Non concordo e te ne faccio diversi esempi da manuale:
When you go into Dremmer’s territory, roll+sharp. On a 10+, you can spot and avoid ambush. On a 7–9, you spot the ambush in time to prepare or flee. On a miss, you blunder into it.
When one of Siso’s Children touches you, roll+weird. On a 10+, your brain protects you and it’s just a touch. On a 7–9, I tell you what to do: if you do it, mark experience; if you don’t, you’re acting under fire from brain-weirdness. On a miss, you come to, some time later, having done whatever Siso’s child wants you to have done.
If you drink the water out here, roll+hard. On a 10+, spend a few minutes barfing but you’ll be fine. On a 7–9, take 1-harm (ap) now and 1-harm (ap) again in a little while. On a miss, take 3-harm (ap) now and 3-harm (ap) again in a little while.
Se mi permetti, non sono mosse dure. Sono mosse personalizzate. Hanno la struttura delle mosse del pg
Se fai Y allora tira +X, scegli/prendi: +10/7-9/mancato.
E' come dire che Aggrare è una mossa hard. Non lo è, è una mossa dei pg.
"Ti spara, cavolo. Fa 3 danni" è una mossa dura. Cioè sarebbe "Infliggere danno, come stabilito" senza lasciarla aperta e chiedere "che fai?", ma concluderla. E' nel foglio dell'mc.
Per attivare la mossa personalizzata "go into Dremmer’s territory" il pg deve dire che ci sta andando.
E tu mc dovresti dire (facendo le tue mosse da mc) "whoo! Hai le palle! Laggiu è pieno di quei bastardi di Dremmer che pattugliano il deserto, ci vai?"
Se lo fa, lo fa. Ed attivi la mossa. Che NON è dura. E' una mossa, se le conseguenze saranno dure (mosse dell'mc per le minacce) lo sapremo solo con un mancato.
Edit: aggiungo:
"Sul piatto d'argento" non significa che hanno fatto qualcosa che attivava una cosa
che solo tu sapevi e tu allora vai giu di brutto. Quello è diendi, in cui il master aspetta che il mio pg metta il piede sulla trappola che lui ha preparato per farmi fare il tiro salvezza.
Significa che TU li hai avvisati e LORO se ne sono fregati, il che li espone ad una mossa dura.