Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[IMdA] Actual play dimostrativo passo per passo
Mr. Mario:
Complimentoni, Daniele. Bello e utile.
Daniele Di Rubbo:
--- Citazione da: Hoghemaru - 2012-09-16 04:09:22 ---domanda per chiarezza, in questo punto:
--- Citazione ---Tazio: Beh, è una situazione carica, direi.
Io: Yeah! Vuoi leggerla?
Tazio: Sí! Tiro+acuto. 9!
Io: Hai una domanda.
--- Termina citazione ---
in base anche a quello che hai scritto per il caso precedente non avresti dovuto chiedere come lo faceva?
(non è una critica, vorrei capire bene il meccanismo ;) )
Assolutamente sì. Mi sono dimenticato di farlo. ;)
Daniele Di Rubbo:
--- Citazione da: Daniele Di Rubbo - 2012-09-15 20:21:00 ---Io: Ok, perfetto. Salti fuori da una breccia e cominci a cercare la tua via. Queste cazzo di rovine sono una specie di labirinto.
Tazio: Beh, è una situazione carica, direi.
Io: Yeah! Vuoi leggerla?
Ho riletto un attimo quel passaggio e sai cosa ti dico? Il senso di descrivere le mosse (per farlo, fallo) è che devi dargle un contesto (mi pare che a livello teorico si parli proprio di fictional positioning, cioè di come ti posizioni nello spazio immaginato condiviso). Il contesto serve per capire se hai il leverage (“potenziale”) per fare la mossa, laddove se non hai leverage non puoi farla (esempio: “Voglio aggrare il predone dall’altra parte del canyon” “Ma hai solo un coltello…” “Ops, niente pistola” “Allora, mi dispiace, ma non puoi aggrarlo: come faresti?!”).
Nel caso di sopra credo di non aver chiesto a Tazio di descrivere come intendesse leggere la situazione perché le descrizioni di questa mossa sono solitamente molto effimere, nel senso che si limitano a precisare in che modo, con quale atteggiamento il personaggio sta attento. Nel caso di sopra ero stato io a posizionare nella fiction Trey:
--- Citazione da: Daniele Di Rubbo - 2012-09-15 20:21:00 ---Io: Ok, perfetto. Salti fuori da una breccia e cominci a cercare la tua via. Queste cazzo di rovine sono una specie di labirinto.
Tazio mi risponde direttamente con l’intenzione di fare la mossa. Evidentemente a tutti e due è parso superfluo dire altro sulla mossa, siccome c’era già abbastanza contesto per darle leverage. Sarebbe stato sicuramente meglio descriverla (cioè darle maggiore contesto), ma è pur vero che era abbastanza chiaro cosa stava succedendo: esci dal riparo e ti ritrovi in una specie di labirinto di rovine; è ovvio che cerchi la tua via (ed è questo il leggere la situazione). In questo caso la descrizione della mossa era implicita al fictional positioning che avevo fatto io. Forse è per questo che mi sono dimenticato di chiedergli di fare la mossa: c’era già abbastanza contesto per giustificarla.
Bramante:
Sto meditando attentamente sul proporre prossimante appunto questo gioco e questa spiegazione è veramente illuminante e utile per comprenderne i processi.
Complimenti e grazie per questo fondamentale lavoro di condivisione della tua esperienza :)
RobAndry:
Tanta stima per te Daniele, davvero tanta. ;)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa