Autore Topic: [D&D next] Me ne parlate un po'?  (Letto 2355 volte)

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
[D&D next] Me ne parlate un po'?
« il: 2012-09-10 21:08:28 »
Ho letto qualche descrizione da partite di D&D next e commenti di appassionati di D&D.
Da quello che ho letto il gioco parrebbe un porcaio immane. Non solo. Il metodo che hanno scelto per playtestarlo appare o ridicolo o ipocrita.

Ridicolo se funziona veramente come l'ufficialità vuole farlo apparire. Nel senso che sembra che i game designer che guidano il progetto seguano le indicazioni dettate dai gusti dei giocatori.
Che è cosa ben diversa dall'avere in mente un progetto e poi chiedere feedback ai giocatori sul fatto che il gioco funzioni (tipo: AiPS vi ha fatto esplorare veramente
 il problema del protagonista creando al contempo una serie televisiva?)

Ipocrita se invece gli autori hanno in mente un progetto preciso e stanno solo prendendo in giro i playtester facendo modifiche cosmetiche.

Ma magari non è così.
Alla fine mi pare di aver letto per la maggior parte commenti da parte di fan boy della 3.5 e di gente che non ha idea delle innovazioni che sono state
apportate al campo dei gdr negli utlimi 10 anni.

Su qualcuno smentisce le mie negative impressioni?

Non che mi freghi tantissimo di giocare in futuro D&D ma alla fine il nome D&D ha sempre una certa importanza nel nostro settore
(anche se come ha detto una volta il Bulgarelli forse non ci dovremmo interessare di quello che succede in hobby diverso dal nostro :) )


Simone Lombardo

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[D&D next] Me ne parlate un po'?
« Risposta #1 il: 2012-09-10 23:15:15 »
Ho letto qualche descrizione da partite di D&D next e commenti di appassionati di D&D.
Da quello che ho letto il gioco parrebbe un porcaio immane. Non solo. Il metodo che hanno scelto per playtestarlo appare o ridicolo o ipocrita.


perchè chiedere informazioni se le sai già?

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[D&D next] Me ne parlate un po'?
« Risposta #2 il: 2012-09-11 10:37:43 »
Ho letto qualche descrizione da partite di D&D next e commenti di appassionati di D&D.
Da quello che ho letto il gioco parrebbe un porcaio immane. Non solo. Il metodo che hanno scelto per playtestarlo appare o ridicolo o ipocrita.


perchè chiedere informazioni se le sai già?

Credo che conti come "è esattamente come pare"... >_<

Mi associo alla domanda di Simone, però: qualcuno ha avuto un' impressione (o, ancora meglio, esperienze dirette) diversa?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Seretur

  • Membro
    • Mostra profilo
    • t1.it - magic eternal italiano
Re:[D&D next] Me ne parlate un po'?
« Risposta #3 il: 2012-09-11 11:20:54 »
Io ci ho giocato un po' alla beta, alla fine sembra un hack del d20 con richiami generici allo stile dei dnd pre 3.x
Sinceramente ora come ora non è che sia una schifezza immane (ho visto giochi tradizionali ben peggiori :p) però è anche vero che di grosse motivazioni per prenderlo in mano non ci sono, se vuoi fare un operazione nostalgia tanto vale giocare a OSH o similari, se invece vuoi un gdr fantasy bello beh penso qui dentro le alternative migliori le conosciamo tutti :p
Federico Bonadè

Tags: