dice poche parole alla ragazza ed il Dj fa partire il lento. Cally prende Robert e, quasi di forza, lo porta a ballare.

Durante il ballo, in pratica Cally conosce la verità. Jack è lo zio di Robert e vuole mora Cally. Rob non conosce il motivo, quindi si limita a "proteggerla". La cosa non è disinteressata: Rob e Jack sono concorrenti nella famiglia, quindi il primo ha interesse a mettergli i bastoni tra le ruote, soprattutto perchè se Cally morisse vorrebbe dire guerra all'organizzazione della cacciatrice, e considerando che Sunnydale è da sempre zona neutrale, la cosa è assurda.

Alla fine, Cally capisce che più di un "interesse" da parte di Robert, si dovrà parlare di un'alleanza contro un nemico comune.

Durante il ballo, tuttavia, Cally viene interrotta da una donna, bellissima, che prende velocemente il suo posto. La cacciatrice non riesce a dire di no.

Mossa speciale: quando Queen ti chiede qualcosa se non la fai prende una stringa su di te, se la fai marchi esperienza, se spendi una stringa puoi rifiutarti senza conseguenze.

Cally è estasiata dalla vista di una tale bellezza, tutta la sala si ferma per vedere Rob e Queen che ballano (soprattutto la seconda).

Mossa speciale: se Queen vuole può non passare inosservata ed apparirà bellissima, a uomini e donne.

A fine ballo, Queen va verso Zack (il mannaro è cotto di Queen).

"Quando lei si avvicina, ancheggiando, è l'espressione stessa della bellezza, l'unica parola che ti viene in mente è sesso, il tuo stesso cuore perde un battito per l'emozione."

Questa mia descrizione, però, mi ha fatto pensare: magari carina, ma non ho preso il controllo di quello che dovrebbe pensare un PG? Però, altrimenti, come fare a far esprimere ad un PG le emozioni? Considerando che Queen è bellissima (bellezza ultraterrena è una sua mossa speciale).

Comunque, Queen gli si avvicina, e con fare sensuale comincia ad attaccare bottone, poi, quasi subito, chiede a Zack.

"Uccidi Calista"

Il mannaro decide di spendere una stringa che aveva su di lei e rifiuta in modo molto diretto (vedi la mossa speciale di Queen). La donna è stupita, rimane senza parole di fronte al rifiuto del ragazzo, ma quando zack se ne va, lo sguardo della bella è quello di un malizioso interesse.

Quello che volete, ma io ho la mia minaccia nuova di zecca :-)

Si ritorna a Victor che, nel suo fuggire incontra... Jack (doveva capitare in qualcosa di peggio)! Il vampiro gli ripropone di nuovo l'accordo ma Victor rifiuta e fugge.

Run Away, 10, va via.

La festa continua, e mentre Zack stava per avvertire Cally, si sente un litigio che culmina con Queen che molla un gran ceffone a Robert e se ne va seguita da quest'ultimo.

Non so perchè ma, a questo punto, Cally decide di far scattare l'antincendio e, poco dopo, sono tutti fuori, tutti eccetto il nostro trio, Victor (che, nel frattempo, approfittando del casino), era rientrato... e JACK!

Per la cronaca: non ho capito perchè Cally l'abbia fatto, ma era il mio stesso piano, perchè VOLEVO che rimanessero da soli (o, comunque, isolati).

"Il diversivo ha funzionato: mi interessa solo la cacciatrice ma chiunque si metterà in mezzo morirà".

Victor fugge, Cordelia si affaccia a chiama Robert a squarciagola, Cally e Zack affrontano fisicamente Jack.

Lash out di Cally: 9. Cally cede al suo Darkest self e chiede a tutti di fuggire mentre riesce ad infilzare Jack, che sembra non subire.

Lash out di Zack che è in forma Garou: un'artigliata colpisce in pieno Jack, ma una spinta di quest'ultimo lo spinge contro un tavolo ed un piede rotto gli passa il fianco. Zack, che era già ferito, acquisisce un altro danno.

Cally, per l'aiuto di Zack, esce dal suo DS, altro lash out: 10! Riesce a far cadere Jack, e, con lui prono, lo infilza in verticale uscendo piroettando dall'area di minaccia.

Altro lash out di Zack: 4! Mossa dura, si becca il danno di Jack ed il mannaro va a 4 danni.

Per non morire, Zack decide di diventare il suo DS.

"Senti le forze che ti abbandonano, ma dentro di te il sangue è lava incandescente, la furia primordiale, il predatore ancestrale prepotentemente vogliono farsi strada. Ti parlano, ti sussurrano, sai che potrebbero sostenerti. I tuoi muscoli sono roccia, i tuoi tendini molle d'acciaio, il tuo sangue metallo fuso, sai che tutto quello che devi fare è lasciarli liberi, un solo tuo pensiero: cosa fai?"

"Scateno la bestia".

Zack rigenera le ferite (le ferite si rigenerano quando si arriva in DS, vero?), cresce di mezzo metro e con gli occhi iniettati di sangue attacca Jack.

Lash out: 10!

Artigli, morsi, una palla di pelo e furia, Jack prima soccombe (o, almeno, sembra), poi si dissolve in una nuvola di fumo.

Mossa speciale: quando Jack viene ridotto a 0 (ed ha 7 punti vita), si dissolve in una nuvola di fumo per poi riformarsi qualche ora dopo.

Il pericolo è scampato, ma Zack sfonda la porta e si butta all'inseguimento del fumo.

Gli altri vogliono fare qualcosa ma Rob, che intanto è tornato, dice che è impossibile fermarlo, solo la luce del sole potrà calmarlo, ed inseguirà il suo nemico fino a quando non lo avrà ucciso, distruggendo chiunque e qualunque cosa si possa frapporre.

Cordelia ha un'idea: va in camera di Zack con gli altri, prende i suoi capelli da una spazzola e crea l'illusione di Jack che prima corre verso un boschetto isolato che lei conosce e dopo si mette a combattere con lui.

Tiro su Dark, 8, sceglie di beccarsi una ferita.

Lo trovano, dove sapevano, tipo i cani quando inseguono il punto luminoso del laser, ed attendono la luce del sole, dandogli anche un ricambio (durante la trasformazione i vestiti si strappano!).

Il gruppetto decide di andare subito da Rose ma la trovano morta: l'autopsia dirà anaurisma aortico.

Rose ha avuto il suo ruolo, l'ha finito, tratta i PNG come macchine usate.

Vanno da Rufus che, in lacrime, è sotto shock, dice solo di averla accompagnata.

Non da ulteriori dettagli, e qui è stato l'unico momento di difficoltà perchè un PG è stato trasformato in un PNG.

In seguito, il quartetto (c'è anche Victor), va dalla nonna di Cordelia, che riconosce subito uno dei servi di "Baron Samedi" (come chiama il Ghoul), sputtanandone la natura. Victor giura di non nutrirsi di carne umana nè che lo farà in futuro: in effetti ha preso anche "fame di caos", quindi, stando con il gruppo, si nutrirà e molto.

Considerazioni.

Ho un dubbio: la mossa del Ghoul, quella che permette di tornare in vita, non rischia di rendere un gruppo immortale?

Quando si entra in DS per non morire, le ferite si rigenerano? Io ricordo di si, ma ancora non ho controllato.

Il gioco in sè, per come lo stiamo conducendo mi sembra molto action e poco "mostro dentro". Certo, in effetti i PG ancora non mi hanno dato spunti per questioni "intime", l'unico sarebbe stato Rufus con Rose che, però, adesso è un PNG: un vero peccato.

Di buono, invece, c'è che tutti i giocatori "conducono", ovvero prima dicono quello che fanno e poi tirano. Certo, qualche volta chiamo io, ma stanno cominciando a capire come funziona, e gli piace.

Siamo riusciti ad amalgamare, nel gruppo, anche il ghoul: sembrava impossibile.

La cacciatrice sta ad un PX dal quarto avanzamento, quindi si va verso il finale (due, tre sessioni al massimo credo), e la prossima mossa sarà "final showdown" (per Jack suppongo).

Vorrei introdurre qualche altro principio, come gli "umani mostruosi", mentre il fatto che la "felicità è sempre a discapito di un altro" è inserito e bene: la morte di Rose per il gruppo è più che un sospiro di sollievo, per Rufus una tragedia... PECCATO che adesso sia un PNG...

Non so, la sto vedendo un po' troppo action, ma in effetti i triangoli ci sono: forse dovrei fare ancora più domande, già ne faccio come un pazzo, dovrei forse farle più mirate per approfondire l'aspetto psicologico.

Suggerimenti?


Intanto questa sessione ha già dato risposta a degli stakes:


Che cosa succede se Rose riesce ad avere potere su Rufus?

Che cosa succede se Cordelia accetta la proposta di Jack? E se rifiuta?

Che cosa succede se Zack sarà rifiutato da Queen?

Che cosa succede se Queen sa dell'interessamento di Robert verso Calista?

Adesso ne ho degli altri:

Come reagirà Queen al rifiuto di Zack?

Cosa comporterà la morte di Rose per il gruppo?

Enormi Cani, tentativi di omicidio, giovani morti: lo sceriffo Gunsmoke come la prenderà?

Che cosa farà adesso Jack? Perchè vuol far scoppiare una guerra uccidendo Calista?

Perchè Jack vuole morta Calista?

Perchè Queen non voleva alla festa Calista?

Perchè Rose ha tradito Queen?

Chi ha ucciso Rose?

Come reagirà Rufus?

E molto, molto altro... venghino signori alla fiera dei FREAKS!
« Ultima modifica: 2012-09-18 17:42:46 da Loktar »
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Loktar

  • Membro
  • Mai Dimenticare, Mai Perdonare! PER L'IMPERATORE!!
    • Mostra profilo
Re:[MH] Report "primo volo"
« Risposta #18 il: 2012-09-20 19:28:16 »
Domanda su questo pezzo in particolare:

"Cally si avvicina e da i nomi alla porta, ma, STRANAMENTE, non ci sono nè Cordelia nè Zack. Cally è stufa, e decide di mettere mano alla violenza: prende il tizio e lo mette sotto leva, facendolo inginocchiare, minacciandolo letteralmente di smontarlo se non li avesse fatti entrare.

Tira un ricco 12 su lash out.

Riesce nella presa. Da notare come PRIMA abbia descritto cosa fare e dopo abbia tirato."

Adesso che ci penso, forse era un shut so down piuttosto che un lash out: che ne pensate?
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[MH] Report "primo volo"
« Risposta #19 il: 2012-09-20 19:51:36 »
Allora, devo leggere ancora questo actual play. Sono stato preso dalla preparazione di una seconda sessione di Il Mondo dell’Apocalisse (che devo ancora finire), dal riprendere in mano la preparazione di Monsterhearts (che devo ancora riprendere del tutto) e oggi ho scritto un actual play di Monster of the Week.

Morale: purtroppo non ho ancora potuto leggere questo actual play. Se non leggo faccio fatica a contestualizzare e a risponderti. Se aspetti qualche giorno ci do un’occhiata.

Loktar

  • Membro
  • Mai Dimenticare, Mai Perdonare! PER L'IMPERATORE!!
    • Mostra profilo
Re:[MH] Report "primo volo"
« Risposta #20 il: 2012-09-24 19:07:48 »
Altra sessione, altro AP.

Special Guest: Girolamo, che mi ha anche aiutato in qualche scelta narrativa (era una sorta di spettatore CoMC).

La prima scena inizia da Rufus: è nell'obitorio, con Rose, fuori le urla della famiglia, ma lui riesce a pensare solo al fatto che ha perso l'unica persona che lo considerasse veramente.

Assorto nei suoi pensieri, sente una voce, si gira, è uno sconosciuto che si presenta come Albert Blackmoore. Questo si china su Rose, la esamina, dice che le faranno un'autopsia in modo da capire che cosa sia veramente accaduto, poichè lui non crede che sia una morte naturale. Dice a Rufus che se vuole vendicare la sua amica, potrà presentarsi alle 4 da Nails, in biblioteca. Si capisce che Albert è una sorta di militare.

Taglio di scena. Dalla nonna, Calista viene chiamata da Nails, ed il nostro gruppetto delle meraviglie se ne va da questo. Arrivati, Nails riconosce Viktor e lo accusa, sottilmente, dell'aggressione al giardiniere.

Viktor si difende e parte un grande manipolare: 9

Nails fa finta di credere al Ghoul ma gli chiede di mettersi un bracciale come segno di buona fede. Viktor accetta e scopre, con orrore, che il bracciale cambierà colore se mangerà carne umana in futuro, e se questo accadrà...

Intanto Nails spiega al gruppo che se anche Jack verrà ucciso, la guerra comunque scatterà, ma la notizia peggiore è che una casata di cacciatori sta venendo in città: li chiamano gli "sterminatori".

Questi sono un gruppo speciale ma tendenti al fanatismo, che odiano i mostri e che non vanno per il sottile. L'organizzazione, ovviamente, non è contenta di ciò, ma gli sterminatori sono potenti, e di certo non gli si può impedire di investigare.

Nails consiglia ai "mostri" di non esserci all'incontro, e dice anche che "l'altra parte" è in subbuglio: Rose era un'agente di Queen, importante per gli anziani di Sunnydale come Calista per l'organizzazione, al momento sembra una morte naturale, ma se non lo fosse la tregua potrebbe rompersi.

Il gruppo si divide: Cordelia e Viktor tornano a casa, Zack e Calista rimangono li.

A casa, Cordelia trova la porta aperta, senza segni di effrazione. Entra, chiama la nonna: nulla. Sale e la trova sul letto. Morta.

Qui non ho fatto fare un hold steady, secondo me ci voleva.

Chiama Calista, la quale non può muoversi ma manda Zack. Nel frattempo, Viktor svaligia la dispensa di carne.

(continua)
« Ultima modifica: 2012-09-24 19:46:35 da Loktar »
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Tags: