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adam:
CREAZIONE DEL PERSONAGGIO IN AGON PASSO PER PASSO
- nome: il nome parte a d6.
- discendenza: figlio di...
- punteggi: fato, gloria e leggenda partono a 0. Favore divino parte a 7.
- divinità: scegliere la divinità che si venera. Ad ogni divinità sono associate tre abilità che vengono utilizzate per accaparrarsi il suo favore.
Zeus: might, orate, sword
Afrodite: cunning, grace, aim
Ares: might, wrestle, spear
Era: cunning, spirit, aim
Apollo: music, heal, aim
Poseidone: hunt, spirit, spear
Ade: lore, might, sword
Dioniso: heal, insight, sword
Artemide: athletics, hunt, aim
Atena: insight, lore, spear
Ermes: athletics, grace, sword
Efesto: lore, spirit, shield
- personaggi semidei: un semidio parte con nome di d8 ed un punteggio di fato di 8. La discendenza deve identificare il proprio dio come genitore.
- tratto eroico: una capacità speciale a scelta tra le seguenti:
Beast-Master: +2 to Hunt rolls, +2 to positioning roll when fighting beasts
Clever-Eyed: +2 to Cunning rolls, +2 to Insight rolls
Far-Reaching: +1 Range for melee weapons (Sword = 1, 2; Spear = 2, 3), +2 to positioning roll when fighting inside
Far-Seeing: +1 Range for missile weapons (Bow = 5-7; Javelin = 2-5), +2 to positioning roll in bright conditions
Fleet-Footed: +2 to Athletics rolls, +2 to positioning roll when fighting outside
Great-Spirited: +2 to Spirit rolls, +2 to Orate rolls
Man-Killer: +1 damage to humans, +2 to positioning roll when fighting humans
Monster-Slayer: +1 damage to monsters, +2 to positioning roll when fighting monsters
Strong-Limbed: +2 to Might rolls, +2 to Wrestle rolls
Wise-Eyed: +2 to Lore rolls, +2 to Heal rolls
- abilità: le abilità sono 16, divise in 4 gruppi da 4. Ognuna parte con un punteggio di d6. Si può alzare una Abilità in ogni gruppo a d8 abbassandone una dello stesso gruppo a d4. Questo può essere fatto solo ed esclusivamente una volta per ogni gruppo di Abilità. Dopo di ciò, si può alzare due volte la taglia del dado di un'abilità a scelta o alzarla una volta per due abilità differenti (max d10 ad abilità alla creazione del pg).
Arete: Insight, Grace, Might, Spirit.
Craft: Heal, Lore, Music, Orate.
Sport: Athletics, Cunning, Hunt, Wrestle.
Battle: Aim, Shield, Spear, Sword.
- equipaggiamento: si sceglie un'arma a distanza, una combinazione di tre armi da mischia e quanti e quali pezzi di armatura indossa il pg (armatura: 1 pezzo=d6, 2 pezzi=d8, 3 pezzi=d10).
Armi a distanza: Arco (1d8+1, gittata 5-6), Giavellotto (1d6+1, gittata 2-4)
Armi in mischia: Spada (2d6, gittata 1), Lancia (1d8/1d6, gittata 2), Scudo (1d8)
Armatura: elmo (-1 distanza), corazza (-1 mischia), schinieri (-1 posizionamento)
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: adam[/cite]-tratto eroico: una capacità speciale a scelta tra le seguenti:
Beast-Master: +2 to Hunt rolls, +2 to positioning roll when fighting beasts
Clever-Eyed: +2 to Cunning rolls, +2 to Insight rolls
Far-Reaching: +1 Range for melee weapons (Sword = 1, 2; Spear = 2, 3), +2 to positioning roll when fighting inside
Far-Seeing: +1 Range for missile weapons (Bow = 5-7; Javelin = 2-5), +2 to positioning roll in bright conditions
Fleet-Footed: +2 to Athletics rolls, +2 to positioning roll when fighting outside
Great-Spirited: +2 to Spirit rolls, +2 to Orate rolls
Man-Killer: +1 damage to humans, +2 to positioning roll when fighting humans
Monster-Slayer: +1 damage to monsters, +2 to positioning roll when fighting monsters
Strong-Limbed: +2 to Might rolls, +2 to Wrestle rolls
Wise-Eyed: +2 to Lore rolls, +2 to Heal rolls
--- Termina citazione ---
I tiri Spirit e positioning a cosa servono (gli altri penso siano auto-esplicativi)? Spirit magari qualcosa di analogo alla classica Volontà?
Vantaggi e svantaggi di un personaggio semidio?
adam:
il fato è la distanza dalla "morte". Si parte con 0 e a 16 il fato sopraggiunge e il pg va incontro al proprio tragico ed epico destino. In base al punteggio di fato, si ottiene il punteggio del proprio Nome. Il dado Nome si applica a tutti i tiri in aggiunta al dado dell'abilità. Un personaggio normale comincia con fato 0 e nome a d6. Un semidio comincia con fato 8 e quindi con un nome a d8. Non so bene questo effettivamente come dovrebbe spingere a giocare; dal mio punto di vista, essere un semidio potrebbe essere un azzardo, nel senso che sei un pochino più forte (alzi di 0,X la media dei tuoi risultati all'inizio) ma se ti dice male duri la metà degli altri (e quindi hai la metà del tempo per accumulare più gloria di loro), senza contare che comunque un pg normale già a fato 5 ha il nome a d8.
Fato • Nome
0-4 • d6
5-9 • d8
10-14 • d10
15 • d12
Spirit è un'abilità come le altre e potrebbe simboleggiare la volontà. Non mi ricordo come si relaziona con le altre abilità per gli extended contest, se è necessario qualcuno lo posterà.
Il positioning è una combinazione iniziativa-movimento, simboleggia la propria capacità nel movimento tattico in una battaglia.
All'inizio di ogni round si fa un tiro di posizionamento (Athletics) e si procede dal più basso al più alto. Durante questa fase, ogni giocatore può muovere di una posizione un qualsiasi altro individuo avversario o alleato coinvolto nel combattimento. L'iniziativa vera e propria, cioè il momento in cui il pg attacca, segue una turnazione in base alla gittata delle armi—chi ha una gittata migliore verso i propri bersagli comincia prima.
Matteo Suppo:
Nome: Maththaios [1d6], figlio di Eusebios
Fato: 0, Gloria: 0, Leggenda: 0
Divinità: Efesto (lore, spirit, shield)
Tratto Eroico: Strong-Limbed (+2 to Might rolls, +2 to Wrestle rolls)
Arete: Insight [1d6], Grace [1d4], Might [1d6], Spirit [1d8].
Craft: Heal [1d6], Lore [1d8], Music [1d4], Orate [1d6].
Sport: Athletics [1d8], Cunning [1d6], Hunt [1d6], Wrestle [1d6].
Battle: Aim [1d4], Shield [1d8], Spear [1d8], Sword [1d6].
Armi a distanza: Giavellotto (1d6+1, gittata 2-4)
Armi in mischia: Spada (2d6, gittata 1), Lancia (1d8/1d6, gittata 2), Scudo (1d8)
Armatura: Elmo (-1 distanza)
adam:
puoi alzare a d8 abbassando a d4 solo una coppia di abilità per ogni gruppo. Inoltre, se scegli efesto, ti consiglio di specializzarti sulle abilità che ti danno favore divino (lore, spirit, shield). Ricordati che parti con favore divino 7.
Già comincio a rompere le balle ^L^
edit: dal mio precedente post effettivamente era facile non capirlo, ho modificato affinché sia comprensibile al 100%.
piccola nota:
durante i combattimenti, si utilizza sempre e solo una abilità di combattimento. Ad esempio, impugnando lancia e scudo, devo decidere quale abilità sommare alle mie caratteristiche, o la lancia o lo scudo (comunque prendi i dadi di equipaggiamento di entrambi). E' quindi "inutile" specializzarsi su più d'una abilità di combattimento.
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