Autore Topic: [IMdA MH MotW] Quando svelare una mossa personalizzata  (Letto 8796 volte)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Una cosa che mi sono sempre chiesto, giocando a questi tre giochi, è quand’è che l’MC/Keeper deve tirare fuori “il testo” della mossa personalizzata, rendendolo palese a tutti.

Per ora ho sempre fatto così: quando un giocatore fa fare al suo personaggio qualcosa che ricade sotto la mossa dico “Ah, questa è una mossa personalizzata!”. La leggo e la risolviamo rigorosamente da testo. Questa cosa, però, mi sembra che in parte cozzi col principio che dice “Fai la tua mossa, ma nascondila”.

Voi come fate nelle vostre sessioni?

P.S. Mi sono fatto anche la stessa domanda per quanto riguarda Fronti e Minacce: in poche parole fino a che punto è lecito che restino “segreti”?
« Ultima modifica: 2012-09-09 18:12:03 da Daniele Di Rubbo »

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:[IMdA MH MotW] Quando svelare una mossa personalizzata
« Risposta #1 il: 2012-09-09 18:15:58 »
Non ho assolutamente idea di quale sia la risposta corretta, ma ti porto la mia esperienza (che si limita a Il Mondo dell'Apocalisse).

Sia io che Alex (il miet) mettevamo in mezzo al tavolo un foglio con tutte le mosse personalizzate in modo che i giocatori sapessero bene come funzionassero.

A dire il vero non mi ero nemmeno mai posto il dubbio fino ad ora, quindi forse ho sbagliato in pieno.

Gregor Vuga

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[IMdA MH MotW] Quando svelare una mossa personalizzata
« Risposta #2 il: 2012-09-09 19:19:32 »
Io direi che "nascondi la tua mossa" si rivolge particolarmente alle mosse dell MC. É il riverso dell "per farlo, devi farlo" (non so come e scritto in italiano).


Il MC non puo semplicemente "infliggere danni". Deve succedere qualcosa nell fiction che lo "nasconde".


Nota che il gioco non dice "nascondi le tue procedure".


Se fai una mossa personalizata tipo "Quando entri nell territorio di Dustwich, tira +weird..." per me la mossa é di status uguale alle mosse dei personaggi che i giocatori hanno sulle loro schede, allora non vedo ragione per quale nasconderla.




Re:[IMdA MH MotW] Quando svelare una mossa personalizzata
« Risposta #3 il: 2012-09-09 19:33:08 »
Mai fatto l'MC, probabilmente non lo farò mai causa "traumi infantili"..

però parlo per esperienza diretta e quando ci è capitato, in MH e IMdA, l'MC non ci ha MAI detto quando ci faceva una SUA mossa (anche se a lungo andare arrivi a capirle, eh!). Ma se "incappavamo" in una mossa personalizzata ce la diceva e lasciava a disposizione il testo (ultimo esempio successo in MH, con mosse personalizzate per un paio di PNG che, siccome eravamo in Hangout, abbiam scritto nella descrizione dei personaggi per averle sempre sott'occhio.)

Sono, in fondo, mosse che un pg deve saper di poter fare in un determinato momento, luogo, o quel che è.


spero d'esser stata compresibile °.°
dicono che sono un'adorabile stronzetta. adorabile non so, stronzetta di certo. ma è colpa dello schizzo di DNA felino, non mia!    dicono anche che sono "hipster".. solo che non so nemmeno cosa voglia dire.

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:[IMdA MH MotW] Quando svelare una mossa personalizzata
« Risposta #4 il: 2012-09-09 22:15:40 »
Dopo aver postato ho ripreso in mano il manuale del Mondo dell'Apocalisse e riguardando gli esempi che ci sono sul manuale mi viene da dire con più certezza che alcune mosse (quelle che possono/devono essere usate dai giocatori) non si possono tenere nascoste, ma devono essere rese pubbliche.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[IMdA MH MotW] Quando svelare una mossa personalizzata
« Risposta #5 il: 2012-09-09 22:34:04 »
Gregor ha molta ragione.

Un conto è coprire di fiction le mosse, un'altro è tenere nascoste le regole del gioco ai giocatori.


Tutti i vari autori degli hack più importanti dell'Apocalisse l'hanno detto: rendete pubblica la mossa non appena diventa rilevante al gioco.


In particolare feci la stessa domanda direttamente a Joe Mcdnaldno, l'autore di Cuori di Mostro, e la risposta fu esattamente questa: "Non è un gioco allo scoprire gli indizi. Esponi le mosse non appena sono rilevanti in modo che facciano scelte consapevoli".
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[IMdA MH MotW] Quando svelare una mossa personalizzata
« Risposta #6 il: 2012-09-10 01:11:38 »
Ok, ragazzi, vi ringrazio per le risposte. Alla fine quello che mi avete detto è quello che già faccio però, nonostante quello che dice Ezio, questa cosa nei manuali non mi sembra che sia detta esplicitamente (in caso contrario, sarei molto felice di sapere che così non è, e semplicemente io non me ne sono accorto). Da qui la mia domanda.

Re:[IMdA MH MotW] Quando svelare una mossa personalizzata
« Risposta #7 il: 2012-09-10 01:25:22 »


In un certo senso c'è scritto che le mosse personalizzate non sono mosse del MC: non sono presenti nell'elenco delle mosse dell'MC. Infatti sono mosse dei PG e seguono le regole delle mosse dei PG (se vuoi farlo fallo, tira 2D6, eccetera).

Al limite si potrebbe obbiettare se introdurre una mossa speciale sia una mossa dell'MC o no? Credo sia una questione di lana caprina visto che neanche questo è inserito nell'elenco delle mosse dell'MC e semmai fa parte della preparazione dei fronti ed è quindi prerogativa dell'MC, almeno in AW.
« Ultima modifica: 2012-09-10 01:29:00 da Iacopo Benigni »

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[IMdA MH MotW] Quando svelare una mossa personalizzata
« Risposta #8 il: 2012-09-10 01:49:33 »
Ehi, io non ho mai detto che è scritto nei manuali O.o


È implicito nello stile di gioco, alla fine, ma il dubbio è talmente legittimo che feci la stessa domanda a Joe per Monsterhearts qualche tempo fa (metterei il link alle FAQ, ma oggi i link degli archivi non funzionano) ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[IMdA MH MotW] Quando svelare una mossa personalizzata
« Risposta #9 il: 2012-09-10 02:00:11 »
Ok, avevo capito male io.  ;)

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[IMdA MH MotW] Quando svelare una mossa personalizzata
« Risposta #10 il: 2012-09-10 10:01:22 »
Arrivo tardi... comunque mi segno queste cose, sono dubbi che avrei potuto avere anche io in futuro. :D
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[IMdA MH MotW] Quando svelare una mossa personalizzata
« Risposta #11 il: 2012-09-10 11:01:25 »
a me la risposta di Gregor ed Ezio sembra in linea con il "fai fare ai giocatori scelte consapevoli", non ricordo come si chiami il principio nel gioco (lo sto leggendo in questi giorni), intendo quello di far sapere sempre ai giocatori quali sono i rischi che corrono quando fanno qualcosa.
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[IMdA MH MotW] Quando svelare una mossa personalizzata
« Risposta #12 il: 2012-09-10 12:31:56 »
Ti riferisci a “Digli le possibili conseguenze e chiedi”, che però è una mossa dell’MC e non un principio. Anche io all’inizio tiravo sempre in ballo gli uni per gli altri.

Comunque, sì, mi pare che qui – come dice Gregor – sia più la regola base delle mosse che dice “Se lo fai, lo fai”, quindi se lo stai facendo e quella e la mossa, beh, allora stai facendo la mossa. La si legge e la si applica, e da allora tutti ne sono informati.
« Ultima modifica: 2012-09-10 12:34:26 da Daniele Di Rubbo »

Re:[IMdA MH MotW] Quando svelare una mossa personalizzata
« Risposta #13 il: 2012-09-10 14:36:08 »
E' una mossa che per me, devi fare.

Citazione
Voi come fate nelle vostre sessioni?

Quando il pg fa qualcosa che l'attiverebbe, non l'attivo: dico le possibili conseguenze e chiedo.

"E' una gola profonda e buia, una volta dentro sarai completamente allo scoperto, soprattutto dall'altopiano, che fai?"

"Ehi quel tipo grande e grosso già s'è messo in guardia, ha delle mani enormi e pieni di calli. Sembra che sappia il fatto suo. Che fai?"


Se lo fa lo stesso, lo fa e spiego la mossa a tutto il gruppo, chiedo il tiro e vediamo le conseguenze.
Se non la fa, la mossa rimane scritta sul fronte, ma per ora rimane li.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[IMdA MH MotW] Quando svelare una mossa personalizzata
« Risposta #14 il: 2012-09-10 15:14:08 »
Ecco, questa è una buona domanda, ossia: le mosse personalizzate le attivi e basta, o hai la possibilità di ritrattare una volta che hai detto che lo fai? A me non è mai capitato di ritrattare come giocatore, come risposta ad una mossa personalizzata, o che mi ritrattassero la descrizione dell’azione, una volta che io avessi palesato che si trattava di una mossa personalizzata.

Vedo anche difficile ritrattare in alcuni casi, per esempio in MotW la mossa personalizzata “Mesmerize” che, tipicamente, ha il vampiro di esempio. In quel caso ti devi ciucciare la mossa e basta, tanto per dire, secondo me.