CREAZIONE DEL PERSONAGGIO IN AGON PASSO PER PASSO
- nome: il nome parte a d6.
- discendenza: figlio di...
- punteggi: fato, gloria e leggenda partono a 0. Favore divino parte a 7.
- divinità: scegliere la divinità che si venera. Ad ogni divinità sono associate tre abilità che vengono utilizzate per accaparrarsi il suo favore.
Zeus: might, orate, sword
Afrodite: cunning, grace, aim
Ares: might, wrestle, spear
Era: cunning, spirit, aim
Apollo: music, heal, aim
Poseidone: hunt, spirit, spear
Ade: lore, might, sword
Dioniso: heal, insight, sword
Artemide: athletics, hunt, aim
Atena: insight, lore, spear
Ermes: athletics, grace, sword
Efesto: lore, spirit, shield
- personaggi semidei: un semidio parte con nome di d8 ed un punteggio di fato di 8. La discendenza deve identificare il proprio dio come genitore.
- tratto eroico: una capacità speciale a scelta tra le seguenti:
Beast-Master: +2 to Hunt rolls, +2 to positioning roll when fighting beasts
Clever-Eyed: +2 to Cunning rolls, +2 to Insight rolls
Far-Reaching: +1 Range for melee weapons (Sword = 1, 2; Spear = 2, 3), +2 to positioning roll when fighting inside
Far-Seeing: +1 Range for missile weapons (Bow = 5-7; Javelin = 2-5), +2 to positioning roll in bright conditions
Fleet-Footed: +2 to Athletics rolls, +2 to positioning roll when fighting outside
Great-Spirited: +2 to Spirit rolls, +2 to Orate rolls
Man-Killer: +1 damage to humans, +2 to positioning roll when fighting humans
Monster-Slayer: +1 damage to monsters, +2 to positioning roll when fighting monsters
Strong-Limbed: +2 to Might rolls, +2 to Wrestle rolls
Wise-Eyed: +2 to Lore rolls, +2 to Heal rolls
- abilità: le abilità sono 16, divise in 4 gruppi da 4. Ognuna parte con un punteggio di d6. Si può alzare una Abilità in ogni gruppo a d8 abbassandone una dello stesso gruppo a d4. Questo può essere fatto solo ed esclusivamente una volta per ogni gruppo di Abilità. Dopo di ciò, si può alzare due volte la taglia del dado di un'abilità a scelta o alzarla una volta per due abilità differenti (max d10 ad abilità alla creazione del pg).
Arete: Insight, Grace, Might, Spirit.
Craft: Heal, Lore, Music, Orate.
Sport: Athletics, Cunning, Hunt, Wrestle.
Battle: Aim, Shield, Spear, Sword.
- equipaggiamento: si sceglie un'arma a distanza, una combinazione di tre armi da mischia e quanti e quali pezzi di armatura indossa il pg (armatura: 1 pezzo=d6, 2 pezzi=d8, 3 pezzi=d10).
Armi a distanza: Arco (1d8+1, gittata 5-6), Giavellotto (1d6+1, gittata 2-4)
Armi in mischia: Spada (2d6, gittata 1), Lancia (1d8/1d6, gittata 2), Scudo (1d8)
Armatura: elmo (-1 distanza), corazza (-1 mischia), schinieri (-1 posizionamento)