Autore Topic: [IMdA MH MotW] Quando svelare una mossa personalizzata  (Letto 8794 volte)

Re:[IMdA MH MotW] Quando svelare una mossa personalizzata
« Risposta #15 il: 2012-09-10 15:37:37 »
Ecco, questa è una buona domanda, ossia: le mosse personalizzate le attivi e basta, o hai la possibilità di ritrattare una volta che hai detto che lo fai? A me non è mai capitato di ritrattare come giocatore, come risposta ad una mossa personalizzata, o che mi ritrattassero la descrizione dell’azione, una volta che io avessi palesato che si trattava di una mossa personalizzata.

Vedo anche difficile ritrattare in alcuni casi, per esempio in MotW la mossa personalizzata “Mesmerize” che, tipicamente, ha il vampiro di esempio. In quel caso ti devi ciucciare la mossa e basta, tanto per dire, secondo me.

Rispondo solo per AW, non ho idea di cosa cambi con gli hack.

Da come ho inteso il regolamento (imho, personalmente, secondo me), io mc devo dire SEMPRE onestamente a cosa si va incontro.
Soprattutto se è una cosa che ho pensato io.
Ed ho una mossa per farlo, che mi permette di fermare il pg, spiegare dentro che guai si sta cacciando, e chiedergli se lo fa lo stesso. (dopo ogni mossa, chiedi cosa fai?)

E, inoltre, devo permettergli SEMPRE* di ritrattare, poichè sono un suo fan.
Se rileggi AW c'è un esempio in cui Vincent fa ritrattare la scelta di Ciucciarsi i danni o Fare quello che vogliono, in un aggrare subito.

(* sempre...in queste occasioni, ovviamente)

« Ultima modifica: 2012-09-10 15:43:58 da Manfredi Arca »
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[IMdA MH MotW] Quando svelare una mossa personalizzata
« Risposta #16 il: 2012-09-10 15:55:37 »
Ci ho ragionato, e secondo me il punto è questo: alcune mosse (anche personalizzate) sono “dure e dirette” e altre invece no (in MotW si parla di mosse soft e hard più esplicitamente). Nel primo caso i giocatori non possono ritrattare: la stanno subendo punto e basta; nell’altro caso dovresti informare e chiedere, essere corretto e tutto quanto. Generalizzare, quindi, non aiuta molto: bisogna vedere caso per caso in gioco.

Re:[IMdA MH MotW] Quando svelare una mossa personalizzata
« Risposta #17 il: 2012-09-10 16:02:51 »
A mio parere (posso smettere di scriverlo?), le mosse personalizzate  EDIT: non possono essere mai dure o dirette.
Perchè hanno la stessa forma delle mosse dei pg, non sono mosse dell'mc.

Concordi? Altrimenti, mi fai un'esempio di mossa personalizzata dura e diretta?

« Ultima modifica: 2012-09-10 16:12:06 da Manfredi Arca »
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[IMdA MH MotW] Quando svelare una mossa personalizzata
« Risposta #18 il: 2012-09-10 16:21:41 »
Non concordo e te ne faccio diversi esempi da manuale:

Citazione da: “Apocalypse World”, p. 144
When you go into Dremmer’s territory, roll+sharp. On a 10+, you can spot and avoid ambush. On a 7–9, you spot the ambush in time to prepare or flee. On a miss, you blunder into it.

When one of Siso’s Children touches you, roll+weird. On a 10+, your brain protects you and it’s just a touch. On a 7–9, I tell you what to do: if you do it, mark experience; if you don’t, you’re acting under fire from brain-weirdness. On a miss, you come to, some time later, having done whatever Siso’s child wants you to have done.

If you drink the water out here, roll+hard. On a 10+, spend a few minutes barfing but you’ll be fine. On a 7–9, take 1-harm (ap) now and 1-harm (ap) again in a little while. On a miss, take 3-harm (ap) now and 3-harm (ap) again in a little while.

Citazione da: “Monster of the Week”, p. 160
Mesmerism: when he commands you, roll +Cool. On a 10+, you can choose whether to do it or not. If you do, mark experience and take +1 forward. On a 7-9, you can choose whether you do it or not. If you do, mark experience. If you don't, take +1 the next time he tries to mesmerise you. On a miss, you do what he asks.

Re:[IMdA MH MotW] Quando svelare una mossa personalizzata
« Risposta #19 il: 2012-09-10 16:45:28 »
Non concordo e te ne faccio diversi esempi da manuale:

Citazione da: “Apocalypse World”, p. 144
When you go into Dremmer’s territory, roll+sharp. On a 10+, you can spot and avoid ambush. On a 7–9, you spot the ambush in time to prepare or flee. On a miss, you blunder into it.

When one of Siso’s Children touches you, roll+weird. On a 10+, your brain protects you and it’s just a touch. On a 7–9, I tell you what to do: if you do it, mark experience; if you don’t, you’re acting under fire from brain-weirdness. On a miss, you come to, some time later, having done whatever Siso’s child wants you to have done.

If you drink the water out here, roll+hard. On a 10+, spend a few minutes barfing but you’ll be fine. On a 7–9, take 1-harm (ap) now and 1-harm (ap) again in a little while. On a miss, take 3-harm (ap) now and 3-harm (ap) again in a little while.


Se mi permetti, non sono mosse dure. Sono mosse personalizzate. Hanno la struttura delle mosse del pg
Se fai Y allora tira +X, scegli/prendi: +10/7-9/mancato.

E' come dire che Aggrare è una mossa hard. Non lo è, è una mossa dei pg.

"Ti spara, cavolo. Fa 3 danni" è una mossa dura. Cioè sarebbe "Infliggere danno, come stabilito" senza lasciarla aperta e chiedere "che fai?", ma concluderla. E' nel foglio dell'mc.

Per attivare la mossa personalizzata "go into Dremmer’s territory" il pg deve dire che ci sta andando.
E tu mc dovresti dire (facendo le tue mosse da mc) "whoo! Hai le palle! Laggiu è pieno di quei bastardi di Dremmer che pattugliano il deserto, ci vai?"

Se lo fa, lo fa. Ed attivi la mossa. Che NON è dura. E' una mossa, se le conseguenze saranno dure (mosse dell'mc per le minacce) lo sapremo solo con un mancato.

Edit: aggiungo:
"Sul piatto d'argento" non significa che hanno fatto qualcosa che attivava una cosa che solo tu sapevi e tu allora vai giu di brutto. Quello è diendi, in cui il master aspetta che il mio pg metta il piede sulla trappola che lui ha preparato per farmi fare il tiro salvezza.
Significa che TU li hai avvisati e LORO se ne sono fregati, il che li espone ad una mossa dura.
« Ultima modifica: 2012-09-10 16:49:14 da Manfredi Arca »
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[IMdA MH MotW] Quando svelare una mossa personalizzata
« Risposta #20 il: 2012-09-10 16:55:28 »
A mio parere (posso smettere di scriverlo?), le mosse personalizzate  EDIT: non possono essere mai dure o dirette.
Perchè hanno la stessa forma delle mosse dei pg, non sono mosse dell'mc.

Concordi? Altrimenti, mi fai un'esempio di mossa personalizzata dura e diretta?

Mi dici che le mosse personalizzate non possono essere dure e mi chiedi se concordo; se non concordo mi chiedi di farti degli esempi, e io te li faccio da manuale. Ora, ti voglio bene, ma non spostare il fulcro dell’argomento.

Re:[IMdA MH MotW] Quando svelare una mossa personalizzata
« Risposta #21 il: 2012-09-10 17:09:14 »
oh, pensavo fossi IT, scusami. Appena posso splitto.
EDIT: splitto anche sul "ritrattare" o lo consideri IT qui? Mi interessano parecchio entrambi.

« Ultima modifica: 2012-09-10 17:11:31 da Manfredi Arca »
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[IMdA MH MotW] Quando svelare una mossa personalizzata
« Risposta #22 il: 2012-09-10 17:29:41 »
Citazione
If you drink the water out here, roll+hard. On a 10+, spend a few minutes barfing but you’ll be fine. On a 7–9, take 1-harm (ap) now and 1-harm (ap) again in a little while. On a miss, take 3-harm (ap) now and 3-harm (ap) again in a little while.

Ho parlato due minuti in chat con Daniele e penso che una mia risposta a questa mossa possa chiarirgli alcuni punti.

Questa mossa in AW non ci entra a caso, è parte di una minaccia e di un fronte.
Quindi ci si aspetta che l'MC stia barfando del apocalisse da un bel pò, esponendo i PG ai rischi ad essa correlati.
Quando arrivano al'acqua ci devono essere già state avvisaglie del pericolo in qualche modo. Magari qualcuno che armeggiava con i serbatoi, o gente malata in giro, o una voce che ti dice di non bere nella tenuta di Roark.
Se a quel punto, i PG decidono di bere l'acqua, gli dai la mossa (o gliela scrivi da qualche parte in hangout) e li fai tirare.

Il dubbio di Daniele è circa "eh ma se poi Giangino mi dice che non beve perchè è avvelenata" il problema non è nella mossa.
Possono ritrattare se non era chiara la situazione, se c'è un fraintendimento (il tipico "lo sai vero che lui ha in mano un fucile e potrebbe spararti indietro?" "emh, pensavo fosse a mani nude, ci parlo un altro pò prima, meglio...")
Ma se la situazione tu gliela hai già esposta (annunciando cose brutte a venire/fuori scena) loro sapevano già il rischio e hanno deciso di prenderselo.

Utile?

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[IMdA MH MotW] Quando svelare una mossa personalizzata
« Risposta #23 il: 2012-09-10 17:33:10 »
oh, pensavo fossi IT, scusami. Appena posso splitto.
EDIT: splitto anche sul "ritrattare" o lo consideri IT qui? Mi interessano parecchio entrambi.


"nel dubbio, splitta" ;)
(in questo caso forse direi in due topic diversi, magari linkati tra loro?)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[IMdA MH MotW] Quando svelare una mossa personalizzata
« Risposta #24 il: 2012-09-10 17:34:56 »
Ok, ora mi è chiaro.

Se ritieni, Manfredi, dividi pure la conversazione, però secondo me abbiamo chiarito.

Re:[IMdA MH MotW] Quando svelare una mossa personalizzata
« Risposta #25 il: 2012-09-10 17:54:50 »
Uh, no, ne ho perso il bisogno. Il post di Paolo B. l'ho trovato anch'io risolutivo!
(Scusa l'OT non voluto, ero in "fase dialogo")
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[IMdA MH MotW] Quando svelare una mossa personalizzata
« Risposta #26 il: 2012-09-10 18:01:23 »
Tranquillo. Mi scuso anche io perché, rileggendo i post, mi sono accorto di essere stato un po’ scontroso e non era mia intenzione.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[IMdA MH MotW] Quando svelare una mossa personalizzata
« Risposta #27 il: 2012-09-10 19:02:14 »

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[IMdA MH MotW] Quando svelare una mossa personalizzata
« Risposta #28 il: 2012-09-10 19:08:15 »
☙✰❤ Amiamoci! ❤✰❧