Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Problema di matematica/statistica: quanti dadi servono per raggiungere X?
Matteo Stendardi Turini:
--- Citazione da: Mr. Mario - 2012-09-10 19:17:40 ---in generale, dovrebbero dipendere da qualcosa di aleatorio come i dadi solo cose che in concreto beneficiano dall'avere un margine di imprevedibilità. Se si parte dai dadi, e poi ci si trova a correggerli perché sono troppo 'selvaggi', forse vale la pena di ripensarci. ;)
--- Termina citazione ---
Non so quale sia la meccanica di cui abbisogni il tuo gioco, ma penso che questo ragionamento di Mario sia molto valido. Estremizzando, pensa all'esempio del d20 system: se per rendere sensato all'interno del gioco un lancio di dado occorre correggerlo con dei modificatori assurdi (pensa a una prova di abilità con +15), forse si può trovare un approccio che sia più adatto a ciò che devi fare.
Sono dell'idea che l'aleatorietà dei dadi sia il loro punto forte; se ci si trova a doverla correggere per evitare risultati indesiderati, probabilmente la procedura può essere affinata in qualche modo.
Mattia Bulgarelli:
@Luca e Leonardo: WHOA. O_O
Datemi tempo, ci guardo con calma nei prossimi giorni (dopo il test delle prossime sere e quel riassunto che devo fare per/su Creatori Di Sogni, il forum).
@Gran Turini: capisco il problema, voglio semplificare e ridurre al minimo i numeroni.
Penso di aver trovato un sistema decente... devo solo testarlo. ^_^
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa