Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Il tradizionale è un gioco? Probabilmente no. [SLOW DOWN]
Davide Losito - ( Khana ):
Ti aggiungo anche un altro dato:
se fai ricerche su Google in inglese, "roleplay" è sempre un verbo.
In questo senso, la parte "play" è sinonimo di "act", anche in questo caso verbo/sostantivo che sottointende una specifica azione di "recitare".
Il termine italiano "GIOCO" in RPG, è nel Game.
Moreno Roncucci:
Davide, mi sa che hai perso il filo del discorso...
Analizziamo: Domon dice (giustamente) che l'italiano "gioco" corrisponde sia a "game" che a "play" in inglese, e che questo genera equivoci (tipo italiani che dicono che una cosa è un game perchè è un play - esempio: "fai rotolare la palla", praticato da neonati di tutto il mondo, e pure dai gatti...)
Tu hai detto che questa confusione non è possibile perchè "play" è un verbo e non un nome. Domon fa esempi di Play come nome. Tu rispondi che in inglese "roleplay" è un verbo.
Che cavolo c'entra tutto questo con il fatto che "fai rotolare la palla" non è un "game"?
---------------
Aggiungo, sull'usare il termine "role-playing game" per definire cosa è o non è un gioco di ruolo (che è un argomento che hai introdotto tu non so quanto in topic), che come procedura è storicamente scorretta.
Nessuno dei primi partecipanti all'hobby usava "roleplaying game" per definirlo. E' un termine che si è imposto dopo.
E anche dopo, ha mantenuto l'ambiguità (presente solo in inglese) fra "interpretare un ruolo" e "giocare un ruolo" (tipo "gioco l'elfo")
Ora, la stessa cosa è capitata ad un altro media. Il fumetto.
Per decenni, si sono realizzati fumetti senza che nessuno li chiamasse "comics". Poi il termine si è imposto perchè i primi fumetti erano spesso comici.
Decenni dopo (a un po' ancora oggi, anche se per fortuna sono sempre di meno) un sacco di gente diceva che Maus, Watchmen, Corto Maltese, V per Vendetta, etc, non potevano essere considerati fumetti, perchè... non facevano ridere!
(la versione italiana - accaduta davvero - consisteva in insigni studiosi che dicevano che se non c'erano le nuvolette, un fumetto non era un fumetto)
Insomma, prendi un termine che indica solo una parte delle potenzialità, lo appiccichi a qualcosa di esistente.. e poi ti basi su quel termine per limitare la cosa a cui è appiccicato?
Se "roleplaying game" non descrive bene alcuni nuovi giochi, non è che quei giochi non sono "gdr" (usato qui come nome, non come sigla, potei usare Bombolini alla Crema), è che il termine "roleplayng game" si è dimostrato inadeguato.
Cosa nel Big Model prescrive l'interpretazione/recitazione di uno specifico ruolo?
Davide Losito - ( Khana ):
Hmm... se il mio intervento è Off Topic chiedo scusa, ma allora cambiate il titolo del thread, oppure splittate, perché là su c'è scritto "tradizionale è un gioco?" quindi do per scontato che l'argomento principale sia gioco di ruolo... :)
Poi sinceramente...
--- Citazione da: Loktar - 2012-10-16 15:32:54 ---
--- Citazione da: Niccolò - 2012-10-15 19:13:08 ---attenzione che in italiano gioco ha più sfumature dell'inglese game. un game ha per forza regole, le attività "senza regole" non contemplate nella parola game in inglese sono contemplate dalla parola play.
--- Termina citazione ---
Peggio ancora, dato che si chiama Role Playing GAME
GAME appunto.
Direi che si può concludere, a questo punto, con la sicura affermazione che il RPG classico... non ha la G finale ma dovrebbe essere chiamato RP PLAY
Mi pare che qui (ultimo post prima del mio intervento) si stia specificatamente parlando di RPG...
Magari mi sto sbagliando.
Ho fatto 2 citazioni nel mio intervento e questa è la seconda...
--- Citazione da: Davide Losito - ( Khana ) - 2012-10-17 12:12:28 ---
--- Citazione da: Loktar - 2012-10-16 15:32:54 ---
Peggio ancora, dato che si chiama Role Playing GAME
GAME appunto.
Direi che si può concludere, a questo punto, con la sicura affermazione che il RPG classico... non ha la G finale ma dovrebbe essere chiamato RP PLAY
Ma neanche... RPG sta per roleplaying game o role-playing game.
Il roleplaying è un'attività ben precisa, definita nel dizionario inglese e per cui non esiste una parola univoca in italiano.
Roleplaying è un'attività sociale durante la quale una persona assume il comportamento (behavior) di un'altra persona fittizia.
L'RPG è fare questa attività per mero fine ludico ( = game).
http://en.wikipedia.org/wiki/Role-playing
Ma se mi dici che off topic e che il termine roleplaying game l'ho inserito io non so quando, ci credo :)
Ezio:
Davide, sei in violazione multipla dello slow down. Considerati in TIME OUT.
E poi, ragazzi, questo thread si sta perdendo, come tutti i suoi predecessori, in aria fritta. Piuttosto che parlare di gioco concreto tirate fuori il dizionario.
Mi spiace, ma ci sono già diversi thread, nei nostri archivi, che parlano di questo argomento e tutti, nessuno, escluso, sono finiti esattamente così.
Per prevenire l'eterno ritorno, quindi, CHIUDO.
Grazie a tutti.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa