Autore Topic: [AW][IMdA] Cambiare booklet  (Letto 4827 volte)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
[AW][IMdA] Cambiare booklet
« il: 2012-09-18 13:34:47 »
Una domanda che mi è sorta leggendo IMDA: quando cambio libretto, tengo alcune cose del pg, e perdo (vado a memoria, scusate) "quello che faceva parte della vita precedente [...] (magari era proprio questo il punto)"
Ora, la mia domanda è: cosa significa di preciso? Se sono un chopper e divento un operatore, perdo la banda e la moto? Se sono un fortificatore e divento un angelo, perdo il forte e la banda? Se sono un angelo e divento arsenale, perdo il kit da angelo?
Oppure dipende dalla fiction? (=Se mollo tutto e passo da Fortificatore a Chopper, il forte l'ho già mollato in fiction e ha senso che lo perdo, ma questa è una cosa già prevista dalle regole, "Prescrittivo e descrittivo")

Praticamente, cambiare libretto cosa significa? Vuol dire che mando a quel paese la mia vita precedente e divento un'altra cosa, o semplicemente che ora mi interesso di altro, ma mantengo tutto quello che avevo prima?

La mossa dice che sta all'MC e al giocatore stabilire cosa appartenga alla "vecchia vita", cosa alla "nuova vita" e cosa sia "intrinseco del personaggio", quindi immagino che di volta in volta si decide e che entrambe le interpretazioni sono valide, ma chiedo per conferma: voi come vi regolate? Avete avuto casi anche molto diversi tra loro?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:[AW][IMdA] Cambiare booklet
« Risposta #1 il: 2012-09-18 13:54:59 »
Se cambi libretto significa che tu (il PG) sei cambiato. Cosa c'è di diverso in te? Ci sono cose che non vuoi fare più? Cose che ora per te sono trascurabili? Cose sempre importanti? Cose che fanno ancora parte di te?


Il tuo nuovo libretto deve riflettere questo: cosa sei tu ORA.


Se vuoi puoi fare l'esempio concreto che ti mette dubbi e lo svisceriamo.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[AW][IMdA] Cambiare booklet
« Risposta #2 il: 2012-09-18 14:03:52 »
Eh, non mi è ancora capitato, il dubbio mi è venuto leggendo il manuale.

Però, mettiamo che io sia Robinson, la Sapientesta. Ad un certo punto, decide che forse dietro ai gingilli e ai marchigegni con cui lavora, c'è di più, lo vuole conoscere meglio, e vuole farlo conoscere alla gente! Diventa una misticatrice, guida del culto della Roba, e magari la scelta è anche dettata dal fatto che la Sapientesta non mi offre più avanzamenti che mi interessano. Dovrebbe perdere quello che appartiene alla "vecchia vita", quindi ad esempio la sua postazione di lavoro la tiene o no? Per come immagino io la situazione, ha perfettamente senso che la tenga, anzi, potrebbe essere un importante artefatto del suo culto o qualcosa del genere, e dovrebbe poterci ancora lavorare. Ha senso, oppure non essendo più Sapientesta smette di usare la postazione?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:[AW][IMdA] Cambiare booklet
« Risposta #3 il: 2012-09-18 14:14:55 »
Dovrebbe perdere quello che appartiene alla "vecchia vita", quindi ad esempio la sua postazione di lavoro la tiene o no? Per come immagino io la situazione, ha perfettamente senso che la tenga, anzi, potrebbe essere un importante artefatto del suo culto o qualcosa del genere, e dovrebbe poterci ancora lavorare. Ha senso, oppure non essendo più Sapientesta smette di usare la postazione?


La risposta è nella fiction. In gioco, COSA FA Robinson? La usa ancora la sua postazione? Se sì, evidentemente ha senso che la tenga. Se invece non la usa più ha senso che la perda.


In realtà se si guarda alla fiction ci si accorge che tutte le risposte vengono da se molto naturalmente (o almeno così mi è parso ogni volta che questa cosa mi è capitata in gioco)
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[AW][IMdA] Cambiare booklet
« Risposta #4 il: 2012-09-18 14:40:51 »
Patrick un esempio come quello della tua sapientesta è molto sul limite. C'è poca fiction.

La risposta ufficiale è: si, e dipende dalla fiction. Per te avrebbe senso se la sapientesta è sempre stata una burbera isolata che scansava tutti e improvvisamente volesse mettere su un culto? E che la gente sia automaticamente interessata? Forse si, forse no. Dipende dalle tre o quattro giocate che hai fatto prima.

Il cambio di libretto è davvero qualcosa di estremamente spontaneo, lo senti nitidamente cosa resta e cosa no. Lo senti perché c'è una solida fiction DIETRO al personaggio che incentiva quel passaggio. Se ci fosse un cambio di libretto e la fiction cambiasse di conseguenza (l'MC si inventa da zero un pò di persone per giustificare un culto che ad ora non esiste??!!) le cose sembrerebbero un pò finte (rendi il monto reale).

Il punto è (invento la fiction di sana pianta) durante le precedenti sessioni si è venuto a scoprire che la tecnologia è senziente. Semplicemente non ha un vero modo di comunicare, ma ciò che è fatto con una certa procedura è vivo ed è un ponte di comunicazione verso una specie di dio delle macchine (almeno così dicono, la sapientesta non è ancora riuscita a parlarci). In gioco si sparge la voce che la sapientesta è in grado di parlare con la roba e alcune persone iniziano a interessarsi alla sua attività...e bla bla bla... è la fiction che deve portare al cambio di libretto, non la noia. Se è la noia vuol dire che il tuo personaggio ha finito le cose da fare. Quindi la cosa giusta da fare, a quel punto, è metterlo a riposo e crearne un altro, non stirarlo e snaturarlo sperando di spremerci fuori un'altro pò di gioco.

Ma tutto questo (è la naturale evoluzione del PG oppure è mancanza di altri stimoli?) lo senti in gioco. Parlarne ora è abbastanza prematuro. ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:[AW][IMdA] Cambiare booklet
« Risposta #5 il: 2012-09-18 15:02:15 »
Posso approfittarne per chiedere di mettere per iscritto cosa si fa con la lista degli avanzamenti?

Mi impossesso dell'esempio di Patrick, se lui non se ne ha a male.

Poniamo che Robinson sia messa così:

Cool-1 Hard=0+1 Hot+1 Sharp+1+2 Weird+2+3

Things Speak
Spooky Intense

__ get +1cool (max cool+2)
 X get +1hard (max hard+2)
 X get +1sharp (max sharp+2)
 X get a new savvyhead move -> Deep Insights
__ get a new savvyhead move
__ get 2 gigs (detail) and moonlighting
__ get a gang (detail) for security, and
leadership
__ add life support to your workspace, and
now you can work on people there too
 X get a move from another playbook -> Charismatic (del misticatore)
 X get a move from another playbook -> Perfect Instincts (dello schianto)


__ get +1 to any stat (max stat+3)
__ retire your character (to safety)
__ create a second character to play
 X change your character to a new type
__ choose 3 basic moves and advance them.
__ advance the other 4 basic moves.



Supponiamo che lei voglia tenere tutte le mosse che ha ora, perché sono quelle che, in qualche modo, gli fanno sentire la voce della roba, e ben si sposano con la sua posizione nel suo nuovo culto. Ora, con il booklet nuovo, quello del misticatore, le viene data Fortunes, e, in teoria, due mosse del misticatore. Immagino che una delle due sarà Charismatic, che lei ha già.

La nuova lista degli avanzamenti è questa:

__ get +1cool (max cool+2)
__ get +1hard (max hard+2)
__ get +1sharp (max sharp+2)
__ get a new hocus move
__ get a new hocus move
__ choose a new option for your followers
__ choose a new option for your followers
__ get a holding (detail) and wealth
__ get a move from another playbook
__ get a move from another playbook

__ get +1 to any stat (max stat+3)
__ retire your character (to safety)
__ create a second character to play
__ change your character to a new type
__ choose 3 basic moves and advance them.
__ advance the other 4 basic moves.


Di questa lista, cosa deve barrare come già preso?
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:[AW][IMdA] Cambiare booklet
« Risposta #7 il: 2012-09-18 15:40:57 »
Mauro, quello che Vincent dice in quel thread non è quello che ha detto a Lucca, neanche un mese dopo.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Lavinia

  • Visitatore
Re:[AW][IMdA] Cambiare booklet
« Risposta #8 il: 2012-09-18 15:59:00 »
Beh, la cosa importante è la solita: "dipende dal gruppo". A me ad esempio piace che se si siano presi aumenti alle stat, rimangano marcati, perché lo vedo come uno spingere verso e anche superare i propri limiti indipendentemente dal tipo di libretto. Non è acquisire nuovi giocattoli fighi o competenze o scoprire di poter fare qualcosa, o farsi nuovi "amici" o trovare nuovi lavori. È qualcosa che vedo così tanto parte del proprio sé, che mi sembrerebbe strano fare diversamente ^_^ ma capisco che altri facciano il ragionamento "cambi così tanto che scopri di poter fare di più". Gusto personale, come dice anche Vincent. Probabilmente a Lucca la situazione era cambiata.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[AW][IMdA] Cambiare booklet
« Risposta #9 il: 2012-09-18 16:17:22 »
ok, grazie a tutti delle risposte. Riassumo i punti salienti

- il cambio dipende dalla fiction, e in conseguenza/in base a quella decidi con l'MC cosa tieni e cosa perdi. Non è una cosa prescrittiva perdere i propri averi, se non è una conseguenza naturale degli avvenimenti in fiction
- se senti che il tuo pg è "esaurito" e vuoi cambiare booklet per un po' di novità, è più naturale fare un nuovo personaggio (ci avevo già pensato e volevo scriverlo nel post precedente, ma non l'ho fatto perchè immaginavo che sarebbe arrivato comunque come consiglio. avevo ragione ^^)
- giocando, comunque (come per molte altre cose), queste domande raramente si pongono (la risposta di solito è abbastanza evidente)


Mario, io come MC farei partire senza avanzamenti marcati, e non permetterei di avere da subito quelli avanzati (farei fare prima i cinque avanzamenti base, in modo da esplorare il pg col nuovo libretto, prima di permettere di cambiarlo di nuovo)


Personalmente la questione per me è esaurita (salvo mi tornino dubbi quando mi scontrerò con la cosa in gioco, ma non credo). Se volete proseguire la discussione, fate pure, purchè sia in topic e si discuta in maniera mirata e ordinata (in caso, come sempre, splittate). Grazie ancora a tutti ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[AW][IMdA] Cambiare booklet
« Risposta #10 il: 2012-09-18 16:17:46 »
Mi facevo anche io la stessa domanda e vedo che qui sono state date varie risposte. Grazie.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[AW][IMdA] Cambiare booklet
« Risposta #11 il: 2012-09-18 19:26:39 »
Mauro, quello che Vincent dice in quel thread non è quello che ha detto a Lucca, neanche un mese dopo.

Cosa diceva a Lucca? Io purtroppo ero altrove -_-'
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"