Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Il playbyforum che vorrei

<< < (3/9) > >>

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: Glenda[/cite]- le abilità espresse nel back ground
- quanto uno è bravo a interpretare...in sostanza, se una persona cerca di convincere un'altra ma fa un post da schifo che non convincerebbe un cane, il narratore decide che non ha vinto il conflitto.
In sostanza: è piuttosto necessario sapersi esprimere bene...
--- Termina citazione ---

Onestamente, non mi piace: in gioco è il personaggio ad agire e a parlare, perché le capacità espressive del giocatore dovrebbero decidere se il personaggio vince o no? A questo punto uno che non sia bravo a esprimersi non potrà mai giocarsi (o almeno non pienamente) un personaggio che invece abba tale capacità; sarebbe come pretendere che, per giocarsi un personaggio forte, il giocatore sollevi almeno tot chilogrammi...

Triex: hai guardato i PBF fatti in questo forum? Di per sé mi sembra che rispondano a parecchie delle cose che dici (trasparenza, divisione tra commenti e gioco).

Matteo Suppo:
Glenda, anche io preferisco i giochi in cui si approfondisca un personaggio, i suoi rapporti con gli altri e con le situazioni, per questo voglio uno strumento che mi permetta di farlo. Lo so che esistono decine di forum che funzionano così, ma come ho detto secondo me il forum è disfunzionale, dal punto di vista tecnico.

Inoltre preferisco che ci sia un sistema neutrale per la risoluzione dei conflitti, piuttosto che lasciare la situazione nelle mani di un narratore, anche perché la "bravura ad interpretare" è una cosa molto soggettiva. Io per esempio odio i post kilometrici, che invece in molti forum sembrano indice di qualità.

Edit x Crosspost: Sì Mauro, ho visto i pbf qua, ma sono giochi di ruolo da tavolo giocati su un forum, non è la stessa cosa di un mondo in continua evoluzione come vorrebbero essere i playbforum dedicati.

Rafu:

--- Citazione ---[cite]Autore: Glenda[/cite]Noi non usaimo nessun sistema,
--- Termina citazione ---


Prima che qualcuno ti risponda che "è impossibile" e si sviluppi il classico dialogo per fraintendimenti che è tipico dei forum...  ^__^
(perché teoricamente è impossibile avere un gioco senza un "Sistema", se parliamo di Sistema per la definizione attualmente accettata, ma evidentemente qui il problema è solo di uso della parola...)

Giocate senza delle meccaniche di tipo numerico. Forse giocate proprio senza alcun tipo di meccanica esplicita - cioè, senza nessuna parte del sistema che voi giocatori riconoscete come meccanica.
Ma sicuramente avete un Sistema, anche solo implicito, nel vostro gioco. Per esempio:


--- Citazione ---[cite]Autore: Glenda[/cite]Se la scena è esaurita lo decidono i giocatori, e a quel punto, a meno che il narratore non voglia inserire un colpo di scena o qualche altro personaggio voglia intervenire, gli amministratori bloccano il topic e si passa ad altro.
--- Termina citazione ---


...una cosa come questa è già a tutti gli effetti parte di un Sistema. Il "Sistema" sono le procedure utilizzate nel gioco.

Poi, se da qualche parte nel regolamento del forum sta scritto nero su bianco che si fa così, il Sistema con le sue procedure è esplicito. Se invece la consuetudine è di fare così perché a tutti voi sembra naturale e ovvio, ed "evidentemente" non c'è nessun bisogno di mettere una cosa del genere per iscritto, avete comunque un Sistema, solo che è implicito.

Va detto che un Sistema implicito può tipicamente generare certi problemi ormai chiaramente identificati, in particolare nella circostanza in cui si unisce al gruppo dei giocatori qualcuno di nuovo che non considera ovvie e naturali le stesse cose che sembrano ovvie e naturali a tutti gli altri. Può capitare.
Storicamente, nel mondo dei giochi di ruolo i Sistemi di tipo implicito sono stati, e sono ancora, prevalenti. "Gruppi" di giocatori sono arrivati a sviluppare ciascuno il proprio Sistema implicito, in parte attraverso l'auto-selezione dei proprio membri (cioè, il raggrupparsi di individui che considerano ovvie e naturali le stesse cose, relativamente al gioco).
Ma una serie di circostanze storiche più recenti fa sì che qui su Gentechegioca.it si siano radunate un gran numero di persone (probabilmente la maggioranza dei nostri utenti) che "ce l'hanno a morte" con i Sistemi di tipo implicito, per una ragione o per l'altra. Diciamo che se esiste un "partito" del Sistema Esplicito fra i giocatori italiani oggi, questo forum è un po' il suo principale punto di ritrovo!  ^__-  (lo dico io che decisamente ne faccio parte, eh...)

Ecco perché ho voluto metterti in guardia contro l'uso della (classica e classicamente ingenua) affermazione "noi non usiamo un sistema"...

Moreno Roncucci:
Grazie per l'ottima spiegazione, Rafu, ma non dipingerci come persone che metterebbero al rogo Glenda in cinque minuti solo perché usa "sistema" con un senso diverso...

...mancano ancora tre settimane alla luna piena e al sacrificio rituale mensile! Vuoi spaventarla adesso?  :-)

Mattia Bulgarelli:
Intanto grazie a Rafu che ha spiegato in modo chiaro e semplice perchè un Sistema c'è sempre.
Vorrei solo aggiungere che questa "allergia al sistema" è figlia di anni di Sistemi malfatti che ostacolavano la narrazione.

Grazie anche a Mauro (cognome?) per la descrizione di cos'è il Framing.

Per tornare a Barbara, i PBforum che ho visto sono un ginepraio di problemi che si risolverebbero se ci fosse un Sistema esplicito ed affidabile invece di "vince chi è più bravo, ma decide un Master/Admin/Narratore/altro", dove all'atto pratico "chi è più bravo" diventa quello che è amico/cugino/altro del Master, oppure quello che gioca da più a lungo, oppure quello che risponde meglio alle preferenze del Master... e se al giocatore non sta bene, cavoli suoi.

Il RANTone di Moreno sulla Regola Zero è illuminante, ma anche una breve partita di Spione o Polaris sono illuminanti su come sia possibile avere un Sistema che "tira" verso una storia creata in comune da più persone senza bisogno di un cane da guardia col potere assoluto che "fa andare le cose come devono".

Sonia, Emilio... Commenti? Su, non siate timidi. ^_-

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa