Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Bacchanal]Actual Play - Primo baccanale e primo thread "hard"
Rafu:
--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]Bacchanal mi sembra un gioco da giocare abbastanza "all'impronta", sull'onda dell'idea improvvisa
--- Termina citazione ---
In realtà, non credo. Secondo me (non solo per i materiali) è più da "finta noncuranza" che nondimeno va preparata ad arte. Insomma, ci vogliono un gruppo di persone che conoscano le regole di Bacchanal, un paio di bottiglie di vino buono scelte per l'occasione, e invitarli tutti a casa propria a giocare a Bacchanal... Non mi ci vedo proprio a "decidere all'improvviso" di giocarci in un'osteria o a una festa con non-giocatori, come mi è capitato invece per esempio con il Barone di Munchausen.
(Nota che quanto sopra non costituisce critica al gioco, anzi, la vedo se mai come una qualità.)
Moreno Roncucci:
Versioni cartacee: in molti si confondono, non vedendo copie in vendita da IPR o dall'un-store o da distributori. Czege è uno degli indie più intransigenti, vende SOLO per vendita diretta. Quindi se volete comprare una versione cartacea di My Life with Master, Bacchanal, o dell'ashcan di Acts of Evil, dovete contattarlo di persona.
Di buono c'è che poi potete farvi fare la dedica autografa su ogni copia... ;-) (e che, avendo a che fare con una persona e non con un sistema automatico, se prendete più cose risparmiate parecchio sulle spese postali complessive)
Bacchanal ha una storia peculiare: è stato presentato sotto pseudonimo nel 2005 alla competizione "Game Chef" (Czege non voleva che il suo nome influenzasse i giurati, dopo la valanga di premi che MLWM si era portata a casa l'anno prima), e non mi ricordo più se ha vinto o se è arrivato secondo, e solo dopo si è saputo chi era il vero autore. Per il regolamento dell'epoca di Game Chef, una copia del gioco presentato in concorso è disponibile presso il sito di Game Chef (oggi 1KM1KT), ma questo non significa che il gioco sia "free" o di pubblico dominio. Infatti L'UNICO sito che può distribuire gratuitamente quella versione è, appunto, 1KM1KT. Chiunque altro lo pubblicasse, traducesse, etc senza chiedere i diritti a Czege sarebbe in palese violazione di copyright. Il sito di Czege ha un link a quella versione, e vende quella cartacea, che non è semplicemente la "versione stampata", ma è la versione rifinita dopo il concorso.
Altri giochi sono completamente diversi dalle loro versioni per game chef (per questo, non bisognerebbe mai scambiare le due cose...), mentre Bacchanal invece ha subito poche modifiche. Czege le elenca in questo post, dove potete vedere anche la copertina del cartaceo:
The book is 5.5" x 8.5", 12 pages, saddle stitched, with a cardstock cover.[...]
Disclosure: The print edition differs very little from the free version:
* There's Ed Heil's gorgeous cover art, which was commissioned for the print version.
* There's a short intro which informs people that they could just download the game for free, but also suggests why they might buy the print version anyway
* There's the "Succeed the Proscenium" player advice text, exactly as I pasted it to the Game Chef forums
* There's a small change to the recommended number of Wine dice needed for play.
* And there's a word change here and there.
E se volete vedere com'è fatto un set di dadi per Bacchanal (e magari comprarlo), ecco qua!
Claudia Cangini:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Il riferimento alla traduzione era per evitare di comprarlo in Inglese e poi vederlo uscire in Italiano :P[/p]
--- Termina citazione ---
Ecco, evita per il momento :P
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: renatoram[/cite]Gente Che Gioca: basta chiedere.(TM)
--- Termina citazione ---
Niente TM. :P
Rivendico la paternità dello slogan e voglio che sia Creative Commons (Attribuzione, sì opere derivate, non commerciale). :P
Moreno Roncucci:
Allora, per chi è curioso e vuole giocarsi una bella partita di Bacchanal, vi dò un po' di link... :-)
E' tutto in inglese. Chi non digerisce la lingua albionica dovrà attendere un edizione italiana, in italiano, ma un uccellino mi dice che non aspetterà invano... :-)
Scaricatevi la versione game chef del gioco. Non è identica alla versione commerciale (venduta, solo in cartaceo, direttamente da Czege a 4 dollari + spese postali) ma le differenze sono pochissime (le ho elencate in un post precedente).
Il testo "Succeed the Proscenium" citato da Czege lo trovate in questo post di Paul Czege, insieme alla variazione sul numero dei dadi-vino.
Con questi testi dovreste sapere giocare a Bacchanal. Ma sapreste giocarci bene?
Vi consiglio vivamente la lettura di questi due thread sul gioco, in cui Edwards e Czege danno indicazioni utilissime non solo per Bacchanal ma per molti altri giochi con temi "delicati"...
[Bacchanal] GenCon demos and more
[Bacchanal] Three guys and a lot of wine
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa