Autore Topic: Dilemma - AP+commenti [SPOILER]  (Letto 4487 volte)

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Dilemma - AP+commenti [SPOILER]
« il: 2012-09-21 10:26:16 »
Sarò stringata perché devo e vedrò di elaborare stasera.

Bello bello bello davvero! Come ho scritto su G+ era da Woodhaven che non piangevo così tanto!
Ho iniziato con un'Ala Blu - Chiara che faceva l'angelo custode in tutti i sensi, pero ho inserito in lei una curiosità innata per le emozioni e gli interessi delle Chiavi per lei concetti estranei. Andando avanti Chiara ha capito che anche lei provava quelle stesse emozioni, ma che ogni chiave così come lei le provava in maniera diversa. E siamo giunti alla fine che la dolce Chiara ha deciso di vivere una sola vita al fianco delle sue amiche Chiavi, Marta, Stefania e Franco. Nella scena di addio Stefania che le dice "Ma sei molto più umana di tante persone che ho conosciuto!" le ha fatto capire che quella vita da "angelo" ormai le stava stretta, era troppo coinvolta ormai poteva solo diventare umana e stare vicino ai suoi amici.

Come ho detto a Marco ho sentito in negativo il fatto che si togliesse il fallimento, quando c'era ho avuto l'opportunità di tirare fuori aspetti del carattere della mia Ala e mostrarla, invece così ho dovuto faticare di più. La mossa dello scrutare è ottima in caso di successo parziale, ma resta solo quella alla fine. E' bello quando le Chiavi vedono incertezze e difficoltà nelle Ali, crea empatia.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Dilemma - AP+commenti [SPOILER]
« Risposta #1 il: 2012-09-21 11:25:06 »
Ho un po' di tempo!

Voglio aggiungere che io, Fabio e Roberto abbiamo creato Chiavi che di primo acchito odiavamo. Una ragazza bella e snob, una teenager bimbaminkia, un vecchio triste.

Marco è stato bravo nel dare a ognuno un tratto dolce e diverse difficoltà, abbiamo subito provato empatia e voglia di aiutarli nonostante tutto. E' davvero importante che le Chiavi abbiano problemi "normali", famiglia, amore, lavoro, e che ne abbiano diversi in modo da poterle guidare in diverse scene.

Ho notato poi che ad un punto del gioco Chiara non aveva più motivo di Toccare o Marchiare nessuno, nelle scene finali puntava a scrutare e legare con le Chiavi, vedeva che comunque non serviva intervenire le loro vite andavano bene per lei, serviva solo un'amica con cui parlare. Chiara sentiva di essere più utile come amica che come Ala... questo mi ha fatto capire che cadere era l'unica scelta.

Inutile dire che le scene più belle quelle che mi hanno fatto piangere, sono nate da un successo parziale con la mossa dello scrutare, dove ho mostrato qualcosa della mia Ala alla Chiave. Quando sono state le Chiavi a tirarmi su il morale e a dirmi di non lasciar perdere... come Ala Blu ero felicemente sorpresa viste le mosse che ho!  :D

Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Dilemma - AP+commenti [SPOILER]
« Risposta #2 il: 2012-09-21 11:30:40 »
La questione dei "fallimenti sì o no" è delicata.

La versione 0.4 aveva dei fallimenti "alla AW", con il Patrono (leggi: "circa un MC") che aveva delle vere e proprie "mosse dure".

La versione 0.5 (adesso siamo alla 0.6) ha scalato di una tacca: ora i "fallimenti" hanno, in un certo senso, la "mossa dura incorporata". Cioè, tu VUOI evitare di farli, perché ti "torna indietro" qualcosa ("it backfires", per dirla in inglese), ma il tuo potere cosmico si manifesta lo stesso.

Prima i "successi parziali" erano davvero troppo penalizzanti, al punto che erano quasi dei fallimenti essi stessi: ora sono il grado minimo di successo, potremmo dire "successo (perché è l'ambito di potere di quel colore) con fregatura (perché è un fallimento)".

Tutto ciò rinforza il concetto che le Ali (i PG) non sono umani, che hanno la delicatezza di Mazinga che atterra in una cristalleria di Murano, nelle vite delle Chiavi, a discapito del fatto, come dici, che... sono meno umani. ^^;

Noi (autori) stiamo tenendo gli occhi bene aperti sul regolare le manopoline "umano/disumano" e "potente/fragile".
Alla fine temo sarà una questione di prendere una decisione "di stile" e che non ci sia una "scelta giusta": alcuni preferirebbero giocare Ali fallibili (tema: essere diventati già molto umani), altri apprezzeranno di più Ali che irrompono nelle vite delle Chiavi (tema: responsabilità, diventare umani).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Dilemma - AP+commenti [SPOILER]
« Risposta #3 il: 2012-09-21 11:39:05 »
Che ti devo dire Mattia, io ho sentito fortemente la differenza perché abbiamo cambiato in corso. Non so, ma non è che alla fine dipende dal Patrono? O come ho detto a Marco si può fare così: se fallisci è la Chiave che usa quella mossa su di te, io volevo farle cogliere un'occasione? Beh lei la fa' cogliere a me. Ma non sono un granché con le meccaniche.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Manuela Soriani

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:Dilemma - AP+commenti [SPOILER]
« Risposta #4 il: 2012-09-21 12:12:44 »
Occhio, è un post di regole e tecnicismi, che non ha giocato il gioco non ci capirà un cavolo:

Purtroppo in fase di playtest multipli (contemporanei) i giochi possono venire "sfalsati".
Voi avete avuto un cambiamento a metà e questo non è il massimo, per cui io consiglio comunque di fare una nuova prova, possibilmente cambiando Patrono e rigiocandolo (se vi è piaciuto abbastanza da meritare una seconda Era, ovviamente).

La scelta di togliere di fallimenti è stata molto ragionata, e rende il gioco estremamente "slim&easy", adatto anche ad un pubblico che non conosce AW e MH.
Si elimina proprio una parte difficile di regolamento.
 
Come Patrono (ruolo che ha già la responsabilità di gestire le tre Chiavi, più gli esseri umani, più la fiction di gioco e la gestione delle etichette) non devi avere di fronte agli occhi le mosse dure da fare. Il successo scarso (che è un fallimento amaro, comunque, soprattutto in fase avanzata nel gioco) ha comunque una presa forte sulla fiction.

Avevamo bisogno che i temi della Ali fossero sempre presenti nelle scene.
E volevamo che quest esseri cosmici si sentissero DAVVERO cosmici.
Ho visto giocatori avere paura di tirare in fase avanzata del gioco temendo il fallimento e ci siamo detti: non è così che dovrebbe funzionare. Loro devono avere la possibilità di fare tutto quello che vogliono, a un costo se vuoi, ma devono avere la possibilità di sentire ancora il loro potere.

Poi se una Chiave viene "abusata" in qualche modo nel successo scarso, sarà la Chiave stessa a rinfacciarti il male che le hai fattto.
A dirti come si sente e a chiederti uno scambio.

Stiamo considerando di rivedere la gravità dell'inconveniente del successo scarso (il tiro peggiore possibile, intendo), ma lo faremo soltanto dopo un tot di playtest e raccogliendo i consigli delle Ali stesse.
Se ti vengono in mente migliorie alla tua Ala Blu, scrivi pure in privato a tutti e tre in G+, così mettiamo tutto nei suggerimenti finali. ^_^

Che ti devo dire Mattia, io ho sentito fortemente la differenza perché abbiamo cambiato in corso. Non so, ma non è che alla fine dipende dal Patrono? O come ho detto a Marco si può fare così: se fallisci è la Chiave che usa quella mossa su di te, io volevo farle cogliere un'occasione? Beh lei la fa' cogliere a me. Ma non sono un granché con le meccaniche.

Questa è un'idea carina che abbiamo considerato anche noi, ma poi scartato, perché abbiamo deciso di seguire alcuni principi riguardo a come e quando è possibile "mettere le mani dentro il personaggio del giocatore".
Per cui abbiamo scartato subito l'idea.
I giocatori devono avere la possibilità di giocare l'Ala in un modo molto libero (e differenza di MH in cui alcune Mosse definiscono il tuo PG, che tu lo voglia o no, come Turn Someone On).
L'arma del patrono è la fiction e la sua capacità empatica di far sentire la fragilità delle Chiavi (nel manuale avremo cura di spiegare in che modo si fa, non ci sarà bisogno di un Patrono "nato imparato").


Spero d'essere stata esaustiva in questa breve analisi.
^__^
Sono stata io, in modo particolare, ad insistere sull'eliminare il concetto di fallimento nel colore, e vorrei che si capisse bene come mai.
Tenete anche conto che io ho già giocato 5 Ere. Per cui ho una visione d'insieme abbastanza ampia e ho visto tutte le fasi di miglioramento del gioco.

Il fallimento "aperto", come dicevo, è una cosa in più da gestire, e l'accessibilità a giocatori "nuovi" per noi è una priorità: da AW abbiamo tolto i punteggi, gli avanzamenti, la scleta dei Libretti, la scelta delle Mosse i "+1 forward" (ne resta solo un caso specifico) e molto altro. ^_^
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Re:Dilemma - AP+commenti [SPOILER]
« Risposta #5 il: 2012-09-21 12:19:18 »
Domanda a bruciapelo: incorporare entrambi i modi come alternative, da far presentare da parte del Patrono all'inizio della prima Era, potrebbe essere un'opzione o dite che sarà meglio trovare una scelta autoriale unica per evitare mischioni?

Comunque.

Mi è piaciuto parecchio il modo di Marco di ritrarre le Chiavi nei nostri confronti: affascinate, quasi delle falene verso la luce, ma neanche dei burattini manipolabili così. Soprattutto, le nostre azioni verso di loro creavano moti a valanga: Zion bacia Stefania, la ragazzina, per darle una scelta; lei bacia Simòn nella scena dopo, lui sbarella da sto diventando troppo umano e comincia a mettersi in testa che forse tutto questo viaggio è più per lui che non per cambiare le Chiavi, e così via. Più si andava avanti, più erano poi le Chiavi a mettere le Ali davanti a loro stesse, soprattutto a quella convinzione di essere un'altra cosa, di non potere essere umani, di non potere stare qui per molto e così via.
Alla fine della fiera, il percorso delle nostre Ali l'ho visto molto come il racconto di 'qualcosa' che ha imparato ad essere umano. Tra drammi piccoli e grandi, abbracci, mani sulle spalle e baci leggeri, addii tristi costellati di accuse e ammissioni di debolezza, e un finale liberatorio perchè in fondo non serviva che ammettere come erano andate le cose e prendere un nuovo corso. M'è piaciuto vedere il mio personaggio rivoltarsi - quasi da solo - come un calzino nel corso di una sessione, dal figo camaleontico a uno che non sapeva più bene cosa fare e cosa essere, e al riprendere forza cercandola negli altri. Ho avuto spesso dei bivi (tipo cercare la chiusura con Stefania o coltivare il rapporto con Marta), mi hanno spesso straniato le scene con le Ali in cui si partiva da un punto e si girava in tondo, ma erano momenti di confusione necessari tra tre babbioni - posso dirlo con affetto - che cercavano, consciamente o loro, il loro posto.
E m'è piaciuto tanto che alla fine siano tutti e tre scesi nel mondo, anche se Zion al suo modo di distinguersi. M'è piaciuto che Chiara si sia offerta di cadere con Simòn, nonostante spesso lui l'avesse trascurata per bisticciare con l'Arancione, e questo sinceramente ha dato al finale un tono tenero che gli infonde ulteriore valore.

E bòn, un minimo sguardo alle regole prima di chiudere: il mio rapporto con le Mosse è stato strano. A caldo direi che servono all'inizio per direzionarti, per vedere cosa del tuo Colore (o del potere scrutare dentro) tira l'Ala, come la invoglia o tenta ad agire per cambiare le persone che si trova davanti, e magari per incasinare le cose. Poi, almeno con le mie due mosse per Segnare (quindi trovare la soluzione migliore in un confronto fra più persone oppure far che la Chiave faccia sentire in colpa un altro), può succedere che chiedi o ti trovi incorniciata una situazione apposta, specie se la Chiave ha ancora qualcosa in sospeso con altri, ma non è detto. E per come l'ho vista io, dopo avere costruito un rapporto con la Chiave la priorità diventa esplorare quello: ci son state scene in cui mosse non sono venute fuori e non servivano (in questo son d'accordissimo con Giulia.)
Fiction prima di tutto, al solito.
« Ultima modifica: 2012-09-21 14:30:27 da Fabio Succi Cimentini »
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Marco Andreetto

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
Re:Dilemma - AP+commenti [SPOILER]
« Risposta #6 il: 2012-09-21 12:24:24 »
Il "grado" di successo è un argomento delicato e splitterei se vuoi/volete discuterne. Altrimenti raccogliamo il feedback e torniamo in cantina a martellare e segare... XD


Per quanto riguarda la campagna appena finita:
È stata bellissima e molte volte con le Chiavi ho provato emozioni fortissime.
Le ringrazio tutte per non aver abbandonato Franco,Stefania e Marta.

Quando le abbiamo/avete create ho avuto forti dubbi sul fatto che potessero alla fine legarvi a terra.
E invece nel corso dell'era hanno stupito anche me. Hanno mostrato aspetti che non sospettavo.
Piccoli sogni e grandi problemi che tenevano nascosti nel cuore e che le Ali sono riusvite a tirar fuori e a vivere con loro.

Franco è partito distrutto dalla vita e al suo secondo matrimonio con una donna che non riusciva ad amare. Un uomo indurito dalla vita. E invece su quella spiaggia qualcuno gli ha mostrato che la sua vita non era finita e lui ha reimparato ad aprire il suo cuore.
Quella stessa persona che l'ha tenuto per mano mentre diceva alla sua seconda moglie che sarebbe morta di li a poco per un male incurabile. Ho/ha avuto paura. Quanti ripensamenti. Quanti dubbi prima di fare "la cosa giusta"...
La scena dell'addio chiamata da Roberto(Zion Ala Arancio) al funerale della moglie...
Mi viene ancora una stretta al cuore...

Stefania. Quando siete scesi stava provando le emozioni e gli sconvolgimenti della prima volta. Era una ragazzina troppo leggera per essere interessante. E invece...
E invece avete avuto tutti a che fare con lei col suo cuore e coi suoi sentimenti. Attraverso i dubbi suoi e vostri è cresciuta. E voi con lei...
La scena nel giardino con le Ali che "si contendevano" il suo animo e il suo destino e lei fragile che non sapeva che fare.
Sembrava superficiale ma avete scavao e avete trovato molto di piu.
La scena davanti alla casa del fidanzato che non la voleva piu. Dopo aver atteso ore senza trovare il coraggio di suonare il campanello. Tutto perchè Chiara le aveva consigliato(usando la sua mossa e ottenendo un successo parziale) di insistere e lottare per la sua storia con lui.
Li ho deciso di frammare quella che forse sarebbe stata l'ultima scena dell'era con Chiara.
Mostrare dove le azioni delle Ali avevano portato la sua vita.
Mostrare che avevano creato nuovi problemi ma anche nuovi sogni. Il sogno/bisogno di avere qualcuno al fianco da chiamare amico.

Poi la scena dell'addio...
Se ripenso al rumore dell'altalena che cigola mi viene ancora da fare come lei guardare lontano per vedere se Chiara (Giulia Ala Blu) sarebbe tornata.

Marta. Stronza snob. Punto. Odierei anch'io una persona cosi... Perche avrebbero dovuto legarsi a lei?
Poi c'e stata la scena delle Larvae. E il suo vedere la bellezza dell' Ala ancora prima che questa si formasse.
La scena delle farfalle e dell'abbraccio con Chiara.
È stata ad un passo dal provare qualcosa che somigliava all'amore per lei.
 Lei che le ha mostrato che la bellezza non è nell'apparire.

Poi è entrato Simon (Fabio Ala Verde) nella sua vita. Col suo bisogno. È stato meraviglioso come lui la sostenesse quando lei aveva bisogno. E come lei sostenesse lui quando aveva mille dubbi. Come due alberi che cresciuti vicini si sostengono e si intrecciano.
Ho imparato ad amare la sua dolce incertezza ma, allo stesso tempo, volonta di crescere e migliorare.
La scena sotto la pioggia non prevista è stata cosi romantica e dolce. È li che ho capito che c'era qualcosa di piu ma quella sensazione era troppo lieve, troppo incerta. Non ancora pronta a essere mostrata da dirglielo. Non potevo dirgli di amarlo poco prima di perderlo e senza neanche esserne sicura. Non potevo e non l' ho fatto.

Mi avete fatto provare mille emozioni ma sono stato felice di mettere qualcosa di mio e di prezioso in gioco nelle Chiavi perche mi avete restituito mille volte tanto.

Grazie
Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Dilemma - AP+commenti [SPOILER]
« Risposta #7 il: 2012-09-21 12:32:47 »
Capisco le vostre scelte Manu, comunque dal mio punto di vista la parte più bella era vedere la mia Ala allo stesso livello della Chiave, entrambe a conoscersi a vicenda.

Se lo rigioco probabilmente cambia tutto, ma alla mia prima esperienza il legame che Chiara ha creato con Marta poteva diventare amore, ma io stessa ho deciso che l'amicizia era abbastanza. Ho lasciato Marta nelle mani di Simòn perché vedevo che lui aveva bisogno di lei per trovare la sua strada. Stefania l'ho consolata e siamo diventate amiche, tanto che poi per seguire un mio consiglio ha sofferto... io poi che ho fatto? Sono andata da lei e le ho detto "Non sono infallibile, anche noi facciamo errori, puoi perdonarmi? Ho provato a esserti amica, non sono un angelo custode.".

Forse per noi è venuto troppo naturale creare legami d'amicizia o amore con loro, tanto che poi non volevamo usare le mosse per Toccare o Marchiare perché lo sentivamo come un abuso, come un decidere per loro.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Dilemma - AP+commenti [SPOILER]
« Risposta #8 il: 2012-09-21 12:36:44 »
Domanda a bruciapelo: incorporare entrambi i modi come alternative, da far presentare da parte del Patrono all'inizio della prima Era, potrebbe essere un'opzione o dite che sarà meglio trovare una scelta autoriale unica per evitare mischioni?
L'idea è quella di fare "una scelta autoriale unica": vogliamo dare un gioco che dica "si gioca così", un "plug-and-play", e già le cose da spiegare sono tante. ^^;

Ah, le cose "di design" le splittiamo in un altro topic, da qui in poi, ok? ^_^

Per il momento, sul caso specifico dei "fallimenti sì/no", come dice MrMac qui sopra: prima raccogliamo altre esperienze e poi torniamo in cantina a lavorarci sopra. ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Dilemma - AP+commenti [SPOILER]
« Risposta #9 il: 2012-09-21 13:44:05 »
Marco ho potuto solo ora leggere il tuo messaggio!

Ho scritto il biglietto della mia Ala e ho pianto.

Ho letto quello che hai scritto e ho pianto.

Ragazzi avrò bisogno di un po' di tempo per riprendermi, ma è una bella sensazione, non distruttiva come LMVcP, ma bella e calda.


Ho sentito dentro ogni scena di Chiara, la skin mi calzava a pennello e ho potuto sfruttare al massimo le mosse. Ho creato un'Ala che ha tanto in comune con me e questo mi ha messa nella condizione di farmi male.

Quando Simòn ha detto:
"Prima che arrivassimo noi loro cos'erano? Una ragazza snob, una ragazzina e un uomo depresso."
No, a Chiara questo non è piaciuto, infatti ha detto:
"Prima loro erano così, non sono cambiati, è cambiato il modo in cui noi li vediamo."
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Manuela Soriani

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:Dilemma - AP+commenti [SPOILER]
« Risposta #10 il: 2012-09-21 13:48:54 »
Quando Simòn ha detto:
"Prima che arrivassimo noi loro cos'erano? Una ragazza snob, una ragazzina e un uomo depresso."
No, a Chiara questo non è piaciuto, infatti ha detto:
"Prima loro erano così, non sono cambiati, è cambiato il modo in cui noi li vediamo."

Dio mio, mi è venuta la pelle d'oca. No comment.

Meraviglioso.
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Dilemma - AP+commenti [SPOILER]
« Risposta #11 il: 2012-09-21 13:50:37 »
Vorrei davvero riprovarlo, dal tanto che è cambiato.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Dilemma - AP+commenti [SPOILER]
« Risposta #12 il: 2012-09-21 13:54:34 »
Vorrei davvero riprovarlo, dal tanto che è cambiato.


Con me!
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Re:Dilemma - AP+commenti [SPOILER]
« Risposta #13 il: 2012-09-21 14:28:37 »
Quando Simòn ha detto:
"Prima che arrivassimo noi loro cos'erano? Una ragazza snob, una ragazzina e un uomo depresso."
No, a Chiara questo non è piaciuto, infatti ha detto:
"Prima loro erano così, non sono cambiati, è cambiato il modo in cui noi li vediamo."

In realtà eravamo totalmente d'accordo, a quanto mi sembra di avere detto io non era prima che arrivassimo ma quando li abbiamo visti per le prima volte. L'argomento era per rispondere a Zion che in quel momento diceva "se ci capitassero delle persone spregevoli, noi faremmo lo stesso" e così via  ;D  Proprio per questo penso che le nostre Ali, più che angeli redentori, siano state delle specie di embrioni che prendevano finalmente forma.
Comunque sì, il fatto che ho voglia di giocare sia un'Ala di nuovo che fare il Patrono, e una chiacchierata con Manu, mi danno la certezza che cis spazio per parecchie giocate con Dilemma; senza timore di fare sempre la stessa cosa.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Manuela Soriani

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:Dilemma - AP+commenti [SPOILER]
« Risposta #14 il: 2012-09-21 16:24:28 »
Comunque sì, il fatto che ho voglia di giocare sia un'Ala di nuovo che fare il Patrono, e una chiacchierata con Manu, mi danno la certezza che cis spazio per parecchie giocate con Dilemma; senza timore di fare sempre la stessa cosa.

Confermo.
E' un gioco ad ampio rgaggi.
Una volta provata la versone base, io consiglio di provare ad espandere: ambientazioni storiche, fantastiche, quello che volete, ma sempre con il centro d'attenzione SULLE CHIAVI e sulle loro scelte.
Il focus non si sposta.
E' quello lo scopo di Dilemma, e non dovete lasciarvi distrarre.
Ma ampliare durante la creazioni delle Chiavi amplia di molto il gusto dell'Era.

O almeno è di questo vche sono convinta per cui seguiranno svariati playtest mirati...
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Tags: